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Coinvolgere la vostra comunità online creando contenuti digitali rilevanti

Coinvolgere la vostra comunità online creando contenuti digitali rilevanti

Da Inès Ikar

Il 25 ottobre 2024

Secondo il Content Marketing Institute, il marketing dei contenuti genera tre volte più lead della pubblicità a pagamento sui motori di ricerca. Non si tratta più di stabilire se il content marketing sia efficace o meno: un numero sufficiente di marketer lo ha già utilizzato per dimostrarne gli effetti positivi.

D'altra parte, creare contenuti che attraggano il maggior numero possibile di lead da un mare di concorrenti non è qualcosa di cui tutti possono vantarsi. Niente panico, ci pensiamo noi con i nostri consigli per diventare il maestro indiscusso dei contenuti digitali! 🤩

Che cos'è il contenuto digitale?

Definizione

Il contenuto digitale, o marketing digitale, si riferisce alla pratica di creare contenuti a valore aggiunto per visitatori, potenziali clienti o clienti. L'obiettivo numero 1 è quello di attirare contatti qualificati che rispondano positivamente ai vostri contenuti, con una promessa finale d'acquisto mirata al loro problema.

Si tratta del cosiddetto inbound marketing, una metodologia che prevede che siano i clienti a venire da voi, anziché andare voi stessi da loro. Con contenuti di qualità, è probabile che si crei una comunità fedele che attenderà con ansia i vostri prossimi contenuti!

Esistono diversi tipi di contenuti digitali per soddisfare tutte le esigenze:

  • articoli
  • podcast
  • foto
  • libro bianco
  • e-book
  • e molto altro ancora.

L'imprenditore digitale

Gli imprenditori digitali utilizzano gli strumenti digitali e attuano una strategia di marketing mirata al proprio personaggio. Contrariamente a quanto si pensa, non è necessario essere Proust per scrivere contenuti digitali di qualità. 🤓❌

Fate affidamento sulla vostra empatia e originalità per toccare i vostri lettori, mostrando loro perché hanno bisogno di voi in quel preciso momento, fornendo la soluzione ai loro problemi.

Quali sono i vantaggi?

Uno dei principali vantaggi che differiscono dal marketing fisico tradizionale è la possibilità di seguire l 'evoluzione dei contenuti digitali in tempo reale, in modo da poter perfezionare la propria strategia.

🚀 Un aumento del traffico. Con il tono giusto e i contenuti che attraggono il vostro pubblico, è quasi certo che aumenterete il traffico verso il vostro sito web. Procuratevi un indicatore di dati per monitorare in tempo reale il numero di clic, i dati degli utenti che navigano sulla vostra pagina web e su quella della concorrenza.

📉 Riduzione dei costi finanziari. La creazione di contenuti digitali non richiede un budget enorme, ma solo una buona dose di creatività e la capacità di catturare l' attenzione del pubblico. A differenza del marketing tradizionale, l'invio di volantini o manifesti richiede una certa quantità di denaro per la stampa, mentre i social network o il web sono completamente gratuiti e aspettano solo voi!

💸 Generazione di lead. Tenendo traccia delle vostre prestazioni, potrete vedere quanti contatti avete ottenuto e giudicare l'efficacia dei vostri contenuti. Grazie a contenuti pratici e utili, è più probabile che i lettori vogliano acquistare i vostri prodotti, oltre a rimanere fedeli alla vostra azienda e a farvi una buona pubblicità sui social network o altrove.

I passi per sedurre i vostri lettori!

Fase 1: Definire le vostre personas

L'identificazione dei vostri target è la fase più importante del processo. Rivolgersi a tutte le persone possibili per vendere un numero X di prodotti non funziona più. Affinate i vostri obiettivi, restringendoli il più possibile, rivolgendovi a un gruppo di consumatori unici che cercano esattamente ciò che offrite e che sono più propensi a consumare i vostri prodotti.

Inserite tutte le informazioni sulle vostre personas, come ad esempio :

  • sesso
  • età
  • i loro problemi
  • le loro abitudini di consumo
  • i loro hobby.

Questi sono tutti fattori che vi permetteranno di implementare la vostra strategia di marketing e di adattare i vostri contenuti digitali di conseguenza.

Fase 2: un esempio di formato adatto

Una volta identificate le vostre personas, la scelta del formato per i vostri contenuti sarà molto più semplice. Ponetevi una sola domanda: che tipo di contenuto leggerà volentieri la vostra persona? 🤷‍♀️

Ecco alcuni esempi:

  • Articoli. Contenuti essenziali, facili da creare e che beneficiano di una buona referenziazione su Google (in modo da raggiungere più lettori);
  • Libri bianchi. Il contenuto non sarà referenziato, ma sarà disponibile per il download in modo che i lettori possano inserire i loro dati di contatto (indirizzo e-mail), convertendo così il vostro traffico in contatti.
  • Podcast. Il formato audio è di gran moda e si rivolge in particolare a persone impegnate che non hanno necessariamente il tempo di leggere un articolo completo.
  • I social network. Tutte le aziende pubblicano contenuti su LinkedIn, Twitter, Instagram e molti altri. Questo è il modo migliore per attirare rapidamente la curiosità degli utenti, aumentare la propria visibilità, acquisire nuovi potenziali clienti, convertire i clienti e fare intelligence sulla concorrenza!

Fase 3: Scrivere in modo chiaro e dinamico

Assicuratevi di scrivere contenuti di facile comprensione, che coprano un numero sufficiente di punti per dare ai vostri lettori una risposta al loro problema, senza dilungarvi per ore sull'argomento. La linea editoriale dovrebbe essere scelta in anticipo sulla base del vostro personaggio, in modo da raggiungerlo direttamente.

In generale, il 20-30% dei contenuti non viene letto, quindi è meglio giocare la carta della dinamicità e andare dritti al punto per non annoiare il lettore. Il titolo è quindi l'elemento più importante su cui lavorare affinché il lettore clicchi sul vostro contenuto.

Non dimenticate di correggere gli errori di ortografia, che possono macchiarvi e screditarvi.

💡 Nota: aggiungete uno spazio per i commenti per coinvolgere i lettori.

Fase 4: utilizzare le immagini

Anche se la qualità dei contenuti è essenziale, non bisogna trascurare l'aggiunta di un tocco di colore. Nel marketing è provato che più le immagini sono accattivanti, maggiore è l' interesse suscitato. La vista è il senso più richiesto, perché è quello più stimolato dall'ambiente. Sta a voi essere creativi e aggiungere ai vostri contenuti elementi che catturino l'attenzione, come diagrammi, grafici, disegni, GIF... Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Nello stesso modo in cui voi consumate, i vostri utenti sono attratti da contenuti esteticamente gradevoli, quindi non perdete l'occasione di rallegrare la loro giornata! Ovviamente, non utilizzate troppo immagini che non hanno nulla a che fare con il vostro contenuto. Un'immagine che illustri ciò che state dicendo è un vantaggio per la comprensione del lettore.

🛠️ Per gestire le immagini in modo efficace, consigliamo di utilizzare un software di Digital Asset Management. Ephoto Dam, ad esempio, vi permette di centralizzare, condividere e lavorare in modo collaborativo sui vostri media, per poi pubblicarli facilmente su tutti i vostri canali di marketing e comunicazione. I vari plugin (suite Adobe, Microsoft Office 365, WordPress o Drupal CMS, ecc.) consentono ai vostri team di risparmiare tempo prezioso integrando lo strumento nel vostro sistema informativo.

Fase 5: referenziazione naturale

Per una visibilità ancora maggiore sui motori di ricerca, potete adottare metodi SEO!

L 'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è l'insieme di metodi e tecniche che mirano a posizionare le pagine web del vostro sito nei primi risultati dei motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo, ecc.

Con 1,84 miliardi di siti web su Internet nel 2021, la vostra unica possibilità di distinguervi dalla concorrenza è quella di prestare molta attenzione ai vostri contenuti SEO. Anche se il vostro sito è estremamente ben realizzato con contenuti esteticamente gradevoli, accurati e di alta qualità, rimarrete in fondo alla classifica se non adottate questo metodo.

Esistono numerosi strumenti, tra cui uno dei più utilizzati , Google Search Console, per :

  • determinare le parole chiave giuste da includere nel vostro articolo web
  • monitorare il traffico basato su una query specifica
  • indicare il livello di concorrenza, ecc.

La creazione di contenuti digitali è ormai essenziale se si vuole generare traffico sul proprio sito web e attirare futuri clienti. Tenetevi aggiornati sulle ultime tendenze per adattare i vostri contenuti alla nuova generazione! 🔥

E voi, qual è il vostro piccolo segreto per sedurre il vostro pubblico?

Articolo tradotto dal francese