Come si determina la linea editoriale?
Dopo i nostri tutorial sui CMS, ecco alcuni consigli utili per definire la vostra linea editoriale. È fondamentale definirla prima di scrivere contenuti per i media, sul vostro sito o sui social network. Per comunicare, è sufficiente pubblicare contenuti su qualsiasi cosa vi passi per la testa di tanto in tanto? No. Il ritmo, la natura, il tono e l'angolazione dei contenuti sono fondamentali.
Come definite la vostra linea editoriale?
Pensiero a monte
Per strutturare le vostre attività di comunicazione, dovete porvi prima tre domande:
- Per cosa scrivete?
- Per chi state scrivendo?
- Da che punto di vista state scrivendo?
Che cos'è una linea editoriale?
Le risposte a queste tre domande vi aiuteranno a definire :
- il vostro contenuto ;
- il vostro pubblico di riferimento
- il tono da adottare.
Questi tre elementi sono le componenti di base di una linea editoriale.
Quali sono i vostri obiettivi di comunicazione?
La questione della redditività
Sì, potete comunicare. Ma dovete comunque sapere quali sono i vostri obiettivi in termini di redditività! Perché comunicare richiede tempo, o rappresenta un costo se si esternalizza.
Perciò la comunicazione che mettete in atto deve servire a un obiettivo concreto, misurabile e utile per l'azienda.
Il vostro obiettivo finale
La vostra comunicazione può perseguire diversi obiettivi. L'importante è identificarli per determinare le modalità di comunicazione.
L'obiettivo può essere quello di :
- acquisire nuovi clienti ;
- espandere la vostra rete di influenza
- informare i vostri partner sulle vostre ultime novità
- e così via.
Da qui l'importanza di una buona referenziazione naturale (SEO) dei vostri testi!
Cinque principi da seguire nella scelta della linea editoriale
Adattarsi al pubblico di riferimento
Il pubblico di riferimento, la natura e l'angolazione dei contenuti editoriali devono scaturire naturalmente dai vostri obiettivi. Ad esempio, potrebbe essere una buona idea informare i vostri partner sulle vostre ultime novità.
Per i potenziali clienti, l'idea sarà quella di dimostrare la vostra competenza, ad esempio attraverso storie di successo o temi specifici del settore che li riguardano e nei quali avete esperienza.
Stabilire una struttura
Sviluppando la vostra linea editoriale e la strategia di scrittura in linea con obiettivi chiari, potete essere certi di strutturare un approccio coerente nel tempo.
Perché nella comunicazione, quasi tutto è una questione di durata. È quindi necessario stabilire un quadro di riferimento e rispettarlo.
Fidelizzare i lettori
Come si fa a fidelizzare i lettori? La vostra linea editoriale deve essere chiara, in modo che possano capirla e sapere cosa aspettarsi.
In questo modo, non appena coinciderete con i loro interessi, vi avranno "individuato" e seguiranno le vostre future pubblicazioni.
Organizzare i contenuti
Con il tempo, i vostri contenuti diventeranno sempre più numerosi. I vostri lettori devono poter trovare facilmente i contenuti che li interessano.
Per questo motivo è necessario fornire un'indicizzazione pertinente, utilizzando categorie ben studiate o un sistema fluido di parole chiave.
Mantenersi aggiornati
Anche se dovete darvi una linea d'azione e rispettarla, non cadete nella prevedibilità. Sorprendete i vostri lettori e alternate il tipo di pubblicazioni che producete.
Alternate ad esempio articoli di approfondimento, notizie brevi e infografiche.
Come si possono orchestrare le attività di comunicazione?
Tenere un blog
Molte aziende applicano una strategia di content marketing sul web tenendo un blog.
Lo gestiscono utilizzando un CMS (Content Management System) come Wordpress, Hubspot, CmonSite o SiteW.
Creare una newsletter
Inviare una newsletter a intervalli regolari ai propri contatti è un modo eccellente per mantenere il legame.
Se gestite un blog, il modo migliore per farlo è includere nell'e-mail alcuni dei contenuti pubblicati di recente.
Meglio ancora, potete personalizzare questa selezione per ciascuno dei vostri destinatari. Il software ExpertSender vi permette di farlo con la segmentazione comportamentale, o Send-Up in misura minore.
Comunicare sui social network
I social media sono una leva potente. In base alla vostra attività, alle pratiche del vostro settore e alle abitudini dei vostri clienti, individuate i social network più adatti alla vostra azienda: Facebook, Twitter, LinkedIn?
Ma attenzione: la gestione della comunità può diventare rapidamente dispendiosa in termini di tempo. Utilizzate uno strumento per semplificare la gestione. Esistono Hootsuite, Buffer e Agorapulse, tutti altamente specializzati in questo settore.
Coordinare una strategia di marketing multicanale
Organizzare la comunicazione su diversi canali può essere un vero grattacapo. Per evitare di essere sopraffatti, le funzioni di marketing automation sono preziose.
Si tratta di considerare tutti i canali e di definire a monte le azioni da automatizzare. In questo modo, l'azienda crea un imbuto ad alte prestazioni nell'ambito di un approccio di inbound marketing.
È fondamentale definire una linea editoriale che guidi le azioni di comunicazione. Che si tratti di stampa, radio o web, il contenuto editoriale deve essere coerente e di facile lettura, garantito da questo approccio globale.