Comprendere le sfide del content marketing
Il marketing dei contenuti è oggi molto popolare tra le aziende. Essendo la chiave della visibilità online, può diventare uno strumento di vendita molto efficace. Ma quando si tratta di scrivere contenuti, è necessario sapere come trasmetterli in modo ampio e mirato. Potete trovare tutti i nostri consigli sul content marketing nella nostra sezione dedicata.
Che cos'è il content marketing?
La sua natura
In un certo senso, i vostri contenuti sono voi. Tutto ciò che dite della vostra azienda, della sua attività, del suo settore... contribuisce a darle un'identità. E questo contenuto è proteiforme: comprende i contenuti sui social network o sul vostro sito web, così come le vostre newsletter o il vostro blog.
Il suo ruolo
Come portavoce, il contenuto può lavorare per voi. Essendo pertinenti e attraenti, possono attirare nuovi partner o potenziali clienti. Aumenta la vostra area di influenza e la vostra visibilità.
La sua forza
È molto pratico per voi. Una volta scritto, il contenuto ha una vita propria. Lo si pubblica una volta sola. Dopodiché, è a disposizione di chiunque lo voglia. Senza che voi ve ne dobbiate preoccupare, sarà lui a difendere la vostra causa. Di conseguenza, si genereranno lead inbound: potenziali contatti commerciali e prospect si iscriveranno improvvisamente alla vostra newsletter o vi chiederanno un preventivo.
Trasmettete voi stessi i vostri contenuti
Pensate in modo trasversale
Oggi comunicare in un solo modo è obsoleto. Alcuni dei vostri contatti saranno utenti di Twitter, altri saranno fan di Facebook. Alcuni saranno ricettivi alla posta diretta, altri agli SMS... Sta a voi adattare i vostri contenuti per raggiungere il maggior numero possibile di destinatari. Complicato? No, se costruite la vostra campagna utilizzando uno strumento multicanale come Send-up.
Semplificare la condivisione
Soprattutto perché, utilizzando pacchetti software con queste competenze, i vostri contenuti saranno facili da condividere fin dall'inizio. La creazione di una landing page, i pulsanti di condivisione per i social network e l'uso di hashtag sono tutti elementi che possono essere utilizzati per incoraggiare la "viralità ".
Incoraggiare l'interazione
Una comunicazione di successo è un processo a tre vie. C'è :
- quello che si dice alle persone. Esempio: " Ecco il nuovo prodotto".
- ciò a cui le persone rispondono. Esempio: " È fantastico, lo adoro".
- Cosa si dicono le persone. Esempio: "Ho il modello FG. -Ho il modello FG, questo è davvero migliore - Sono passato dal modello FG al modello FH e non c'è paragone!
Creare scambi intorno al vostro marchio è un risultato dal punto di vista della comunicazione. Si diventa un terreno comune. Si creano interazioni che crescono e si decuplicano.
Coinvolgere
Come potete farlo? Date voce ai vostri lettori e alla vostra rete. Fate domande piuttosto che trasmettere un messaggio unilaterale. Per trasmettere un articolo del vostro blog, concludetelo o trasmettetelo sotto forma di domanda. Per un articolo su "Perché fare acquisti online", ad esempio, chiedete ai vostri lettori "Fate acquisti online? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!
E affidatevi anche ai relè di comunicazione
I vantaggi del dibattito
Tutte le interazioni che si creano intorno ai vostri contenuti contribuiscono ad avvalorarli. Anche quando sono contrastanti o negative. Anche in questo caso, è possibile filtrare o moderare i contenuti per evitare che sfuggano di mano o che si facciano commenti sprezzanti. Ma lo scopo di lanciare un dibattito è quello di far partecipare le persone e di farsi conoscere. Quindi, più reazioni ci sono, meglio è.
L'importanza delle opinioni
Oltre a invitare i vostri lettori a reagire, dovreste anche chiedere le loro opinioni: sui vostri contenuti, sulle schede dei vostri prodotti. Anche in questo caso, non devono essere tutte positive al 100%: sembrerebbe addirittura sospetto! Gli studi dimostrano che sui mercati peer-to-peer come AirBnb o Blablacar, gli utenti di Internet sono più fiduciosi quando il panel di opinioni è diversificato. E sappiamo bene quanto possano essere influenti i consigli dei peer-to-peer. Prima di acquistare, abbiamo bisogno di saperne di più. E il feedback dei clienti o le raccomandazioni pubblicate giocano un ruolo decisivo.
Il ruolo dei blogger
I blogger sono terze parti, in grado di raccomandare o criticare il vostro prodotto. E come parte neutrale, la loro opinione avrà un impatto. Se esistono forum o blog che fungono da riferimento nel vostro settore, contattateli. Presentatevi, parlate loro del vostro prodotto e create una newsletter dedicata a loro per tenerli informati. Collaborare con loro può darvi una preziosa esposizione e stabilire la vostra legittimità.
L'utilità dei backlink
I backlink sono tutti i link che puntano alla vostra pagina. Moltiplicateli, in modo da diventare inevitabili. Trattandosi di siti che non vi appartengono a priori, si tratta di un aspetto di prospezione o addirittura di negoziazione. Contattate i siti che vorreste fossero collegati a voi. Vedete come rispondono e, se necessario, concordate di stabilire un collegamento reciproco: loro puntano a voi e voi inserite un link da qualche parte sul vostro sito per rimandare a loro, ad esempio in un footer o in un inserto partner. Tutti vincono in termini di visibilità e di riferimento su Google, e tutti ne traggono vantaggio.
Conclusione
Le strategie di content marketing sono diventate essenziali. Comprendono la stesura di contenuti, il modo in cui trasmetterli e la loro diffusione da parte delle persone giuste e attraverso i canali giusti. Ecco perché con una soluzione come Send-up, progettata per l'utilizzo trasversale dei canali, avete tutte le possibilità di far conoscere i vostri contenuti e di raggiungere il vostro pubblico di riferimento.