search Il media che reinventa l'impresa

Come si crea il proprio sito web?

Come si crea il proprio sito web?

Da Hélène Trijolet

Il 11 novembre 2024

Avere un sito web professionale è diventato un must al giorno d'oggi. Negli ultimi anni sono apparsi sul mercato strumenti online di facile utilizzo. Chiunque può creare un sito web senza avere competenze informatiche avanzate. Leggete tutti i nostri consigli sull'utilizzo dei CMS.

Strumenti per siti web chiavi in mano

Per semplificare la vita dell'imprenditore sono stati sviluppati strumenti di facile utilizzo. Non avete più bisogno di martello e scalpello per scolpire nella pietra il vostro nuovo sito web, anche se alcuni di voi potrebbero pensare che sarebbe più facile! Le applicazioni per la creazione di siti web, note anche come CMS (Content Management Systems), vi daranno la libertà di fare le vostre scelte.

Siamo tutti d'accordo che non si tratta di creare una fabbrica di gas, ma solo un sito vetrina per dimostrare la vostra attività di artigiani, negozianti, manager o imprenditori autonomi. L'ideale sarebbe poterlo fare da soli, utilizzando una semplice soluzione online per non dover ricorrere a un webmaster ogni volta che si apporta una nuova modifica.

Oggi, se utilizzate il vostro motore di ricerca preferito, vedrete che non ne mancano, quindi come scegliere? Guardate le caratteristiche che vi interessano in base alle vostre esigenze:

  • alcune soluzioni online offrono un sito web "chiavi in mano", e tutto ciò che dovete fare è inserire i vostri contenuti
  • altre forniscono una piattaforma con tutte le funzioni necessarie per creare il vostro sito.

Se volete una cassetta degli attrezzi ricca di funzioni, il CMS Wix è proprio quello che fa per voi! Garantisce l'indipendenza nella creazione del vostro sito, con strumenti proprio come i professionisti: template di progettazione in base al vostro settore di attività, analisi dei visitatori del vostro sito (Google Analytics)... Potete fare tutto.

Un bel sito per i vostri clienti

Una volta scelto lo strumento che desiderate grazie allo strumento di comparazione dei software online, è il momento di impostare il tutto e vedere a chi è rivolto il vostro sito web. Dovrete personalizzarlo in modo che corrisponda il più possibile alle aspettative dei vostri clienti. Sarebbe una buona idea non utilizzare uno sfondo nero e una scritta gialla per un sito web di matrimonio!

Dovete andare subito al nocciolo della questione. Gli utenti di Internet sono tutt'altro che pazienti: 3,5 secondi è il tempo massimo di attesa per la metà di loro. Il vostro sito deve essere chiaro e ben strutturato, in modo che il cliente o il potenziale cliente possa orientarsi proprio come farebbe nel vostro negozio. È inutile creare un sito con gif animate o foto troppo pesanti: rovinate tutto per accelerare i tempi di caricamento delle pagine. Fortunatamente, molti CMS fanno questo per voi.

Progettare un sito va benissimo, ma deve essere adatto al vostro pubblico di riferimento! Prima di creare il vostro sito web, avete una buona idea di chi sono i vostri clienti. Grazie al sito web e alle sue analisi, cioè a tutti i dati collegati al vostro sito, conoscerete a fondo il vostro target web! Abitudini, esigenze, fasce d'età, posizione geografica e professionale o addirittura interessi non avranno più segreti per voi.

Anche i CMS online possono essere adattati al vostro target, come MemboGo. Questa applicazione è dedicata alla gestione delle associazioni. Dispone di potenti strumenti per la creazione del loro sito web, con la gestione dei membri, delle iscrizioni, degli eventi e delle elezioni.

Un sito web da vedere

Il vostro sito web creato con un CMS ha una visibilità diversa da quella a cui siete abituati. Il vostro negozio sarà aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7! Che siate artigiani, negozianti o manager, sarete in grado di attirare visitatori a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Questa visibilità vi impone di adottare una serie di accorgimenti per fidelizzare la clientela 2.0:

  • aggiornamento regolare del sito. Per continuare ad attirare visitatori, il vostro sito deve essere aggiornato in linea con la vostra attività. Ad esempio, se avete un negozio di abbigliamento, potete aggiornare il vostro catalogo online prima dei saldi. Questo sarà molto facile con il CMS giusto per le vostre esigenze.
  • riferimenti naturali. Costruire il proprio sito web significa anche ottimizzarlo per i motori di ricerca. Un sito web ben referenziato viene visualizzato per primo quando qualcuno digita il nome della vostra azienda. Esistono diverse tecniche di progettazione del sito che possono aiutare le vostre pagine a essere più efficacemente referenziate: contenuti originali e attraenti, un titolo ben scelto, un URL adeguato, un corpo di testo leggibile dai motori di ricerca e così via.
  • utilizzo dei social network. Qualsiasi mezzo di comunicazione gratuita con i vostri clienti è un buon mezzo. I social network sono uno di questi, ma attenzione: è un'attività che richiede molto tempo!
  • Creare un blog. I contenuti aumenteranno il ranking del vostro sito e vi daranno la possibilità di offrire consigli e competenze. In genere i CMS sviluppano "modelli" specializzati, cioè layout di pagina, per i blog. Tutto ciò che dovete fare è mettere penna su carta!

Tutti questi passi per aumentare la vostra visibilità sono pubblicità gratuita e ottime campagne di marketing e comunicazione.

Un sito web per una relazione migliore

Creare il proprio sito web significa gestirne i contenuti. Come abbiamo già detto, questo vale sia per le pagine, sia per il blog, sia per i social network. Potrete così aderire il più possibile alle esigenze dei vostri clienti e ai valori della vostra azienda. Nell'esempio del sito web dedicato al matrimonio, non è pertinente scrivere un articolo sugli ultimi eventi politici. Le future spose saranno più interessate a leggere della scelta del colore dei centrini...

L'interazione con i clienti sarà più facile. Non c'è più la barriera degli orari di apertura e voi stessi potete gestire i commenti sul vostro sito quando siete disponibili. D'altra parte, gli utenti di Internet non sono pazienti. I clienti che aspettano in negozio sono meno propensi a farlo online. Una richiesta di preventivo fatta sul vostro sito e che non trova risposta potrebbe essere fatta con la stessa facilità sul sito del vostro concorrente. La reattività è fondamentale.

Questo vi dà un notevole vantaggio se il vostro concorrente non ha una presenza sul web. Ancora oggi, una piccolissima impresa su due non ha un sito web. Con un CMS online facile da usare, sarebbe un peccato perdere questo vantaggio competitivo. Inoltre, con tutto il portafoglio clienti che svilupperete, non dovrete fare altro che creare un pacchetto software di Customer Relationship Management!

Conclusione

Come si vede, oggi un sito web professionale non è solo un parco giochi per artisti in erba. È un vero e proprio strumento di marketing progettato per generare vendite e aumentare i guadagni. Non è necessario essere un esperto di informatica per trovare la soluzione online giusta per la vostra attività. Fate un confronto su appvizer.it senza ulteriori indugi!

Articolo tradotto dal francese