6 passi per una sorveglianza tecnologica efficace
L 'osservazione della tecnologia è un'attività essenziale per tutte le aziende che cercano di sviluppare o mantenere il proprio vantaggio competitivo.
In un'epoca in cui le imprese cambiano a rotta di collo e molti mercati sono soggetti a una forte concorrenza, è essenziale tenere d'occhio le innovazioni, le conoscenze e il know-how emergente nel proprio settore di attività.
Se condotto correttamente, il monitoraggio è uno strumento potente per qualsiasi azienda che voglia rafforzare la propria capacità di innovazione. Permette di raccogliere informazioni rilevanti al momento giusto e di fornire una panoramica degli sviluppi di un mercato, dei suoi attori e delle sue tecnologie, al fine di informare il processo decisionale. Il suo ruolo è quindi eminentemente strategico.
Quali sono esattamente le sfide della technology intelligence? E come si può implementare efficacemente questo approccio, sia che si faccia parte di un'unità dedicata al technology watch o di un dipartimento aziendale strategico? Esploriamo questi argomenti senza ulteriori indugi!
Che cos'è il technology watch?
Definizione di technology watch
Il technology watch è un'attività di business intelligence. Tra i diversi tipi di intelligence (intelligence commerciale, intelligence competitiva, ecc.), è una componente chiave dell' intelligence strategica.
Lo scopo del technology watch è quello di raccogliere e accumulare conoscenze per tracciare una mappa del mercato in cui opera un'azienda. Aiuta a :
- identificare le altre aziende e le loro attività
- identificare gli attori (concorrenti, partner, investitori, fornitori, ecc.) e le loro interazioni,
- localizzarli geograficamente,
- verificare i cambiamenti negli standard,
- individuare le principali tendenze e persino anticipare i progressi futuri, ecc.
Si concentra in particolare sugli sviluppi e le innovazioni di natura tecnica o scientifica. Può riguardare :
- prodotti o servizi
- processi di produzione
- il know-how
- materiali
- sistemi informativi, ecc.
I settori di attività interessati sono generalmente quelli tecnologicamente all'avanguardia, dove c'è una costante necessità di innovare, ma anche quelli caratterizzati da un' elevata attività di ricerca (come l'aeronautica, la farmaceutica, l'elettronica, ecc.)
Come tutti i processi classici di intelligence, si basa su alcune fasi essenziali, che vengono descritte in dettaglio qui di seguito:
- ricerca di informazioni
- raccolta dei dati
- selezione e organizzazione delle informazioni
- studio e analisi,
- diffusione dei risultati.
Technology watch: esempi di focus del technology watch
A seconda degli obiettivi stabiliti, un approccio di technology watch integrato in una strategia di innovazione può concentrarsi su diversi aspetti. Può concentrarsi su :
- concorrenza: l'obiettivo della competitive intelligence è osservare il lavoro svolto dalle aziende concorrenti, i prodotti che commercializzano, il know-how industriale e i processi concorrenti, ecc. Analizza :
- i loro vantaggi competitivi
- le loro strategie,
- le banche dati sui brevetti, una fonte di informazioni preziosa per tenersi aggiornati sui progressi concreti di un settore.
- Ricerca: il monitoraggio della R&S ci permette di valutare le tecnologie in fase di sviluppo e lo stadio in cui si trovano. Si concentra su fonti di informazione tecniche e scientifiche, come :
- tesi di laurea
- lavori di ricerca in corso
- studi e pubblicazioni scientifiche
- dati provenienti da centri di ricerca e università.
- Mercati: il monitoraggio dei mercati consente di rappresentare e sintetizzare tutti i mercati target. Consente di monitorare :
- sviluppi
- le tendenze
- i cambiamenti imminenti in un settore tecnologico.
- standardizzazione: il monitoraggio normativo fornisce informazioni sulle norme in vigore o in fase di creazione. Le aziende di un determinato settore possono formare comitati di standardizzazione, che consentono di monitorare ciò che sta per essere messo in atto e di partecipare ai lavori per la definizione di standard futuri.
Le sfide del technology watch
Perché fare technology watch? Questa attività è di fondamentale importanza per monitorare gli eventi che possono avere un impatto importante su un'azienda o un settore di attività.
I temi trattati non riguardano solo le unità di technology watch, ma anche le unità di business e i dipartimenti strategici dell'azienda (marketing, vendite, finanza, ecc.), che hanno un grande interesse a sfruttare le informazioni chiave sugli sviluppi tecnologici.
Ecco i principali vantaggi
- una base informativa strategica affidabile e costantemente aggiornata;
- comprendere meglio il proprio ambiente, le innovazioni del proprio settore e le relazioni che lo compongono;
- osservare ciò che già esiste e trarne spunto per innovare a nostra volta: identificando una lacuna o un bisogno, trovando soluzioni e opportunità di miglioramento;
- individuare i segnali di debolezza prima dei nostri concorrenti, in modo da poter reagire con rapidità e agilità;
- fare scelte più consapevoli e, a seconda della situazione, (ri)definire la propria direzione strategica.
Come si conduce il technology watch? 6 passi da seguire
Fase 1: identificare gli obiettivi del monitoraggio
Sia che stiate creando il vostro watch o che lo stiate riorganizzando, iniziate a determinare i vostri obiettivi elencando le vostre esigenze in un documento:
- Perché state monitorando?
- Quali informazioni chiave volete ottenere?
- mirate a un settore o a un'azienda in particolare?
- sulle tecnologie?
- Modelli di prezzo?
- Geograficamente?
- brevetti?
Scegliete il vostro approccio, tenendo presente che queste informazioni confluiranno nelle vostre varie strategie di marketing, vendita, innovazione e altro.
Quindi, chiarite gli obiettivi di monitoraggio e allineateli con gli obiettivi strategici prioritari.
Fase 2: formalizzare le attività di intelligence
Una volta allineate le esigenze con la strategia aziendale, è necessario formalizzare le attività di monitoraggio e, in particolare, assegnare i compiti che ne derivano.
- Iniziate a decidere se questa funzione di monitoraggio sarà affidata a "osservatori " a tempo pieno associati a un dipartimento aziendale (marketing, R&S, ecc.) o a specialisti esterni all' azienda, come centri di monitoraggio specializzati. Si può anche ricorrere a un'opzione ibrida.
- Se decidete di gestire un progetto di monitoraggio all'interno della vostra azienda, mobilitate risorse dedicate. L'équipe che avete messo insieme può comprendere ricercatori, specialisti dell'informazione e documentalisti, ma anche redattori scientifici e analisti, che avranno il compito di rilevare, fornire, analizzare e poi diffondere le informazioni.
- Mettete in atto i mezzi per accedere alle informazioni. Iniziate a pensare anche alla gestione della conoscenza.
- Pensate alla collaborazione! Il monitoraggio sarà più rilevante se sarà condotto in modo interfunzionale e collettivo e se i suoi risultati saranno condivisi in modo efficace all'interno dei vari dipartimenti, compresa la direzione.
Fase 3: elencare le fonti di informazione rilevanti
Decidete quindi dove concentrare la ricerca, in base ai vostri obiettivi: quali aree, quali aziende chiave, quali settori, quali tecnologie, ecc.
Elencate tutte le fonti di informazione pertinenti a questo scopo:
- riviste specializzate
- articoli e blog di esperti
- pubblicazioni scientifiche
- banche dati sui brevetti, come quella dell'Ufficio Europeo dei Brevetti (Espacenet),
- conferenze e fiere, ecc.
Di fronte alla massa di informazioni da elaborare, assicuratevi di definire chiaramente il vostro perimetro di ricerca, in modo da estrarre le informazioni più rilevanti e "azionabili" per la vostra organizzazione.
Per farlo nel modo più efficiente possibile, potete elaborare un piano di raccolta delle informazioni per guidare la vostra ricerca. Identificate le query, partendo da quelle più ampie a quelle più specifiche, in modo da poterle affinare gradualmente, seguendo una logica a imbuto.
Fase 4: Utilizzare strumenti efficaci di sorveglianza tecnologica
La sorveglianza tecnologica può basarsi in gran parte su strumenti web. Alcune buone pratiche e configurazioni interessanti possono aiutarvi a essere più efficaci:
- comandi di ricerca avanzati sui motori di ricerca, per affinare le ricerche in base a diversi parametri (formato del documento, date, parole chiave essenziali nel titolo, ecc;
- sistemi di allerta di Google per tenere traccia di parole chiave specifiche, in modo da essere informati quando vengono pubblicati nuovi contenuti in relazione a tali query;
- Abbonarsi alle newsletter per ottenere una raccolta di informazioni essenziali su siti e blog interessanti;
- lettori di feed RSS, per tenere traccia dei nuovi articoli pubblicati dalla stessa fonte;
- abbonamenti ai social network, per essere informati sull'attività delle personalità e degli account che seguite.
Strumenti specifici, come i software di marketing intelligence, possono aiutarvi a raccogliere informazioni, analizzarle e utilizzarle.
Fase 5: analizzare le informazioni
Affinché l'intelligence tecnologica sia rilevante, non è sufficiente raccogliere una grande quantità di informazioni affidabili e aggiornate. È essenziale selezionarle, archiviarle e organizzarle in modo che possano essere utilizzate dal vostro dipartimento e/o dalla vostra azienda.
L'analisi e la sintesi delle informazioni daranno loro un significato che le renderà utilizzabili a fini strategici:
- Quali sono le dinamiche di un determinato settore?
- Quali sono le minacce in un determinato mercato?
- Quali opportunità esistono?
- È il momento giusto per lanciare nuove attività di R&S?
- Quali investimenti si possono fare?
Strumenti come la piattaforma di business intelligence Geotrend aiutano ad analizzare in modo più efficace e a sfruttare più rapidamente le informazioni strategiche. Grazie all'analisi del web attraverso le parole chiave fornite, la piattaforma raccoglie e sfrutta i dati essenziali sul vostro mercato e sul suo ecosistema. La soluzione offre risultati pronti all'uso, sotto forma di mappa riassuntiva, per accelerare il processo decisionale.
Fase 6: Condividere i risultati in azienda
Una volta effettuate le analisi, è importante condividere i risultati all'interno dell'azienda. Chiedetevi quali sono i modi migliori per farlo e la frequenza più appropriata, a seconda delle esigenze specifiche della vostra organizzazione.
Le informazioni sul monitoraggio possono essere trasmesse
- durante le riunioni informative con i reparti interessati,
- durante le presentazioni ai responsabili delle decisioni,
- attraverso una sintesi elaborata e comunicata a tutta l'azienda,
- attraverso una rassegna stampa condivisa, ecc.
Può anche essere una buona idea considerare l'utilizzo di un software dedicato per gestire la raccolta, l'archiviazione e la trasmissione delle informazioni. A tal fine, ci si può rivolgere a strumenti collaborativi come :
- piattaforme collaborative
- strumenti di gestione della conoscenza.
Aumentate il vostro potenziale di innovazione con il technology watch!
Che il progetto di technology watch sia realizzato internamente o affidato a specialisti esterni, la sua attuazione richiede metodologia, rigore e organizzazione.
La scelta di strumenti ad alte prestazioni sarà decisiva per raccogliere le informazioni più rilevanti, archiviarle e diffonderle nel modo migliore.
Non vi resta che entrare in modalità intelligence per liberare la vostra capacità di innovazione!