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Intelligenza strategica, il vostro alleato per trasformare le informazioni in decisioni giuste

Intelligenza strategica, il vostro alleato per trasformare le informazioni in decisioni giuste

Da Samantha Mur

Il 24 ottobre 2024

L 'intelligence strategica è un prezioso strumento decisionale. Sebbene sia considerata dispendiosa in termini di tempo, fa parte di un approccio vitale alla business intelligence !

In un clima economico incerto e in rapida evoluzione come quello odierno, è più che mai fondamentale evitare le minacce e cogliere le opportunità che si presentano, per trovare la strada della performance.

Scoprite le sfide dell'intelligence strategica, i diversi tipi di intelligence e gli strumenti necessari per implementarla nella vostra organizzazione!

Intelligenza strategica: definizione

Che cos'è l'intelligence strategica?

L' intelligence strategica è un processo informativo messo in atto da un'entità (azienda, governo, amministrazione, ecc.) che decide di ascoltare il proprio ambiente.

Si tratta di raccogliere, analizzare e diffondere in modo permanente e organizzato informazioni essenziali su :

  • il mercato e i suoi attori
  • i concorrenti
  • i potenziali clienti
  • innovazioni e progressi tecnologici, ecc.

Il suo obiettivo primario è quello di guidare le decisioni strategiche dell' organizzazione.

La business intelligence è un concetto più ampio che include l'intelligence strategica. I due approcci sono complementari: utilizzano gli stessi metodi e condividono gli stessi obiettivi.

Perché fare intelligence strategica?

Perché non volete essere lasciati indietro dalla concorrenza!

Creando un sistema di intelligence strategica, potrete essere sempre attenti a tutti gli sviluppi del vostro ambiente e alle informazioni che hanno un impatto sulla vostra attività.

A seconda dei vostri obiettivi specifici, l'intelligence strategica può aiutarvi a :

  • individuare le opportunità e i segnali di debolezza prima dei vostri concorrenti
  • proteggere dalle potenziali minacce
  • anticipare, in modo da potersi adattare in modo flessibile anziché reagire in modo affrettato;
  • tenersi al passo con i nuovi prodotti che arrivano sul mercato;
  • osservare le tendenze che influenzano i vostri clienti;
  • tenersi al passo con i progressi tecnologici per poter innovare in modo più efficace;
  • confrontare i vostri metodi e il vostro know-how per migliorarli, ecc.

I vantaggi sono molteplici e possono portare a una migliore gestione complessiva dell'azienda e a un miglioramento delle prestazioni economiche.

Quali sono i diversi tipi di intelligence strategica?

Esistono diversi tipi di intelligence strategica, ciascuno con i propri obiettivi e argomenti di studio. Queste categorie vi permettono di selezionare le fonti di informazione pertinenti ai vostri obiettivi e al tipo di informazioni che state cercando.

Osservatorio tecnologico

Il technology watch o scientific watch studia le piattaforme e i siti specializzati, le pubblicazioni scientifiche, i brevetti e gli attori emergenti per tenersi al corrente di tutte le innovazioni attuali.

Che si tratti di prodotti, tecniche o processi di produzione, il technology watch vi permette di seguire e individuare i progressi nel vostro settore, in modo da rafforzare la vostra capacità di innovazione e fare scelte migliori di investimento nella R&S.

Intelligenza competitiva

L' intelligence competitiva consiste nel monitorare le attività dei concorrenti per assicurarsi di rimanere competitivi. L'obiettivo è quello di esplorare il vostro mercato da ogni punto di vista: prodotti e servizi, mercato, attori principali, leader, clienti, ecc.

Questo tipo di monitoraggio fornisce tutte le informazioni necessarie prima del lancio di un nuovo prodotto.

Monitoraggio normativo

L'obiettivo del monitoraggio normativo o legale è anticipare la pubblicazione di nuove leggi o regolamenti relativi all'attività della vostra azienda.

Questa conoscenza del panorama normativo e legale è essenziale per garantire la conformità, ma anche per tenervi informati sui potenziali rischi di frode o contraffazione.

Intelligenza commerciale

L 'intelligence commerciale si concentra su due aspetti: i vostri clienti e i vostri fornitori.

È utile per analizzare :

  • le esigenze dei clienti e la loro evoluzione, la pertinenza della vostra offerta rispetto al mercato, la soddisfazione dei clienti, al fine di migliorarne la fidelizzazione;

  • la salute finanziaria dei vostri fornitori e subappaltatori, il rapporto qualità/prezzo dei loro prodotti, i servizi forniti, per essere sempre più competitivi e ottimizzare la catena di fornitura, ad esempio.

Intelligenza strategica: 3 esempi di utilizzo

Ecco alcuni esempi concreti di aree che possono essere scelte per l'intelligence strategica, a seconda della vostra attività specifica:

  • Siete una start-up che offre un servizio digitale:
    • le innovazioni tecnologiche che interessano il vostro settore
    • nuovi servizi o funzionalità sviluppati dai vostri concorrenti,
    • le attività di raccolta fondi dei vostri concorrenti,
    • i metodi di marketing utilizzati dai concorrenti,
    • fiere e conferenze nel vostro settore di competenza, ecc;

  • siete un'agenzia di reclutamento:
    • cambiamenti nella legislazione sul lavoro
    • le tendenze della digitalizzazione delle pratiche di reclutamento,
    • il benessere sul posto di lavoro,
    • le offerte e le tariffe applicate dalle agenzie di reclutamento concorrenti,
    • i mezzi di comunicazione utilizzati dai concorrenti, ecc;

  • siete una PMI del settore alimentare:
    • i principali attori del mercato e il loro posizionamento,
    • tecniche di produzione all'avanguardia,
    • gli investimenti in R&S nel settore,
    • modifiche attuali o imminenti del quadro giuridico e normativo,
    • notizie riguardanti un particolare settore, ecc.

Come si organizza l'intelligence strategica?

Il metodo in 5 fasi

  1. Definire gli obiettivi. Chiarite le vostre esigenze informative, in modo da identificare le informazioni di reale interesse e i benefici attesi. Creare un collegamento con gli obiettivi strategici dell'azienda.

  2. Ricerca delle informazioni. Orientate la vostra ricerca su fonti pertinenti, qualificandole in base ai vostri problemi (siti web specializzati, fiere, conferenze, blog, social network, ecc.)

  3. Elaborazione dei dati. Ordinare, classificare e compilare i risultati della raccolta di informazioni. Gli esperti del settore interessato possono estrarre il significato e il valore aggiunto per la strategia della vostra azienda.

  4. Distribuzione dei risultati. Sotto forma di risultati prestabiliti (relazioni, studi di mercato, rassegne stampa, elenchi di eventi, stato dell'arte, ecc.), comunicate informazioni utili alle persone giuste al momento giusto, per aiutarle a prendere le decisioni giuste.

  5. Sfruttare le informazioni. I destinatari, siano essi decisori, reparti aziendali (vendite, R&S, marketing, ecc.) o team di progetto, hanno a disposizione tutte le informazioni rilevanti di cui hanno bisogno per orientare le loro decisioni e agire.

Scegliere gli strumenti di intelligence giusti

È difficile implementare un approccio di intelligence strategica senza gli strumenti giusti! Rivolgetevi a soluzioni che facilitino e strutturino il monitoraggio a diversi livelli.

Vi aiuteranno a :

  • automatizzare la raccolta e la ricerca di informazioni
  • organizzare le fonti di dati, come gli aggregatori di feed RSS,
  • risparmiare tempo nell'elaborazione delle informazioni e nell'interpretazione dei risultati.

A seconda delle vostre esigenze specifiche, potete optare per strumenti quali :

  • software di marketing intelligence
  • uno strumento di visualizzazione dei dati
  • una piattaforma di business intelligence,

E perché non uno strumento completo che centralizzi tutti questi aspetti, dal reperimento delle informazioni al miglioramento delle conoscenze?

Questo è il caso di Geotrend, una soluzione intelligente che mappa il vostro mercato e dà significato a tutte le informazioni rilevanti. Offre elementi analitici pronti all'uso per aiutarvi a guidare le vostre scelte strategiche.

I nostri ultimi consigli per il successo

  • Ottenete l'approvazione della direzione: giustificate il vostro approccio e dimostrate di aver colto tutti gli aspetti per garantirne il successo.

  • Realizzare un quadro completo: effettuare un audit di ciò che già esiste e definire una metodologia precisa per condurre l'intelligence in modo efficace.

  • Lavorare in modo interfunzionale: far collaborare i vari reparti in modo che tutti possano appropriarsi dei dati e utilizzarli in modo contestualizzato.

  • Ancorare l'intelligence alle pratiche aziendali: integrare sistematicamente l'intelligence nel processo decisionale, per informare ogni decisione fornendo un contesto.

  • Capitalizzare la conoscenza accumulata: arricchire i database man mano che si procede, senza dimenticare di renderli disponibili a tutti i team e di comunicare l'accesso ad essi.

E voi, avete impostato un'attività di intelligence strategica? Quali best practice potete condividere per ottimizzarla ed estrarne il massimo valore?

Articolo tradotto dal francese