Business Intelligence e Competitive Intelligence: un binomio imprescindibile
Qual è il modo essenziale per la vostra azienda di rimanere al top, anticipare i cambiamenti del mercato e scoprire nuove opportunità di crescita?
La risposta è "BI", ovvero Business Intelligence.
Che cos'è la BI e quali sono le sfide? È un insieme di azioni che permettono di raccogliere una grande quantità di dati (Big Data) utilizzando processi informatici (algoritmi, machine learning, ecc.) e di rielaborarli in modo chiaro e semplice per aiutare i decisori ad attuare la strategia aziendale.
Start-up innovative: Focus su PMI e ETI
"Perché concentrarsi su questo tipo di aziende in particolare?", ci diranno i direttori delle start-up o dei grandi gruppi del CAC 40?
Semplicemente perché le start-up pensano direttamente in termini digitali fin dall'inizio. Tengono conto delle nuove sfide del mondo di oggi, scegliendo direttamente gli strumenti più adatti alle loro attività e che consentiranno loro di crescere il più rapidamente possibile. Inoltre, è consapevole che la sua idea innovativa richiede uno sguardo regolare e approfondito sull'ambiente circostante, utilizzando strumenti per lo più gratuiti (low-cost BI). La sua arma migliore sono le persone, che hanno fonti di informazione diverse e che fanno il lavoro di "crawling". Perché non concentrarsi sui grandi gruppi (CAC40)? È semplice: utilizzano batterie di strumenti e persone costose per rimanere in cima alla catena alimentare del loro settore.
In breve, come ormai avrete capito, parleremo di PMI, che hanno idee preconcette sulla "BI", che spesso chiamano "intelligence ", per mancanza di linguaggio.
Intelligenza, sì, ma soprattutto "BI"!
Cominciamo col ricordare che il monitoraggio è solo una componente di una branca più ampia nota come "Business Intelligence ", che si concentra sull'analisi e sull'evidenziazione dei rischi e delle minacce strategiche per un'azienda, in particolare di fronte alla concorrenza, mentre la "BI" (Business Intelligence) è più incentrata sul controllo e sull'ottimizzazione delle attività e dei costi mediante soluzioni informatiche. I due ambiti non sono incompatibili, anzi: in definitiva, la business intelligence è una funzione interfunzionale, poiché consente di individuare opportunità e minacce.
Se qui ci concentriamo maggiormente sulla "BI", è perché stiamo ragionando come un manager di PMI : la sua ossessione principale è aumentare il fatturato, quindi è in termini di "BI" che parla, anche se la business intelligence farà parte del processo per raggiungerlo.
Come si fa a sfruttare al meglio il web quando si è una PMI nel settore dell'e-commerce?
Al giorno d'oggi è sempre più facile trovare ciò che si sta cercando, perché quasi tutto è sul web e tutto il mondo compra su internet. Quindi, come si fa a far sì che i clienti acquistino dal vostro sito web piuttosto che da quello del vostro concorrente ?
Se prendiamo l'esempio di una PMI di e-commerce, ce ne sono milioni in tutto il mondo in ogni settore possibile. Solo in Francia, questo settore rappresentava più di 180.000 siti di e-commerce nel 2016, con leader come Amazon e Cdiscount che hanno realizzato vendite record senza una vera concorrenza. Tuttavia, questa non è la realtà del mercato, poiché oltre il 96% delle vendite online è generato da siti con un fatturato annuo inferiore a 1 milione di euro (fonte: FEVAD).
Per diradare la nebbia in questa giungla competitiva, esistono strumenti che aiutano queste aziende a distinguersi dai loro concorrenti. Prendiamo ad esempio un software di analisi dei dati come Human Responsive ®, una delle prime piattaforme online a fornire una visione globale dell'ambiente competitivo. Questa soluzione "SaaS" (Software as a Service) fornisce tutto ciò che è necessario sapere sulle campagne di marketing dei concorrenti. È uno strumento essenziale per prendere decisioni strategiche di marketing e di ottimizzazione delle vendite.
Questo software è nato da una semplice constatazione: se un'azienda riceve informazioni chiare e pertinenti per ottimizzare le proprie vendite, come le variazioni di prezzo della concorrenza, le azioni promozionali, i nuovi prodotti, ecc. Lo troveranno inutile? Certo che no: tutte le aziende vogliono e hanno bisogno di dati di alta qualità da sfruttare e utilizzare per guadagnare quote di mercato, scoprire opportunità, diversificare e così via.
Grazie a questi nuovi strumenti, come Human Responsive®, le aziende che hanno capito che è in atto una rivoluzione digitale avranno finalmente le soluzioni necessarie per cambiare il loro modo di lavorare e adattarsi al mondo di domani.