Customer Data Platform: lo strumento intelligente per conoscere a memoria i vostri clienti
Sognate di offrire ai vostri clienti un' esperienza personalizzata, continua e pertinente del vostro marchio?
Allora avrete bisogno di dati, molti dati. Ma dovete anche essere in grado di utilizzarli in modo rapido e intelligente per avviare iniziative quotidiane di vendita, marketing e creazione di relazioni.
Lo strumento migliore per far parlare i dati dei clienti? Senza dubbio la piattaforma di dati dei clienti. In questo articolo, esaminiamo cos'è, come si differenzia da una piattaforma di gestione dei dati e come scegliere la piattaforma giusta. Seguite la guida!
Che cos'è una piattaforma di dati sui clienti (CDP)?
Definizione di CDP
Secondo Gartner, una piattaforma di dati sui clienti è "una tecnologia di marketing che unifica i dati dei clienti provenienti dal marketing e da tutti gli altri canali per costruire profili di clienti e ottimizzare la tempistica e il targeting di messaggi e offerte".
CDP raccoglie e centralizza i dati dei clienti da un'ampia gamma di fonti, ma la sua forza risiede soprattutto nella capacità di
- elaborarli
- pulirli
- combinarli
- e di contestualizzarli per dargli un significato.
Il risultato è un profilo ultrapreciso del cliente a 360°, a cui possono accedere gli altri sistemi dell'azienda (ad esempio un CRM). In questo modo :
- il reparto marketing può lanciare campagne mir ate e pertinenti,
- il servizio clienti può anticipare e rispondere meglio alle esigenze dei clienti,
- e il reparto vendite può essere più efficace nelle sue proposte e offerte per aumentare le possibilità di stipulare contratti.
Le informazioni raccolte sono quindi utili a tutti questi reparti, che ottimizzeranno le loro azioni e continueranno a raccogliere dati sempre più rilevanti che saranno utili anche agli altri reparti. Una sorta di circolo virtuoso!
I 5 tipi di dati raccolti da CDP
Una piattaforma di customer data può raccogliere diversi tipi di dati per popolare il suo database:
- Dati comportamentali raccolti durante la navigazione degli utenti su un sito o un software (tempo medio di permanenza su una pagina, funzionalità utilizzate, tasso medio di clic, pagine visualizzate, ecc.
- Dati di profilo raccolti dal CRM, ad esempio, che riguardano l'identità dell'individuo (nome, età, SPC, professione, aree di interesse, lingue parlate, preferenze, ecc.), essenziali per personalizzare la relazione con il cliente.
- Dati transazionali provenienti dalla vostra piattaforma di e-commerce (carrello medio, numero di ordini, recensioni dei clienti, metodo di pagamento preferito, ecc.
- Dati offline, che possono provenire dal campo (negozio, incontro in una fiera), dal personale di vendita durante gli appuntamenti telefonici, dalle chiamate al servizio clienti, ecc.
- Dati sui prodotti, come i livelli di stock, i colori e le taglie disponibili, i prezzi, ecc.
disponibili, prezzi, ecc. Si tratta di informazioni essenziali per evitare di fare la mossa sbagliata consigliando, ad esempio, un prodotto che non è automaticamente disponibile in magazzino.
Questo elenco non è ovviamente esaustivo; a seconda del vostro settore e delle vostre esigenze, sarà probabilmente necessario collegare altre fonti di dati.
I vantaggi dell'utilizzo di un CDP
- ✅ Avviare azioni di marketing più pertinenti, utilizzando tutte le informazioni disponibili. Ad esempio, è possibile inviare un'e-mail nel giorno e nell'ora in cui è più probabile che venga letta, oppure adattare i contenuti ai centri di interesse. Il tutto per aumentare l'efficacia delle vostre campagne!
- ✅ Prendere decisioni strategiche migliori utilizzando i dati disponibili nel CDP, che sono affidabili, puliti e contestualizzati per fare nuova luce. In un certo senso, questo allinea la strategia con l'operatività.
- ✅ Fornire ai clienti un'esperienza personalizzata e senza soluzione di continuità che aumenti le conversioni e incoraggi la fedeltà dei clienti.
-
✅ Migliorare la reattività del servizio clienti grazie a una conoscenza dettagliata di ciascun cliente. Non è più necessario porre le stesse domande ogni volta che un cliente interagisce con voi: il servizio clienti può anticipare le esigenze dell'interlocutore e rispondere in modo più efficace. Per i clienti si tratta di un'esperienza molto più fluida e piacevole!
Qual è la differenza con una piattaforma di gestione dei dati (DMP)?
Lo scopo di una piattaforma di gestione dei dati è quello di raccogliere e archiviare dati da utilizzare per la pubblicità.
In particolare, grazie ai cookie, che raccolgono dati anonimizzati, ha accesso alle informazioni legate alla navigazione per segmentare i visitatori in diversi gruppi chiamati audience, al fine di fornire pubblicità su misura per il gruppo.
Piattaforma dati clienti | Piattaforma di gestione dei dati |
Profili legati a un'identità | Profili anonimi |
Dati proprietari e di terzi | Dati effimeri di terzi (90 giorni) |
Uso multiplo | Solo per uso pubblicitario |
Dati online e offline | Solo dati online |
Dati unificati | Dati volatili |
Come scegliere (correttamente) la piattaforma per i dati dei clienti?
Prima di scegliere uno strumento, è importante sapere quali sono le vostre esigenze e i vostri obiettivi nell'acquisizione di tale piattaforma. Questo vi aiuterà a decidere se lo strumento che state considerando fa al caso vostro.
Ad esempio, la piattaforma di dati sui clienti di Salesforce è rinomata per la sua potenza, ma può essere complessa da implementare o utilizzare per alcune aziende.
Ecco un'ottima alternativa: Scal-e. Questa piattaforma di gestione dei dati raccoglie informazioni grezze da tutte le fonti strategiche e le unifica per creare profili significativi dei clienti. Quindi li sfrutta e li contestualizza in tempo reale per aiutarvi a segmentare in modo intelligente il vostro pubblico e ad anticipare i comportamenti. Quindi, distribuite le vostre campagne di marketing personalizzate e pertinenti direttamente dalla soluzione. Infine, monitorate e migliorate le vostre prestazioni con potenti strumenti di analisi e reporting.
🛠 Citiamo anche Twilio Segment, la soluzione Customer Data Platform che unifica i dati dei vostri clienti. Twilio raccoglie i dati dei visitatori per facilitare la comunicazione con i clienti, aumentarne la soddisfazione e ottimizzare le campagne di marketing. È possibile ottimizzare le relazioni con i clienti attraverso i vari canali esistenti con tutti i dipendenti della vostra azienda su un'unica piattaforma (chiamate, messaggi di testo, chat, e-mail e social network). L'interfaccia è completamente personalizzabile per offrire una chiara visione d'insieme e facilitare il processo decisionale. È possibile creare profili basati sui dati dei clienti a cui i dipendenti dell'azienda possono accedere direttamente dal software, per una maggiore produttività.
La CDP in breve
- Una piattaforma di dati sui clienti è uno strumento che consente di creare profili dei clienti a 360° basati sull' uso intelligente dei dati raccolti da diverse fonti online e offline.
- È diversa da una piattaforma di gestione dei dati, che raccoglie solo dati da cookie di terze parti, che sono anonimi, volatili ed effimeri, e vengono utilizzati solo per il targeting pubblicitario.
- Il CDP è utile ai vari dipartimenti di un'azienda per migliorare l'efficacia delle campagne di marketing, le vendite e la qualità del servizio clienti.
Siete convinti dei vantaggi del CDP per la vostra azienda?