14 strumenti di comunicazione indispensabili per far decollare la vostra impresa

La comunicazione è essenziale al giorno d'oggi. Per un'azienda, parlare del proprio marchio e tenersi in contatto con gli utenti è essenziale per il proprio successo. Con l'aumento della concorrenza e la crescente curiosità dei consumatori, la chiave per distinguersi dalla massa sta nella comunicazione!
Sono necessari alcuni strumenti per ottimizzare il modo in cui comunicate e adattare il vostro messaggio a un'ampia gamma di destinatari.
Che siate una PMI o un grande gruppo, dovete utilizzare questi strumenti e adattarli alla vostra attività.
Ecco 14 strumenti che abbiamo selezionato per ispirarvi e aiutarvi a migliorare la vostra comunicazione esterna.
#1 Logo
Il logo è l'elemento principale dell' identità visiva della vostra azienda. Costituisce un punto di riferimento per la vostra azienda e un collegamento tra i vari prodotti e servizi. Si trova su :
- il vostro sito web
- i vostri negozi
- comunicati stampa
- sui social network, ecc.
👉 Cosa contiene:
- simbolo e tipografia,
- diversi formati,
- sfondo trasparente o colorato.
✅ Vantaggi:
- identificazione rapida,
- trasmette la vostra immagine,
- accattivante,
- conferisce una personalità unica.
#2 Carta grafica
La carta grafica è il supporto essenziale per tutta la comunicazione. È un documento di riferimento che contiene le regole fondamentali per l'utilizzo dei segni grafici che costituiscono l'identità visiva di un'azienda o di un marchio. Come azienda, non potete fare a meno di questo supporto!
👉 Cosa contiene:
- logo e simboli,
- tipografia,
- codici colore.
✅ I suoi vantaggi :
- comunicazione coerente,
- documento di sintesi,
- risparmio di tempo nella creazione dei contenuti,
- rapido riconoscimento del marchio da parte del pubblico.
Sito web #3
La stragrande maggioranza dei francesi trascorre più di 2 ore al giorno su Internet. Il sito web è una vetrina per il vostro marchio, a condizione che sia ben progettato. Questo sito può aiutarvi a vendere i vostri prodotti, a informare i vostri visitatori o persino a reclutare talenti.
👉 Cosa contiene :
- forma: responsive, design, ergonomia, velocità,
- contenuto: descrizioni dei prodotti, testimonianze dei clienti, logo, link, ecc.
✅ I suoi vantaggi :
- può essere consultato da chiunque in qualsiasi momento,
- controllo della comunicazione,
- genera lead,
- aiuta a vendere.
#4 Biglietto da visita
Il biglietto da visita è uno strumento essenziale per diffondere informazioni sulla vostra azienda alla vostra rete professionale e ai potenziali clienti. I biglietti da visita vengono spesso distribuiti
- alle fiere,
- durante il primo incontro con un potenziale cliente,
- alla vostra rete per la distribuzione, ecc.
👉 Cosa contiene :
- cognome,
- nome,
- indirizzo
- del sito web
- , ecc.
Attenzione a non sovraccaricarlo!
✅ I suoi vantaggi :
- trasmette informazioni essenziali,
- personalizzabile
- veloce e conveniente,
- vi aiuta ad ampliare la vostra rete professionale.
#Catalogo 5
Il catalogo, a volte chiamato anche libro, è uno strumento di presentazione delle vendite che aiuta i venditori nella loro attività di vendita.
Questo catalogo può essere sia in formato fisico e accompagnare il venditore, ma anche in formato digitale per facilitare la distribuzione e l'aggiornamento regolare.
👉 Cosa contiene :
- catalogo prodotti,
- specifiche commerciali
- presentazione delle vendite,
- presentazione dell'azienda, ecc.
✅ I suoi vantaggi :
- supporto alle vendite per i dipendenti,
- costituisce un sistema di riferimento,
- riunisce le informazioni necessarie,
- dimostra professionalità.
#6 Poster pubblicitari
I manifesti pubblicitari non sono scomparsi, anzi, questo formato cartaceo è ancora un modo efficace di comunicare! I manifesti sono un modo per comunicare un'offerta, un evento o un prodotto.
👉 Cosa contiene :
- dati di contatto,
- un'immagine o una foto accattivante,
- slogan,
- testo.
✅ I suoi vantaggi :
- scelta del formato,
- cattura l'attenzione dei consumatori,
- scelta del luogo,
- scelta del pubblico.
#7 Fiere
La partecipazione alle fiere è parte integrante della strategia di comunicazione della vostra azienda. Vi aiuta a incontrare nuovi potenziali clienti, ad ampliare la vostra rete e persino a prendere ordini.
👉 Cosa contiene il vostro stand :
- bancone,
- cartello appeso,
- kakemono,
- portadocumenti,
- dimostrazioni di prodotti, ecc.
✅ I suoi vantaggi:
- Incontrare migliori fornitori,
- distinguersi dalla concorrenza,
- aumentare la visibilità della vostra azienda,
- individuare le tendenze.
#8 Blog
Avere un sito web va benissimo, ma creare un blog è un modo per far guadagnare alla vostra azienda ancora più visibilità in rete. Vi permette di condividere i vostri contenuti con i visitatori, i futuri clienti e gli utenti. Il successo della vostra strategia di marketing e del vostro blog dipende da contenuti interessanti, regolari e vari.
👉 Cosa contiene :
- articolo,
- tutorial
- casi di studio
- articoli comparativi, ecc.
✅ Cosa fa:
- dimostra la vostra competenza,
- aumenta l'acquisizione di clienti,
- fidelizza gli utenti,
- migliora la SEO del vostro sito web.
#9 Reti sociali
I social network sono diventati una parte essenziale della comunicazione aziendale. È essenziale ottimizzare la strategia di social networking per ottenere il massimo da queste piattaforme.
Che si tratti di Facebook, Instagram, Twitter o LinkedIn, ogni rete deve essere scelta in base alle caratteristiche della vostra azienda e al pubblico target che volete raggiungere.
👉 Cosa contiene:
- presentare la propria azienda,
- condivisione di contenuti,
- pubblicazioni periodiche,
- link al vostro sito web e blog.
✅ I suoi vantaggi :
- comunicazione istantanea,
- creazione di una comunità,
- generare traffico verso il vostro sito,
- conquistare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.
#10 Pubblicità digitale
La pubblicità digitale è l'uso del web per trasmettere i vostri annunci ai consumatori attraverso diversi canali. Il grande vantaggio di questo strumento di comunicazione è la possibilità, grazie ai cookie, di targettizzare gli utenti di Internet in base ai loro centri di interesse, al loro comportamento di acquisto, alle loro abitudini, ecc.
👉 Cosa contiene:
- SEA,
- display,
- retargeting
- pubblicità nativa, ecc.
✅ Vantaggi:
- raggiungere milioni di persone in tutto il mondo,
- statistiche accurate,
- diversi formati (immagini, video, testo),
- ottimizzazione quasi istantanea.
#11 Newsletter
La newsletter consente alla vostra azienda di comunicare direttamente con i vostri clienti o potenziali tali tramite e-mail. Creare una newsletter efficace significa raggiungere rapidamente un gran numero di clienti e potenziali clienti. La newsletter può essere inviata periodicamente: mensilmente, trimestralmente, settimanalmente o quotidianamente.
👉 Cosa contiene :
- oggetto,
- destinatario,
- oggetto: notizie, informazioni, consigli, pubblicità,
- social network, ecc.
✅ I suoi vantaggi :
- indirizzare e personalizzare gli invii,
- facile e poco costoso,
- mantenere i vostri contatti,
- fidelizzare i clienti.
#12 Webinar
Un webinar è una conferenza online tenuta sia internamente che esternamente. Possono essere utilizzati per diversi scopi: formazione, dimostrazioni di prodotti, tutorial, ecc.
I webinar sono uno strumento potente per coinvolgere il vostro marchio con potenziali clienti in qualsiasi parte del mondo.
👉 Cosa contiene :
- introduzione (presentazione del relatore, promemoria dello scopo e riassunto),
- presentazione,
- dimostrazione del prodotto,
- domande e risposte.
✅ I suoi vantaggi:
- condivisione con un gran numero di persone,
- interattività,
- possibilità di riprodurre la conferenza,
- risparmio di tempo e denaro.
#13 SMS
L'invio di un SMS è ancora un ottimo strumento di comunicazione. Con un tasso di lettura del 95%, gli SMS raggiungono quasi tutto il pubblico di riferimento! Questo strumento di comunicazione può essere utilizzato per diverse occasioni e obiettivi.
👉 Cosa contiene :
- offerte promozionali, inviti e concorsi;
- avvisi informativi;
- messaggi personalizzati (compleanni, anniversari, ecc.);
- indagini o sondaggi di soddisfazione.
✅ I suoi vantaggi :
- costi contenuti,
- comunicazione rapida e diretta,
- aumenta la fedeltà del cliente,
- alto tasso di reattività.
#14 Messaggistica e chatbot
Un servizio di messaggistica istantanea o un chatbot è una parte essenziale della vostra strategia di assistenza post-vendita o di relazione con i clienti. Come azienda, è importante rimanere in contatto con i clienti e rispondere rapidamente alle loro domande.
👉 Cosa contiene:
- chatbot: testo generico e predefinito, informazioni contestualizzate basate sui dati forniti dall'utente;
- messaggistica: si trova direttamente sul vostro sito web o sui vostri social network.
Vantaggi:
- stimolare il coinvolgimento dei clienti e aumentarne la fedeltà,
- le due cose sono complementari,
- migliorare l'esperienza del cliente,
- fornire una migliore comprensione dei problemi.
Strumenti di comunicazione complementari
Esistono molti strumenti di comunicazione diversi con obiettivi diversi. Alcuni, come i blog, sono utilizzati per acquisire nuovi clienti. Altri, come il display advertising, sono più focalizzati sulla visibilità, mentre i social network svolgono un ruolo nella fidelizzazione dei clienti. Questi strumenti sono quindi complementari e possono tutti far parte della vostra strategia di comunicazione, nonostante le loro differenze.
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Oltre alla comunicazione esterna, anche la comunicazione interna ha la sua importanza e la sua gamma di strumenti da scoprire e sfruttare! Vi state chiedendo quali sono gli strumenti di comunicazione interna disponibili? Scopritelo nel nostro articolo dedicato!
Articolo tradotto dal francese