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Rendete il vostro marchio (davvero!) memorabile con il brand marketing

Rendete il vostro marchio (davvero!) memorabile con il brand marketing

Da Jennifer Montérémal

Il 25 ottobre 2024

Quando si pensa a un negozio di articoli sportivi, si pensa istintivamente a Decathlon. Quando si parla di bibite, viene in mente la Coca-Cola. E c'è un lungo elenco di aziende che sono riuscite a lavorare alla perfezione sul marketing del proprio marchio.

Questi esempi illustrano chiaramente l' obiettivo del branding: affermare un marchio nella mente dei consumatori a lungo termine e diventare un attore chiave in un mercato competitivo.

La buona notizia è che il brand marketing non è solo appannaggio delle grandi aziende. Qualunque sia la vostra dimensione o il vostro settore, anche voi potete aumentare la vostra influenza sui clienti target. Tuttavia, per adottare le tattiche giuste, è necessario padroneggiare il concetto di brand marketing e conoscerne tutte le componenti.

Ecco perché siamo qui 😉

Che cos'è esattamente il brand marketing?

Come si definisce il branding?

Il brand marketing, traduzione di "marketing del marchio", è noto anche come "branding".

Si riferisce a una disciplina di marketing il cui obiettivo è promuovere il vostro marchio in modo da ancorarlo in modo permanente nella mente e nelle abitudini dei consumatori. L'obiettivo? Distinguersi dalla concorrenza in un mercato sempre più saturo.

Una strategia di brand marketing è quindi un processo a lungo termine, progettato per:

  • Rendervi memorabili. In definitiva, dovete essere riconoscibili a colpo d'occhio. Quando si vede un oggetto tecnologico con una mela sopra, si sa subito con quale marchio si ha a che fare!

  • Affermare il proprio posizionamento. Ad esempio, grazie a un branding efficace, chiunque si trovi di fronte al vostro marchio capirà immediatamente se offrite prodotti a basso costo e di largo consumo, oppure se i vostri prodotti sono di fascia più alta.

  • Garantite la coerenza a tutti i livelli (tra i vostri reparti, su tutti i vostri canali di comunicazione, ecc.)

💡 Da sapere: una strategia di marca è SEMPRE costruita in linea con il target previsto, o marketing personas.

E il personal branding?

Il personal branding è un altro membro della famiglia del branding. In questo caso, come suggerisce il nome, il concetto si applica a un individuo.

Questo marketing personale, che coinvolge le stesse componenti e tecniche del brand marketing, mira a comunicare positivamente l'identità di una personalità, utilizzandola come punto di vendita. Ovviamente, stiamo pensando al fenomeno crescente degli influencer.

Chi fa il branding? Il ruolo del brand manager

Nel brand marketing, il lavoro del brand manager (o brand marketing manager) è di vitale importanza.

Qual è il ruolo del brand manager? Promuovere il marchio assicurando che la sua immagine e la sua identità siano coerenti e ben comunicate.

Le 5 componenti del branding

Una buona strategia di brand marketing richiede una concezione olistica del marchio, che viene visto come un'entità a sé stante.

In questo approccio, l' immagine e l' identità del marchio devono diffondersi attraverso varie componenti per raggiungere meglio il cuore dei consumatori.

Ma quali sono queste componenti?

#1 L'offerta

È qui che tutto ha inizio. Che si parli di prodotti o di servizi, essi sono i punti di partenza da cui dispiegare il vostro brand marketing.

La proposta di valore, il livello di qualità e i prezzi applicati sono tutti elementi che parlano del vostro marchio.

#2 Elementi visivi

  • Tipografia,
  • colori
  • logo, ecc.

Tutti questi elementi costruiscono la vostra identità visiva. Richiedono quindi un'attenzione particolare, affinché i consumatori vi riconoscano a colpo d'occhio in mezzo ai vostri concorrenti.

👉 Quando vedete i seguenti loghi, li associate immediatamente a un marchio:

Inoltre, attraverso i vostri elementi visivi, raccontate chi siete e trasmettete le vostre emozioni.

Per esempio, la scelta dei colori non lascia nulla al caso: il rosso è associato alla passione e alla forza e si pensa che stimoli l'appetito; il blu è più rilassante e rassicurante, e così via.

Infine, tutti questi componenti devono essere utilizzati in modo coerente su tutti i canali:

  • sito web
  • newsletter
  • e-mail, ecc.

💡 S uggerimento: per fornire un quadro chiaro di questo lavoro, vi consigliamo di redigere una carta grafica.

#3 Elementi di testo

Dopo le immagini vengono le parole.

Naturalmente, la prima cosa a cui pensiamo è il nome del marchio, che deve essere facile da ricordare e può o meno spiegare chiaramente la natura della vostra offerta.

Poi ci sono gli slogan. Alcuni hanno avuto un tale impatto che, semplicemente ascoltandoli, i consumatori sono in grado di associare queste poche parole a un determinato marchio. "Just do it", "What Else", "Because we're worth it"... l'elenco continua.

Ma le parole sono anche quelle che usate per rivolgervi al vostro pubblico di riferimento, nelle vostre newsletter, sul vostro sito web, in uno spot pubblicitario...

Il tono deve essere amichevole e spiritoso, di classe o didattico? La scelta delle parole dice molto di voi e del tipo di persone a cui vi rivolgete.

💡 E la narrazione? Raccontare la vostra storia (anche se a volte significa abbellire la realtà) è un modo eccellente per creare emozioni e umanizzare la vostra azienda. In particolare, si tratta di descrivere da dove venite, quali sono i vostri valori, i vostri punti di forza e di debolezza. Un buon modo per rendersi memorabili!

#4 Canali di marketing e comunicazione

Anche la scelta dei canali di marketing e comunicazione (televisione, radio, pubblicità online, ecc.) è strategica. Ad esempio, per quanto riguarda i social network, la scelta di una determinata piattaforma favorisce un posizionamento specifico (giovane e trendy per TikTok, ispiratore per Instagram, ecc.)

D'altra parte, alcuni canali sono particolarmente adatti a diffondere gli elementi che compongono il vostro branding, da quelli visivi a quelli testuali.

Ecco alcuni esempi:

Il sito web

Nell'era del dominio digitale, il brand marketing diventa sempre più digital brand marketing.

Che si tratti di un sito di e-commerce o di un sito vetrina, il vostro sito web è il punto focale del vostro branding. E per una buona ragione: riunisce :

  • elementi visivi: logo, colori, foto e illustrazioni,
  • elementi testuali: il vostro sito web è la vostra voce. Il modo in cui scrivete su di esso costruisce il vostro storytelling e la vostra identità.

La firma e-mail

Oggi la firma e-mail sta diventando sempre più un efficace canale di comunicazione e marketing, grazie soprattutto a software come Letsignit. Come funziona? Aggiungete un banner personalizzato e brandizzato alle vostre firme e-mail come parte delle vostre campagne di marketing o di comunicazione. Utilizzata per le e-mail one-to-one, questa strategia garantisce la coerenza del marchio e un ottimo tasso di coinvolgimento del pubblico target.

#5 Esperienza del cliente

Infine, la vostra strategia di brand marketing si riflette in un' esperienza cliente indimenticabile e coerente.

Durante il loro percorso, i consumatori devono capire chi siete e provare emozioni (positive!). In questo contesto, ogni punto di contatto che li collega al vostro marchio conta: sito web, punto vendita, servizio clienti, ecc. e ognuno deve incarnare la vostra competenza. E ognuno di essi deve incarnare il vostro know-how e il vostro desiderio di dare loro piena soddisfazione.

Perché il branding è importante?

Vantaggi per l'azienda

  • Vantaggio competitivo. Uno degli obiettivi principali del brand marketing è quello di radicare il vostro marchio nella mente dei consumatori, e più precisamente delle vostre personas. In questo modo, non appena penseranno di acquistare prodotti come i vostri, penseranno immediatamente a voi! È un ottimo modo per distinguersi dalla concorrenza.

  • Longevità dell'azienda. Non si cambia la strategia di branding ogni due anni: è a lungo termine! Quindi, una volta che sarete diventati un attore chiave nel vostro settore, lo rimarrete a lungo termine... e garantirete la longevità della vostra azienda.

  • Coesione. Costruendo un'immagine e un'identità di marca forti e coerenti, potrete stabilire dove volete andare e come volete strutturare le vostre azioni. In altre parole, capirete meglio a chi vendere i vostri prodotti e servizi e come, ed eviterete di disperdervi troppo lungo il percorso.

  • Fedeltà. Un cliente che si ricorda di voi è più probabile che utilizzi i vostri prodotti e servizi... e che prenda l'abitudine di tornare da voi più volte. Un branding solido crea un sentimento di attaccamento da parte del consumatore ed è quindi un ottimo modo per fidelizzarlo!

  • Fiducia. Un marchio forte e riconoscibile è una garanzia di affidabilità nei confronti dei clienti, ma anche dei potenziali investitori. Questi ultimi sono più propensi a fidarsi di voi se sanno davvero chi siete e qual è la vostra proposta di valore.

  • Aumento delle vendite. Infine, la ciliegina sulla torta è che una buona immagine del marchio giustifica talvolta prezzi elevati rispetto ai costi di produzione.

Vantaggi per i consumatori

  • Identificazione più facile. Il mercato è sempre più saturo di nuovi marchi. In questo contesto, il branding facilita l'identificazione da parte dei consumatori e crea punti di riferimento.

  • Comunità. Se sanno trasmettere i valori giusti al target giusto, i marchi a volte riescono a unire le persone e a creare un senso di appartenenza a una comunità. Una manna dal cielo per l'animale sociale che siamo.

Le 3 funzioni del brand marketing

Il brand marketing ha 3 funzioni principali:

  • La funzione relazionale e identitaria. L'obiettivo di questo tipo di marketing di marca è rivolgersi ai consumatori che costruiscono il loro stile di vita in parte attraverso le marche che consumano.

  • La funzione aspirazionale. In questo caso, la strategia mira a ispirare i consumatori attraverso virtù e messaggi che risuonano con loro. Anche se il marchio non è così profondamente integrato nella loro vita quotidiana come nello scenario precedente, diventa comunque essenziale ai loro occhi.

  • La funzione transazionale. Infine, in questo contesto, la strategia consiste principalmente nell'eliminare le incertezze e nell'aumentare la fiducia dei consumatori (ad esempio, la qualità e l'origine del prodotto) per incoraggiarli all'acquisto.

I nostri consigli finali per la strada

A questo punto avrete capito tutta l'importanza del brand marketing e quanto sia importante quando si tratta di fare colpo sui consumatori.

Ma per sfruttare al meglio il suo potenziale, vi consigliamo di seguire alcune buone pratiche:

  • Definire in anticipo gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Questi definiranno gli elementi e le azioni della vostra strategia.

  • Identificate il vostro target di riferimento e le tendenze del vostro mercato. In questo modo saprete come approcciare il vostro brand marketing.

  • Determinate con precisione le diverse componenti del vostro branding e come allinearle alla vostra strategia:
    • la vostra offerta
    • gli elementi visivi
    • gli elementi testuali
    • i canali di distribuzione, ecc.

  • Mantenete vive l'immagine e l'identità del vostro marchio. In altre parole, tenetele a mente ogni volta che fate la minima azione: creazione di un nuovo prodotto, campagna di marketing, ecc.

  • Assicuratevi che il vostro marchio sia coerente a tutti i livelli e in ogni momento.

Ora siete pronti a fare il grande passo e a mettere a punto la strategia di marketing del vostro marchio, per diventare il protagonista indiscusso del vostro mercato!

Articolo tradotto dal francese