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Come si crea una campagna di affiliazione?

Come si crea una campagna di affiliazione?

Da Charlotte Goyard

Il 11 novembre 2024

L'affiliazione è diventata un fenomeno onnipresente. Internet ne è pieno. Quali sono i meccanismi per utilizzare correttamente l'affiliazione? E come si lancia una campagna di affiliazione?

Che cos'è l'affiliazione?

Definizione di affiliazione

L' affiliazione è una pratica lanciata negli Stati Uniti da Amazon nel 1996. Si tratta di una partnership tra :

  • da un lato, il sito web inserzionista, noto anche come affiliante, il cui obiettivo è promuovere i propri prodotti, servizi o marchi.
  • dall'altro, il sito web dell'editore, noto anche come affiliato, il cui scopo è portare vendite, registrazioni o traffico all'affiliante.

Condivisione degli utili da parte dell'affiliato

Il rapporto di affiliazione si basa sul principio della condivisione degli utili: l'affiliato riceve una commissione in base al suo contributo. Questo principio è diventato una pietra miliare del settore digitale. Molto diffuso tra i pure player, è al centro della loro strategia. Per quanto riguarda gli editori, è ciò che consente in particolare ai blogger di monetizzare i loro siti.

I diversi schemi di reciprocità per le campagne di affiliazione

Si distinguono tre unità di misura:

  • CPA: Costo per azione, basato sul numero di clic. Questi clic possono, ad esempio, aver portato all'acquisizione di un nuovo cliente o all'invio di un ordine.
  • CPC: Costo per clic, noto anche come doppio clic o CPV (Costo per visitatore). In questo caso la base è estesa a tutto il traffico generato dal link.
  • CPL: Cost Per Lead, per i link che portano i visitatori a iscriversi a una mailing list, a rispondere a domande online o a compilare un modulo.

Utilizzare l'affiliazione per il vostro business

Gli obiettivi di una campagna di affiliazione

Per gli inserzionisti, i meccanismi resi possibili dall'affiliazione forniscono una risposta pertinente a una serie di sfide, come :

  • farsi conoscere ;
  • promuovere la propria competenza
  • generare nuovi contatti
  • raggiungere i clienti potenziali
  • acquisire nuovi clienti.

Un interessante rapporto costi-opportunità

Per l'inserzionista, il ritorno sull'investimento (ROI) di una campagna di affiliazione è immediatamente elevato, poiché genera pochissimi costi e si basa su variabili quantificate. È quindi un modo eccellente per promuovere il proprio sito web cercando di massimizzare il tasso di conversione.

Il link di affiliazione e le sue molteplici forme

Il link di affiliazione può essere testuale o visivo. I vostri affiliati possono parlare di voi in un articolo o in una pagina del loro sito, oppure attraverso mezzi di visualizzazione come banner pubblicitari e inserti web.

Come si imposta una campagna di affiliazione?

Per sfruttare il traffico che i vostri affiliati vi porteranno, dovete lanciare il vostro programma di affiliazione. L'obiettivo è farsi conoscere da editori qualificati, per avviare una strategia di "social media". In seguito, diventerete un inserzionista.

Affiliazione con Google

Su Google, il sistema di referenziamento a pagamento, a differenza del referenziamento naturale (SEO per Search Engine Optimization), si basa sui link sponsorizzati. Utilizzando parole chiave mirate e Google Analytics, ad esempio, è possibile salire in cima alle pagine dei motori di ricerca. Questa operazione è nota come SEA: Search Engine Advertising (pubblicità sui motori di ricerca). È possibile integrare questa campagna Adwords con campagne di affiliazione. Questa operazione è nota come SEM: Search Engine Marketing.

Affiliazione alla piattaforma

Su Google, tuttavia, ci si scontra rapidamente con i propri limiti. A maggior ragione se la vostra organizzazione è un' agenzia di marketing. Quando la complessità aumenta, ad esempio con modelli di remunerazione ibridi o con un numero crescente di affiliati, sentirete la necessità di passare a uno strumento di gestione dedicato. Esistono diverse piattaforme di gestione dei programmi di affiliazione: Zanox, ad esempio, o NetAffiliation.

Tuttavia, tre piattaforme di affiliazione professionali si distinguono chiaramente sul mercato:

  • AdVibe: è una soluzione facile da usare. Non richiede l'installazione di alcun software. Potente, può gestire grandi volumi di dati. Sottile nella sua configurazione, consente di programmare le operazioni nel tempo con limiti temporali.
  • Effinity Marketing Technologies: una vera e propria risorsa in materia di tracciamento. La soluzione consente di tracciare in modo dettagliato i percorsi degli utenti di Internet. Per quanto riguarda i metodi di pagamento, è possibile gestire facilmente regole complesse. È possibile distinguere le azioni per categoria di prodotto o canale di vendita, ad esempio.
  • Affilae: è senza dubbio l'interfaccia più semplice da utilizzare. Il suo livello attributivo fornisce una lettura analitica avanzata dell'impatto delle diverse leve utilizzate nelle campagne di web marketing.

Le 3 principali piattaforme di affiliazione

Classifica Software. Caratteristiche speciali.
1 AdVibe Può essere programmato nel tempo.
2 Effinity MarTech Capacità di gestire regole complesse.
3 Affilae Facilità d'uso e livello analitico.

L'affiliazione è una vera e propria risorsa per il marketing online, sia per promuovere il vostro sito web che per sviluppare la consapevolezza del vostro marchio. I suoi benefici possono essere misurati in termini di tassi di click-through, più facili da quantificare rispetto alle politiche pubblicitarie online.

Inserito in un sito, in un blog, in un mailing o in una landing page, il link di affiliazione, se gestito tramite una piattaforma di affiliazione di qualità, fornisce buone metriche per valutare i tassi di conversione.

Articolo tradotto dal francese