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Ascoltate, ascoltate! Scoprite la definizione semplice e completa di comunicazione multicanale!

Ascoltate, ascoltate! Scoprite la definizione semplice e completa di comunicazione multicanale!

Da Jennifer Montérémal

Il 25 ottobre 2024

Un tempo i responsabili del marketing si affidavano a un numero limitato di canali per comunicare e promuovere i loro marchi: televisione, radio, stampa e cartelloni pubblicitari per la maggior parte.

Ma poi è arrivata la trasformazione digitale della società, che ha stravolto le abitudini dei consumatori e ha aperto un mondo completamente nuovo di possibilità. All'elenco si sono aggiunti altri media, come i social network, i siti web e le e-mail.

"Una manna dal cielo", pensavano le aziende! Più scelta = più modi per raggiungere il cuore del loro pubblico target.

Ma attenzione: una buona comunicazione multicanale richiede una comprensione approfondita del concetto, dei problemi che lo circondano e della strategia da adottare.

Vi spieghiamo tutto.

Che cos'è esattamente la comunicazione multicanale?

Definizione di comunicazione multicanale

La comunicazione multicanale si riferisce al fatto che un'azienda utilizza diversi canali, digitali e non, per attuare la propria strategia di comunicazione:

  • all'esterno: verso clienti, potenziali clienti, fornitori, partner, fornitori di servizi, ecc,
  • ma anche internamente: con i dipendenti.

In questo senso, si parla anche di comunicazione multicanale integrata: ogni canale rilevante è incluso nel piano d'azione, e in modo coerente.

💡 Nota: quando le operazioni sono rivolte a prospect e clienti, i mezzi di comunicazione da sfruttare sono molti. In generale, però, se ne distinguono due tipi:

  • Canali di comunicazione mediatica: come suggerisce il nome, si tratta di utilizzare media come la televisione, la radio o la stampa. Questi media sono anche online (stampa online, social network, ecc.).

  • Canali di comunicazione non mediatici: il loro avvento è dovuto in parte alla necessità di offrire un'alternativa al marketing di massa, per meglio indirizzare e personalizzare i messaggi: sito web, e-mail, SMS, ecc.

Scoprite tutti i canali di comunicazione a vostra disposizione nel nostro articolo dedicato!

Perché si è sviluppato

È un fatto semplice: la comunicazione multicanale è un modo naturale per le aziende di trarre vantaggio da nuovi modi di comunicare i propri messaggi e di interagire con il proprio pubblico di riferimento. A maggior ragione in un ambiente in cui i consumatori si spostano regolarmente da un mezzo all'altro durante il loro percorso di acquisto.

Ma la strategia multicanale si è sviluppata anche in seguito agli sviluppi tecnologici. Con la trasformazione digitale, la comunicazione digitale è diventata essenziale. Per i marchi si apre un nuovo mondo, ricco di opportunità da cogliere. Siti web, social network... gli angoli di attacco si moltiplicano e la rivoluzione è ancora in corso (cucù per il metaverso).

E la comunicazione omnichannel e cross-channel?

Il concetto di multicanalità è simile a quello di multicanalità, ma c'è una sfumatura.

Mentre la multicanalità si riferisce alla diversificazione dei canali, la multicanalità implica un'azione "simultanea". Questo approccio si basa sulla premessa che i consumatori passano attraverso diversi punti di contatto durante il loro percorso di acquisto, quindi i canali sono interconnessi.

Anche la comunicazione multicanale e l'omnichannel sono concetti strettamente correlati, ma quest'ultimo implica più di una connessione tra i canali: si tratta di una vera e propria armonizzazione, per creare un' esperienza memorabile e unificata del cliente.

Cosa c'è in gioco, quindi?

Conoscere i propri canali di comunicazione...

Una strategia multicanale richiede di sfruttare appieno i canali di comunicazione a vostra disposizione.

E per farlo, è necessario conoscerli bene, perché ognuno di essi ha le sue :

  • caratteristiche specifiche,
  • meccanismi
  • codici,
  • vantaggi,
  • svantaggi, ecc.

... e conoscete i vostri clienti!

Ma soprattutto è necessario conoscere molto bene il proprio target. L'obiettivo? Evitare di disperdersi troppo e mantenere la pertinenza delle proprie azioni.

Comprendendo meglio la personalità, le aspirazioni e il comportamento dei vostri clienti e prospect, potrete:

  • scegliere i canali di comunicazione più appropriati
  • capire come sfruttarli.

Realizzare azioni di comunicazione coerenti

La comunicazione multicanale richiede coerenza in tutte le vostre azioni.

In questo modo, diffonderete un' immagine del marchio forte e coerente, sia in termini di contenuti che di forma, per avere un migliore impatto sulla mente dei consumatori.

💡 S uggerimento: per ottenere questo risultato, può essere una buona idea utilizzare un software dedicato. Prendiamo ad esempio PIMALION. Entrambi :

  • DAM (Digital Asset Management),
  • PIM (Product Information Management)
  • sia ETL (Extract Transform Load), questo strumento vi permette di controllare e armonizzare tutti i vostri contenuti. Collaborate facilmente a livello interno, garantite la coerenza delle vostre azioni (ad esempio, il rispetto della carta grafica) e distribuite facilmente i vostri contenuti (media, informazioni sui prodotti, ecc.) su tutti i vostri canali di comunicazione.

Perseverare e rinnovarsi

Infine, una buona strategia di marketing e comunicazione multicanale è a lungo termine. Offrite regolarmente contenuti su diversi canali, dimostrate di rinnovarvi, di innovare... In altre parole, non lasciate che si instauri la routine e sorprendete i consumatori in modo che non si stanchino di voi.

Inoltre, la costruzione di un rapporto a lungo termine con loro contribuirà alla longevità della vostra azienda.

Perché utilizzare più canali di comunicazione? I 4 vantaggi principali

Vantaggio 1: soddisfate le esigenze dei consumatori

L'avvento della tecnologia digitale ha cambiato profondamente il mondo dei consumi.

Oggi, un'intera generazione di persone, stufa di internet e dei social network, ha cambiato il paradigma. Esigono semplicità e immediatezza.

Moltiplicando i punti di contatto e le possibilità di trasmettere i vostri messaggi, potrete rispondere alle esigenze di questi nuovi consumatori... e fare bene in un mercato sempre più competitivo.

Vantaggio 2: aumentate le vendite

Più coprite il vostro mercato, più moltiplicate le possibilità di farvi conoscere... e quindi di aumentare le vostre vendite!

Inoltre, una strategia multicanale comporta la determinazione delle operazioni più redditizie, adeguate al vostro budget e in linea con i vostri obiettivi. Questo approccio ROI contribuisce a mantenere il vostro flusso di cassa sano.

Vantaggio 3: fidelizzate i clienti

La comunicazione multicanale favorisce anche la fidelizzazione dei clienti. Distribuendo regolarmente informazioni (nuovi prodotti, offerte promozionali, ecc.), dimostrate ai vostri clienti che siete sempre a loro disposizione. In questo modo sarà più facile per loro tornare da voi.

Inoltre, poiché le vostre azioni sono sempre in linea con la loro personalità, le loro esigenze e le loro abitudini di acquisto, migliorate la loro customer experience e la percezione che hanno del vostro marchio.

Vantaggio 4: incoraggiate la collaborazione

Infine, il concetto di comunicazione multicanale si applica anche alla comunicazione interna.

In questo contesto, la diversificazione dei media facilita la collaborazione e la condivisione di informazioni e conoscenze all'interno dell'azienda.

Come si sviluppa una strategia multicanale efficace?

#1 Identificare gli obiettivi della strategia di comunicazione multicanale.

Questo è il punto di partenza.

L'identificazione degli obiettivi precisi vi permetterà di definire il vostro futuro piano di comunicazione multicanale. Si tratta, ad esempio, di acquisire nuovi clienti? Fidelizzare i clienti?

Per esempio, i social network sono particolarmente adatti a migliorare la vostra visibilità.

#2 Conoscere il proprio target

Anche in questo caso, questo lavoro è fondamentale per ottimizzare la direzione delle vostre campagne di comunicazione. Ad esempio, un determinato tipo di persona sarà più sensibile a un determinato canale e messaggio.

Quando si redigono le personas di marketing, si acquisisce familiarità con :

  • il profilo socio-demografico del vostro target,
  • i suoi bisogni, valori e aspirazioni
  • il loro comportamento d'acquisto.

A titolo di esempio, una popolazione giovane si rivolgerà maggiormente a un social network come TikTok e apprezzerà un messaggio amichevole e moderno. Le persone più anziane saranno più facilmente raggiunte dalla televisione o dalla radio e preferiranno un tono formale. Per il BtoB, sono preferibili le e-mail e una piattaforma come LinkedIn.

#3 Scegliere i canali di comunicazione giusti

Non tutti i canali sono adatti a voi.

Come avrete capito, saranno i vostri obiettivi, ma anche le vostre personas, a guidare la vostra strategia.

Ma per mettere a punto il vostro messaggio, dovete anche capire in quale momento del customer journey il vostro target utilizza un determinato canale. L'obiettivo è costruire un percorso coerente che li conduca infine al vostro obiettivo.

Ad esempio: andare sul vostro sito per acquistare dopo aver scoperto la vostra offerta grazie alla pubblicità mirata sui social network.

#4 Sfruttateli al meglio

Ogni canale ha i suoi meccanismi. Padroneggiarli significa capire come sfruttarli al meglio portando valore al pubblico. Per fare ciò, adattate sempre il tipo di informazioni trasmesse, il tono e anche la regolarità in base al mezzo scelto.

Alcuni canali, come l'e-mail e gli SMS, favoriscono anche la personalizzazione dei messaggi. È un ottimo modo per avvicinarsi ai consumatori e migliorare la loro customer experience!

La comunicazione multicanale in sintesi

Oggi la comunicazione multicanale non è più un'opzione. È diventata essenziale per aumentare le possibilità di vendita in questo mondo spietatamente competitivo, e soprattutto per vendere di più!

Ma ci sono molte sfide per il marketer esperto che è in voi. In particolare, dovete :

  • padroneggiare le caratteristiche specifiche dei vari canali a vostra disposizione,
  • assicurarsi che le vostre azioni siano perfettamente coerenti
  • e, soprattutto, conoscere a fondo il vostro target e i vostri clienti!

In questo modo sarete in grado di mettere in campo una strategia formidabile, utilizzando le leve giuste per migliorare l'esperienza del cliente... e aumentare così le vostre vendite!

Articolo tradotto dal francese