Ascoltate, ascoltate! Scoprite la definizione semplice e completa di comunicazione multicanale!
Un tempo i responsabili del marketing si affidavano a un numero limitato di canali per comunicare e promuovere i loro marchi: televisione, radio, stampa e cartelloni pubblicitari per la maggior parte.
Ma poi è arrivata la trasformazione digitale della società, che ha stravolto le abitudini dei consumatori e ha aperto un mondo completamente nuovo di possibilità. All'elenco si sono aggiunti altri media, come i social network, i siti web e le e-mail.
"Una manna dal cielo", pensavano le aziende! Più scelta = più modi per raggiungere il cuore del loro pubblico target.
Ma attenzione: una buona comunicazione multicanale richiede una comprensione approfondita del concetto, dei problemi che lo circondano e della strategia da adottare.
Vi spieghiamo tutto.
Che cos'è esattamente la comunicazione multicanale?
Definizione di comunicazione multicanale
La comunicazione multicanale si riferisce al fatto che un'azienda utilizza diversi canali, digitali e non, per attuare la propria strategia di comunicazione:
- all'esterno: verso clienti, potenziali clienti, fornitori, partner, fornitori di servizi, ecc,
- ma anche internamente: con i dipendenti.
In questo senso, si parla anche di comunicazione multicanale integrata: ogni canale rilevante è incluso nel piano d'azione, e in modo coerente.
💡 Nota: quando le operazioni sono rivolte a prospect e clienti, i mezzi di comunicazione da sfruttare sono molti. In generale, però, se ne distinguono due tipi:
- Canali di comunicazione mediatica: come suggerisce il nome, si tratta di utilizzare media come la televisione, la radio o la stampa. Questi media sono anche online (stampa online, social network, ecc.).
- Canali di comunicazione non mediatici: il loro avvento è dovuto in parte alla necessità di offrire un'alternativa al marketing di massa, per meglio indirizzare e personalizzare i messaggi: sito web, e-mail, SMS, ecc.
Scoprite tutti i canali di comunicazione a vostra disposizione nel nostro articolo dedicato!
Perché si è sviluppato
È un fatto semplice: la comunicazione multicanale è un modo naturale per le aziende di trarre vantaggio da nuovi modi di comunicare i propri messaggi e di interagire con il proprio pubblico di riferimento. A maggior ragione in un ambiente in cui i consumatori si spostano regolarmente da un mezzo all'altro durante il loro percorso di acquisto.
Ma la strategia multicanale si è sviluppata anche in seguito agli sviluppi tecnologici. Con la trasformazione digitale, la comunicazione digitale è diventata essenziale. Per i marchi si apre un nuovo mondo, ricco di opportunità da cogliere. Siti web, social network... gli angoli di attacco si moltiplicano e la rivoluzione è ancora in corso (cucù per il metaverso).
E la comunicazione omnichannel e cross-channel?
Il concetto di multicanalità è simile a quello di multicanalità, ma c'è una sfumatura.
Mentre la multicanalità si riferisce alla diversificazione dei canali, la multicanalità implica un'azione "simultanea". Questo approccio si basa sulla premessa che i consumatori passano attraverso diversi punti di contatto durante il loro percorso di acquisto, quindi i canali sono interconnessi.
Anche la comunicazione multicanale e l'omnichannel sono concetti strettamente correlati, ma quest'ultimo implica più di una connessione tra i canali: si tratta di una vera e propria armonizzazione, per creare un' esperienza memorabile e unificata del cliente.
Cosa c'è in gioco, quindi?
Conoscere i propri canali di comunicazione...
Una strategia multicanale richiede di sfruttare appieno i canali di comunicazione a vostra disposizione.
E per farlo, è necessario conoscerli bene, perché ognuno di essi ha le sue :
- caratteristiche specifiche,
- meccanismi
- codici,
- vantaggi,
- svantaggi, ecc.
... e conoscete i vostri clienti!
Ma soprattutto è necessario conoscere molto bene il proprio target. L'obiettivo? Evitare di disperdersi troppo e mantenere la pertinenza delle proprie azioni.
Comprendendo meglio la personalità, le aspirazioni e il comportamento dei vostri clienti e prospect, potrete:
- scegliere i canali di comunicazione più appropriati
- capire come sfruttarli.
Realizzare azioni di comunicazione coerenti
La comunicazione multicanale richiede coerenza in tutte le vostre azioni.
In questo modo, diffonderete un' immagine del marchio forte e coerente, sia in termini di contenuti che di forma, per avere un migliore impatto sulla mente dei consumatori.
💡 S uggerimento: per ottenere questo risultato, può essere una buona idea utilizzare un software dedicato. Prendiamo ad esempio PIMALION. Entrambi :
- DAM (Digital Asset Management),
- PIM (Product Information Management)
- sia ETL (Extract Transform Load), questo strumento vi permette di controllare e armonizzare tutti i vostri contenuti. Collaborate facilmente a livello interno, garantite la coerenza delle vostre azioni (ad esempio, il rispetto della carta grafica) e distribuite facilmente i vostri contenuti (media, informazioni sui prodotti, ecc.) su tutti i vostri canali di comunicazione.
Perseverare e rinnovarsi
Infine, una buona strategia di marketing e comunicazione multicanale è a lungo termine. Offrite regolarmente contenuti su diversi canali, dimostrate di rinnovarvi, di innovare... In altre parole, non lasciate che si instauri la routine e sorprendete i consumatori in modo che non si stanchino di voi.
Inoltre, la costruzione di un rapporto a lungo termine con loro contribuirà alla longevità della vostra azienda.
Perché utilizzare più canali di comunicazione? I 4 vantaggi principali
Vantaggio 1: soddisfate le esigenze dei consumatori
L'avvento della tecnologia digitale ha cambiato profondamente il mondo dei consumi.
Oggi, un'intera generazione di persone, stufa di internet e dei social network, ha cambiato il paradigma. Esigono semplicità e immediatezza.
Moltiplicando i punti di contatto e le possibilità di trasmettere i vostri messaggi, potrete rispondere alle esigenze di questi nuovi consumatori... e fare bene in un mercato sempre più competitivo.
Vantaggio 2: aumentate le vendite
Più coprite il vostro mercato, più moltiplicate le possibilità di farvi conoscere... e quindi di aumentare le vostre vendite!
Inoltre, una strategia multicanale comporta la determinazione delle operazioni più redditizie, adeguate al vostro budget e in linea con i vostri obiettivi. Questo approccio ROI contribuisce a mantenere il vostro flusso di cassa sano.
Vantaggio 3: fidelizzate i clienti
La comunicazione multicanale favorisce anche la fidelizzazione dei clienti. Distribuendo regolarmente informazioni (nuovi prodotti, offerte promozionali, ecc.), dimostrate ai vostri clienti che siete sempre a loro disposizione. In questo modo sarà più facile per loro tornare da voi.
Inoltre, poiché le vostre azioni sono sempre in linea con la loro personalità, le loro esigenze e le loro abitudini di acquisto, migliorate la loro customer experience e la percezione che hanno del vostro marchio.
Vantaggio 4: incoraggiate la collaborazione
Infine, il concetto di comunicazione multicanale si applica anche alla comunicazione interna.
In questo contesto, la diversificazione dei media facilita la collaborazione e la condivisione di informazioni e conoscenze all'interno dell'azienda.
Come si sviluppa una strategia multicanale efficace?
#1 Identificare gli obiettivi della strategia di comunicazione multicanale.
Questo è il punto di partenza.
L'identificazione degli obiettivi precisi vi permetterà di definire il vostro futuro piano di comunicazione multicanale. Si tratta, ad esempio, di acquisire nuovi clienti? Fidelizzare i clienti?
Per esempio, i social network sono particolarmente adatti a migliorare la vostra visibilità.
#2 Conoscere il proprio target
Anche in questo caso, questo lavoro è fondamentale per ottimizzare la direzione delle vostre campagne di comunicazione. Ad esempio, un determinato tipo di persona sarà più sensibile a un determinato canale e messaggio.
Quando si redigono le personas di marketing, si acquisisce familiarità con :
- il profilo socio-demografico del vostro target,
- i suoi bisogni, valori e aspirazioni
- il loro comportamento d'acquisto.
A titolo di esempio, una popolazione giovane si rivolgerà maggiormente a un social network come TikTok e apprezzerà un messaggio amichevole e moderno. Le persone più anziane saranno più facilmente raggiunte dalla televisione o dalla radio e preferiranno un tono formale. Per il BtoB, sono preferibili le e-mail e una piattaforma come LinkedIn.
#3 Scegliere i canali di comunicazione giusti
Non tutti i canali sono adatti a voi.
Come avrete capito, saranno i vostri obiettivi, ma anche le vostre personas, a guidare la vostra strategia.
Ma per mettere a punto il vostro messaggio, dovete anche capire in quale momento del customer journey il vostro target utilizza un determinato canale. L'obiettivo è costruire un percorso coerente che li conduca infine al vostro obiettivo.
Ad esempio: andare sul vostro sito per acquistare dopo aver scoperto la vostra offerta grazie alla pubblicità mirata sui social network.
#4 Sfruttateli al meglio
Ogni canale ha i suoi meccanismi. Padroneggiarli significa capire come sfruttarli al meglio portando valore al pubblico. Per fare ciò, adattate sempre il tipo di informazioni trasmesse, il tono e anche la regolarità in base al mezzo scelto.
Alcuni canali, come l'e-mail e gli SMS, favoriscono anche la personalizzazione dei messaggi. È un ottimo modo per avvicinarsi ai consumatori e migliorare la loro customer experience!
La comunicazione multicanale in sintesi
Oggi la comunicazione multicanale non è più un'opzione. È diventata essenziale per aumentare le possibilità di vendita in questo mondo spietatamente competitivo, e soprattutto per vendere di più!
Ma ci sono molte sfide per il marketer esperto che è in voi. In particolare, dovete :
- padroneggiare le caratteristiche specifiche dei vari canali a vostra disposizione,
- assicurarsi che le vostre azioni siano perfettamente coerenti
- e, soprattutto, conoscere a fondo il vostro target e i vostri clienti!
In questo modo sarete in grado di mettere in campo una strategia formidabile, utilizzando le leve giuste per migliorare l'esperienza del cliente... e aumentare così le vostre vendite!