Come un audit di marketing può salvare la vostra strategia di marketing
Avete elaborato un piano di marketing attentamente studiato, ma i risultati non sempre arrivano. Come potete individuare cosa non va e migliorare l'impatto delle vostre azioni? Rivolgendovi all'occhio esterno (e salvavita!) di un esperto di marketing audit. Il loro compito? Fare il punto sui vostri punti di forza, per poterli sfruttare al meglio, e sui vostri punti deboli, per individuare le aree di miglioramento.
Ma cosa significa esattamente? E come si fa a realizzare un audit di marketing efficace?
Ve lo spieghiamo noi.
Ma cos'è un audit di marketing?
La definizione
Un audit di marketing è un processo che consiste nel fare il punto sulla vostra strategia di marketing e/o marketing digitale, con l'obiettivo di rivelare i vostri punti di forza e di debolezza.
Segue l'attuazione di un piano di raccomandazioni che determina le leve da attivare per raggiungere i vostri obiettivi.
Nota bene: l'ambito di un audit di marketing può essere molto ampio o, al contrario, ristretto a un campo d'azione limitato:
- organizzazione di servizi,
- posizionamento del marchio,
- strategia dei social media
- gestione del budget di marketing, ecc.
I diversi tipi di audit di marketing
Tradizionalmente esistono 3 tipi di audit di marketing:
- Audit interno: si concentra sulla strategia e sulle azioni già attuate all'interno dell'organizzazione.
- Audit ambientale: analizza i fattori esterni, come quelli economici, che influenzano la forza delle vostre operazioni.
- Audit organizzativo: analizza il modo in cui operate internamente (processi, strumenti utilizzati, ecc.).
☝️ Tuttavia, è bene ricordare che un audit di marketing completo comprende tutte queste componenti, poiché tutte hanno un impatto sulle vostre prestazioni.
Quando è opportuno effettuare un audit di marketing?
Non esiste una frequenza giusta o sbagliata. Tutto dipende dalle vostre esigenze e dai vostri obiettivi.
Alcune organizzazioni lo fanno regolarmente, ad esempio ogni trimestre.
Tuttavia, ci rendiamo conto che l'esercizio può sembrare macchinoso, quindi vi consigliamo di effettuare un audit di marketing approfondito almeno nei momenti chiave: il lancio di un nuovo prodotto, un cambiamento nell'immagine del vostro marchio, un cambiamento nel vostro posizionamento, ecc.
Perché effettuare un audit di marketing?
- Per migliorare le vostre prestazioni. L'analisi approfondita di un audit di marketing vi fornirà un solido piano d'azione per migliorare le vostre prestazioni e la vostra competitività.
- Ottimizzare il budget. Le aree di miglioramento vengono identificate tenendo conto del ROI delle vostre attività.
- Neutralità. Vi consigliamo vivamente di far eseguire l'audit di marketing da un fornitore di servizi esterno. In questo modo, potrete beneficiare di una prospettiva fresca e neutrale.
- Benessere del team. Non c'è niente di più frustrante che spendere energie per niente! Ma dopo un audit di marketing, i vostri team si dedicheranno alla creazione di valore reale.
- Posizionamento. Benchmarking, monitoraggio... queste pratiche di marketing benefiche non vengono svolte abbastanza regolarmente dalle aziende. Un audit di marketing è un'ottima occasione per posizionarsi rispetto ai concorrenti e al mercato.
Le 4 fasi di un audit di marketing
Realizzare un audit ambientale
Come abbiamo detto, un audit di marketing completo comprende tutti i fattori che influenzano l'efficacia delle vostre operazioni. Questo include l'ambiente.
L' audit ambientale consiste nello studio degli elementi esterni alla vostra azienda (socio-demografici, politici, culturali, ecc.), per vedere :
- come si può trarre vantaggio da essi
- o, al contrario, come possono essere un ostacolo.
Include anche un'analisi del vostro settore di attività:
- i vostri concorrenti e la loro strategia
- i vostri potenziali clienti e le loro esigenze
- i cambiamenti nel vostro mercato.
Analisi della strategia attuale
L'analisi della vostra strategia attuale si basa sull'esame della pertinenza delle azioni che state intraprendendo, in termini di posizionamento e di obiettivi (diffusione dell'immagine del vostro marchio, penetrazione in un nuovo mercato, ecc.)
Si tratta di studiare le vostre diverse metriche per determinare i risultati precisi ottenuti attivando le vostre leve di marketing (content marketing, social network, ecc.).
In questo modo si determinano i famosi punti di forza e di debolezza.
☝️ I risultati vengono anche confrontati con quelli della diagnosi ambientale. Un buon modo per individuare nuove opportunità da cogliere!
Esaminare l'organizzazione interna
Infine, concentratevi sull' organizzazione del vostro reparto. Quanto migliore è, tanto più sarete efficienti e produttivi!
L'analisi si concentra quindi su elementi quali :
- la struttura gerarchica
- i processi in atto
- la comunicazione all'interno del reparto
- il rapporto con le altre divisioni, in particolare con le vendite,
- il coinvolgimento di team e fornitori di servizi, ecc.
Elaborazione di un piano di raccomandazioni
Infine, una volta effettuate tutte queste analisi, è il momento di elaborare un piano di raccomandazioni, in linea con le aree di miglioramento individuate.
Non resta che attuare il cambiamento all'interno dell'intero team di marketing e lanciare la nuova strategia.
Prezzi e fornitori di servizi
In termini assoluti, è possibile effettuare l'audit di marketing da soli.
Ma è meglio avere una visione esterna della vostra strategia: siete sempre coinvolti fino al collo, quindi è difficile rimanere completamente neutrali.
Quali sono i fornitori di servizi da utilizzare? Esistono aziende specializzate, in particolare le agenzie di marketing. Tuttavia, il conto può diventare rapidamente salato. Il servizio costa generalmente diverse centinaia di euro e il conto può arrivare a 3.000 euro, IVA esclusa.
💡 Sapevate che esistono servizi gratuiti? Per esempio, Solocal offre il Solocal Digital Audit gratuito, che si concentra sulla presenza sul web di un'azienda: visibilità sui motori di ricerca, directory e social network, prestazioni del sito web, ecc. Per ottenere l'audit è sufficiente compilare un questionario online. E se volete andare oltre, Solocal può aiutarvi a elaborare e attuare un piano d'azione per potenziare la vostra presenza online.
L'audit di marketing in breve
L'audit di marketing è una vera e propria risorsa per capitalizzare i vostri punti di forza ed eliminare le vostre strozzature.
Realizzato regolarmente (o in periodi chiave), idealmente da un fornitore di servizi esterno, ha l'obiettivo di studiare :
- la vostra strategia attuale e la sua portata
- l'ambiente in cui opera la vostra azienda
- la vostra organizzazione.
Il risultato sarà un piano d'azione e le migliori pratiche da applicare per aumentare le prestazioni e il ROI delle vostre campagne. Quindi, perché farne a meno?