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Commercialisti: come fate pubblicità nell'ambito della vostra professione?

Commercialisti: come fate pubblicità nell'ambito della vostra professione?

Da Samantha Mur

Il 5 novembre 2024

La pubblicità dei commercialisti è stata a lungo soggetta a restrizioni, fino alla recente apertura del diritto di pubblicità e di propaganda. Le norme che regolano la pubblicità dei commercialisti sono state attenuate, anche se le attività promozionali sono ancora soggette a determinate condizioni.

Come potete promuovere il vostro studio commercialista e garantirne lo sviluppo commerciale attraverso la pubblicità? Quali sono le pratiche consentite e quali i limiti?

Ecco tutto quello che c'è da sapere sul vostro diritto di fare pubblicità come commercialisti e una guida ai mezzi di comunicazione a vostra disposizione per promuovere la vostra attività!

Commercialisti: quale pubblicità potete fare?

Pratiche autorizzate dalla legge Hamon

A partire dalla legge Hamon del 22 agosto 2014, le attività di comunicazione e di canvassing per promuovere uno studio commercialista sono state autorizzate, ma restano regolamentate.

I professionisti possono svolgere diverse attività pubblicitarie, quali :

  • promuovere il proprio studio in un inserto di una rivista,
  • promuovere i propri servizi e le proprie offerte su un sito web
  • affiggere l'indirizzo dello studio su un cartellone pubblicitario,

purché rispettino i principi generali stabiliti dall'Ordre des Experts-Comptables.

Le forme di comunicazione utilizzate devono essere compatibili con le regole deontologiche della professione di cui all' articolo 152 del Codice deontologico.

Le attività promozionali svolte dalle persone di cui all'articolo 141 hanno lo scopo di fornire informazioni utili al pubblico a cui si rivolgono. Tali soggetti possono offrire servizi a terzi che non li abbiano richiesti solo in condizioni compatibili con le norme etiche e professionali che regolano l'esercizio della loro professione.

Article 152, modifié par Décret n° 2014-912 du 18 août 2014.

In breve, devono soddisfare i seguenti criteri:

  • ✅ devono trasmettere informazioni utili;
  • ✅ il loro contenuto deve essere accurato e non fuorviante per il pubblico;
  • ✅ la loro espressione deve essere decorosa e contenuta;
  • devono rispettare le regole del segreto professionale;
  • devono dimostrare lealtà nei confronti dei clienti e degli altri membri della professione.

☝️Si un'azione di comunicazione ritenuta scorretta o indecente, possono essere applicate delle sanzioni.

Per il vostro studio, dovete quindi assicurarvi di trovare il giusto equilibrio e la necessaria moderazione nella vostra pubblicità, al fine di servire i vostri interessi e soddisfare le vostre esigenze di comunicazione, senza allontanarvi dalle regole stabilite.

Limiti alle attività promozionali

Il Codice deontologico dei dottori commercialisti specifica che le campagne di comunicazione non devono danneggiare:

  • l 'immagine
  • l' indipendenza
  • la dignità
  • o l' onore della professione.

Inoltre, la pubblicità deve essere priva di elementi comparativi e non contenere inesattezze.

Infine, i contenuti pubblicitari non devono promuovere una "specializzazione" che non è riconosciuta dalla professione come tale e che potrebbe indurre in errore il cliente.

Quali sono le leve pubblicitarie che potete utilizzare per sviluppare il vostro studio?

Alla luce di ciò, è nel vostro interesse stabilire una strategia di comunicazione per garantire lo sviluppo commerciale del vostro studio. Si tratta di una parte importante dell'attività del vostro studio, che vi aiuterà a migliorare il vostro profilo e a raggiungere nuovi clienti. Vediamo le diverse opzioni disponibili.

Pubblicità collettiva da parte dell'Ordre des Experts-Comptables

Prima ancora di intraprendere un piano di comunicazione per promuovere la vostra attività individuale, potete già beneficiare delle iniziative di comunicazione dell' OEC. L'obiettivo dell'OEC è quello di raggruppare e finanziare le campagne pubblicitarie in modo che tutti i professionisti della contabilità ne possano beneficiare.

Grazie alle campagne pubblicitarie che mettono in evidenza le competenze e le qualifiche del commercialista, i clienti hanno una migliore comprensione del ruolo del commercialista, sia per :

  • imprese
  • autorità pubbliche
  • imprenditori
  • associazioni.

Campagne come "L'expert-comptable: un conseil qui compte" (Il commercialista: un consiglio che conta) promuovono le competenze del commercialista e si concentrano in particolare sul suo ruolo di consulenza , soprattutto in alcuni settori: occupazione, informatica, gestione dei beni, ecc.

Strumenti di comunicazione per i commercialisti

Le possibilità di scelta sono molteplici e vanno dagli strumenti di comunicazione tradizionali a quelli digitali:

  • pubblicazione di una rivista cartacea
  • creare un video promozionale da proiettare nel proprio studio,
  • addobbare la vetrina del proprio studio, a condizione di mantenere una certa discrezione, in quanto non è consentita una facciata commerciale,
  • creare un sito web,
  • distribuire una newsletter,
  • utilizzare i social media, creando una pagina aziendale su Facebook o LinkedIn, o un account professionale su Twitter, che vi offre sia un canale per gli scambi diretti sia una vetrina per promuovere le vostre attività.

Questi diversi canali vi permettono non solo di comunicare la vostra offerta, ma anche di diffondere contenuti su argomenti che interessano il vostro pubblico:

  • notizie legislative
  • argomenti legati alle vostre competenze,
  • o una professione che sostenete, ecc.

Inbound marketing per commercialisti

Per dare lustro alla vostra attività di commercialisti potete utilizzare le tecniche di inbound marketing, in modo che siano i clienti a venire da voi, anziché fare propaganda.

Ci sono vari modi per farlo:

  • organizzando o partecipando a conferenze o seminari nelle vostre aree di competenza,
  • promuovere questi eventi sui social network o sul vostro sito web,
  • un blog o un canale YouTube, con articoli o video, tutorial, ecc. per creare contenuti di valore che possano interessare i vostri target,
  • creare un sistema di recensioni per incoraggiare le raccomandazioni dei vostri clienti, ecc.

Un'immagine di marca raffinata per il vostro studio

Queste leve di comunicazione e marketing vi consentono di:

  • promuovere le vostre competenze,
  • educare e sensibilizzare sulle diverse sfaccettature della vostra professione,
  • creare una sensazione di vicinanza con i vostri clienti.

Alimentando la vostra immagine di marca in questo modo, potete rassicurare i vostri clienti e potenziali clienti sulla qualità dei vostri servizi e aumentare le possibilità di fidelizzarli.

Per ottenere questo risultato, uno dei presupposti è dotarsi di strumenti altamente performanti, in modo da poter dedicare la maggior parte del tempo agli aspetti essenziali della vostra professione:

  • curare le relazioni con i clienti,
  • garantire un servizio di qualità che risponda il più possibile alle aspettative dei clienti,
  • conquistare nuovi clienti.

⚒️ Ad esempio, utilizzando uno strumento come QuickBooks Experts-Comptables, potrete velocizzare e automatizzare le attività che richiedono molto tempo ed essere più efficienti nella gestione delle attività contabili. Di conseguenza, potrete concentrarvi su attività ad alto valore aggiunto, come l'assistenza ai vostri clienti: migliorerete le vostre relazioni con i clienti e otterrete un vantaggio competitivo quando si tratta di sviluppare la vostra base di clienti.

Pubblicità per migliorare il vostro profilo

L'apertura del diritto alla pubblicità ha aperto un mondo di possibilità completamente nuove per gli studi commercialisti che desiderano costruire la loro strategia di sviluppo e attirare nuovi clienti.

Nonostante un quadro relativamente rigido, le modalità di pubblicità sono molteplici. Non esitate a provarli e a farli vostri, per migliorare la fiducia che i clienti ripongono in voi e, in ultima analisi, la vostra reputazione.

Quali sono le leve che scegliete per comunicare la vostra offerta e la vostra qualità di esperti?

Articolo tradotto dal francese