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Scegliere il gateway di pagamento giusto per incrementare le vendite online

Scegliere il gateway di pagamento giusto per incrementare le vendite online

Da Jennifer Montérémal

Il 23 ottobre 2024

La scelta del giusto gateway di pagamento per il vostro negozio online è molto più cruciale di quanto si possa pensare.

Eppure i rivenditori online raramente mettono la scelta del metodo di pagamento in cima alla lista delle priorità quando si tratta di sviluppare la propria attività. Eppure, dato l'impatto che ha sull' esperienza di acquisto del consumatore, può influenzare il modo in cui valuta il vostro sito... e quindi incoraggiarlo (o meno) a completare la transazione!

Che cos'è un gateway di pagamento? Come funziona e quali sono i vantaggi? Come si sceglie un gateway di pagamento per il dropshipping e l' e-commerce?

Ve lo spieghiamo noi.

Cos'è un gateway di pagamento?

Gateway di pagamento: definizione

Un gateway di pagamento è definito come un servizio che stabilisce un collegamento, tramite un processore di pagamento, tra :

  • le coordinate bancarie del cliente inserite nel vostro sito web,
  • la banca acquirente (la banca che ospita il vostro conto commerciale).

Il gateway di pagamento è quindi responsabile di :

  • convalidare le informazioni inserite dall'utente di Internet, proteggendosi dal rischio di frode,
  • trasmettere i dati di pagamento in modo sicuro utilizzando un sistema di crittografia,
  • inviare le informazioni sulla transazione (approvazione o rifiuto del pagamento) al sito dell'esercente.

☝️ Un gateway di pagamento è quindi indispensabile non appena si autorizzano i pagamenti online sul proprio sito di e-commerce.

I diversi tipi di gateway di pagamento

Esistono due tipi principali di gateway di pagamento:

  • Gateway di pagamento self-hosted: in questo caso, le informazioni bancarie vengono inserite direttamente su una pagina del sito dell'esercente e poi trasmesse al gateway di pagamento.

  • Gateway di pagamento ospitati: in questo caso, il cliente viene reindirizzato a una pagina esterna al sito quando inserisce i propri dati bancari. Una volta inseriti i dati, il cliente viene reindirizzato al sito dell'esercente.

Gateway di pagamento VS processore di pagamento e conto commerciale

Il gateway di pagamento fa però parte di un processo complessivo che coinvolge altre tecnologie necessarie per il suo corretto funzionamento.

Per aiutarvi a capire meglio, concentriamoci sul processore di pagamento e sull' account dell'esercente, terminologie in cui vi imbatterete di frequente quando prenderete in considerazione il vostro futuro gateway di pagamento.

Il processore di pagamento

Un processore di pagamento è una società che gestisce la transazione agendo da intermediario tra :

  • la banca emittente (la banca del cliente),
  • la banca acquirente.

In particolare, recupera le informazioni relative alla transazione attraverso il gateway di pagamento, le elabora e infine deposita i fondi sul conto dell'esercente.

Allo stesso tempo, il processore di pagamenti informa il gateway del successo o del fallimento della transazione.

Il conto dell'esercente

Il conto dell'esercente è il conto che riceve i pagamenti con carta dall'elaboratore di pagamenti, prima di trasferirli alla banca del venditore.

Nota: alcuni gateway di pagamento forniscono anche servizi di conto commerciale.

Come funziona un gateway di pagamento?

Il pagamento di un carrello tramite il gateway di pagamento comporta una serie di passaggi:

  • Il cliente inserisce le proprie coordinate bancarie nella pagina di pagamento del sito, al momento del check-out del carrello.
    Tradizionalmente, gli viene chiesto di inserire :
    • il proprio nome
    • il numero della carta di credito
    • la data di scadenza della carta
    • il codice di sicurezza (numero CVV).

A seconda dei servizi scelti, questa pagina di pagamento è integrata direttamente nel sito web o ospitata esternamente dal gateway di pagamento.

  • Il gateway cripta le informazioni inserite e le trasmette al processore di pagamento. Allo stesso tempo, garantisce l' assenza di rischi di frode, utilizzando i protocolli TLS (Transport Layer Security) integrati.

  • La banca acquirente inoltra i dati di pagamento alla rete di carte di credito (Visa, Mastercard, American Express, ecc.). Questi effettuano ulteriori controlli antifrode prima di inviare le informazioni alla banca emittente.

  • La banca emittente approva o rifiuta la transazione e lo comunica alla banca affiliante.

  • La banca affiliante informa il gateway di pagamento (che successivamente informa l'esercente) se la transazione è stata rifiutata o approvata.
    • se approvata: il cliente riceve una conferma di pagamento,
    • se rifiutata: il venditore può chiedere al cliente di provare a pagare con un nuovo metodo di pagamento.
  • Se la transazione viene accettata, il commerciante riceve il denaro sul proprio conto commerciale. I tempi di trasferimento variano da un gateway di pagamento all'altro.

☝️ Buono a sapersi : nonostante tutti questi passaggi, l'operazione richiede solo pochi minuti, per garantire la migliore esperienza possibile al cliente.

Quali sono i vantaggi di un gateway di pagamento?

Maggiore sicurezza

A differenza dei pagamenti fisici, i pagamenti online non richiedono la prova dell'identità della persona che utilizza la carta bancaria. Inoltre, non richiedono l'inserimento di un codice segreto a 4 cifre.

Per questo motivo, il gateway di pagamento protegge la transazione dal rischio di frode, criptando le informazioni sensibili in transito tra il negozio online, la banca emittente e la banca acquirente. Protegge il cliente dal furto dei suoi dati personali.

Ma protegge anche il venditore

  • riducendo il rischio di frode,
  • assicurando che il cliente disponga di fondi sufficienti, non superi il proprio limite di credito, non operi tramite un conto bloccato, ecc.

Aumento del numero di vendite

I metodi di pagamento si moltiplicano. Oggi molti utenti non pagano più solo con carta di credito o di debito. Molti utilizzano servizi come PayPal o portafogli elettronici come Apple Pay o Google Pay.

La maggior parte dei gateway di pagamento supporta queste tecnologie. Grazie ad essi, potrete scegliere un metodo di pagamento conveniente che soddisfi le esigenze di tutti i tipi di clienti e, di conseguenza, ottimizzi le vostre vendite.

Facilità d'uso

Un gateway di pagamento apre davvero nuove possibilità quando si tratta di regolare le transazioni online:

  • semplifica le operazioni (molto più che se si utilizzasse un bonifico bancario o, peggio ancora, un assegno) e tutto è raggruppato nello stesso canale,
  • garantendo al venditore un pagamento più rapido da parte dei clienti.

Inoltre, i gateway di pagamento stanno sviluppando una tecnologia propria e alcuni si integrano con strumenti di terze parti, come CRM o software di compatibilità.

Nel complesso, promettono di far risparmiare tempo e di semplificare le cose sia ai clienti che ai professionisti.

Come si sceglie il gateway di pagamento?

Ci sono diversi criteri da tenere in considerazione quando si sceglie il gateway di pagamento. Vediamoli.

Compatibilità con la vostra piattaforma di e-commerce

Prima di scegliere il vostro gateway di pagamento, dovreste scoprire se è compatibile con il vostro sito commerciale. Ad esempio, se utilizzate una piattaforma come Shopify o Prestashop, controllate l'elenco dei fornitori accettati nel loro catalogo di estensioni.

Quale gateway di pagamento per Shopify?

Esiste un'ampia gamma di gateway di pagamento disponibili per Shopify (2Checkout, Amazon Pay, Paypal, Stripe, ecc.). Consultate l'elenco completo qui.

Quale gateway di pagamento per Woocommerce?

Allo stesso modo, Woocommerce consente molti gateway di pagamento.

Ce ne sono alcuni gratuiti, elencati nella documentazione "Opzioni di pagamento di base" sul sito.

Esistono anche molti altri gateway di pagamento a pagamento, compresi quelli più tradizionali (Stripe, Amazon Pay, Square, PayFast, Woocommerce Payments, ecc.)

Livello di servizio

Come abbiamo visto, un gateway di pagamento può includere funzioni aggiuntive rispetto a quelle previste come standard. Alcuni fornitori offrono servizi sia di gateway di pagamento che di processore di pagamento (e quindi di conto commerciale). Altri, invece, offrono solo servizi di gateway.

Tutto dipende dalle vostre esigenze. Le soluzioni all-in-one sono più facili da implementare (non è necessario ottenere un conto commerciale), ma le spese mensili per le transazioni sono spesso più elevate. Per questo motivo i siti più grandi tendono a operare tramite un proprio conto commerciale, in modo da ottenere un notevole risparmio sul volume delle vendite.

Garanzie di sicurezza

La sicurezza è uno dei componenti essenziali del gateway di pagamento. Assicuratevi quindi che il fornitore scelto sia conforme agli standard più recenti, in particolare al PCI (Payment Card Industry Security Standard), e che abbia una buona reputazione in questo settore.

Questo rassicurerà i consumatori e li incoraggerà a fornire i propri dati bancari.

Copertura funzionale

Data la varietà di gateway di pagamento presenti sul mercato, è ovvio che non tutti offrono la stessa gamma di funzioni.

Per questo motivo, quando si sceglie lo strumento giusto, è necessario considerare in anticipo le proprie esigenze. Ad esempio, avete bisogno di gestire pagamenti ricorrenti? Se operate su abbonamento, certamente sì.

Esperienza del cliente

La facilità con cui i consumatori possono effettuare una transazione sul vostro sito commerciale può influenzare la loro decisione di acquisto. Se il processo è troppo complicato, è molto probabile che siano tentati di rivolgersi altrove.

Ecco perché è necessario optare per un servizio che :

  • garantisca transazioni senza intoppi e non moltiplichi i passaggi,
  • accetti tutte le carte di credito
  • sia responsive, cioè perfettamente adatto all'uso in mobilità.

In breve, il pagamento dei vostri clienti deve essere facile e veloce!

☝️ Garantire una buona esperienza al cliente significa anche accettare pagamenti da clienti di tutto il mondo se si sceglie di effettuare consegne internazionali.

Costi dei gateway di pagamento

I prezzi dei gateway di pagamento variano da un fornitore all'altro.

Anche se dovete accettare di pagare il giusto prezzo per una soluzione sufficientemente sicura e facile da usare, dovreste identificare il giusto livello di servizio per evitare di pagare per funzioni non necessarie.

Allo stesso tempo, studiate le politiche di prezzo dei vari fornitori di servizi per identificare tutti i costi associati (commissioni di transazione, commissioni di chargeback, costi associati all'accettazione di diversi metodi di pagamento, ecc.)

Esempi di gateway di pagamento

Ecco alcuni esempi di gateway di pagamento che hanno dimostrato la loro validità.

Authorize.net

Authorize.net è una piattaforma che offre una serie di servizi. È quindi possibile utilizzare :

  • o la soluzione che include il processore di pagamento (con costi aggiuntivi),
  • o il solo gateway di pagamento.

Lo strumento supporta inoltre tutti i tipi di pagamento. Infatti, se da un lato consente transazioni online tramite computer o telefono cellulare, dall'altro accetta anche pagamenti tramite assegno elettronico o per telefono tramite un terminale virtuale.

Il provider offre anche una serie di interessanti funzionalità per facilitare la vostra attività, come i pagamenti ricorrenti e la fatturazione elettronica.

Infine, Authorize.net garantisce un elevato livello di sicurezza e rimane una soluzione facile da usare e da integrare con le altre piattaforme.

MoneyTigo

Money Tigo è un gateway di pagamento francese offerto dal gruppo IPS INTERNATIONAL.

Perfettamente sicuro e compatibile con la maggior parte dei CMS (Woocommerce, Prestashop, Magento, ecc.), accetta diversi tipi di pagamento:

  • pagamento semplice
  • pagamento in due rate, in tre rate, in quattro rate,
  • pagamento ricorrente,
  • pagamento con un solo clic, ecc.

Inoltre, MoneyTigo è molto più di un semplice gateway di pagamento, poiché semplifica la gestione della contabilità (estratto conto mensile, riepilogo delle prestazioni, riconciliazione, ecc.)

Un altro punto di forza della soluzione è il suo vantaggioso sistema di prezzi. Con MoneyTigo, non c'è un canone di abbonamento mensile; una percentuale viene detratta dalle vendite, quindi si paga solo quando si vende.

Infine, lo strumento è facile da apprendere e da utilizzare e la sua interfaccia user-friendly facilita la gestione dell'attività.

PayPal

PayPal non ha bisogno di presentazioni: da anni è il leader dei servizi di pagamento online all-in-one.

Uno dei principali vantaggi di questo fornitore è la sua solida reputazione, una garanzia per gli utenti di Internet che scelgono i suoi servizi. Grazie alla sua reputazione e alla sua esperienza, PayPal è anche compatibile con quasi tutte le piattaforme di e-commerce o CMS presenti sul mercato (WordPress, Prestashop, Magento, Shopify, ecc.).

Inoltre, l'azienda ha sviluppato lo strumento in modo da renderlo il più semplice possibile da utilizzare e integrare nel vostro negozio online, anche da mobile.

Infine, sono disponibili diversi pacchetti (PayPal Express Checkout, PayPal Pro, ecc.). Scegliete il vostro in base al grado di personalizzazione che desiderate e se volete che gli utenti rimangano sul vostro sito quando pagano.

D'altra parte, si noti che le elevate tariffe associate a PayPal sono spesso oggetto di critiche (2,9% + 0,30 dollari per una transazione web, ad esempio). Inoltre, alcune aziende hanno riscontrato problemi di blocco dei conti perché considerati rischiosi dal provider.

Striscia

Dopo PayPal, Stripe è probabilmente il gateway di pagamento più famoso.

La piattaforma è facile da usare, anche se può richiedere alcune competenze tecniche se si intende utilizzarla in modo avanzato. Ha il vantaggio di essere altamente flessibile e personalizzabile (ad esempio, personalizzando il carrello della spesa). In questo modo, il processo di transazione diventa sempre più fluido, senza che l'utente di Internet si accorga di passare attraverso un servizio di terzi. Inoltre, questa velocità di pagamento si ottiene anche integrando il servizio nel vostro sito web, senza dover ricaricare la pagina di pagamento.

Allo stesso tempo, Stripe offre una serie di funzioni avanzate, in particolare per la gestione di abbonamenti e pagamenti ricorrenti.

Infine, la soluzione è particolarmente potente per quanto riguarda gli strumenti di reporting, che consentono di ottenere una migliore visibilità delle vendite.

Ora avete una comprensione più chiara del ruolo e dei vantaggi dei gateway di pagamento. Tuttavia, vista l'offerta del mercato, vi consigliamo di studiare in dettaglio le diverse proposte prima di scegliere quella più adatta alla vostra attività online... e anche alle esigenze dei vostri clienti! E non dimentichiamolo: devono rimanere la vostra priorità assoluta.

Un buon gateway di pagamento non solo faciliterà la gestione delle transazioni, ma soprattutto offrirà la migliore esperienza possibile ai clienti, garantendo un tasso di conversione alle stelle!

Articolo tradotto dal francese