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Gestite le vostre spese come un professionista!

Gestite le vostre spese come un professionista!

Da Inès Ikar

Il 17 ottobre 2024

Le spese aziendali di un SASU sollevano una serie di interrogativi, ma rappresentano un innegabile vantaggio strategico. Perché? Semplicemente perché le spese sono deducibili e hanno un impatto significativo sul conto fiscale.

Tuttavia, un comportamento scorretto può giocare a vostro sfavore.

Utilizzate la nostra guida pratica per scoprire come organizzare le vostre note spese SASU e crearle dalla A alla Z!

Quali sono le diverse spese per un SASU?

Conti spese SASU: definizione

Le note spese per un SASU sono documenti redatti da un dipendente o da un direttore d'azienda che elencano le varie spese sostenute a titolo personale ai fini di un'attività professionale.

In un SASU esistono tre tipi di spese.

Contributi previdenziali

Sono i contributi dedotti dalla retribuzione del direttore del SASU e dei suoi dipendenti. Sebbene il processo di protezione sociale sia relativamente interessante per un SASU, le detrazioni sono elevate. Le organizzazioni detraggono il 65% del salario versato e, se vengono pagati dividendi, il tasso sale al 17,2%.

Oneri fiscali

Se siete un SASU soggetto all' imposta sulle società, l'aliquota applicabile varia in base alle dimensioni e al fatturato.

Tuttavia, la maggior parte delle aziende paga il 26,5% degli utili imponibili.

Spese operative

Infine, le spese operative comprendono tutte le spese relative alla gestione dell'azienda e dipendono da una serie di fattori, come già detto.

Quali sono le spese aziendali deducibili per il presidente di una SASU?

Uno dei principali vantaggi della forma giuridica SASU è il rimborso di alcune spese aziendali.

Spese per i pasti

Per quanto riguarda le spese per i pasti del presidente di un SASU, occorre distinguere tra pasti ordinari e pasti di lavoro.

I pasti ordinari sono regolari ed erogati su base giornaliera, mentre i pasti di lavoro sono condivisi con clienti, soci o dipendenti che non sono legati all'azienda.

Il direttore della SASU deve dimostrare di non poter mangiare a casa, perché il luogo è troppo lontano o gli orari di lavoro sono troppo restrittivi.

La detrazione è di 4,85 euro per pasto nel 2020 e si possono dichiarare due pasti al giorno per beneficiare di 9,70 euro di detrazioni fiscali.

Nota bene: se l'importo delle spese per i pasti ordinari supera i 6.100 euro nel corso di un esercizio, è necessario dichiararlo nella dichiarazione annuale delle spese generali.

Spese di viaggio con l'utilizzo di un veicolo aziendale

Avete diritto a un rimborso finanziario anche se utilizzate un veicolo.

Riceverete assistenza per l'acquisto di carburante, la manutenzione dell'auto e l'assicurazione. Se noleggiate un veicolo, l'azienda può pagare le spese di noleggio e le rate mensili.

Per ottenere l'importo esatto è necessario tenere conto dell'entità dei costi chilometrici moltiplicati per la distanza percorsa.

Spese di alloggio per il SASU domiciliato presso il suo presidente

Se la vostra attività ha sede presso l'abitazione del presidente del SASU, verrà contabilizzata una quota specifica di spese correnti, quali :

  • bollette dell'acqua e dell'elettricità
  • affitto
  • costi di comunicazione
  • tasse comunali,
  • premi assicurativi.

I nostri consigli per organizzare la contabilità delle spese SASU

Registrare le spese aziendali del SASU

Redigete le note spese per registrare le vostre spese, specificando :

  • il numero della nota spese
  • la data di pagamento
  • la descrizione della spesa
  • l'importo, IVA esclusa o inclusa
  • il motivo,
  • le persone o le società coinvolte.

Compilare correttamente le note spese

Dato che le vostre note spese potrebbero essere oggetto di un controllo fiscale, è fondamentale assicurarsi che siano accurate. Proteggetevi dalle sanzioni fornendo il maggior numero di informazioni possibile. Se le informazioni fornite sono inesatte, potreste essere sospettati di frode fiscale.

È essenziale fornire il nome dell'organizzazione che riceve il pagamento e quello del responsabile, con i dettagli dell'importo (ad es. IVA esclusa, IVA, IVA inclusa).

Fornire i giusti documenti di supporto

I documenti di supporto sono una prova evidente della vostra buona fede e sono importanti in caso di verifica fiscale. Assicuratevi di conservare le ricevute di cassa, le fatture o gli scontrini. Per alcune spese è necessario che la ricevuta contenga informazioni aggiuntive. Se non si rispettano queste condizioni, il rimborso potrebbe essere rifiutato.

Se i vostri dipendenti non sono in grado di fornire la prova delle spese, sono disponibili diversi metodi:

  • Attestazioni sull'onore,
  • duplicati,
  • estratti conto bancari o ricevute di carte di credito.

Ovviamente, questo tipo di caso deve rimanere eccezionale. Vi consigliamo di rifiutare questo tipo di prova alternativa se viene utilizzata ripetutamente. In caso di ispezione, vi verrà sempre richiesto di fornire una prova corretta e stampata.

Vogliamo sapere da voi! Quali consigli ci darebbe per la gestione delle note spese SASU?