5 motivi per utilizzare una soluzione di gestione degli abbonamenti
Il modello di abbonamento va a gonfie vele! Sempre più aziende in tutti i settori si cimentano con questo modello. Si aprono a nuovi clienti, capitalizzando al contempo i ricavi ricorrenti.
In questo modello di business, alcune attività sono molto più numerose e ripetitive rispetto a un business non ricorrente. La determinazione dei prezzi, la fatturazione, i pagamenti e la gestione delle controversie possono richiedere molto tempo. Inoltre, il ciclo di vita delle offerte è in continuo aumento e la loro gestione diventa molto più complessa.
Ecco 5 motivi per cui una soluzione di gestione degli abbonamenti può aiutarvi a liberarvi da questa montagna russa di operazioni e a concentrarvi sullo sviluppo della vostra attività.
1. Centralizzazione dei dati e delle azioni
Riunendo i dati di gestione, i dati contabili e tutte le attività di gestione (come i calcoli, la modifica o l'archiviazione) in un unico strumento, una soluzione di gestione degli abbonamenti contribuisce a rendere il lavoro dei team operativi più fluido e intelligente.
Oltre ai vantaggi interni, l'implementazione di una piattaforma di questo tipo ha un impatto diretto sulle relazioni con i clienti. Prendiamo ad esempio l'archiviazione che, grazie a un processo industriale, diventa istantanea e affidabile, con uno storico completo delle fatture. Tutte le fatture sono messe a disposizione dei clienti, che possono consultarle e scaricarle da un' area clienti dedicata.
La centralizzazione dei dati consente inoltre di concentrare gli sforzi dove è più necessario, grazie a un'analisi più accurata dei dati aziendali. Il tempo risparmiato è prezioso, sia per il flusso di cassa che per la motivazione.
2. Automazione dei processi
In un modello di business basato sugli abbonamenti, le fatture sono molto più numerose che in un business non ricorrente. Per evitare di perdere tempo in attività ripetitive e senza valore aggiunto, limitando al contempo il rischio di errore associato all'intervento umano, uno strumento di gestione è essenziale.
Quando si tratta di calcolare le fatture, è necessario un motore di pricing che stimi l'importo degli abbonamenti in tempo reale, indipendentemente dalla complessità del modello: prezzi variabili, fatturazione a consumo, opzioni pay-as-you-go e così via. Il motore effettua tutti gli aggiustamenti necessari per operazioni complesse, come la modifica delle offerte o l'aggiunta di opzioni, e calcola l'importo delle imposte in base alle informazioni di fatturazione e alla legislazione vigente.
Tutte le informazioni sono ora direttamente collegate. Le operazioni complesse sono semplificate. Automatizzare e garantire la fatturazione ricorrente significa poter scalare per gestire un numero maggiore di abbonati.
3. Gestione delle controversie
La specificità del modello di vendita in abbonamento è il pagamento ricorrente. A differenza del modello di e-commerce, e in attesa dell'applicazione della direttiva europea sull'autenticazione forte del cliente (SCA), il pagamento ricorrente implica la validità a lungo termine del mezzo di pagamento. Ciò significa che gli esercenti devono essere in grado di gestire un numero sempre maggiore di pagamenti non riusciti.
È qui che può essere utilizzato uno strumento per gestire questi incidenti di pagamento in modo discreto ed efficiente. In caso di mancato pagamento, l'avvio della procedura di sollecito può essere spiacevole, persino vessatorio, e può portare alla disiscrizione. Grazie a un "processo di sollecito" automatizzato, la rappresentazione del pagamento, a volte multiplo, è automatica e soprattutto discreta. Questo garantisce un buon rapporto con il cliente ed è anche un ottimo modo per prevenire i mancati pagamenti.
Questo processo di sollecito, specifico della piattaforma di gestione, recupera fino al 15% dei pagamenti non andati a buon fine.
Si tratta di un notevole risparmio di denaro e di una garanzia di ottimizzazione dei rapporti con i clienti.
4. Rinvio dell'utilizzo, abbonamenti variabili e calcolo delle imposte
Una delle chiavi per evitare i ritardi di pagamento è la fattura stessa. Una fattura mal redatta sarà una fattura mal pagata. I modelli di vendita basati sugli abbonamenti, in particolare i modelli pay-as-you-go, richiedono una fatturazione dettagliata, corretta e di facile comprensione per i clienti.
Senza l'automazione, per alcuni tipi di offerte sarà necessario effettuare un gran numero di calcoli, con il rischio di errori che ne consegue. Una soluzione di gestione degli abbonamenti può automatizzare tutti i modelli di fatturazione a consumo. Vi permetterà di creare fatture sempre corrette e giustificate e di evitare gli errori legati a operazioni complesse come :
- L'aliquota IVA applicabile,
- Il consumo o il riporto dell'utilizzo,
- Calcolo degli abbonamenti variabili per le diverse offerte, ecc.
L'intero processo di fatturazione è ottimizzato per migliorare le relazioni con i clienti ed evitare ritardi di pagamento ricorrenti.
5. Cambiare scala
Una soluzione di gestione degli abbonamenti è una risorsa innegabile per l'implementazione quotidiana della vostra attività. Vi permette di accelerare l'implementazione, concentrandovi sul vostro core business e riducendo i costi operativi. La centralizzazione dei dati consente di analizzare meglio il business e di concentrare gli sforzi di vendita.
Lo strumento dovrebbe anche consentirvi di acquisire nuovi clienti, facilitando la progettazione di nuove offerte, senza complicare il processo di gestione di nuovi tipi di clienti. È uno strumento potente che vi rende più agili nel conquistare nuovi clienti.
Punti da ricordare
La diffusione di offerte con una serie di possibili varianti (dal semplice abbonamento al pay-as-you-go) rende l'automazione quasi indispensabile. La natura ricorrente della fatturazione di questo modello richiede una gestione ultraprecisa.
In questo contesto, una soluzione di gestione degli abbonamenti vi permetterà di :
- Velocizzare e rendere sicura la fatturazione, industrializzando il processo e garantendo la conformità,
- Migliorare il flusso di cassa con un pagamento più rapido delle fatture e una gestione automatizzata delle controversie,
- ridurre i costi di gestione,
- concentrarsi sulla propria attività e farla crescere!
Sébastien Rousset - ingegnere dell'INP di Grenoble, imprenditore seriale ed esperto di abbonamenti B2B, fatturazione ricorrente e pagamenti online:
Sébastien lavora con grandi aziende (Michelin, PSA, Schneider Electric, ecc.) e start-up per definire e implementare un modello di marketing basato sugli abbonamenti per i loro servizi online.
È uno dei fondatori di ProAbono, la soluzione che automatizza la gestione degli abbonamenti per gli editori SaaS. "Costruite facilmente modelli di ricavi complessi. Automatizzate l'iscrizione, la raccolta, la fatturazione e l'assistenza".Articolo sponsorizzato. Gli esperti che hanno contribuito sono autori indipendenti dal team editoriale di appvizer. I loro commenti e le loro posizioni sono personali.