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Come si costruisce e si analizza il bilancio funzionale dell'azienda?

Come si costruisce e si analizza il bilancio funzionale dell'azienda?

Da Maëlys De Santis • Approvato da Raphael Berguig

Il 22 ottobre 2024

Qual è lo scopo del bilancio funzionale? Come deve essere redatto e analizzato per garantire la correttezza della contabilità aziendale?

Tutte le aziende sono tenute a tenere una contabilità corretta, ma non tutti sono dei commercialisti. Sapete di dover redigere un bilancio funzionale, ma non sapete come procedere? Avete sentito parlare di capitale circolante e di fabbisogno di capitale circolante (WCR), ma non sapete come calcolarlo? E il flusso di cassa?

Questo articolo, scritto insieme a Raphael Berguig, dottore commercialista e revisore legale presso Nexco, vi guida attraverso il processo di redazione di questo documento contabile. Non avrete più dubbi sulla classificazione del patrimonio netto, delle immobilizzazioni, dei debiti commerciali e delle scorte. La distinzione tra impieghi (attività) e risorse (passività) diventerà chiara.

Bilancio funzionale: definizione

Che cos'è il bilancio funzionale?

Il bilancio funzionale è un documento contabile, e più precisamente una forma di bilancio, che comprende:

  • gli impieghi, cioè l'utilizzo delle risorse finanziarie dell'azienda:
    • le attività stabili, cioè le immobilizzazioni: macchinari, locali,
    • attività operative correnti: scorte di prodotti finiti, materie prime,
    • attività correnti non operative: crediti,
    • attività liquide (o flusso di cassa positivo): liquidità in banca e in mano,
  • risorse, ossia l'origine delle risorse finanziarie:
    • risorse stabili: patrimonio netto, ammortamenti, debiti finanziari,
    • debiti operativi: debiti commerciali,
    • debiti non operativi: debiti vari,
    • flusso di cassa passivo (o negativo).

Qual è la differenza tra il bilancio contabile e il bilancio operativo?

Questi due bilanci sono distinti, ma il bilancio operativo si basa sui dati del bilancio contabile.

Nel bilancio contabile si distingue tra attività e passività, mentre nel bilancio operativo si parla di impieghi e risorse.

Un'altra differenza è che il bilancio contabile fornisce maggiori dettagli, mentre il bilancio operativo non ne fornisce. Ad esempio, lo stato patrimoniale mostra solo le "immobilizzazioni materiali", senza entrare nel dettaglio.

Una parola dall'esperto

Il bilancio contabile fornisce una panoramica del patrimonio aziendale, mentre il bilancio funzionale si concentra sulla gestione e sull'utilizzo delle risorse finanziarie. Questa distinzione è essenziale per un'analisi finanziaria approfondita.

Raphael Berguig

Raphael Berguig,

Perché redigere un bilancio funzionale?

  1. Per effettuare un' analisi finanziaria dell'azienda, studiando la sua struttura finanziaria: da dove proviene il denaro e come viene utilizzato. Racconta la storia del patrimonio aziendale.
  2. Individuare eventuali squilibri e trovare soluzioni per ripristinare l' equilibrio tra impieghi e risorse.
  3. Serve come base per calcolare il capitale circolante, cioè l'equilibrio tra impieghi e risorse, e aiuta a valutare l'eventuale fabbisogno di capitale circolante (WCR).

Struttura e presentazione del bilancio funzionale

Il bilancio funzionale viene presentato sotto forma di tabella separata:

Ecco una rappresentazione semplificata:

Struttura e presentazione dei lavori

L' ordine di ogni riga è importante: i lavori sono ordinati dal meno liquido, o disponibile, al più liquido.

Per dirla banalmente, più si scende nell'elenco degli impieghi, più rapidamente il denaro è disponibile. Ad esempio, un flusso di cassa positivo è disponibile più rapidamente di un'attività fissa come l'avviamento, per il quale si dovrebbe aspettare di venderlo per recuperare il denaro.

N.B. Le immobilizzazioni devono essere considerate al loro valore lordo nel bilancio funzionale.

Struttura e presentazione delle risorse

Le risorse sono ordinate in base al fatto che siano o meno esigibili.

Ad esempio, il capitale proprio è molto spesso l'ultima voce da recuperare, ad esempio in caso di cessazione dell'attività. Al contrario, i debiti fiscali e di altro tipo sono esigibili molto rapidamente.

Come si redige un bilancio funzionale?

Costruire il bilancio funzionale partendo dal bilancio contabile

Come abbiamo visto in precedenza, il bilancio funzionale si basa sul bilancio contabile. A tal fine, sono previsti diversi raggruppamenti e riclassificazioni:

  • verticalmente tra impieghi, a sinistra, e risorse, a destra,
  • orizzontalmente in base alla natura degli importi (stabili o correnti).
Costruzione del bilancio funzionale: riclassificazioni contabili di bilancio
Nello stato patrimoniale ➡️ Nel bilancio funzionale ➡️ Valori interessati
Immobilizzazioni Attività stabili
  • Immobilizzazioni immateriali
  • Immobilizzazioni materiali
  • Attività finanziarie
Attività correnti Attività correnti
  • Scorte
  • Crediti commerciali
  • Altri crediti
Patrimonio netto Risorse stabili
  • Patrimonio netto
  • Utile d'esercizio
  • Ammortamenti
  • Accantonamenti
  • Debiti finanziari (- scoperti bancari)
Passività Passività correnti
  • Anticipi e depositi ricevuti
  • Debiti commerciali
  • Passività legate ai dipendenti
  • Passività fiscali
  • Altre passività
Disponibilità liquide ed equivalenti Attività di cassa Liquidità ed equivalenti
Scoperti bancari (a breve termine) Liquidità passiva
  • Scoperti bancari
  • Scoperti bancari
  • Effetti scontati non ancora scaduti

Questo video spiega in modo semplice e visivo il passaggio dal bilancio contabile al bilancio funzionale:

Bilancio funzionale Excel: esempio da scaricare

La teoria è chiara, ma non volete costruire il vostro bilancio funzionale partendo da una tabella Excel vuota? appvizer ha creato un modello di bilancio Excel semplice e pronto all'uso:

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Come si analizza il bilancio funzionale?

Ciclo degli investimenti, ciclo di finanziamento, ciclo operativo e ciclo dei flussi di cassa

Come abbiamo visto in precedenza, il bilancio funzionale è uno strumento per analizzare la struttura finanziaria di un'azienda. Questa analisi si basa su diversi cicli:

  • il ciclo sostenibile, o ciclo di finanziamento e di investimento, che garantisce che gli investimenti a lungo termine siano finanziati allo stesso livello (un impiego stabile deve essere uguale a una risorsa stabile),
  • il ciclo operativo, che esamina le differenze tra le esigenze di finanziamento operativo e le modalità di finanziamento (ad esempio, le scorte e i crediti rispetto alle passività operative),
  • il ciclo non operativo, che analizza la differenza tra crediti e debiti non legati all'attività dell'azienda,
  • il ciclo di cassa, che confronta le attività e le passività di cassa.

Una parola dall'esperto

La comprensione dei cicli di investimento, finanziamento e funzionamento è essenziale per valutare la salute finanziaria di un'azienda. Essi fanno luce sul modo in cui l'azienda finanzia gli investimenti e gestisce le operazioni quotidiane, aspetti fondamentali per la strategia finanziaria.

Raphael Berguig

Raphael Berguig,

Calcolo del capitale circolante netto totale (TNWC)

Perché si dovrebbe fare?

Indica il saldo delle risorse disponibili una volta finanziate le immobilizzazioni.

Come si calcola?

Capitale circolante (WC) = attività stabili - passività stabili

Analisi: se il capitale circolante è negativo, significa che l'azienda non è in grado di finanziare i propri investimenti con risorse stabili. È quindi necessario prendere in considerazione un aumento di capitale, o un prestito bancario, per compensare questo deficit e garantire la sostenibilità a lungo termine delle finanze dell'azienda.

Una parola dall'esperto

Il NERF misura le risorse stabili disponibili dopo il finanziamento delle attività fisse. Un NERF positivo indica una buona salute finanziaria a lungo termine. Un NERF negativo, invece, suggerisce un potenziale rischio finanziario che richiede misure correttive come un aumento di capitale o il ricorso al debito a lungo termine.

Raphael Berguig

Raphael Berguig,

Calcolo del fabbisogno di capitale circolante (WCR)

Perché farlo?

Il fabbisogno di capitale circolante indica la necessità di finanziare gli impieghi una volta esaurite le passività correnti.

N.B. Il WCR operativo e il WCR non operativo si calcolano allo stesso modo.

Come si calcolano?

WCR = attività correnti - passività correnti

Analisi: se il WCR è negativo, significa che l'azienda sta incassando più denaro di quanto ne abbia in crediti e scorte, il che è abbastanza positivo per il flusso di cassa!

Se il WCR è positivo, significa che l'azienda ha pochi o nessun debito commerciale, ma ha scorte e crediti commerciali. In questo caso, potrebbe essere una buona idea rivedere il follow-up dei clienti e la gestione delle vendite.

Calcolo del flusso di cassa netto

Perché si dovrebbe fare questo calcolo?

Per misurare il denaro che rimane nelle casse dell'azienda dopo aver finanziato la sua attività.

Come si calcola?

Liquidità netta = attività di cassa - passività di cassa

o

Liquidità netta = FR - WCR

Analisi: una posizione di cassa netta negativa indica che il finanziamento dell'azienda dipende da crediti di cassa a breve termine, come gli scoperti bancari. Il capitale circolante non è più sufficiente per finanziare l'attività.

Fare il punto della situazione, con calma

La contabilità è un obbligo per tutti gli amministratori di società, sia che si gestisca l'attività da soli sia che ci si avvalga dell'aiuto di un commercialista. Il bilancio funzionale è uno dei documenti necessari per misurare la salute finanziaria dell'azienda e anticipare le decisioni. In definitiva, è uno strumento decisionale per guidare l'azienda!

Quali sono le vostre migliori pratiche per redigere il bilancio funzionale?