Il segreto delle aziende di successo? Controllare il tasso di rendimento

Il successo di un'azienda è il risultato di una combinazione di fattori: un buon prodotto, servizi di qualità e un posizionamento in linea con il mercato di riferimento. È anche la personalità e il know-how di un imprenditore e di un team impegnato.
Ma da un punto di vista contabile e finanziario, ci sono altri criteri da considerare, che ne determinano la salute e la sostenibilità, come il tasso di rendimento.
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Che cos'è il tasso di rendimento di un'azienda?
Per avere successo, un'azienda ha ovviamente bisogno di clienti, ma questo non basta.
Se si genera un volume di vendite elevato, ma il fatturato è troppo basso per coprire i costi fissi (affitto, stipendi, elettricità, telefonia, ecc.) e i costi variabili (acquisto di materie prime, costi di trasporto sulle vendite e sugli acquisti, ecc.
L'indicatore che vi permetterà di valutare lo stato di salute e la sostenibilità della vostra azienda (noto anche come performance finanziaria) è la sua redditività, ovvero il suo tasso di rendimento espresso in percentuale.
Tasso di redditività: definizione
Il tasso di rendimento di un'azienda è un indicatore finanziario fondamentale.
Questo rapporto viene utilizzato per valutare :
- la capacità di un'organizzazione di generare profitti
- o, al contrario, le perdite, quando è inferiore al punto di pareggio.
I diversi indici di redditività
Esistono diversi tipi di indici di redditività per valutare la salute e la redditività di un'azienda, come ad esempio :
Il tasso di rendimento economico (Return On Capital Employed - ROCE).
Questo tasso valuta la capacità dell'azienda di generare profitti dal capitale investito (capitale proprio o debito).
Questo indicatore misura la performance dell'attività corrente per determinare se l'organizzazione riesce a sfruttare correttamente le proprie risorse per creare ricchezza.
👉 La sua formula di calcolo è la seguente:
ROCE = (utile operativo al netto delle imposte/attività economiche) x 100 |
Rendimento del capitale proprio (ROE)
Questo tasso di rendimento, noto anche come tasso di rendimento del capitale proprio, misura la capacità di un'azienda di generare profitti dal capitale fornito dagli investitori (proprietari, azionisti, ecc.).
Questo indicatore è di particolare interesse per gli investitori, in quanto li aiuta a valutare con precisione la redditività del loro investimento.
👉 La sua formula di calcolo è la seguente:
ROE = (utile netto al netto delle imposte/patrimonio netto) x 100 |
Rendimento delle vendite (ROS)
Il tasso di rendimento delle vendite corrisponde al margine netto generato dalle operazioni commerciali. Misura la capacità dell'azienda di generare profitti dalle vendite.
È un indicatore importante per valutare la performance complessiva di un'azienda.
👉 La sua formula di calcolo è la seguente:
ROS = (utile netto/vendite al netto delle imposte) x 100 |
Ritorno sugli investimenti (ROI)
Questo tasso di rendimento, noto anche come tasso di rendimento, misura la performance degli investimenti effettuati da un'azienda.
Questo rapporto finanziario viene utilizzato per confrontare i guadagni finanziari in relazione alle somme investite in un'operazione.
👉 Si calcola come segue:
ROI = [(guadagno dell'investimento - costo dell'investimento)/costo dell'investimento] x 100 |
Come bonus, di seguito trovate la formula per calcolare il punto di pareggio (BEP). Come promemoria, questa è la cifra delle vendite che dovete generare per raggiungere il pareggio.
BEP = costi fissi/margine di costo variabile |
💡 S uggerimento: per aiutarvi nei vari calcoli, esistono pacchetti di software gestionali che vi forniscono automaticamente i vari KPI necessari per orientare la vostra attività e i vostri investimenti. Un esempio è Sage Active, una soluzione per le piccole imprese che combina contabilità, fatturazione e gestione delle vendite. Grazie in particolare a Sage Copilot, il suo assistente AI, potrete usufruire di potenti report finanziari aggiornati in tempo reale.
Perché il calcolo del tasso di rendimento è così importante?
Il calcolo del tasso di rendimento è importante per valutare la redditività di un'azienda, la performance di un investimento e per individuare i progetti più redditizi.
Questa valutazione si basa sul fatto che il valore di un'azienda dipende dalla sua redditività, che è una garanzia di buona salute finanziaria e di redditività a lungo termine. Questo vi aiuta a gestire la vostra attività in modo consapevole.
Allo stesso tempo, il tasso di rendimento rassicura gli investitori (o meno) sui potenziali profitti da ottenere.
I vantaggi del calcolo del tasso di rendimento di un'impresa
Il calcolo del tasso di rendimento di un'azienda presenta numerosi vantaggi. Utilizzando questo indicatore, è possibile :
- valutare con precisione i risultati economici e finanziari attuali e probabilmente futuri dell'azienda;
- fare una rapida diagnosi finanziaria, evidenziando potenziali problemi come margini troppo bassi con l'indice di redditività commerciale o costi troppo elevati con l'indice di redditività economica;
- prendere decisioni strategiche in base agli indici ottenuti e al margine di manovra disponibile. Ciò può comportare nuovi investimenti nelle attività esistenti, investimenti in nuovi sviluppi o il ridimensionamento delle attività in perdita e il riorientamento degli investimenti esistenti;
- confrontare questi indici con quelli di altre aziende dello stesso settore, per avere un'idea più precisa della propria posizione.
E gli svantaggi?
Come tutti gli indici, anche il calcolo del tasso di rendimento presenta degli svantaggi:
- la formula non tiene conto delle possibili variazioni dei costi (oneri fissi e variabili) e degli eventi imprevisti;
- interpretazioni basate su ipotesi, soprattutto per gli investimenti a medio e lungo termine;
- la mancata valutazione dei rischi potenziali e dell'impatto di fattori esterni come le fluttuazioni del mercato, l'inflazione, i vincoli normativi, ecc.
Sebbene il calcolo del tasso di rendimento fornisca indicatori rilevanti della salute economica e finanziaria dell'azienda, è nel vostro interesse integrare questa analisi con altri indicatori.
3 strategie per migliorare il tasso di rendimento
Ci sono diverse leve che potete utilizzare per migliorare il vostro tasso di redditività.
In questo caso, non si tratta di cambiare le regole di calcolo, ma di modificare la vostra strategia operativa.
Strategia 1 - Ottimizzare i costi
Un basso tasso di redditività può essere legato a un livello di costi fissi e variabili proporzionalmente troppo elevato rispetto alle vendite generate.
La soluzione per ridurre questi costi consiste nell'iniziare ad analizzare tutti i costi, con l'obiettivo di individuare i potenziali risparmi, ad esempio :
- sui costi amministrativi ;
- sull'acquisto di materie prime
- sui costi energetici.
Per ottenere questi risparmi, potete sensibilizzare il vostro personale sull'importanza di pratiche più frugali, rinegoziare i contratti con i vostri fornitori o sviluppare i vostri processi digitalizzando le operazioni di gestione e utilizzando l' intelligenza artificiale.
Strategia 2 - Aumentare i prezzi
Un'altra soluzione è quella di ottimizzare la vostra politica dei prezzi.
A seconda delle tendenze del mercato e dei vostri concorrenti, potreste pensare di aumentare i prezzi. Perché non suddividere l'offerta in diverse gamme di prodotti e servizi, per migliorare la redditività unitaria e complessiva?
Strategia 3 - Aumentare il volume delle vendite
Si consiglia anche di migliorare le entrate aumentando il volume delle vendite. Questa strategia richiede spesso investimenti per sviluppare i team, aumentare la capacità produttiva e ottimizzare i processi di distribuzione.
E per ottenere un tasso di redditività ancora più elevato, siate intelligenti e combinate queste diverse strategie: riducete i costi, aumentate il volume delle vendite e i prezzi!
DOMANDE FREQUENTI
Qual è lo scopo del calcolo del tasso di rendimento?
Il tasso di rendimento, un indicatore chiave della salute finanziaria e della redditività di un'azienda, misura la capacità di un progetto o di un'attività di generare profitti.
Sebbene sia importante incrociare questo rapporto con altri dati, in particolare quelli di mercato, esso rimane un criterio per valutare la rilevanza delle scelte da compiere.
Inoltre, aiuta gli investitori a prendere le decisioni giuste confrontando le diverse opportunità di investimento.
Quali sono i vantaggi dell'utilizzo del tasso di rendimento per gestire la propria attività?
I vantaggi di prendere in considerazione il tasso di rendimento nella gestione di un'impresa sono molteplici:
- può essere utilizzato per valutare la performance economica dell'azienda;
- è uno strumento di diagnosi finanziaria
- fornisce informazioni precise per il processo decisionale strategico
- aiuta a determinare la fattibilità di un progetto e la redditività a lungo termine dell'azienda;
- è un utile parametro di riferimento per posizionare un'azienda rispetto ai suoi concorrenti.
Come si può migliorare la redditività dell'azienda?
Per migliorare la redditività della vostra azienda, potete :
- ridurre i costi fissi e variabili
- aumentare il volume delle vendite
- aumentare i prezzi nella misura in cui il mercato di riferimento li accetta;
- ottimizzare la gestione della liquidità...
... e naturalmente combinare queste diverse strategie!
Le vostre priorità d'azione dipenderanno da molti altri parametri che dovrete tenere in considerazione quando sceglierete il vostro angolo d'attacco.
Tasso di rendimento: cosa bisogna ricordare
La padronanza del tasso di rendimento è uno dei piccoli segreti di un'attività di successo. Un calcolo piuttosto semplice fornisce indicatori precisi delle prestazioni economiche, finanziarie e commerciali dell'azienda e del suo potenziale di investimento. Permette di individuare come agire su diverse leve quando il rapporto è basso, o addirittura negativo, o al contrario di consolidare una strategia ottimizzando i costi e aumentando i profitti.
Sebbene l'indice di redditività sia un buon indicatore della performance di un'azienda, da solo fornisce una visione parziale della società. Per questo motivo è necessario includere nella propria analisi altri indicatori, quali :
- margine lordo e margine netto;
- margine di vendita;
- fabbisogno di capitale circolante
- flusso di cassa previsto
- deviazioni dalle vendite previste, ecc.
Articolo tradotto dal francese