L'ecosistema QuickBooks: una scommessa di successo sull'interoperabilità
L' interoperabilità di diverse applicazioni centralizzate in un unico strumento è la base di un ecosistema aperto (API). Questo modello, come gli ambienti Android e Apple, viene adottato da un numero sempre maggiore di sviluppatori ed editori di applicazioni.
Come QuickBooks, che offre soluzioni di gestione collaborativa e contabile ad alte prestazioni che possono essere collegate gratuitamente ad altre applicazioni, fornendo agli imprenditori ecosistemi semplici, completi e sempre più efficaci!
Il prodotto QuickBooks France sarà disponibile almeno fino al 31 dicembre 2023 e l'assistenza ai clienti sarà garantita per tutto il 2023. La manutenzione del prodotto cesserà in seguito.
Contenuti :
QuickBooks, un ecosistema di applicazioni di successo
💡 Un ecosistema di applicazioni
Un'API (Applications Programming Interface) è una libreria aperta utilizzata per creare un vero e proprio "ecosistema di applicazioni". Consente di importare diversi strumenti e applicazioni e di personalizzare l'interfaccia in base alle esigenze degli utenti.
QuickBooks è la soluzione di gestione e contabilità numero 1 al mondo per gli imprenditori e in ogni fase del suo sviluppo ha cercato di creare un ecosistema di applicazioni aperto. Progettato per centralizzare i flussi di lavoro di tutti gli strumenti utilizzati da imprenditori e commercialisti, l' ecosistema QuickBooks è ora una soluzione completa che può essere adattata alle loro esigenze specifiche.
QuickBooks consente agli utenti di collegare le loro applicazioni preferite e di centralizzarle su un'unica piattaforma. Può connettersi con :
- PayPal e Stripe, per il pagamento online una volta generate le fatture con QuickBooks;
- Receipt Bank o Expensya, per importare le ricevute in QuickBooks senza doverle inserire manualmente;
- iScanner per scansionare i documenti tramite l'app e ritrovarli in QuickBooks;
- erplain per la gestione delle scorte e degli ordini per le piccole imprese;
- NoCRM per un'interfaccia CRM avanzata.
La filosofia dell' ecosistema QuickBooks, incentrata sull'utente, si basa sulla considerazione delle problematiche aziendali. Gli imprenditori autonomi, i commercialisti e i manager delle PMI troveranno un ambiente incentrato sull'utente, decisamente orientato al business e interconnesso. L'ecosistema QuickBooks è facile da usare come l'App Store o il Google Play Store!
💡 Cos'è l'interoperabilità?
È la capacità di un sistema di lavorare con altri sistemi o programmi, esistenti o futuri, senza limitazioni (accesso, implementazione).
QuickBooks, il frutto della collaborazione tra sviluppatori, imprenditori e commercialisti
Facilitare il lavoro di programmatori e sviluppatori
QuickBooks offre risorse per aiutare gli sviluppatori a integrare le loro applicazioni nel suo ambiente. L' ecosistema QuickBooks è aperto a tutti gli editori di software, gratuitamente. In linea con l'universo del marchio, i programmi devono offrire un servizio a imprenditori, commercialisti o gestori di piccolissime imprese.
Che si tratti di pagamenti online, di automazione d'ufficio, di sicurezza dei dati o di qualsiasi altro modulo aziendale, tutti possono trovare posto nell'ecosistema QuickBooks.
Oggi sono una quindicina le applicazioni che fanno parte di questo ecosistema, in continua espansione. Tutte rispondono all'obiettivo principale di QuickBooks: semplificare la vita dei suoi utenti.
Raccogliere il feedback degli utenti
Molti imprenditori e commercialisti hanno descritto i problemi quotidiani che incontrano, permettendo a QuickBooks di creare soluzioni pratiche che fanno risparmiare tempo prezioso. È grazie all' ascolto attivo dei suoi partner e clienti che QuickBooks ha potuto crescere e migliorare la sua offerta. Anche la collaborazione con gli sviluppatori esperti del settore è sempre stata al centro dello sviluppo dell'ecosistema.
Consultate l'elenco delle applicazioni che possono essere collegate a QuickBooks. Troverete anche informazioni dettagliate sulle loro funzioni.
Le caratteristiche dell'ecosistema QuickBooks oggi... e domani
QuickBooks consente agli imprenditori, ai manager delle PMI e ai commercialisti di gestire la propria contabilità online, di facilitare la collaborazione e di monitorare l'attività aziendale in tempo reale.
L' ecosistema QuickBooks consente inoltre di accedere alle seguenti funzioni:
- Pagamenti online con PayPal e Stripe, incassi con EasyTransac;
- Importazione di ricevute di acquisto con Receipt Bank e di note spese con Expensya;
- Automazione d'ufficio, scansione e importazione di documenti con iScanner e Business Importer;
- Gestione degli ordini BtoB con Pepperi, gestione degli ordini e delle scorte delle piccole imprese con erplain;
- Interfaccia e condivisione di dati tra commercialisti e imprenditori con Loop, importazione e modifica di dati con SaasAnt;
- Gestione dei contatti commerciali e dei lead con noCRM.io;
- Gestione degli incassi con LegalCity e Upflow, finanziamento delle fatture dei clienti non pagate con Finexkap.
Gestire le scorte, gli ordini e le registrazioni contabili, automatizzare l'inserimento delle spese: tutto nell'ecosistema QuickBooks è pensato per far risparmiare tempo a imprenditori, commercialisti e manager di piccole imprese.
Le funzioni di importazione ed esportazione dei documenti consentono inoltre agli utenti di rimanere in contatto con il proprio mondo professionale. Qualsiasi documento prodotto in QuickBooks, come ad esempio una fattura, può essere completamente personalizzato con i colori dell'azienda dell'utente.
L'evoluzione di QuickBooks
Una delle caratteristiche principali dell' ecosistema QuickBooks è la sua scalabilità. Si adatta ai problemi che gli utenti incontrano quotidianamente e alle risorse a loro disposizione.
Ogni utente può fornire un feedback su eventuali suggerimenti e idee di miglioramento. QuickBooks è un ecosistema costruito su questo feedback e su problemi reali. Questa collaborazione attiva tra sviluppatori, esperti aziendali e utenti VSE/SME permetterà a QuickBooks di accogliere nuove applicazioni nel suo ambiente in un futuro molto prossimo.
Aperto, interconnesso e scalabile, l'ecosistema QuickBooks si concentra sui problemi quotidiani degli imprenditori, dei commercialisti e dei manager VSE/PMI. L'interoperabilità e l'approccio incentrato sull'utente ne hanno decretato il successo! E non si fermerà qui... L'ecosistema punta a un miglioramento continuo: più applicazioni e sempre più funzioni per facilitare la gestione, la contabilità e la fatturazione agli imprenditori, in collaborazione diretta con i loro commercialisti!
Articolo ospite. Gli esperti che hanno contribuito sono autori indipendenti dalla redazione di appvizer. I loro commenti e le loro posizioni sono personali.