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SAS, SASU, state cercando informazioni sui vostri obblighi contabili? Eccole!

SAS, SASU, state cercando informazioni sui vostri obblighi contabili? Eccole!

Da Samantha Mur

Il 9 novembre 2024

Siete a capo di una società di capitali semplificata (SAS) o di una società di capitali semplificata unipersonale (SASU) e volete conoscere tutti gli obblighi contabili della SAS o della SASU che vi competono?

Se siete amministratori di una società per azioni semplificata o di una società per azioni semplificata unipersonale, questo articolo riassume i vostri obblighi.

L'obbligo di tenere una contabilità regolare

Una SAS o SASU, come qualsiasi altra società, ha l'obbligo legale di tenere una contabilità regolare e accurata.

Ciò include i seguenti requisiti

  • la registrazione cronologica di tutte le transazioni che riguardano le attività e le passività dell'azienda:
    • acquisti e vendite
    • operazioni bancarie
    • spese, ecc;
  • redigere, almeno una volta all'anno, un inventario con il dettaglio di ogni attività e passività che compongono l'attivo e il passivo della società e il relativo valore;
  • redigere il bilancio alla fine dell'esercizio;
  • redigere le fatture secondo regole e formalità precise, come ad esempio l'inserimento di informazioni obbligatorie;
  • archiviare e conservare i documenti contabili e le altre prove di supporto per un periodo legale di 10 anni.

Per facilitare la contabilità del SASU, è inoltre necessario aprire un conto bancario a suo nome al momento della costituzione (secondo il Codice di Commercio francese).

Libri contabili obbligatori per SAS e SASU

Per gestire la contabilità di una SAS, come di un SASU, è necessario tenere aggiornati ed essere in grado di presentare diversi libri contabili obbligatori, che possono essere in formato elettronico:

  • il libro giornale, detto anche giornale di contabilità, che registra cronologicamente ogni operazione contabile e classifica le scritture correnti per tipo (acquisto, vendita, banca, ecc.) ;
  • il libro mastro, che riporta tutte le operazioni (addebito/accredito) e le suddivide per numero di conto, secondo il piano contabile dell'azienda,
  • il libro degli inventari, che registra tutte le attività e le passività derivanti dall'inventario.

☝️ L' obbligo di tenuta del libro degli inventari da parte di una SAS o SASU è stato abolito per i periodi contabili che iniziano dopo il 1° gennaio 2016.

Redazione dei conti annuali di un SAS/SASU

Per quanto riguarda la preparazione e la tenuta dei conti annuali, il SAS e il SASU interessati devono fornire, alla chiusura dei conti :

  • uno stato patrimoniale, che fornisce una panoramica del patrimonio della SAS o del SASU, cioè delle sue attività (ciò che possiede) e delle sue passività (ciò che deve) ;
  • un conto economico, che elenca le entrate (ricavi o vendite) e le uscite (spese) dell'azienda in un periodo contabile;
  • un' appendice legale, sotto forma di nota esplicativa, che spiega lo stato patrimoniale e il conto economico.

☝️ Ci sono alcune semplificazioni relative ai conti annuali per i SAS e le piccole e medie imprese SASU, che sono descritte di seguito.

Nomina di un revisore contabile

Non tutte le SASU e le società SAS sono tenute a nominare un revisore legale per effettuare la revisione legale dei conti.

L'obbligo si applica nei seguenti casi

  • quando la SAS o la SASU supera due delle tre soglie seguenti, alla chiusura di un esercizio:
    • 4 milioni di euro di totale di bilancio,
    • 8 milioni di euro di vendite, IVA esclusa,
    • 50 dipendenti.
  • quando la SAS o SASU appartiene a un gruppo e controlla o è controllata da una o più società.
  • se la richiesta è presentata da uno o più soci:
    • alla società quando rappresentano almeno 1/3 del capitale sociale;
    • a un giudice quando rappresentano almeno 1/10 del capitale sociale.

Contabilità semplificata per una SAS o SASU

A quali condizioni?

A seconda del loro fatturato annuo, alcune società SAS e SASU possono beneficiare della contabilità semplificata. Si tratta di società il cui fatturato :

  • non supera la soglia di 818.000 euro per le attività di :
    • vendita di beni
    • vendita di alimenti da asporto o da consumare sul posto,
    • la fornitura di alloggio;
  • 247.000 euro per tutti gli altri servizi.

Contabilità super-semplificata

Se rientrate in una di queste categorie, potete optare per la contabilità di cassa:

  • durante l'esercizio vengono registrati solo gli incassi e gli esborsi (estratti conto),
  • i crediti e i debiti vengono registrati alla fine dell'esercizio.

ℹ️ Queste semplificazioni si applicano alle società SAS e SASU (società di capitali semplificate) soggette al regime fiscale semplificato vero e proprio. Il numero di registrazioni contabili è significativamente ridotto.

SAS, SASU: come si fa a rispettare gli obblighi contabili?

Utilizzare un commercialista

Le società SAS e SASU devono avere un commercialista? La risposta è no: i servizi di un commercialista non sono obbligatori, ma sono fortemente consigliati, in particolare per:

  • aiutarvi a creare la vostra attività,
  • aiutarvi a redigere il bilancio annuale,
  • la consulenza che può darvi e la garanzia della correttezza dei vostri rendiconti contabili.

Se i servizi di un commercialista sembrano fuori portata, avete preso in considerazione un commercialista online per SAS o SASU? Si tratta di una soluzione ibrida che combina una piattaforma software e i servizi personalizzati di un commercialista, particolarmente adatta alle piccole imprese.

Contabilità in proprio per un SAS o SASU

È possibile gestire in proprio la contabilità di un SAS o di un SASU? La risposta è sì, anche se le formalità amministrative, come la redazione del bilancio annuale e il deposito di una copia presso la cancelleria del tribunale commerciale, sono spesso affidate a uno studio di commercialisti.

La contabilità di SAS viene eseguita in Excel?

È una possibilità. Tuttavia, per garantire l'automazione e la conformità, dovete sapere che il software di contabilità è un'opzione più interessante. È possibile effettuare la contabilità SAS online e gestire personalmente l'inserimento delle voci contabili fino alla chiusura.

Quale opzione scegliete per adempiere ai vostri obblighi contabili?

Articolo tradotto dal francese