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Il quadro di riferimento standard dell'Ordre des experts-comptables: questioni e principi

Il quadro di riferimento standard dell'Ordre des experts-comptables: questioni e principi

Da Jennifer Montérémal

Il 22 ottobre 2024

Qual è il quadro di riferimento normativo dell'Ordre des experts-comptables e qual è il suo scopo?

La professione di commercialista implica l'osservanza di un rigoroso codice deontologico, tanto che tutti i professionisti del settore sono tenuti a prestare giuramento per poter esercitare. Attestando l'accuratezza e la regolarità dei conti dei loro clienti, i commercialisti si trovano di fronte a grandi responsabilità. Lo svolgimento di alcuni compiti, come il consolidamento dei conti annuali, deve rispettare le prerogative stabilite dal Consiglio dell'Ordine.

In questo contesto, il quadro normativo è di vitale importanza: fornisce un quadro e una struttura per le attività dei professionisti.

Ma che cosa sono esattamente, quali questioni affrontano e, soprattutto, che cosa contengono in termini di standard e best practice?

Qual è il quadro normativo di riferimento per i professionisti della contabilità?

Definizione degli standard

Il quadro di riferimento normativo per i dottori commercialisti è un documento che elenca un certo numero di standard e best practice, con l'obiettivo di fornire un quadro di riferimento per la professione. È pubblicato dal Conseil supérieur de l'Ordre des experts-comptables e gli standard professionali così definiti sono approvati con decreto del Ministro dell'Economia e del Bilancio.

È importante notare che i precetti enunciati negli standard :

  • sono in linea con i principi fondamentali del Codice deontologico dei revisori contabili;
  • utilizzano gli standard internazionali emessi dallo IAASB (International Auditing and Assurance Standards Board) dell'IFAC (International Federation of Accountants).

☝️ I principi contabili sono entrati in vigore nel 2012. Tuttavia, viene aggiornato regolarmente. L'ultima versione, approvata il 7 dicembre 2020, è applicabile dal 14 dicembre 2020.

Gerarchia e struttura dei principi

La gerarchia

Per svolgere il proprio lavoro, il dottore commercialista deve rispettare, in ordine di priorità:

  • il Codice deontologico,
  • gli standard professionali generalmente applicabili:
    • lo standard professionale per il controllo della qualità,
    • gli standard professionali relativi agli obblighi di lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo,
  • eventuali standard specifici applicabili all'incarico.

☝️ Si noti che il documento specifica per ciascuno di questi principi:

  • i principi fondamentali e obbligatori
  • i metodi di applicazione (indicati con la lettera A all'inizio di ogni paragrafo). Questi ultimi fungono da guida metodologica per facilitare l'esercizio della professione. Vengono inoltre forniti strumenti operativi (esempi di relazioni, lettere di incarico, ecc.).

I diversi livelli di assurance

Gli incarichi descritti nei principi sono classificati in tre categorie:

  • Incarichi di assurance su conti storici completi. Sono soggetti ad attestazione da parte del commercialista:
    • presentazione dei conti
    • esame limitato dei conti
    • revisione dei bilanci.

  • Altri incarichi di assurance. Anche in questo caso è necessario redigere un certificato. Tuttavia, non si riferisce ai conti storici completi:
    • assurance su informazioni diverse dai conti storici completi,
    • revisione di informazioni finanziarie previsionali.

  • Impegni non assicurativi, che non danno luogo a una dichiarazione di giudizio:
    • revisione delle informazioni sulla base di procedure concordate,
    • compilazione di bilanci,
    • incarichi senza garanzia richiesti da leggi o regolamenti,
    • altri servizi forniti all'entità.

Scarica i principi 2020-2021 per i dottori commercialisti

Volete accedere alla versione più recente del documento? L'Ordre des experts-comptables della regione Pays de la Loire mette a disposizione gratuitamente online gli standard 2020-2021 in formato PDF.

Qual è l'obiettivo del quadro normativo di riferimento per i dottori commercialisti? Obiettivi e sfide

Allinearsi agli stessi standard professionali

I requisiti della contabilità pubblica impongono ai professionisti di rispettare un certo numero di regole. In questo senso, gli standard forniscono un quadro di riferimento per tutti, indipendentemente dalla :

  • della loro esperienza
  • dalla struttura in cui lavorano
  • dal settore di attività dei clienti
  • o dei loro metodi di lavoro.

In effetti, ogni incarico svolto da un commercialista deve rientrare nell'ambito di uno dei principi promulgati nel documento.

Inoltre, questa preoccupazione per l'uniformità delle pratiche si estende oltre la Francia, nella misura in cui gli standard si basano anche su quelli internazionali.

☝️ Tuttavia, è specificato che il rispetto di questi standard può essere relativo a seconda degli incarichi svolti. Tuttavia, qualsiasi deviazione deve essere giustificata nella documentazione prodotta dal commercialista.

Garantire la qualità degli incarichi e delle informazioni emesse

Come vedremo in seguito, gli incarichi contenuti nel quadro normativo di riferimento per i dottori commercialisti possono dare luogo all' espressione di una moderata o ragionevole sicurezza. Di conseguenza, l'entità interessata è in grado di valutare il livello di fiducia da riporre nelle informazioni prodotte nell'ambito dell'incarico.

Inoltre, lo standard NPMQ (standard professionale per la gestione della qualità) consente ai commercialisti di integrare i loro processi in un approccio alla qualità, e quindi di adottare un'organizzazione e delle buone pratiche volte a migliorare la loro efficienza.

Aumentare la vigilanza

Gli standard comprendono anche un'intera sezione dedicata alla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, in linea con le normative europee. In questo contesto, il ruolo del commercialista non è trascurabile, in quanto è tenuto a :

  • attuare procedure specifiche per soddisfare tali requisiti
  • essere vigile e informare la TRACFIN in caso di sospetti su un cliente.

Migliorare l'efficienza

Oltre al quadro giuridico e normativo, il quadro normativo di riferimento per i dottori commercialisti fornisce anche strumenti metodologici. Essi aiutano i professionisti a svolgere il proprio lavoro in modo efficace, rispettando gli standard e rispondendo alle reali esigenze delle imprese.

I diversi standard del quadro di riferimento per i dottori commercialisti

Standard professionali di applicazione generale

Lo standard professionale per il controllo della qualità - NPMQ

Lo scopo di questo standard è quello di stabilire un sistema di controllo della qualità per garantire che i professionisti della contabilità pubblica rispettino :

  • agli standard professionali
  • obblighi legali e normativi.

Si basa quindi sul rispetto di regole definite, nonché sulla loro applicazione pratica e verifica. A tal fine, l'organizzazione deve istituire un sistema di controllo della qualità, basato su :

  • La responsabilità della qualità all'interno dell'organizzazione da parte del gruppo dirigente,
  • il rispetto delle regole di etica professionale
  • l'accettazione e il mantenimento degli incarichi,
  • risorse umane sufficienti e qualificate
  • la corretta esecuzione degli incarichi (consulenze, revisioni, ecc.),
  • monitoraggio del sistema di controllo della qualità.

Standard professionali relativi agli obblighi della professione di dottore commercialista nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo

In base a questo standard, i dottori commercialisti attuano procedure per la lotta al riciclaggio di denaro e al terrorismo, adattate a :

  • alla loro organizzazione
  • alle loro dimensioni
  • e al volume di dati da trattare.

In questo contesto, è necessario osservare una serie di principi:

  • organizzare la struttura professionale di conseguenza (ad esempio, istituendo procedure interne) ;
  • identificare e valutare i rischi
  • rispettare gli obblighi :
    • essere vigili quando si entra in un rapporto di lavoro;
    • essere vigili nel corso della relazione d'affari;
    • fare rapporto alla TRACFIN;
  • monitorare il rispetto di questi obblighi all'interno della struttura professionale;
  • avviare procedimenti sanzionatori in caso di mancato rispetto di tali obblighi.

Standard professionali specifici

Standard professionali applicabili alla presentazione del bilancio

Si tratta di un incarico in cui il dottore commercialista esprime una moderata sicurezza sulla plausibilità e sulla coerenza del bilancio annuale o intermedio dell'organizzazione per cui lavora.

In particolare, l'obiettivo è quello di determinare il modo migliore di presentare i conti, sia in termini di contenuto che di forma. Per raggiungere questo obiettivo, il professionista deve soddisfare un certo numero di requisiti, che ritroviamo nella maggior parte degli standard definiti nel framework:

  • dimostrare pensiero critico e giudizio professionale
  • redigere una lettera di incarico
  • eseguire la due diligence. Ad esempio, in questo contesto:
    • ottenere una comprensione generale dell'entità ;
    • valutare l'organizzazione dei conti
    • preparare i conti, ecc;
  • documentare il proprio lavoro;
  • emettere una relazione al termine dell'incarico di presentazione; ecc.

Principi professionali applicabili alle revisioni contabili limitate

Si tratta di un incarico per il quale il dottore commercialista esprime una moderata sicurezza sulla conformità dei conti dell'entità al quadro contabile di riferimento.

Il presente principio fornisce al professionista la conoscenza di :

  • i principi da applicare per condurre correttamente una revisione limitata del bilancio:
    • intervistare la direzione dell'entità
    • identificazione delle aree e dei conti sensibili
    • lettura dei verbali delle assemblee degli azionisti, delle riunioni del consiglio di amministrazione, ecc.
  • ma anche la forma e il contenuto delle relazioni emesse al termine dell'incarico.

Lo standard professionale applicabile alla revisione contabile dei bilanci

Si tratta di un incarico in cui il commercialista esprime una ragionevole sicurezza sulla conformità del bilancio dell'entità ai principi contabili applicabili.

Nell'ambito di tale revisione, il professionista si assicura che il bilancio dell'entità che sta revisionando :

  • non contenga errori significativi
  • sia stato redatto in conformità al quadro normativo sull'informazione finanziaria applicabile.

Inoltre, il presente principio disciplina l'emissione della relazione sul bilancio e le comunicazioni previste dagli ISA(Principi di revisione internazionali).

In questo esercizio sono richieste alcune procedure, tra cui le seguenti:

  • l'implementazione di un sistema di controllo della qualità,
  • la considerazione di possibili frodi durante la revisione,
  • la comunicazione con i soggetti che compongono la governance aziendale,
  • l'identificazione e la valutazione dei rischi di errori significativi sulla base della comprensione dell'entità e del suo ambiente, ecc.

Il principio professionale applicabile agli incarichi di assurance su informazioni diverse dai conti storici completi (attestazioni specifiche)

Si tratta di un incarico per il quale il dottore commercialista esprime una ragionevole o moderata sicurezza in merito alla certificazione delle informazioni in questione, utilizzando i criteri applicabili. In altre parole, è responsabilità del commercialista individuare eventuali inesattezze.

Come indica il titolo del principio, le informazioni oggetto dell'incarico si riferiscono a qualcosa di diverso dal bilancio storico completo. Per esempio

  • informazioni di natura contabile o finanziaria:
    • composizione del patrimonio netto
    • risultati di un esercizio finanziario
    • l'importo di un dividendo distribuito, ecc,
  • informazioni di natura legale o societaria:
    • numero di azioni che compongono il capitale sociale
    • numero di azioni detenute da un azionista
    • status giuridico di un socio della società, ecc,
  • informazioni di qualsiasi altra natura:
    • tasso di assenteismo
    • importo delle prestazioni pensionistiche,
    • efficacia del controllo interno, ecc.

Per svolgere questa missione di garanzia, il commercialista deve effettuare lavori e controlli specifici:

  • controlli documentali
  • richieste di informazioni
  • osservazioni fisiche
  • controlli aritmetici,
  • verifiche aritmetiche, ripetizioni, ecc.

Lo standard professionale applicabile alla revisione delle informazioni finanziarie previsionali

Si tratta di un incarico per il quale il dottore commercialista esprime una moderata sicurezza che :

  • le ipotesi su cui si basano le informazioni previsionali siano ragionevoli,
  • la quantificazione di tali ipotesi non sia errata,
  • le informazioni siano preparate su basi coerenti con il bilancio storico dell'entità, utilizzando principi contabili appropriati.

Lo standard stabilisce poi i principi e le procedure per esaminare queste informazioni finanziarie previsionali e rilasciare dichiarazioni alla direzione nella forma dovuta e corretta.

Lo standard professionale applicabile alla revisione delle informazioni basate su procedure concordate

Si tratta di un incarico cosiddetto di "non assicurazione". Ciò significa che il commercialista non è tenuto a esprimere un parere se la relazione finale riguarda solo i risultati.

Il suo obiettivo è quello di svolgere le procedure di due diligence definite insieme alla direzione dell'entità e, se del caso, a terzi interessati, al fine di garantire che il bilancio non contenga errori significativi.i controlli necessari (revisione, revisione limitata, procedure analitiche, ecc.).).

Lo standard professionale applicabile alla compilazione dei bilanci

Come il precedente, anche questo è un incarico di "non assicurazione".

Il suo scopo è quello di standardizzare il modo in cui il dottore commercialista raccoglie, classifica e presenta le informazioni finanziarie:

  • in modo che siano il più possibile comprensibili e utilizzabili;
  • senza tuttavia controllare i rendiconti da cui tali informazioni sono tratte.

Si noti che questa missione di compilazione è destinata principalmente alle entità che entrano nel perimetro di consolidamento di un gruppo:

  • che sono già state sottoposte a revisione legale dei conti;
  • che redige i propri conti internamente;
  • che richiede, prima del consolidamento dei propri conti, un lavoro di formattazione dei documenti di sintesi delle proprie controllate in conformità alla legislazione francese.

Quali strumenti posso utilizzare per conformarmi ai principi?

Come abbiamo già detto, i principi forniscono direttamente una serie di strumenti per aiutarvi a rispettarli. In appendice, troverete esempi di varie relazioni. A titolo esemplificativo, per la revisione limitata dei conti, il documento fornisce dei modelli di relazione:

  • senza riserve
  • senza riserve e con un paragrafo di osservazioni che evidenzia le informazioni fornite nelle note,
  • con riserve (disaccordi o limitazioni),
  • con una conclusione sfavorevole (disaccordi),
  • con impossibilità di concludere (limitazioni o incertezze gravi e multiple).

Il quadro di riferimento comprende anche un estratto delle definizioni degli ISA per aiutarvi nel lavoro di revisione del bilancio e un estratto del glossario dei termini utilizzati negli incarichi di assurance diversi dai bilanci storici completi.

Infine, potete anche affidarvi a una soluzione software. QuickBooks Experts-Comptables, ad esempio, automatizza la gestione della contabilità mantenendola aggiornata alle normative vigenti. Questo vi fa risparmiare tempo, permettendovi di concentrarvi sulla consulenza e sull' assistenza ai vostri clienti, in linea con un approccio di qualità.

Ora conoscete i temi e i contenuti dei principi contabili. Non esitate a consultarli regolarmente, soprattutto se siete chiamati a svolgere nuovi incarichi, per definire il quadro di riferimento per la loro esecuzione e i principi associati.

Dovete inoltre tenere presente che questi principi cambiano regolarmente. Vi consigliamo di tenervi aggiornati sui cambiamenti che possono verificarsi, in particolare grazie alle informazioni (sulla normativa, sulle missioni dei commercialisti, ecc.) e alla documentazione pubblicata dall'Ordre des experts-comptables.

Articolo tradotto dal francese