Top dei migliori software di contabilità online 2024
Contabilità online: no, non è un ossimoro. Spazza vie le ragnatele dall’immagine del contabile guardando nella nostra sezione software dedicata. Interfacce semplici e facili da usare, potenti funzioni che consentono di risparmiare tempo e garantire la conformità legale, questo è il volto della contabilità nel 2024.
Quale soluzione di contabilità online dovresti scegliere per la tua azienda? Che cosa può portare ai tuoi affari? Sarà una rivoluzione anche per un concetto semplice come la fattura? Condividiamo con te la nostra selezione di software in modalità SaaS.
Che cos'è la contabilità online?
Definizione
La contabilità online sta assumendo un posto sempre più di valore nel mercato dei software. Si tratta di uno strumento per mantenere i conti di un'azienda online in modalità SaaS. In altre parole, non è necessario installare un programma sul proprio computer (localmente). Tutto quello che ti serve è una connessione internet per accedervi.
Le caratteristiche principali di un software di contabilità online
Uno strumento di contabilità online permette di:
- creare e impostare il piano generale dei conti;
- creare il libro giornale;
- inserire le registrazioni contabili (addebiti e accrediti);
- monitorare il flusso di cassa;
- centralizzare tutte le voci;
- effettuare la riconciliazione bancaria con i vostri conti;
- gestione di una fattura.
Contabilità online, ideale per le piccole imprese
Questo servizio di gestione contabile è particolarmente apprezzato dagli imprenditori indipendenti e dalle piccole imprese per diversi motivi:
- economicità: soluzioni gratuite possono anche essere sufficienti per i lavoratori autonomi, poiché il loro campo di applicazione è limitato;
- facilità d'utilizzo: non richiedono necessariamente una laurea in contabilità per poterli utilizzare;
- accessibilità in movimento, in qualsiasi momento, il che è molto prezioso per gli imprenditori che sono spesso in movimento;
- report semplici e chiari;
- comunicazione facilitata con il tuo commercialista.
I vantaggi della contabilità online
L'utilizzo di software online per tenere i tuoi conti è di grande interesse per i CFO, i contabili, gli studi contabili e gli imprenditori.
Risparmiare tempo
Dimentica le registrazioni costanti necessarie per la contabilità in Excel, ad esempio. I tuoi dati vengono registrati e lo strumento automatizza le attività. Non è necessario reinserire tutti i dati ogni volta.
Evitare il rischio di errori
Meno input significa anche meno rischio di errori. Ti liberi di tutte queste lunghe micro attività che aumentano il rischio d'irregolarità nei tuoi conti. Il copia e incolla e l'inserimento manuale, ad esempio, saranno solo memorie distanti.
Proteggi i tuoi dati e quelli dei tuoi clienti
Le soluzioni di contabilità online garantiscono i massimi livelli di sicurezza per i tuoi dati. Potrai continuare le tue attività contabili in modo semplificato con una soluzione SaaS, senza doverti preoccupare della sicurezza.
Garantire la conformità della tua contabilità
Il software di contabilità integra le normative vigenti e permette di lavorare senza mai abbandonare il quadro normativo.
Come mantenere i tuoi conti online?
4 consigli per una contabilità rigorosa
Consiglio N°1: anticipa
La contabilità richiede il rispetto delle scadenze e la nomenclatura dei conti del piano generale dei conti. I tuoi conti finanziari, conti economici, bilanci o rapporti devono seguire regole contabili precise.
Se non è la tua passione non aspettare fino all'ultimo minuto per esaminare la questione, altrimenti potresti trovarti in una cattiva posizione con le autorità fiscali.
Consiglio N°2: determina i tuoi bisogni
Non tutte le aziende hanno le stesse esigenze; questo vale anche per gli strumenti che utilizzano. Le loro dimensioni o settore di attività sono due fattori determinanti. Poniti domande concrete, come ad esempio:
- Di quali caratteristiche hai bisogno?
- Desideri gestirla internamente o hai bisogno di un commercialista abilitato?
- Hai bisogno solo della gestione contabile, o anche della gestione di fatture, preventivi e rapporti spese?
Consiglio N°3: scegli un software su misura per la tua impresa
Alcuni software sono stati progettati specificamente per soddisfare le esigenze delle piccole imprese o dei lavoratori autonomi. Possono anche essere adattati alla tua azienda per rispondere a casi specifici. La mobilità e le esigenze di collaborazione possono essere cruciali nella scelta dello strumento che ti aiuterà al meglio.
Consiglio N°4: separate professionale e personale
È essenziale separare i conti della società dai conti del o dei dirigenti. Dal momento che tutte le spese aziendali devono essere giustificate, mescolare i conti personali e quelli aziendali non farebbe altro che complicare in seguito la tua gestione contabile.
Dal 2015, gli imprenditori indipendenti sono tenuti a tenere un conto bancario dedicato alla loro attività professionale.
E il tuo contabile?
Le aziende hanno la possibilità di esternalizzare tutte le pratiche a un commercialista. Tuttavia, questo approccio, che rappresenta un costo per l'azienda, non è obbligatorio.
Per ridurre questa spesa, la contabilità online sembra essere la soluzione ideale per gli imprenditori e le piccole imprese: gestisci la tua contabilità in modo indipendente in uno strumento online e utilizza un commercialista abilitato solo per presentare i tuoi conti annuali. Il dottore commercialista poi interviene maggiormente in un ruolo di consulenza per consigliarti su questioni fiscali, contabili o strategiche.
Il software online fornisce un accesso diretto al tuo commercialista per facilitare la comunicazione e lo scambio di informazioni e documenti.
Top 3 Software di contabilità online gratuiti
Software | Open source | Punto forte |
Phasis | SI ✅ | Integrazione di contabilità e funzioni più avanzate |
Quadro-light | NO ❌ | Personalizzabile e scalabile |
GNU cash | SI ✅ | Pensato per essere facile |
Phasis, semplicità e intuitività
Phasis è un software open source con licenza GNU/GPL compatibile con Linux, Windows e Mac. Di questo software esiste anche una versione cloud, ma è a pagamento.
Prendendo in analisi le sue caratteristiche, esso copre diverse aree funzionali:
- Magazzino: articoli, multi-magazzino, inventario real time.
- Ordini:Creazione ordini, evasione, documenti.
- Acquisti: anagrafica e cronologia rapporti coi fornitori.
- Vendite: DDT, ordini, fatturazione.
- Funzionalità basic: prima nota, dati clienti.
- Extra: multiutenza, registratore di cassa.
L'azienda non offre supporto per la versione open source del programma.
Phasis
Quadro-light, gestione all-in-one per imprenditori e PMI
Quadro, anche nella versione free "Light", è pensato per essere completo e veloce. Una volta scaricato non richiede attenzioni particolari ed è operativo in pochissimo tempo. La procedura d'installazione è guidata e i contenuti possono essere altamente personalizzati. In questa versione più basic le funzionalità sono ridotte e più mirate a liberi professionisti e piccole imprese. Qualora dovessero nascere esigenze per attività più complesse, sarà sufficiente passare alla versione business senza alcun rischio di perdita dati.
Tra le sue funzionalità principali:
- tabelle gestione dati;
- DDT;
- fatture
- gestione magazzino;
- scadenziario.
L’assistenza può essere aggiunta ma non è gratuita per la versione free.
Quadro
GNU cash, gestione semplificata dei documenti contabili
Gnu cash è un programma di contabilità gratuito con venti anni di esperienza alle spalle. È uno strumento open source (licenza GNU/GPL) nato inizialmente per Linux e che nel corso del tempo si è esteso agli altri sistemi operativi fino ad arrivare ad una applicazione Android. Richiede di essere installato fisicamente sui server aziendali. Tra le funzionalità principali possiamo trovare:
- partita doppia;
- transazioni pianificate;
- report e analytics;
- riconciliazione bancaria;
- multi-valuta.
GnuCash
Gli svantaggi del software gratuito
I software contabili gratuiti non sono tantissimi e può essere che non riusciate a trovarne uno che si adatti perfettamente alle tue specifiche esigenze. Al di là di questo problema possono presentare anche altre difficoltà nelle attività di tutti i giorni.
Ridotta possibilità di utilizzo
Le soluzioni gratuite, o versioni gratuite di soluzioni a pagamento, offrono solo un numero limitato di utenti, clienti, contatti o progetti. Lo spazio di archiviazione, ove disponibile, è spesso minimo e largamente insufficiente a lungo termine.
Meno funzioni disponibili
Il pacchetto di funzionalità completo spesso è disponibile solo nella versione premium. La versione base può essere utile per i primi tempi ma una volta che le necessità cresceranno sarà importare investire economicamente.
Supporto
Il supporto di solito non fa parte di una licenza libera. In caso di un problema, tecnico o commerciale, non avrai altra scelta: trovare la soluzione da soli (e perdere mezza giornata di lavoro), o fare appello al supporto dell'editore, ovviamente pagando.
Top 3 software di contabilità professionale online
Software | Target | Caratteristica principale |
Odoo Accounting |
Qualsiasi tipo d’impresa |
Efficacia e rapidità nella gestione delle operazioni contabili |
Reviso | PMI | Piena mobilità |
Datev Koinos | fino a PMI | Soluzione unificata per gestire diversi tipi di pratiche |
Odoo Accounting, il software di contabilità più completo del mercato
Odoo Accounting è un software innovativo e efficace specialmente ideato per semplificarti la gestione di tutti i tuoi adempimenti contabili. Grazie a Odoo Accounting, potrai gestire tutti gli aspetti contabili della tua azienda in poco tempo. La contabilità, una pratica lunga, noiosa e ostica, diventa semplice e immediata grazie a Odoo: straordinario, non trovi?
Con Odoo Accounting potrai gestire diversi ambiti contabili della tua impresa: le transazioni, l’inventario, le vendite, la banca e molto altro ancora!
Il software è caratterizzato da un ampio set di funzionalità, tre le quali possiamo elencare:
- il pagamento di più bollette;
- l’interfaccia semplice e intuitiva;
- la creazione e la digitalizzazione delle fatture;
- la pianificazione delle spese;
- l’automatizzazione delle operazioni bancarie.
Da oggi un poi, la gestione contabile diventerà un gioco da ragazzi per te, grazie al tuo nuovo e fedele alleato, Odoo Accounting!
Con Odoo Accounting potrai risparmiare tempo e denaro e concentrarti su altre attività più importanti: grazie a strumenti come la gestione bancaria, delle spese e della fatturazione, hai tutte le chiavi in mano per aprire la porta verso il successo e la performance!
Odoo Accounting è, inoltre, pienamente conforme alle nuove disposizioni CGI: meglio di così, caro lettore di Appvizer 😉 !
Odoo Accounting
Reviso Teamsystem offre un eccellente rapporto qualità/prezzo
Reviso è una piattaforma in cloud del gruppo Teamsystem pensata per aziende di dimensioni minori o uguali alle PMI. Grazie alla modalità SaaS, garantisce una piena mobilità: per gestire la propria attività sarà sufficiente una connessione Internet. Ad amplificare le possibilità in termini di mobilità, ci pensano le 3 app che possono essere integrate al software: Sales, Spese e Business Overview. Possibilità interessante con questo software è quella di condividere l’accesso ai dati col commercialista.
Tra le funzionalità principali troviamo:
- fatturazione elettronica;
- registrazioni, riconciliazione bancaria, piano dei conti;
- vendite e acquisti (clienti, fornitori, ordini, preventivi…);
- magazzino;
- progetti.
È un servizio disponibile tramite abbonamento mensile ma è comunque garantito un periodo di prova.
Datev Koinos, passo a passo con te nella gestione contabile
Lo strumento contabile di Datev Koinos è scaricabile direttamente dal sito Internet dell'azienda e vale lo stesso discorso per gli aggiornamenti. Non è previsto l’acquisto di una licenza ma piuttosto il pagamento di un abbonamento annuale. L’azienda in termini di supporto è notevole. Infatti, prevede attività di supporto nell’installazione, formazione e manutenzione.
Dettò ciò, si tratta di una soluzione veramente completa che copre capillarmente le necessità contabili.
Tra le funzionalità principali abbiamo:
- regimi contabili;
- IVA;
- piano dei conti;
- elenchi Intrastat;
- spesometro;
- cespiti.
I migliori strumenti per gli imprenditori indipendenti e i lavoratori autonomi
Sei un lavoratore autonomo e cerchi un software online economico, o addirittura gratuito, per assisterti ? Ecco tre strumenti per semplificarti la vita.
Quickmastro
Quickmastro un software contabile altamente personalizzabile tramite la sua struttura a moduli. In questo modo riesce a risultare completo per l’utilizzatore senza aggiungere funzionalità inutili. È pensato per funzionare sui sistemi operativi Windows, quindi amanti di Mac e Linux potreste avere delle difficoltà.
L’azienda offre svariate possibilità di supporto. Passando alle funzionalità principali, troviamo:
- prima nota;
- bilancio;
- IVA;
- gestione clienti e fornitori;
- gestione rapporti con l’Agenzia delle Entrate.
QuickMastro
Studiojet
Studiojet è un software su licenza molto completo e sul mercato può essere trovato a un prezzo competitivo. Per funzionare dev’essere installato sul computer e non richiede connessione a Internet. Un vantaggio è che al momento dell’acquisto viene fornito un codice di acquisto con validità infinita e illimitata. L’assistenza è gratuita solo per il primo anno.
Le funzionalità principali di questo strumento sono:
- preventivi e fatture;
- fatturazione elettronica;
- firma digitale;
- dati clienti;
- esportazioni xls o PDF.
SmartStudio
SmartStudio è un software fortemente orientato ai liberi professionisti. Riesce a essere uno strumento intuitivo e snello adatto a intervenire in contesti aziendali di dimensioni ridotte. Non richiede nemmeno che i computer siano eccessivamente performanti. Attenzione però che funziona solo su piattaforme Windows (a partire da XP).
È disponibile in 4 versioni di cui 2 gratuite, mentre per l’assistenza funziona a pacchetti per minuti ed è a parte.
Tra le funzionalità principali di questo software:
- preventivi;
- fatturazione;
- rapporti PA;
- registrazione IVA.
- analisi dati.
StudioJet
SmartStudio
Semplifica le tue attività grazie ai software gestionali
Se stai cercando un modo per automatizzare e professionalizzare la tua contabilità, dai un'occhiata ai software online. Le soluzioni sono tantissime e per tutte le esigenze in termini di dimensioni e budget. A te la scelta!
Dopo aver completato gli studi di management, è arrivata in stage ad Appvizer nel gennaio 2019. Inizialmente ha assunto il ruolo di Country Manager Italia per poi passare a quello di International Growth Manager. Grazie alla sua passione per il marketing digitale, oggi ricopre il ruolo di Marketing Manager.
- Expertise: SEO, SEA, Marketing Automation, Lead Generation, UX, Product Marketing, Comunicazione
- Education: Università degli Studi di Pavia
- Published works and citations: Perché i tuoi clienti non aprono le tue email? (Semrush, 2019)