Quali sono gli obblighi contabili della vostra azienda? Ecco una spiegazione semplice!
In qualità di amministratore di una società, avete obblighi contabili inerenti alla vostra attività. La legge e il Codice di Commercio vi impongono di tenere la contabilità secondo determinate regole, in modo da poter monitorare l'attività dell'azienda e renderne conto alle autorità e ai partner esterni.
Ma niente panico, in questo articolo vi aiuteremo a vedere le cose in modo più chiaro! Gli obblighi contabili vengono prima spiegati e poi classificati in grandi categorie, tenendo presente che differiscono a seconda delle dimensioni e dello status fiscale dell'azienda. Andate alla sezione che fa al caso vostro per saperne di più!
E alla fine dell'articolo, diamo un'occhiata alla famosa questione se ricorrere o meno a un commercialista, e vi mostriamo alcuni strumenti su cui potete fare affidamento 😉
Cosa sono i requisiti contabili?
La contabilità obbligatoria si riferisce al rispetto di regole molto specifiche per la tenuta della contabilità.
Tutte le aziende sono interessate dalla contabilità, che deve essere :
- regolare
- accurata
- e rappresentativa della realtà aziendale.
La tenuta della contabilità è un obbligo legale che richiede di:
- registrare in ordine cronologico tutte le operazioni che riguardano il patrimonio aziendale (acquisti, vendite, spese, ecc.),
- fare l 'inventario almeno una volta all'anno, in modo da poter constatare l'esistenza e il valore degli elementi che compongono le attività e le passività,
- redigere il bilancio annuale,
- registrare, archiviare e conservare i documenti contabili e tutti i documenti di supporto per un periodo di almeno 10 anni. Ciò è utile in caso di revisione contabile o per dimostrare i propri dati.
È obbligatorio tenere la contabilità?
La tenuta della contabilità è un obbligo di legge per la maggior parte delle imprese in Francia. Esistono tuttavia delle eccezioni e delle soglie da tenere in considerazione.
Tra queste, le microimprese, che non sono tenute a tenere una contabilità completa.
Inoltre, le regole e gli obblighi contabili delle organizzazioni variano in base a :
- attività o settore di attività
- alla categoria di appartenenza (BIC, BNC, IS),
- dal loro regime fiscale, come vedremo di seguito.
I principali obblighi contabili
Obblighi relativi al bilancio d'esercizio
Tutte le società sono tenute a redigere un bilancio annuale obbligatorio. Deve poi fornire una copia di questi conti, che sarà registrata dal cancelliere del tribunale commerciale.
Il bilancio d'esercizio viene redatto alla fine di ogni esercizio e deve comprendere:
- Lo stato patrimoniale: mostra tutte le attività e le passività della società. Fornisce informazioni su :
- il livello delle scorte
- debiti finanziari
- crediti.
- Il conto economico: mostra le entrate e le uscite dell'esercizio. La differenza tra questi due importi dà il profitto o la perdita dell'anno. Include, ad esempio, le vendite, gli acquisti e i costi del personale.
- Note generali: sono obbligatorie e consentono di comprendere meglio l'azienda. Include informazioni che aiutano a comprendere il conto economico e lo stato patrimoniale.
Obblighi contabili
Per tenere sotto controllo la contabilità dell'azienda, è necessario redigere e tenere aggiornati i libri contabili, che assumono la seguente forma:
- Il libro giornaliero: fornisce informazioni sui movimenti del vostro patrimonio. È necessario registrare le variazioni di giorno in giorno. Ogni transazione effettuata deve essere riportata con precisione.
- Il libro mastro: si basa sulle registrazioni del libro giornale, ma le suddivide in base al piano contabile adottato dall'azienda.
- Il libro degli inventari: non è più obbligatorio per gli esercizi che iniziano il 1° gennaio 2016.
- Tuttavia, come molti documenti aziendali, deve essere conservato per 10 anni.
- Poiché l'inventario è ancora obbligatorio, vi consigliamo di redigerlo, in modo da avere un quadro chiaro delle vostre attività e passività.
Obblighi contabili secondo il regime fiscale
Microimprese
Le microimprese (ex autoimprese) sono classificate come segue
- quelle che rientrano nella categoria dei profitti industriali e commerciali (BIC),
- e quelle della categoria degli utili non commerciali (BNC),
per le quali la soglia di fatturato annuo è fissata a :
- 188.700 € per la vendita di beni, oggetti, forniture di alimenti da asporto o da consumare sul posto, o la fornitura di alloggio,
- 77.700 € per i servizi e le libere professioni.
Essi sono tenuti a tenere :
- un registro degli incassi, qualunque sia l'attività, specificando per ogni ricevuta il nome del cliente, l'importo incassato e la data,
- un registro degli acquisti, per le attività commerciali.
Queste imprese non sono tenute a tenere una contabilità completa. La contabilità può quindi essere semplificata, ma deve registrare tutti i movimenti finanziari (entrate e uscite) in modo cronologico e inalterabile.
Imprese soggette al regime ordinario effettivo
Le imprese soggette al regime di contabilità ordinaria effettiva comprendono :
- quelle appartenenti alla categoria dei profitti industriali e commerciali (BIC),
- e quelle soggette all'imposta sulle società (IS),
con un fatturato annuo superiore a :
- 818.000 € per la vendita di beni materiali, la ristorazione o la fornitura di alloggio,
- 247.000 € per la fornitura di servizi.
Queste aziende sono tenute a
- tenere una contabilità di competenza completa (registrando crediti e debiti) per l'intero esercizio finanziario, compresa la preparazione di :
- uno stato patrimoniale
- un conto economico
- note esplicative,
- redigere un libro giornale e un libro mastro,
- redigere un inventario annuale.
Imprese che rientrano nel regime effettivo semplificato
Le imprese che rientrano nel regime fiscale effettivo semplificato comprendono :
- quelle appartenenti alla categoria degli utili industriali e commerciali (BIC),
- e quelle soggette all'imposta sulle società (IS),
con un fatturato annuo inferiore a :
- 818.000 per le attività commerciali e la fornitura di alloggi,
- 247.000 per la fornitura di servizi.
Gli obblighi di queste imprese sono i seguenti
- tenere una contabilità semplificata completa (conti d'impegno, con la possibilità di passare alla contabilità di cassa nel corso dell'esercizio), compresa la preparazione di :
- uno stato patrimoniale
- un conto economico
- e note esplicative,
- redigere un libro giornale e un libro mastro,
- redigere un inventario annuale semplificato.
Imprese soggette al regime di dichiarazione controllata
Le imprese soggette al regime di dichiarazione controllata comprendono i liberi professionisti, classificati come BNC, con ricavi superiori a 77.700 euro.
Queste imprese devono tenere una contabilità di cassa per l'intero esercizio, ma possono anche optare per una contabilità di competenza.
I loro obblighi:
- tenere una contabilità semplificata
- dichiarare ogni anno profitti e perdite
- tenere un registro delle entrate e delle uscite aziendali
- tenere un registro delle immobilizzazioni e degli ammortamenti,
- redigere uno stato patrimoniale e un conto economico (ma senza appendice legale).
Obblighi contabili a seconda del tipo di organizzazione
Obblighi contabili per i commercianti
- tenere la contabilità, in quanto impresa iscritta al Registro del Commercio e delle Imprese (RCS),
- rispettare le regole del piano dei conti,
- tenere un registro cronologico di tutte le transazioni che riguardano i beni dell' azienda,
- redigere fatture a condizioni specifiche,
- effettuare un inventario almeno una volta all'anno,
- redigere il bilancio annuale alla fine di ogni esercizio,
- avere un conto corrente bancario dedicato all' attività,
- conservare i documenti contabili per almeno 10 anni dalla fine di ogni esercizio,
- in alcuni casi, depositare i conti annuali presso la cancelleria del tribunale commerciale.
È necessario tenere conto anche di altri obblighi più specifici, a seconda delle dimensioni e del sistema contabile dell'azienda. Ad esempio, le piccole e medie imprese che soddisfano determinati criteri possono semplificare la loro presentazione contabile.
Gli obblighi contabili di un'associazione
- Tenere la contabilità in conformità al piano contabile dell'associazione,
- redigere il bilancio annuale.
Ciò è particolarmente obbligatorio per le associazioni
- riconosciute di pubblica utilità o approvate,
- la cui attività economica è soggetta a imposte commerciali,
- le associazioni che ricevono più del 50% del loro bilancio in finanziamenti pubblici, ecc.
Per le altre organizzazioni, la tenuta dei libri contabili e la redazione del bilancio annuale possono essere facoltative, quando non sono obbligatorie, e sono stabilite nello statuto dell'associazione.
Obblighi contabili per le libere professioni
Gli obblighi contabili delle libere professioni dipendono da :
- dalla struttura scelta per l'esercizio della libera professione,
- dal regime fiscale scelto.
Essi variano anche a seconda che la professione sia esercitata :
- come ditta individuale,
- come società commerciale (SAS, SASU, SARL, EURL) per le professioni non regolamentate,
- in una società commerciale e/o in una società di liberi professionisti (SEL), per le professioni regolamentate.
È obbligatorio utilizzare un commercialista?
Le aziende non sono obbligate per legge a rivolgersi a un commercialista. In qualità di manager, potete decidere di occuparvi da soli della contabilità.
Tuttavia, si consiglia vivamente di affidare la contabilità a un professionista.
Un commercialista vi supporterà nella gestione della vostra azienda e in tutte le fasi chiave della sua esistenza (avvio, sviluppo, cambiamenti, ecc.), agendo anche come consulente.
Il ricorso a questo esperto di cifre vi sarà prezioso non solo per la corretta tenuta della contabilità, la pubblicazione dei conti o il calcolo accurato delle imposte, ma anche per una gestione sicura delle vostre operazioni contabili e fiscali.
💡 Per facilitare il vostro lavoro, avete pensato a un commercialista online?
Soluzione online particolarmente adatta alle piccole imprese, il commercialista online combina :
- un' assistenza personalizzata e regolare da parte di un esperto dedicato,
- e l'accesso a uno spazio online sicuro in cui è possibile seguire i progressi della propria attività.
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Come gestire più facilmente gli obblighi contabili?
Sebbene gli obblighi contabili possano sembrare onerosi e restrittivi, essi vi incoraggiano a produrre documenti e cifre che rendono più facile :
- i dati di vendita,
- valutare il vostro patrimonio
- e lo sviluppo della vostra attività.
Per essere certi di rispettare gli obblighi contabili, non esitate a rivolgervi a degli esperti o a utilizzare un software di contabilità. Esiste sicuramente una soluzione adatta alle vostre esigenze.
Sage Business Cloud Compta, ad esempio, è un pacchetto software basato al 100% sul cloud per le piccole imprese e le PMI. Questo strumento vi fa risparmiare tempo prezioso e rende sicure le vostre operazioni, automatizzando il più possibile i processi (importando i dati bancari e di fatturazione per semplificare l'inserimento delle voci, ad esempio). Potrete inoltre beneficiare di aggiornamenti regolari della piattaforma per garantire la conformità ai requisiti contabili. Infine, grazie alle sue funzioni di collaborazione, potrete lavorare più agevolmente con i vostri team e con il vostro commercialista.
In breve
Non si può sfuggire! Anche se la contabilità non è la vostra passione come imprenditori, è un obbligo di legge per tutte le imprese (tranne le microimprese) tenere la contabilità in ordine.
Redigere o meno il bilancio annuale? Come abbiamo visto, gli obblighi contabili dipendono dalle dimensioni e dal tipo di organizzazione, dalla categoria di appartenenza e dal regime fiscale. Per saperne di più, consultate i nostri altri articoli sugli obblighi per tipologia di impresa.
E per avere un approccio più tranquillo agli obblighi contabili, perché non invertire il punto di vista? Una visione chiara dello stato del vostro patrimonio è anche un modo per prendere in considerazione la realtà della salute della vostra azienda! 💸