Istruzioni per l'uso della FEC: non temete mai più un controllo fiscale!
Nell'ambito della digitalizzazione delle pratiche, c'è la questione dei controlli fiscali. Le aziende hanno diversi obblighi da rispettare. Uno di questi è la generazione di un FEC, un file computerizzato che elenca tutte le registrazioni contabili, da inviare alle autorità fiscali in caso di verifica.
Ma cos'è esattamente il FEC, a cosa serve e come può essere generato in piena conformità? Quando e come deve essere presentato alle autorità fiscali?
Rispondiamo a tutte le vostre domande per rendere il FEC una semplice formalità.
Che cos'è il FEC?
A cosa serve il FEC?
Il FEC, o file delle scritture contabili, è un documento informatico che contiene tutte le registrazioni del sistema contabile dell'azienda relative alla sua attività commerciale.
Nell'ambito della vostra contabilità dematerializzata, potreste essere soggetti a un controllo da parte delle autorità fiscali. La Direzione generale delle finanze pubbliche (DGFiP) potrebbe inviarvi :
- un avviso di verifica contabile (controllo sul sito web della vostra società),
- o un avviso di verifica contabile (controllo a distanza),
a cui dovrete rispondere con il FEC. Questo file deve trascrivere tutte le scritture contabili degli esercizi indicati nell'avviso che avete ricevuto.
☝️ Deve inoltre essere conforme a specifici standard, in vigore dal 1° gennaio 2014 e aggiornati al 1° gennaio 2017.
Informazioni da includere nel FEC
Il file delle registrazioni contabili deve mostrare tutti i registri esistenti, compresi gli utili non distribuiti e le scorte, cioè :
- voci di ammortamento
- registrazioni per la dismissione di immobilizzazioni
- scritture di ammortamento
- scritture di inventario
- scritture di accantonamento,
- operazioni di rettifica.
Per aiutarvi a capire meglio, ecco un elenco dei campi specifici e standardizzati che devono comparire nel file delle registrazioni contabili:
Dati contabili | Nome del campo | |
1 | Codice del giornale della registrazione contabile | Codice giornale |
2 | Nome del giornale della registrazione contabile | GiornaleLib |
3 | Numero della registrazione contabile | VoceNum |
4 | Data di registrazione della registrazione contabile | Data di registrazione |
5 | Numero di conto | NumeroConto |
6 | Nome del conto | ContoLib |
7 | Numero del sottoconto | CompAuxNum |
8 | Nome del sottoconto | CompAuxLib |
9 | Riferimento del buono | PezzoRef |
10 | Data del voucher | PezzoData |
11 | Testo della registrazione contabile | EcritureLib |
12 | Importo dell'addebito | Addebito |
13 | Importo di credito | A credito |
14 | Lettera della registrazione contabile | OperazioneLet |
15 | Data di registrazione | DataLet |
16 | Data di convalida della registrazione contabile | DataValida |
17 | Importo in valuta | Importo della valuta |
18 | Identificatore di valuta | valutaid |
È possibile aggiungere altri campi, come ad esempio la data e il metodo di pagamento.
💡 Buono a sapersi: in caso di dati sconosciuti, è importante lasciare i campi vuoti nel file delle registrazioni contabili (FEC). Non riempirli con zeri o spazi.
Esempio di file FEC
Ecco un esempio di file di registrazioni contabili:
FEC: i requisiti contabili per la conformità
Quali società sono interessate dal FEC?
Il FEC riguarda tutte le società soggette a un regime fiscale reale, ossia quelle :
- soggette all'imposta sulle società (IS) o all'imposta sul reddito (IR),
- BIC (profitti industriali e commerciali),
- BNC (profitti non commerciali),
- o agricoli.
☝️ I microimprenditori sono gli unici ad essere esentati dall' obbligo di tenuta delle scritture contabili.
Quali sono le sanzioni?
Se una società non presenta il FEC, è passibile di una multa di 5.000 euro.
Se la società presenta un FEC non conforme, è tenuta a pagare il 10% dei dazi dovuti dal contribuente. Questo 10% è ridotto a un minimo di 5.000 euro.
Quando e come deve essere presentato il fascicolo contabile?
- In caso di verifica in loco, il fascicolo contabile deve essere fornito al verificatore durante la visita in loco in formato elettronico, su un supporto fisico: chiave USB, disco rigido esterno, DVD o CD.
- In caso di verifica a distanza, la società invia il FEC all'auditor entro 15 giorni dal ricevimento dell'avviso di verifica per via elettronica o per raccomandata, ad esempio su una chiavetta USB.
ℹ️️ Le autorità fiscali hanno un periodo di tre mesi per effettuare l'esame e decidere se è necessario un adeguamento. Se viene effettuato un adeguamento, la multa viene riscossa.
Suggerimenti per la produzione di un FEC standard
- Generate il FEC alla fine di ogni esercizio, contemporaneamente alla dichiarazione dei redditi, indipendentemente dal fatto che vi venga richiesto o meno. Poiché le scadenze in caso di verifica sono piuttosto brevi, lo stress sarà minore.
- Verificate la conformità del vostro FEC, ossia analizzate il vostro fascicolo prima della verifica o dell'esame da parte del revisore. Esistono strumenti disponibili a questo scopo:
- La DGFiP offre un software gratuito da scaricare, Test Compta Demat, per verificare la validità del vostro FEC e la sua conformità agli standard codificati nell'articolo A.47 A-1 del Libro delle procedure fiscali.
- Il FEC può anche essere scansionato con un software di controllo contabile come Alto 2 per evidenziare eventuali anomalie. È importante rispettare rigorosamente il formato richiesto, per evitare il rischio di una multa per mancata conformità del file.
- Alcuni software di contabilità e ERP consentono di utilizzare una "modalità nebbia" per i controlli interni. Come funziona? Produrre conti "provvisori" inserendo registrazioni "provvisorie" (e quindi estraendo un FEC). Questo è un buon modo per l'azienda di verificare in anticipo le anomalie contabili e correggerle.
- Assicurarsi di rispettare tutti gli eventuali requisiti previsti dal CFCI (controllo fiscale della contabilità informatizzata):
- documentazione del sistema informativo
- identificazione dei flussi critici
- conservazione dei dati, ecc.
- Se si tiene la propria contabilità, assicurarsi che il proprio strumento contabile sia in grado di generare il FEC alla prima richiesta, o che il proprio commercialista lo generi se necessario. Le soluzioni più adatte sono:
- Sage 50cloud Ciel, che soddisfa i requisiti di legge, è dedicato alle imprese del settore VSE e alle PMI. La soluzione consente di controllare la contabilità computerizzata, di generare il FEC e di rispettare la legge antifrode sull'IVA.
Errare è umano, quindi affidate la vostra contabilità al software giusto!
E impiegate il tempo risparmiato per sviluppare la vostra attività, incontrare i vostri clienti e sfruttare il potenziale dei vostri dipendenti per attività che generano valore aggiunto.