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CFO (Chief Financial Officer), una posizione chiave e versatile, tra cifre e strategia

CFO (Chief Financial Officer), una posizione chiave e versatile, tra cifre e strategia

Da Samantha Mur

Il 22 ottobre 2024

Chi è il CFO, o Chief Financial Officer? In qualità di principale custode delle finanze aziendali, il CFO supervisiona l' equilibrio finanziario dell'azienda. Con l'evoluzione del ruolo del CFO, che diventa sempre più digitale, in particolare nelle start-up, egli assiste sempre più il CEO nella gestione dell'azienda, consigliandolo e partecipando alle decisioni strategiche.

Quali sono le responsabilità e le competenze di questo lavoro essenziale? In questo articolo, i CFO attuali o aspiranti tali troveranno una descrizione dettagliata del lavoro del CFO, i corsi di formazione e le competenze chiave necessarie per avere successo, nonché una cassetta degli attrezzi per aiutarvi a svolgere le vostre mansioni.

I selezionatori troveranno anche consigli su come reclutare con successo un CFO per la propria azienda.

CFO: traduzione

Cosa significa CFO in francese? Il CFO è il direttore finanziario di un'azienda o di un'organizzazione.

Originariamente utilizzato nei paesi anglosassoni, si riferisce anche all'equivalente francese di Directeur Administratif et Financier (DAF), che comprende le funzioni di :

  • Direttore finanziario
  • direttore legale e
  • direttore delle risorse umane.

Questo è spesso il caso delle piccole organizzazioni (VSE, PMI).

Descrizione del lavoro del CFO

Qual è il ruolo di un CFO? Definizione

Il ruolo principale di un CFO o Chief Financial Officer è quello di :

  • supervisionare la gestione finanziaria e la rendicontazione dell'azienda,
  • implementare i piani operativi a sostegno della visione strategica della direzione,
  • monitorare i budget e i KPI.

Il CFO svolge un ruolo importante nel processo decisionale. Con il supporto del CFO, il CEO o l'amministratore delegato costruisce la propria strategia a lungo termine, grazie a una visione globale e quantificata dell'intera attività dell'azienda.

☝️ E il CFO in una start-up? Il loro ruolo è quello di sostenere la scalabilità di aziende in rapida crescita come le start-up e le scale-up. Contribuiscono a strutturare e ottimizzare la gestione della liquidità e a garantire la redditività dell'azienda.

Oltre ai dati e alle cifre, i CFO sviluppano strette relazioni con :

  • il CEO e il consiglio di amministrazione
  • gli organismi esterni (società di revisione, avvocati, autorità fiscali),
  • il dipartimento finanziario (contabili, controller di gestione, tesoriere),
  • i manager interni di altri dipartimenti, in particolare marketing, risorse umane, operazioni e vendite.

È anche un manager, che assicura il buon funzionamento del reparto, coordina i vari team e istruisce il personale sulle questioni finanziarie.

CFO: compiti e responsabilità

  • Monitorare e gestire le finanze dell'azienda :
    • ottimizzare il flusso di cassa e la gestione della liquidità
    • gestire le operazioni finanziarie, garantendo l'efficienza dei costi;
    • stimare il rischio finanziario di qualsiasi progetto di investimento;
    • supervisionare la preparazione delle previsioni di bilancio e monitorarne l'andamento.
  • Relazioni:
    • riferire regolarmente sulla situazione finanziaria dell'azienda alla direzione e al Consiglio di amministrazione;
    • mantenere i rapporti con i partner finanziari.
  • Partecipare alla strategia aziendale:
    • realizzare analisi finanziarie e fiscali, in particolare previsioni;
    • proporre strategie sulla base delle informazioni prodotte.
  • Coordinare le questioni finanziarie all'interno dell'azienda:
    • gestire i team e coordinare i dipartimenti aziendali al fine di raggiungere gli obiettivi (processi, definizione di KPI e strumenti di reporting);
    • Assicurare il corretto svolgimento delle procedure di bilancio all'interno dei team.
  • Fungere da punto di contatto principale per le questioni finanziarie e di conformità:
    • rispondere a domande di carattere finanziario, fiscale, legale e di risorse umane, ove necessario;
    • Garantire la conformità alle normative contabili e finanziarie;
    • garantire la conformità agli obblighi legali.

Competenze e qualità richieste

Competenze chiave del CFO

  • competenze in materia fiscale, contabile e legale,
  • capacità di gestione aziendale,
  • reporting,
  • processo decisionale,
  • lavorare in modalità progetto,
  • gestione del cambiamento,
  • buon utilizzo di software (fogli di calcolo Excel, software aziendali e contabili),
  • senso del servizio al cliente.

Qualità e competenze personali

  • scrupolosità
  • forti capacità organizzative
  • capacità di analisi e sintesi
  • metodo,
  • proattività,
  • iniziativa,
  • orientamento ai risultati,
  • autonomia,
  • versatilità,
  • curiosità.

Capacità relazionali e manageriali

  • forti doti di leadership
  • persuasività,
  • buone capacità di comunicazione,
  • flessibilità e adattabilità
  • capacità di ascolto ed empatia,
  • parlare in pubblico e presiedere riunioni,
  • gestione e coordinamento di gruppi di lavoro.

A quale stipendio può ambire un CFO?

In linea di massima, le fasce di stipendio annuo lordo sono le seguenti:

  • tra 45.000 e 70.000 euro per un profilo junior,
  • tra i 100.000 e i 400.000 euro per un profilo senior.

Va notato che gli stipendi variano notevolmente a seconda della seniority, delle dimensioni dell'azienda e del settore di attività.

Prospettive di carriera

Chi desidera concentrarsi su aspetti più operativi del proprio lavoro, può candidarsi per una posizione nella direzione generale, in particolare in una start-up.

La posizione di CFO può anche evolvere in quella di CFO di una filiale o di un'entità più grande all'interno dello stesso gruppo.

Come si diventa Chief Financial Officer?

Come si diventa CFO? Formazione e profilo

Il ruolo di CFO non richiede un percorso di carriera "tradizionale", ma sono consigliati studi in finanza/contabilità, management, diritto commerciale o economia, dopo un diploma di istruzione superiore di 5 anni.

Possono essere utili anche qualifiche aggiuntive in risorse umane o informatica.

Diversi corsi possono portare a questa posizione:

  • Master in management, con specializzazione in contabilità, revisione contabile, fiscalità o ingegneria finanziaria,
  • Master in contabilità o finanza,
  • Diploma di scuola aziendale con specializzazione in finanza e contabilità,
  • Diploma di scuola di ingegneria,
  • diploma IEP, opzione finanza.

Esperienza richiesta

Per ricoprire questa posizione sono generalmente richiesti dai 6 ai 10 anni di esperienza, ad esempio nel dipartimento finanziario di un'azienda o in uno studio di commercialisti.

Prima di ricoprire questa posizione sono necessari diversi anni di esperienza per acquisire le necessarie competenze tecniche e analitiche, in particolare :

  • in una società di revisione contabile
  • in una banca d'investimento
  • in una società di consulenza
  • in una società di consulenza strategica,
  • come fondatore e manager di una piccola impresa.

La cassetta degli attrezzi del direttore finanziario

Quali strumenti possono aiutare i CFO a essere più efficienti nelle loro attività quotidiane?

  • Software di finanza e contabilità per :
    • semplificare e automatizzare la gestione finanziaria dell'azienda,
    • valutare i rischi finanziari
    • fornire analisi e generare report.
  • Software di gestione della liquidità per monitorare le operazioni aziendali e i flussi finanziari;
  • Software di gestione delle spese e dei costi, compresa una carta bancaria aziendale come Mooncard;
  • Software di cruscotto per fornire una sintesi grafica degli indicatori e facilitare le analisi;
  • software di tipo ERP per supportare la crescita dell'azienda;
  • software di gestione dei progetti, per una visione globale dei principali progetti in corso e dei loro aspetti finanziari.

Come si assume un CFO?

Avete due opzioni principali per la vostra azienda:

  • assumere un CFO come risorsa interna,
  • oppure esternalizzare questa funzione.

Se la vostra azienda è in rapida crescita, ha più senso assumere un proprio CFO. Più vicino al management, sarà in grado di consigliarvi la giusta direzione strategica da seguire e di controllare i rischi finanziari e legali.

Ecco alcuni consigli per assumere con successo questa posizione di responsabilità:

  • essere chiari sull'ambito e sulle competenze del CFO, e se oltre alla finanza e alla contabilità sarà responsabile anche degli aspetti legali, delle risorse umane e degli aspetti sociali;
  • informarsi sull' esperienza dei candidati: il loro profilo, i ruoli che hanno ricoperto, se hanno già gestito un team e le soft skills che hanno sviluppato;
  • creare un' offerta dettagliata che fornisca il maggior contesto possibile sul ruolo, sull'azienda e sulle sue sfide strategiche.

L'altra opzione consiste nell'affidare le mansioni di CFO a una risorsa esterna, ricorrendo a una società di consulenza. Questa opzione vi permette di avere una risorsa immediatamente operativa, su base time-sharing con altre aziende, e quindi di ridurre i costi.

E voi, siete un CFO o un Chief Financial Officer o aspirate a diventarlo? Cosa cercate in un posto vacante di CFO?

Articolo tradotto dal francese