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Che cos'è un conto cliente in contabilità e come si inserisce nel bilancio?

Che cos'è un conto cliente in contabilità e come si inserisce nel bilancio?

Da Cécile Sourbes

Il 19 ottobre 2024

Che cos'è un credito in contabilità? Tra i tanti termini utilizzati in questo campo, i crediti, registrati nel conto 411 del bilancio, sono uno dei più comuni.

Ma come funzionano i crediti e come si inseriscono nel piano dei conti? Cosa si deve inserire per rispettare i principi contabili? E come si può tenere traccia dei crediti? Vi spieghiamo tutto in questo articolo.

Che cos'è un credito in contabilità?

I crediti in contabilità: definizione

Il conto clienti è uno dei conti della classe 4 dei conti di bilancio del piano contabile generale.

Registra tutti gli addebiti fatturati ai clienti in seguito alla vendita di beni o alla prestazione di servizi, ad esempio:

  • include le fatture emesse ma non ancora pagate;
  • consente di risalire con precisione all'esatto importo fatturato.

È possibile creare tutti i conti che si desiderano; è prassi comune crearne uno per ogni cliente.

Questi conti consentono di avere una visione d'insieme dei flussi finanziari provenienti dai clienti e di identificare tutti i crediti in sospeso. Uno strumento essenziale per mantenere la contabilità aggiornata.

Differenze tra conti clienti a credito e a debito

Cosa sono gli addebiti e i crediti in contabilità? Molto semplicemente, ci sono due colonne in un conto cliente:

  • La colonna "debito" si riferisce agli importi fatturati ai clienti che non sono ancora stati pagati. L'idea è quella di riscuotere in tempo le somme dovute dai vostri clienti. In questo modo è possibile pagare le passività correnti.
  • La colonna "crediti" registra gli importi pagati dai clienti e quindi ricevuti dall'azienda. L'idea è quella di far coincidere l'esatto importo della colonna dei debiti con quello della colonna dei crediti.

Crediti e debiti nel 2024: una comprensione approfondita

Con i recenti cambiamenti nella contabilità, è diventato ancora più importante comprendere chiaramente le distinzioni e i legami tra i crediti (411) e i debiti (401).

Distinzioni fondamentali:

  • Natura dei conti:
    • Conto clienti (411): Rappresenta i crediti dell'azienda nei confronti dei suoi clienti. Compare nell'attivo del bilancio, in quanto è una potenziale fonte di liquidità per l'azienda.
    • Conto fornitori (401): Rappresenta i debiti dell'azienda nei confronti dei suoi fornitori. Compare nel passivo del bilancio e indica gli importi che l'azienda deve pagare.

Analogie e gestione congiunta:

  • Interdipendenza nel flusso di cassa: nel 2024 i software di contabilità offriranno una visione integrata di questi conti, evidenziandone l'interdipendenza e l'impatto congiunto sul flusso di cassa dell'azienda.
  • Gestione automatizzata: le funzionalità avanzate consentono una gestione simultanea e coerente di questi conti, facilitando il monitoraggio dei flussi finanziari in entrata e in uscita.

Impatto delle innovazioni tecnologiche:

  • Analisi accurata e predittiva: i moderni strumenti contabili forniscono analisi dettagliate di questi conti, consentendo di prevedere il fabbisogno di capitale circolante e di ottimizzare le strategie di pagamento e di incasso.

Che cos'è il conto 411 nel piano dei conti?

Focus sul conto 411

In termini contabili, i crediti commerciali sono collegati al conto 411 del bilancio sotto la voce "Crediti commerciali" .

Il conto 411 è in realtà un sottoconto, cioè una sottocategoria dei conti della classe 4 del bilancio. Questi conti di classe 4 sono chiamati conti di terzi .

💡 Nota: in contabilità, anche il conto fornitori è un conto di terzi. È noto come conto 401 "Debiti commerciali".

Tuttavia, il conto "crediti commerciali" e il conto "debiti commerciali" non compaiono nelle stesse parti del bilancio:

  • I crediti appaiono nell' attivo del bilancio, nella sezione dei crediti:

Debiti

  • I debiti appaiono nel passivo dello stato patrimoniale alla voce passività operative:

Il conto cliente nel bilancio

ℹ️ Nota bene: Il bilancio è composto da :

  • conti di classe da 1 a 5, corrispondenti ai conti del bilancio,
  • conti di classe 6-7, che corrispondono ai conti delle entrate e delle uscite
  • conti di classe 8, che sono conti speciali.

👉 Per comprendere i conti elencati nel piano dei conti, è necessario fare riferimento al Piano dei conti generale, meglio conosciuto come PCG. Il PCG riunisce i principi contabili applicati in Francia e formalizza il modo in cui le società e le organizzazioni tengono la loro contabilità.

Come si tiene traccia dei conti dei clienti?

Registrazione delle fatture nel conto clienti

Prima di tutto, dovete sapere che la vendita di servizi o beni viene fatturata al netto delle imposte (IVA esclusa) se la vostra azienda è soggetta a IVA.

Come si registra una fattura nella contabilità?

  1. Emettere una fattura di vendita.
  2. Addebitate il conto 4181 nel vostro registro contabile. Il conto 4181 corrisponde al conto "Clienti - fatture da emettere", che viene addebitato per l'importo della merce o dei servizi forniti, IVA esclusa,
  3. accreditare l'importo della fattura sul conto 44 587 "Imposta sulle vendite su fatture da emettere" e su uno dei due conti seguenti:
    • conto 706 "Prestazioni di servizi", oppure
    • o il conto 707 "Vendite di beni".

Le registrazioni contabili vengono effettuate :

  • manualmente, se si utilizza un foglio Excel per la contabilità,
  • o automaticamente se si utilizza un software di contabilità.

👉 Non tutte le aziende possono tenere la contabilità in Excel. Siete tra queste?

Scrivere un conto cliente

Come abbiamo visto in precedenza, lo scopo di un conto cliente è quello di far coincidere l'importo del credito con quello del debito. È proprio a questo che serve il lettering in contabilità.

Il lettering è una tecnica che assegna una lettera dell'alfabeto a una singola transazione. La stessa lettera viene assegnata alla transazione nella colonna degli addebiti e alla transazione nella colonna degli accrediti.

Esempio:

  • È stata emessa una fattura a un cliente.
  • L'importo compare solo nella colonna degli addebiti. Questo importo corrisponde al debito del cliente.
  • Quando viene effettuato il pagamento, viene creata automaticamente un'altra riga con un importo che compare nella colonna "credito".

Il sistema di lettering associa quindi le due righe ai corrispondenti importi di "debito" e "credito".

Il lettering presenta diversi vantaggi:

  • identificare potenziali errori
  • scoprire se un cliente è in regola con i pagamenti
  • seguire e seguire i clienti, se necessario.

Buono a sapersi: Nel 2024, grazie alle tecnologie di automazione avanzate, si registreranno progressi significativi nel lettering dei crediti. La maggior parte dei software odierni è in grado di eseguire il lettering automatico, assegnare le lettere alle transazioni e abbinare accuratamente gli addebiti e gli accrediti.

Gestire i crediti con il software giusto: gli sviluppi nel 2024

Se gestite la vostra contabilità senza un commercialista e desiderate automatizzare il monitoraggio dei vostri crediti, alcuni software di contabilità potrebbero essere utili su base giornaliera.

Tra le altre cose, i software di contabilità consentono di:

  • monitorare i crediti dei vostri clienti e i pagamenti delle fatture,
  • di sollecitare i clienti, se necessario,
  • raccogliere tutte le fatture dei vostri fornitori dalla vostra casella di posta elettronica, dalle vostre aree clienti o anche da Slack,
  • eseguire riconciliazioni bancarie in tempo reale,
  • automatizzare le registrazioni contabili e limitare l'inserimento dei dati e gli errori umani ad esso associati.

Alcuni esempi di software:

  • iPaidThat
  • ISACOMPTA - AGIRIS
  • Sinao
  • SumUp Fatture

Nel 2024, l'adozione di un software di contabilità all'avanguardia non è più un lusso, ma una necessità per qualsiasi azienda che voglia ottimizzare la propria gestione finanziaria e guardare al futuro con fiducia. Adattarsi e accogliere questi cambiamenti è fondamentale per mantenere una contabilità clienti efficiente e aggiornata.

Il ruolo chiave del conto cliente

Il conto clienti è un conto chiave della vostra contabilità. Vi fornisce una visione precisa dei crediti dei vostri clienti e dei flussi in entrata che vi permetteranno di finanziare le vostre passività correnti.

Ora sta a voi utilizzare le migliori pratiche elencate in questo articolo per monitorare i vostri crediti su base giornaliera.

Articolo tradotto dal francese