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Che cos'è un bilancio di prova? Definizione, esempi e lettura

Che cos'è un bilancio di prova? Definizione, esempi e lettura

Da Fabien Paupier • Approvato da Raphael Berguig

Il 19 ottobre 2024

Che cos'è un documento contabile chiamato bilancio di prova? Questo documento contabile, che si presenta sotto forma di tabella, serve a fornire una panoramica dell'azienda dal punto di vista contabile e finanziario.

In questo articolo scoprirete di cosa si compone, compresi i diversi conti del piano dei conti generale (GCAP), come si differenzia dal conto economico e come si legge.

Qual è lo scopo del bilancio di verifica e come si può costruirlo facilmente senza perdersi nelle voci contabili? Trovate le risposte nel resto dell'articolo, scritto insieme a Raphael Berguig, dottore commercialista e revisore legale presso Nexco.

Che cos'è un bilancio di prova? Definizione

Un bilancio di prova è un documento contabile non vincolante che elenca tutti i conti del libro mastro di un'azienda.

È un prospetto intermedio tra il libro mastro e i bilanci che compongono lo stato patrimoniale e il conto economico, presenti nella dichiarazione dei redditi.

💡 Nota: esistono diversi tipi di bilancio contabile, ciascuno con caratteristiche specifiche e rispondente a esigenze particolari:

  • il bilancio generale
  • il bilancio ausiliario
  • la bilancia di invecchiamento.

Vediamo i tre tipi di bilancio contabile.

Bilancia generale

Definizione di bilancio di prova

La bilancia di prova raggruppa tutti i conti di un'azienda, seguendo l'ordine del piano dei conti generale (PCG), dalla classe 1 alla classe 7. Per ogni voce, indica almeno: - il valore della voce di bilancio; - il valore della voce di bilancio; - il valore della voce di bilancio.

Per ogni voce, riporta almeno :

  • il numero di conto
  • il nome del conto
  • il totale degli addebiti
  • il totale degli accrediti
  • il saldo di ciascun conto.

Esempio di bilancio di prova

Le Journal du Net fornisce un chiaro esempio di bilancio di prova:

Il bilancio di prova

Definizione di bilancio di prova

Il bilancio di prova comprende solo i debiti e i crediti, cioè i conti collegati rispettivamente ai conti 401 e 411 del piano contabile generale francese.

Per ogni voce, viene indicato :

  • il numero del conto
  • la sua denominazione
  • il saldo all'inizio del periodo
  • il saldo alla fine del periodo,
  • il totale degli addebiti
  • totale degli accrediti.

Esempio di bilancio di prova

Bilancio di prova invecchiato

Definizione di bilancio invecchiato

Il bilancio invecchiato si basa sui dati del bilancio in base alla data di scadenza. In altre parole, suddivide i debiti e i crediti in base alla data di scadenza del pagamento.

Esempio di bilancio invecchiato

Qual è il ruolo del bilancio di verifica?

Il bilancio di verifica non è obbligatorio: non viene richiesto da nessuna autorità amministrativa. Tuttavia, è una parte essenziale della contabilità aziendale. Vero e proprio strumento di gestione e controllo, consente di:

  • redigere lo stato patrimoniale e il conto economico, in particolare calcolando l' utile o la perdita dell'esercizio,
  • controllare tutte le registrazioni contabili
  • verificare che il totale degli addebiti e degli accrediti sia uguale. Il bilancio deve essere "in equilibrio",
  • controllare il calcolo delle dichiarazioni IVA (Imposta sul Valore Aggiunto).

Nel contesto più specifico della bilancia di prova invecchiata, l'interesse sarà :

  • monitorare i crediti commerciali
  • anticipare i pagamenti in ritardo,
  • essere al passo con i pagamenti dei fornitori.

ℹ️ Quando deve essere utilizzato?

Il bilancio di prova viene spesso redatto per i bilanci intermedi o alla fine dell'esercizio. I revisori legali dei conti lo utilizzano generalmente come supporto.

Come si legge e si interpreta un bilancio di verifica?

Il bilancio di prova si presenta come una tabella a 5 colonne, come descritto sopra, che riassume i conti dell' azienda in un determinato periodo.

Ogni conto viene elencato con il suo saldo, risultato della differenza tra i lati a credito e a debito.

Da sinistra a destra, ecco come leggere il contenuto di ogni colonna:

  1. il numero di conto,
  2. il nome (o intestazione) del conto,
  3. l'importo delle operazioni di addebito su questo conto,
  4. l'importo delle operazioni di credito su questo conto,
  5. il saldo del conto, cioè la differenza tra l'addebito e l'accredito.

Un saldo è in passivo se il totale degli addebiti supera il totale degli accrediti. Al contrario, un saldo è in attivo se il totale degli addebiti è inferiore al totale degli accrediti.

Il bilancio di prova elenca tutti i movimenti che riguardano l'azienda, vale a dire :

  • acquisti e vendite
  • crediti e debiti.

Il bilancio di prova stabilisce il saldo di tutti i conti interessati nel periodo in questione. Può riguardare :

  • conti di bilancio
  • conti di gestione.

Quando si legge il bilancio, è necessario individuare i movimenti significativi, soprattutto se si confrontano i saldi dei conti del periodo corrente con quelli del periodo precedente.

☝️ Cercate di individuare eventuali discrepanze e variazioni e di identificarne le cause. Esse possono :

  • essere il risultato di una svista
  • rivelare un errore di trascrizione
  • illustrare un cambiamento che deve essere decifrato, ecc.

Questa ricerca di spiegazioni fornisce chiavi di lettura.

Infine, verificate che il totale degli addebiti corrisponda al totale degli accrediti, il che significa che i conti sono in equilibrio. Grazie a questo mirroring dinamico, è possibile analizzare la situazione finanziaria e la vita contabile dell'azienda in tempo reale.

Come si redige un bilancio di prova?

Per redigere il bilancio di prova, è necessario aver terminato la registrazione delle transazioni. Queste registrazioni contabili sono tratte dal libro mastro. Nel bilancio di prova, inserire ogni conto in ordine crescente in base al suo numero: dalla classe 1 alla classe 7.

È possibile utilizzare un software di contabilità per creare il bilancio di prova. Quali sono i vantaggi di questi strumenti?

  • Automatizzano la produzione dei documenti contabili, compreso il bilancio di verifica;
  • fanno risparmiare tempo e riducono il rischio di errori grazie all' inserimento automatico delle transazioni sulla base dei dati precedentemente inseriti;
  • collegano automaticamente le registrazioni contabili al conto contabile corretto, con la funzione di riconciliazione bancaria.

Questi pacchetti software SaaS vengono aggiornati automaticamente e gratuitamente dagli editori per garantire che la vostra contabilità sia sempre conforme agli ultimi requisiti di legge. Essi comprendono :

  • Contabilità Itool,
  • Sage 100c,

Questi pacchetti software di contabilità online vi aiutano a redigere il bilancio di prova e tutti i documenti contabili. Non esitate a chiedere!

Il bilancio di prova, un documento essenziale

Il bilancio di prova può non essere obbligatorio, ma è essenziale: per gestire il flusso di cassa, per bilanciare i conti o per redigere il bilancio. I software di contabilità li generano in modo da facilitarne la preparazione, l'analisi e la sintesi.