search Il media che reinventa l'impresa

I migliori software di contabili per professionisti

I migliori software di contabili per professionisti

Da Roberta Salzano

Aggiornato il 14 aprile 2020, pubblicato il 23 maggio 2019

Software contabili per  professionisti : come si differenzia da un "classico" software di contabilità? Quali sono i benefici per i contabili pubblici? La transizione digitale riguarda anche questa professione che, nonostante tutto, ha ancora un'immagine piuttosto datata. 

In questo confronto di software per commercialisti, appvizer vi offre  alternative alle soluzioni più comuni .

Dematerializzazione del vostro studio contabile

La contabilità è un settore tradizionale che, come molti altri, è stato rivoluzionato dalla tecnologia digitale. Gli studi dimostrano che le società di revisione contabile che non effettuano questo spostamento faticano a sopravvivere.

⚠️ La dematerializzazione non significa che le macchine sostituiranno gli esseri umani. La tendenza è verso un'evoluzione della professione di dottore commercialista: meno contabilità manuale (e quindi meno errori), più consulenza e relazioni con i clienti. Questa dematerializzazione porta alla definizione di una nuova strategia per il vostro studio.

Come si traduce la tecnologia digitale nel vostro studio?

  • Automatizzando i compiti: elaborare flussi informativi più coerenti e rendere tali informazioni comprensibili al contabile e ai suoi clienti;
  • Attraverso strumenti di collaborazione: internamente con i dipendenti, così come con i vostri clienti;
  • Sviluppando l'attività del vostro studio.

Quali sono i vantaggi dei software contabili per i commercialisti?

Automatizzare le attività

Grazie ad un software, il commercialista può aumentare la produttività, in particolare risparmiando tempo in attività a basso valore aggiunto, come ad esempio:

  • trasmissioni di documenti
  • registrazioni contabili e piano dei conti
  • gestione incassi e pagamenti
  • snellimento adempimenti fiscali e liquidazione IVA
  • la creazione online di buste paga
  • l'invio di relazioni contabili a seguito dell'appuntamento con il cliente, ecc.

Guadagnate in reattività con i  clienti grazie all'aggiornamento dei dati in tempo reale.

Migliorare il rapporto con i clienti 

Automatizzando alcune delle vostre attività che richiedono tempo, liberate più tempo da dedicare ai propri clienti e mettete la vostra esperienza al lavoro in un ruolo di consulenza.

La tecnologia digitale migliora il rapporto tra i contabili e i loro clienti. Infatti, il 92% degli studi cita le relazioni con i clienti come motivazione (+11% rispetto al 2016). Un software per ragionieri è quindi una vera leva per le relazioni con i clienti. Personalizzate il vostro rapporto con i clienti e fidelizzate il cliente.

Ripensare i vostri processi

La digitalizzazione della professione ha portato a due nuovi sviluppi nelle aziende:

  • nuovi strumenti: per la contabilità di produzione, ma anche per migliorare la collaborazione e le relazioni con i clienti, il marketing;
  • una nuova organizzazione: stiamo assistendo ad uno spostamento delle aziende verso compiti a più alto valore aggiunto e ad una nuova distribuzione dei compiti.

Proteggete i vostri dati

Un software di contabilità per professionisti vi offre anche la sicurezza dei vostri dati e dei vostri clienti attraverso il cloud. Potete trasferire, scambiare e archiviare i vostri documenti senza timore.

Gestire il proprio studio in modo più efficiente

Gli strumenti progettati per i contabili vanno al di là delle caratteristiche della contabilità ordinaria. Sono veri e propri strumenti di gestione aziendale: gestione del portafoglio clienti con CRM, fatturazione, gestione dei documenti, ecc.

Blustring

Blustring è un programma di contabilità che si rivolge allo stesso tempo sia ai commercialisti che alle aziende. È caratterizzato da potenza, velocità ed estrema velocità. Esiste in doppia versione cloud/licenza locale e offre la possibilità di effettuare un periodo di prova.La grafica è estremamente ergonomica e uder friendly. È compatibile solo con Windows ma può essere adattato a Mac tramite macchina virtuale.

Tra le funzionalità principali:

  • Contabilità e fatture
  • Gestione fiscale
  • Bilancio funzionalità analitiche

IntegratoGB

IntegratoGB è un software ideato da dei commercialisti per dei commercialisti. L'idea alla base è davvero di fornire un prodotto col punto di vista dell'utilizzatore. Può essere scaricato direttamente dal sito internet e l'azienda offre 15 giorni di prova gratuita per apprezzarne le capacità. Le sue funzionalità sono veramente parecchie e gestiscono la contabilità a 360°:

  • Contabilità
  • Fatturazione elettronica
  • Bilancio
  • Gestione fiscale
  • Privacy

Lynfa Studio

Lynfa è un software all'interno del pacchetto modulare Poliedro. È dipsonibile su piattaforma cloud e di conseguenza è accessibile ovunque sia possibile una connessione ad internet. Inoltre è ottimizzato per essere consultato anche da piattaforme mobile. È estremamente user friendly e le sue funzionalità sono divise in Servizio cliente e gestione studio, possiamo trovare quindi:

  • Emissione documenti contabili
  • Dichiarazioni dei redditi
  • Backoffice
  • Servizio clienti

Studiojet

Studiojet è un programma ideale per chi non vuole ricorrere a pagamenti di canoni ma dotarsi di una soluzione che prevede un pagamento unico. Inoltre, il prezzo è estremamente competitivo rendendolo quindi un software adatto a liberi professionisti o piccole imprese che dispongono di un budget ridotto. Prima dell'acquisto viene data l'opportunità di scaricare una demo gratuita dal sito internet. Tra le funzionalità principali troviamo:

  • Prevetivi e fatture
  • Gestione clienti
  • Promemoria

Mexal-Passepartout

Mexal è il software per pmi e startup che riunisce le funzionalità di un software gestionale. Sempre per voler andare incontro ad aziende alla ricerca di una soluzione snella è in cloud e disponibile da PC o mobile. Inoltre, è prevista la possibilità di condividere l'accesso al proprio commercialista per migliorare la comunicazione.

Tra le funzionalità principali

  • Gestire un numero illimitato di fatture
  • Registrazione automatica pagamenti
  • Registrazioni ordini clienti e fornitori

Roberta Salzano

Roberta Salzano, Growth Marketing Manager, Appvizer

Dopo aver completato gli studi di management, è arrivata in stage ad Appvizer nel gennaio 2019. Inizialmente ha assunto il ruolo di Country Manager Italia per poi passare a quello di International Growth Manager. Grazie alla sua passione per il marketing digitale, oggi ricopre il ruolo di Marketing Manager.

  1. Expertise: SEO, SEA, Marketing Automation, Lead Generation, UX, Product Marketing, Comunicazione
  2. Education: Università degli Studi di Pavia
  3. Published works and citations: Perché i tuoi clienti non aprono le tue email? (Semrush, 2019)