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Costruire solide relazioni con i clienti con gli 8 migliori CRM per il settore edile

Costruire solide relazioni con i clienti con gli 8 migliori CRM per il settore edile

Da Maëlys De Santis

Il 19 aprile 2025

Gestire i rapporti con i clienti nel settore delle costruzioni non è un'impresa da poco. E non solo per le scadenze che slittano a causa del tempo, dei fornitori o di circostanze impreviste. Ma soprattutto a causa della documentazione cartacea che si accumula (preventivi, fatture, modifiche, progetti, ecc.) e dei clienti che non sempre comprendono i vincoli tecnici.

È qui che un CRM dedicato al settore edile può fare la differenza. Vi permette di accedere istantaneamente alla storia di ogni cliente (chiamate, e-mail, ciò che è stato promesso, ecc.), o anche a tutti i documenti che lo riguardano. Anche in cantiere.

Quali sono le migliori soluzioni sul mercato nel 2025? Ecco una selezione di 8 CRM BTP concreti.

Che cos'è un CRM?

Definizione di CRM

Prima di entrare nel dettaglio delle soluzioni, vediamo cosa si intende esattamente per CRM (Customer Relationship Management).

Si tratta di un software che centralizza tutte le informazioni relative ai clienti e ai potenziali clienti di un'azienda in un unico database.

Quali sono le funzionalità del CRM per un'impresa di costruzioni?

Attenzione a non confonderlo con un semplice archivio di contatti. Soprattutto, un CRM permette di industrializzare il monitoraggio delle vendite e la gestione aziendale dalla A alla Z.

In termini pratici, il software integrerà:

  • Il database dei clienti con tutte le informazioni pertinenti:
    • dati di contatto ;
    • contatti (titolare del progetto, project manager, architetto, organismi di controllo, ecc;
    • Fatturato ;
    • tipi di servizio ;
    • materiali installati ;
    • attrezzature installate.

  • Una cronologia completa degli scambi:
    • e-mail ;
    • chiamate ;
    • appuntamenti ;
    • contratti firmati ;
    • reclami ;
    • servizio post-vendita.

  • Gestione del business, con tracciamento di lead, bandi di gara e opportunità in corso. Per ogni progetto, è possibile creare il file di progettazione direttamente nel CRM, con le specifiche, i piani e le descrizioni. Il preventivo viene poi calcolato, con misure, rapporti e spese. Le librerie di lavori, i programmi e i prezzi di riferimento sono integrati per risparmiare tempo.

  • Strumenti di analisi e gestione con cruscotti personalizzabili. È possibile visualizzare in tempo reale
    • lo stato dell'attività corrente;
    • la pipeline di vendita
    • la redditività prevista del sito
    • i tassi di occupazione dei team
    • le fatture in sospeso.

Il vantaggio di un CRM? Un dialogo costante tra vendite e operazioni.

Un CRM può essere collegato agli altri software di un'impresa edile?

Sì, e per fortuna, perché sarebbe un vero peccato lavorare con un pacchetto software isolato.

Questa integrazione è diventata addirittura un criterio essenziale per le imprese edili:

  • con il software di monitoraggio dei cantieri, in entrambe le direzioni, con le informazioni sui clienti dal CRM trasferite al software di monitoraggio dei cantieri, o i dati sull'avanzamento dei cantieri rinviati al CRM per tenere informati i clienti;
  • con un software di contabilità, per trasferire preventivi e fatture convalidati dal CRM al sistema contabile e, nell'altra direzione, per monitorare i pagamenti dei clienti.

In pratica, possiamo notare che gli editori che offrono soluzioni CRM per il settore edile forniscono quasi sempre software più completi di tipo ERP (Enterprise Resource Planning) o CMMS (Computerised Maintenance Management). Questo ha senso, perché le esigenze del settore edile richiedono che le relazioni con i clienti siano sempre collegate al monitoraggio del cantiere.

La soluzione ideale è quindi un software all-in-one che centralizzi i documenti di cantiere (ordini di servizio, programmi di esecuzione, fogli di lavoro, registri di cantiere, verbali di riunione, moduli d'ordine, bolle di consegna, fatture, rapporti sullo stato di avanzamento dei lavori, ecc.

Perché un CRM è essenziale per un'impresa di costruzioni?

Come abbiamo detto, i processi e l'attività sono molto specifici. Se si utilizza un CRM tradizionale, si incontrano rapidamente delle limitazioni. È quindi necessario un CRM adattato alle realtà del settore edile.

1. Produrre facilmente preventivi e rapporti sullo stato di avanzamento dei lavori

Rispondere a un bando di gara richiede una quantità di tempo spropositata. Bisogna esaminare i documenti della gara d'appalto, raccogliere le quantità, consultare i prezzi di riferimento, contattare i fornitori e così via.

Con un CRM BTP, gran parte di questo lavoro viene automatizzato:

  • i rilievi quantitativi vengono importati con pochi clic;
  • i lavori ricorrenti vengono archiviati in librerie da cui è possibile attingere ;
  • le tariffe orarie e gli esborsi secchi sono precompilati per mestiere.

In pochi minuti si ottiene un preventivo dettagliato e corretto, con il giusto coefficiente di vendita per convalidare il margine. Il tutto presentato con i colori dell'azienda, per un aspetto professionale.

Lo stesso principio si applica allo stato dei lavori: percentuale di completamento, stati di avanzamento, DGD, consuntivi... tutto senza dover reinserire i dati.

2. Monitorare l'avanzamento e la redditività dei progetti

Ci sono centinaia di informazioni da compilare per ogni cantiere: rapporti giornalieri, schede di qualità, bolle di consegna, rilievi quantitativi, rapporti di accettazione, ecc. Non è sempre facile vedere con chiarezza e rapidità.

Un CRM non è uno strumento di monitoraggio dei cantieri, ma centralizza questi dati chiave per fornire una visione complessiva dell'avanzamento dei lavori e degli incassi:

  • i ritardi sono evidenziati
  • le prenotazioni sono tracciate
  • vengono registrati gli FTM, ecc.

È possibile ingrandire la redditività di ogni lotto e di ogni operazione per individuare eventuali scostamenti di budget. Con queste informazioni disponibili in tempo reale, è possibile apportare modifiche prima che sia troppo tardi e garantire i propri margini.

3. Digitalizzazione degli scambi con clienti e appaltatori

In un cantiere non si può perdere tempo con le scartoffie. Il CRM semplifica e snellisce tutti gli scambi:

  • piani, capitolati, modifiche e rapporti di cantiere vengono inviati e annotati direttamente tramite la piattaforma collaborativa;
  • i clienti possono seguire l'avanzamento dei lavori e comunicare con il direttore dei lavori tramite un portale web o un'app mobile;
  • i fornitori di servizi (ufficio tecnico, geometra, CSPS, OPC, ecc.) possono accedere solo alle informazioni che li riguardano.

Tutto è tracciato, marcato temporalmente e protetto. Questo riduce il numero di riunioni improduttive e vi permette di concentrarvi sul vostro core business.

4. Mantenere il passo con le nuove opportunità

La linfa vitale del settore edile è il lavoro. Per assicurarsi il proprio carico di lavoro, è necessario fare ricerca senza sosta.

Il CRM facilita questa attività di business intelligence, in quanto è possibile :

  • tenere traccia dei progetti in corso nella vostra zona
  • identificare gli appaltatori chiave
  • impostare avvisi sui contratti di appalto pubblico, ecc.

I contatti possono essere qualificati più facilmente. Poi possono essere classificati e distribuiti in base ai propri criteri (budget, tempistica, attività edilizie). La pipeline di vendita viene aggiornata in tempo reale, offrendo una visione chiara delle previsioni. È possibile anticipare le assunzioni e gli acquisti con maggiore sicurezza.

Tabella comparativa dei migliori CRM per l'edilizia nel 2025

myB2O BTP

divalto weavy

EBP Bâtiment

Efficy CRM

Eudonet CRM

Per le aziende di 2 a 250 impiegatiPer le aziende di 51 a 5000 impiegatiPer tutte le aziendePer tutte le aziendePer le aziende di 2 a 5000 impiegati
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B2O

L'editore francese vanta 15 anni di esperienza e oltre 15.000 licenze attive, e si vede. Con B2O si ottiene un CRM stand-alone specializzato nel settore delle costruzioni. Ma in realtà questo strumento fa parte di una suite integrata che comprende anche un ERP e applicazioni aziendali, chiamata myB2O BTP. Questa flessibilità consente di iniziare con una portata ridotta e di estendere la soluzione in base alla crescita dell'azienda.

👍 Vantaggi:

  • Un configuratore di preventivi preciso, con lavori standard, importazione di quantità da prendere in considerazione e aggiornamenti automatici.
  • Monitoraggio della pipeline per account manager, team, filiale e regione. È inoltre possibile usufruire di modelli di dashboard facilmente riutilizzabili.
  • Un'applicazione aziendale mobile (studi dei prezzi, consultazione dei lavori, inserimento dei rapporti), disponibile anche offline.
  • Un'ampia personalizzazione per soddisfare le esigenze specifiche della vostra azienda (processi, documenti, reportistica).

Svantaggi: l' implementazione può essere complessa, soprattutto se si combinano CRM ed ERP. Sono necessarie diverse settimane di lavoro a tempo pieno e workshop specifici per l'azienda per sfruttare appieno il potenziale dello strumento.

Divalto Weavy

Divalto Weavy è un sistema CRM completo progettato per un'ampia gamma di settori, non solo per l'edilizia. È sicuramente lo strumento che si spinge più in là: agende sincronizzate, dati dei clienti e dei cantieri a portata di mano, inserimento ordini e reportistica mobile, ecc. Questo CRM è disponibile in 4 gamme, da Standard a Completo.

👍 Vantaggi :

  • Utilizzo semplice e unificato su computer, tablet e smartphone.
  • File personalizzati di prospect/clienti per una qualificazione commerciale dettagliata.
  • Numerosi modelli di documenti integrati: preventivi, ordini, relazioni, contratti.
  • Visualizzazione del catalogo con foto e video

👎 S vantaggio: molto ricco! L'ergonomia non è sempre intuitiva e lo strumento può sembrare complesso all'inizio. Spesso è necessario un aumento graduale delle competenze, funzione per funzione, per evitare di affogare gli utenti. L'assistenza e la formazione sono fattori chiave per coinvolgere gli utenti.

Edificio EBP

Fedele alla sua reputazione di editore di software facili da usare, EBP ha progettato una soluzione CRM pragmatica e conveniente. EBP Bâtiment è pensato per le piccole imprese edili. Consente loro di gestire facilmente preventivi, fatture e ricevute, soprattutto quando non dispongono di un grande reparto amministrativo. Tutto l'essenziale è presente, in un'interfaccia semplice e a un costo molto ragionevole.

👍 Vantaggi:

  • Preventivi e fatture redatti in pochi clic, grazie a una libreria completa di lavori.
  • Conversione automatica dei preventivi in ordini, bolle di consegna e fatture.
  • Monitoraggio del pagamento delle fatture, promemoria e lettere di penalità precompilate.
  • Rapporti statistici e dashboard per aiutarvi a gestire la vostra attività.

Svantaggi: EBP Bâtiment si concentra sui fondamenti della gestione dei clienti e non è adatto alle organizzazioni che vogliono industrializzare la prospezione, analizzare il portafoglio in dettaglio o automatizzare le campagne di marketing. In questa nicchia, è meglio passare a un livello superiore.

Efficy

Efficy ha sviluppato il suo CRM per il settore delle costruzioni e dei lavori pubblici, con il nome di Maxo. Potrete coprire tutti gli aspetti delle relazioni con i clienti BtoB con un unico strumento coerente, sfruttando un database altamente qualificato.

👍 Vantaggi :

  • Archivio dei cantieri e dei clienti ultra-completo, con una cronologia degli scambi e dei documenti.
  • Segmentazione multi-criterio per un facile targeting delle campagne di vendita e di marketing.
  • Un portale dedicato per fornire ai clienti un monitoraggio in tempo reale dei loro progetti.
  • Reportistica à la carte per analizzare la redditività e la soddisfazione per segmento.

Svantaggio: Efficy si rivolge maggiormente alle PMI mature e alle ETI con le risorse necessarie per amministrare lo strumento e sfruttarne appieno il potenziale. Come per B2O e Divalto, l'implementazione può richiedere diverse settimane.

Eudonet

Il CRM di Eudonet è uno dei più completi per le imprese edili e i commercianti. È uno strumento integrato che si occupa del cliente dalla A alla Z: pre-vendita, gestione del progetto, assistenza post-vendita, collegamento con la gestione contabile, ecc. I vostri team e i vostri clienti hanno una visione unificata e in tempo reale di tutte le interazioni, per un dialogo trasparente ed efficace.

👍 Vantaggi:

  • Strumenti grafici integrati per la comunicazione attraverso campagne e-mail, inviti, ecc.
  • Un portale web reattivo per offrire ai clienti una chiara panoramica dei loro progetti.
  • Strumenti di gestione (dashboard, trigger di allarme) per anticipare i rischi.
  • La creazione di percorsi di risposta automatizzati per adattarsi ai vostri processi aziendali interni.

👎 S vantaggi: mentre Eudonet fa un buon lavoro nel coprire l'aspetto della gestione delle relazioni con i clienti, il lato operativo del business è più leggero. Il monitoraggio del sito richiede spesso l'implementazione di applicazioni di terze parti per raccogliere i dati dal campo. Questo aspetto deve essere considerato nel prezzo e nel calendario del progetto.

Extrabat

Extrabat offre una suite completa per i professionisti dell'edilizia e si avvale di un prezzo molto competitivo (meno di 50 euro al mese!). Più che un semplice CRM, questo strumento gestisce anche studi di prezzi, rilievi quantitativi, pianificazione, rilevazione presenze, fatturazione, ecc. Extrabat risponde con precisione alle sfide di ogni mestiere e copre ogni aspetto di un progetto, con una granularità di dati molto interessante.

👍 Vantaggi :

  • Studi dettagliati dei prezzi (esborsi, subappalti, forniture, ecc.) collegati alle librerie di lavoro.
  • Programmazione delle attività e registrazione dei tempi per monitorare i progressi e i costi in tempo reale.
  • Stesura automatica delle dichiarazioni di lavoro e delle fatture sulla base degli ordini di acquisto.
  • Analisi degli scostamenti tra il lavoro pianificato e quello effettivo, in modo da poter adattare la strategia in corso d'opera.

Svantaggi: Extrabat non è adatto alle aziende che bandiscono gare d'appalto o ai processi complessi delle grandi organizzazioni.

Interfast

Come Extrabat, Interfast ha sviluppato una soluzione web e mobile completa per i cantieri. Niente più scartoffie: i rapporti di cantiere e gli scambi di documenti possono essere effettuati tramite un' unica applicazione, anche senza rete. Preventivi, flussi di cassa, programmi, lavori e manutenzioni... tutto in un unico strumento.

👍 Vantaggi:

  • Inserimento intuitivo dei rapporti di cantiere su un'unica interfaccia reattiva.
  • Tracciamento dettagliato del budget: spese, ore, scorte, acquisti, ecc. confrontati con le previsioni.
  • Un portale sicuro per lo scambio di piani, documenti amministrativi e tecnici con i vostri clienti.
  • Condivisione delle agende tra il personale di vendita, gli autisti e la direzione per migliorare il coordinamento.

Svantaggi: Interfast è orientato principalmente al monitoraggio delle attività, con funzioni di calcolo dei costi piuttosto leggere. Si interfaccia con gli strumenti di mercato (software di rilevazione delle quantità, ERP, ecc.), ma non sostituisce una soluzione esperta per studi di prezzo complessi e dettagliati. È necessario organizzare la complementarità.

Obat

Obat offre una suite di software costruita attorno a un CRM. In particolare, sono disponibili 3 pacchetti (Pro, Growth e Booster), con il pacchetto Pro che corrisponde al solo CRM per 25 euro al mese. Per 85 euro al mese, è possibile passare a una versione che offre una visibilità completa sull'economia dei progetti (combinando ricerca dei prezzi, pianificazione, spese e fatturazione).

👍 Vantaggi :

  • Studi completi sui prezzi: esborsi, prezzi di vendita, coefficienti, rilievi di quantità, varianti, ecc.
  • Monitoraggio finanziario dettagliato con calcolo automatico dell'avanzamento e dello stato di avanzamento.
  • Integrazione di acquisti, noleggi e subappalti per una visione globale dei costi.
  • Analisi molto dettagliata della redditività per progetto, per cliente e per mestiere.

Svantaggi: Obat si rivolge chiaramente alle funzioni di gestione e supervisione. Spesso sono necessari sviluppi specifici per aggiungere valore ai team di produzione (timbratura mobile, rapporti di attività sul campo, ecc.). Questa è una dimensione che deve essere inclusa nelle specifiche.

Quale soluzione CRM scegliere se siete un'impresa di costruzioni?

Come abbiamo visto, ogni editore di software è più o meno adatto a determinate esigenze. Per trovare la soluzione giusta per voi, ci sono alcuni fattori chiave da vagliare.

Vediamoli. 👉

Copertura funzionale

Gli strumenti presentati non hanno tutti lo stesso scopo e vanno dal CRM puro all'ERP integrato.

Elencate le vostre priorità (vendite, marketing, ricerca, lavori, post-vendita) e valutate le vostre esigenze di fluidità tra i vari reparti. Più si vuole andare avanti nel monitoraggio sul campo, più la dimensione aziendale sarà importante nella scelta finale.

Granularità del sito

Rilievi quantitativi, esborsi, pianificazione, materiali, manodopera, ecc. Prestate molta attenzione al grado di precisione offerto per gestire la parte commerciale dei vostri progetti.

Se il software CRM è troppo macro, siete nei guai.

Se è troppo micro, è una fabbrica di gas.

La giusta dimensione del CRM dipende dalla vostra organizzazione e dalle vostre attività.

Supporto nel tempo

La vostra attività è destinata a evolversi. Assicuratevi quindi che il vostro CRM sia flessibile e interoperabile.

È meglio avere una soluzione aperta e modulare che si adatti ai vostri processi e si interfacci con i vostri strumenti (contabilità, paghe, EDM, BI). È inoltre necessario un partner che offra vicinanza e reattività, oltre a competenze commerciali.

L'edilizia è un'attività difficile e spesso ci troviamo di fronte a molti problemi tecnici imprevisti!

Ergonomia del software

Preventivi, rapporti, registrazione dei tempi... i vostri utenti devono trovare ciò che cercano.

Puntate su una navigazione fluida, su applicazioni mobili pratiche e su modelli di ufficio ben studiati. Non dimenticate che il successo del vostro progetto dipende (anche) dal supporto dei vostri team.

Il CRM BTP in breve!

In conclusione, un CRM per l'edilizia è una vera risorsa per ottimizzare la gestione delle relazioni con i clienti, strutturare gli scambi e migliorare il monitoraggio dei cantieri. Centralizzando le informazioni e automatizzando alcune attività, queste soluzioni consentono alle aziende di diventare più efficienti e reattive.

La scelta del CRM dipenderà dalle esigenze specifiche di ogni struttura, dalla sua organizzazione e dal suo livello di requisiti in termini di gestione commerciale e operativa. La chiave è optare per uno strumento che possa essere facilmente integrato nei processi esistenti e che supporti la crescita dell'azienda nel lungo periodo.

Articolo tradotto dal francese

Maëlys De Santis

Maëlys De Santis, Growth Managing Editor, Appvizer

Maëlys De Santis, Growth Managing Editor, ha iniziato a lavorare in Appvizer nel 2017 come Copywriter & Content Manager. La sua carriera in Appvizer si distingue per le sue approfondite competenze in materia di strategia e marketing dei contenuti, nonché di ottimizzazione SEO. Maëlys ha conseguito un Master in Comunicazione interculturale e traduzione presso l'ISIT e ha studiato lingue e inglese presso l'Università del Surrey. Ha condiviso la sua esperienza in pubblicazioni come Le Point e Digital CMO. Contribuisce all'organizzazione dell'evento globale SaaS, B2B Rocks, dove ha partecipato al keynote di apertura nel 2023 e nel 2024.

Un aneddoto su Maëlys? Ha una passione (non tanto) segreta per i calzini eleganti, il Natale, la pasticceria e il suo gatto Gary. 🐈‍⬛