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Come si fa a mettere il cartellino del prezzo su un cantiere: un passo essenziale nel settore delle costruzioni

Come si fa a mettere il cartellino del prezzo su un cantiere: un passo essenziale nel settore delle costruzioni

Da Alicia Faure

Il 30 ottobre 2024

Siete un'azienda del settore dell' edilizia e dell'ingegneria civile e vi state chiedendo come definire il prezzo di un progetto in modo efficace?

Si tratta di una fase essenziale del vostro progetto di costruzione, e i criteri da tenere in considerazione sono numerosi.

Determinare i costi, redigere una stima, valutare un progetto: vi spiegheremo come svelare i misteri del calcolo dei costi di un progetto.

I 5 passi da seguire per stabilire il prezzo di un lavoro in modo efficace

#1 Conoscere il progetto

In questa fase è necessario conoscere le esigenze del cliente, la sua visione del progetto e ciò che si aspetta da voi. È necessario raccogliere le informazioni necessarie per progredire nel progetto:

  • la natura del progetto (ristrutturazione, costruzione, rinnovo, ecc.),
  • le dimensioni del progetto
  • le attrezzature e i materiali necessari
  • le scadenze da rispettare
  • il budget del cliente.

💡 Consiglio : assicuratevi sempre di visitare il cantiere prima di accettare o redigere un preventivo. Questo non solo vi permette di determinare con maggiore precisione il lavoro da svolgere, ma soprattutto evita alla vostra azienda spiacevoli sorprese.

#2 Determinare i costi

Questa fase consente di stimare il costo totale del progetto. Dovete stabilire una cifra che vi metta alla pari con i vostri concorrenti, pur rimanendo il più possibile redditizia per la vostra azienda.

A tal fine, è necessario prendere in considerazione due categorie di costi:

Costi diretti

Sono tutti i costi direttamente legati alla realizzazione del progetto, detti anche esborsi :

1- Il costo dei materiali: mattoni, cemento, legno, ecc.

👉 Determinare il costo delle forniture non è qualcosa che potete fare da soli; dovrete farvi aiutare dal vostro fornitore. In generale, il margine sui materiali è di circa il 30%. Il trucco? Negoziare con il fornitore. Più basso è il prezzo, maggiore è il margine.

2- Costi della manodopera: salari dei lavoratori, oneri, ecc.

👉 Per garantire la redditività del progetto, è fondamentale stabilire anche il costo della manodopera. Questo è composto da due elementi:

  • La tariffa oraria: rappresenta il costo del vostro servizio per ora. Varia a seconda della professione. Elettricisti, imbianchini e piastrellisti hanno tariffe diverse. È quindi importante conoscere le tariffe già applicate, in particolare dai vostri concorrenti, per stabilire la vostra.
  • Numero di ore lavorate: si tratta del tempo che dedicherete al vostro lavoro. Stabilite il numero totale di ore da assegnare ai vari compiti del vostro sito.

Una volta raccolti questi due elementi, è sufficiente moltiplicarli ed eureka 💡 otterrete il vostro costo del lavoro.

3- Il costo delle attrezzature, da non confondere con il costo dei materiali.

Qui si parla degli strumenti necessari per completare il progetto: impalcature, macchinari, ecc.

☝️Le non deve includere le spese generali della vostra azienda, come affitti, oneri, stipendi e margini, che saranno inclusi nel vostro preventivo.

Costi indiretti

Si tratta di costi indirettamente legati al vostro lavoro, noti anche come calcolo del prezzo.

1- Costi di viaggio

Esistono due modi per calcolare i costi di viaggio:

  • Il calcolo dei costi chilometrici, come suggerisce il nome, consiste nel calcolare il numero di viaggi di andata e ritorno effettuati e il numero di chilometri percorsi.
  • Costi fissi: si stabilisce un prezzo per i viaggi, che si applica a ogni lavoro.

2- Costi assicurativi

Scegliete l'assicurazione che meglio protegge voi e il vostro cliente, identificando i rischi potenziali associati al lavoro.

3- Costi di marketing: pubblicità online, volantini, ecc.

È facile dimenticarlo, ma il marketing per un progetto edile è una parte essenziale della vostra attività. Vi permette di promuovere il vostro progetto e quindi di attirare nuovi clienti.

Quando si sommano i costi diretti e indiretti, si ottiene il prezzo di costo, cioè l'importo totale necessario per completare il progetto.

Come si stabiliscono i costi?

In qualità di professionisti dell 'edilizia e dell'ingegneria civile, spetta a voi consigliare e guidare al meglio i vostri clienti, ma anche proporre un preventivo che sia corretto rispetto al mercato e coerente con le vostre competenze e che vi garantisca un profitto.

Ecco alcuni consigli per aiutarvi:

  • Effettuate uno studio di mercato per avere una visione d'insieme e individuare come posizionarvi;
  • Scoprite i prezzi praticati dai vostri concorrenti per stabilire una fascia di prezzo;
  • Diversificare le fonti di informazione per raccogliere il maggior numero di dati possibile;
  • La vostra esperienza giustifica prezzi più alti.

Per aiutarvi a determinare i prezzi, esistono diversi pacchetti software che vi danno accesso a una libreria di prezzi. Questo vi fornisce una serie di dati regolarmente aggiornati sui prezzi della manodopera e dei materiali nel vostro settore.

🛠️Le Il software di monitoraggio commerciale e finanziario di Graneet è un ottimo aiuto per la determinazione dei costi di cantiere, in termini di esborsi o prezzi di vendita. Progettato per le PMI, vi permette di :

  • controllare il vostro budget
  • avere una visione d'insieme della vostra attività,
  • redigere i vostri preventivi.
  • gestire le relazioni con i clienti.

Graneet lavora anche in collaborazione con la libreria dei costi Batiprix. Questa collaborazione consente di produrre costi ancora più accurati e semplifica la produzione di preventivi, anche quelli più complessi.

#3 Determinare il margine di profitto

Il margine di profitto è un elemento essenziale per misurare la redditività della vostra attività. Esistono 4 tipi di margine:

  • Il margine di vendita è la differenza tra le vendite e il costo dei beni venduti. Viene utilizzato per misurare la redditività commerciale dell'azienda.
  • Il margine lordo è la differenza tra le vendite e il costo di acquisto dei prodotti venduti. Misura la redditività diretta dell'azienda.
  • Il margine netto definisce l' utile netto al netto delle imposte diviso per le vendite. È il modo in cui si misura la redditività netta dell'azienda.
  • Il margine di profitto è il rapporto tra il margine di profitto e le vendite. In questo modo è possibile misurare la redditività dell'azienda in percentuale.

☝️ Per scegliere il metodo più appropriato, è necessario innanzitutto determinare il tipo di attività della vostra azienda e individuare i dati a vostra disposizione.

#4 Elaborare una stima

La stesura di un preventivo consente di riassumere tutti gli elementi del progetto. Questo documento comprende :

  • il prezzo
  • i termini di pagamento
  • le scadenze.

Deve essere chiaro e preciso e deve essere firmato sia da voi che dai vostri clienti prima dell'inizio dei lavori.

👷 Esempio di preventivo per lavori edili e di ingegneria civile:

#5 Scegliere il giusto metodo di calcolo dei costi

Esistono diversi metodi per la determinazione dei costi dei cantieri :

Costo al metro quadro

È il metodo più semplice. Consiste nel determinare un prezzo unitario al metro quadro, che viene poi applicato all'intera superficie del lavoro, indipendentemente dal servizio.

Ad esempio:

Nello stesso cantiere, se installate le piastrelle su una certa superficie e l'elettricità su un'altra superficie di pari dimensioni, il prezzo sarà lo stesso per entrambi i servizi.

Tariffazione per commessa

La tariffazione per commessa è un metodo molto preciso, ma anche molto dispendioso in termini di tempo. Si tratta di suddividere il lavoro in attività e di stimare il tempo e le risorse necessarie per completarle.

👉 Ad esempio:

La costruzione di una piscina comporta una serie di attività diverse, come lo sbancamento, l'impianto idraulico e l'installazione del liner. Per i lavori di sbancamento, ad esempio, si determina il tempo necessario e lo si moltiplica per il numero di operai necessari a svolgere l'attività e per il prezzo della manodopera. Effettuando questo calcolo per tutte le attività di costruzione di una piscina, si ottiene una cifra precisa dei costi.

Pianificazione dei costi

La programmazione consiste nell'elencare tutti gli elementi del progetto e assegnare loro un prezzo unitario.

👉 Ad esempio:

Per rinnovare una cucina, è necessario installare un nuovo lavello, ridipingere le pareti e demolire il vecchio piano di lavoro. Assegnando un prezzo unitario a ciascuna di queste attività, è possibile calcolare con maggiore precisione il costo totale del progetto.

Costi parametrici

Il calcolo parametrico utilizza un software più specifico e consente di calcolare i costi in modo più preciso tenendo conto di diversi fattori:

  • la superficie dell'edificio
  • il tipo di costruzione
  • i materiali utilizzati.

👉 Ad esempio:

State costruendo un appartamento di 60 m2 costituito da una struttura in mattoni con tegole sul tetto e pavimenti in parquet. Inserendo questi parametri, il software calcola il costo della costruzione in modo rapido e preciso.

Si tratta di un passo molto importante, perché è questa scelta che determina un calcolo affidabile dei costi e quindi garantisce la redditività della vostra attività.

Quali sono gli errori da evitare quando si stima il costo di un progetto?

La stima dei costi di un progetto è un processo lungo e complesso, quindi è possibile commettere degli errori. Ecco un elenco di alcuni errori comuni per aiutarvi a evitarli:

  • Non prendere in considerazione tutti i costi. Nel calcolo dei costi si tiene conto di un gran numero di costi, quindi assicuratevi di averli elencati tutti.
  • Sottovalutare i costi. Una ricerca sul mercato e sui concorrenti vi permetterà di posizionarvi meglio in termini di prezzi da applicare.
  • Avere un margine di profitto troppo basso. Se non è abbastanza alto, non riuscirete a coprire i costi e quindi a ottenere un profitto.
  • Scrivere un preventivo impreciso potrebbe causare incomprensioni tra voi e il cliente.
  • Non tenere conto delle scadenze. È fondamentale rispettare le scadenze fissate dal cliente.

Quali sono i rischi di un'errata determinazione dei costi?

Un lavoro con un costo troppo basso

Un lavoro sottocosto significa che avete stimato un prezzo troppo basso e finite per dover spendere di più rispetto al preventivo inizialmente fornito.

Purtroppo, una volta che il preventivo è stato firmato dal cliente, è molto difficile tornare indietro.

Possono verificarsi degli imprevisti ed è per questo che è possibile rinegoziare il preventivo con il cliente. Tuttavia, se l'errore è vostro, il cliente potrebbe essere molto più restio a rivedere i termini del vostro preventivo.

Questo può avere gravi conseguenze per la vostra attività. Un cliente insoddisfatto è più propenso a parlarne e la vostra reputazione potrebbe risentirne. Inoltre, se non riuscite a rinegoziare il preventivo, avrete perso tempo per un lavoro che non vi farà guadagnare nulla.

Un preventivo troppo alto

D'altra parte, potreste aver sovrastimato il costo del lavoro. Questo è un altro problema.

Se un cliente ritiene di aver pagato troppo per i vostri servizi, potrebbe criticarli aspramente, danneggiando la reputazione della vostra azienda. Inoltre, se i vostri prezzi sono troppo alti, potreste allontanare i potenziali clienti. E senza clienti, non ci sono soldi!

Come stabilire il prezzo di un lavoro: la chiave del successo dell'azienda

Una rigorosa determinazione dei costi dei vostri progetti vi aiuterà ad aggiudicarvi i contratti e a garantire la redditività della vostra attività. Investendo in strumenti e metodi affidabili ed efficaci, potete assicurarvi che la vostra attività si sviluppi in modo redditizio e sereno, a lungo termine.

Articolo tradotto dal francese