Perché i corsi di e-learning sono sempre più richiesti dalle aziende?

Autonomia, flessibilità, comodità... seguire un corso di e-learning presenta molti vantaggi per i discenti. Consapevoli di questi vantaggi, sempre più aziende puntano sull' e-learning e sulla formazione a distanza per formare al meglio il proprio personale.
Inoltre, i recenti progressi tecnologici, in particolare nel campo dell'intelligenza artificiale, non freneranno il boom dell'e-learning. Al contrario!
Definizione di e-learning
L 'e-learning è uno strumento di apprendimento sempre più diffuso nel mondo aziendale. Fonte di numerosi vantaggi, è molto apprezzato per i suoi aspetti pratici e divertenti.
Che cos'è l'e-learning in termini semplici?
L'e-learning è un sistema basato sull' apprendimento online. Reso possibile dalla democratizzazione di Internet e dalla trasformazione digitale delle imprese, il principale vantaggio di questa soluzione formativa è che consente di erogare corsi e moduli a distanza.
In altre parole, è possibile accedere ai corsi in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Questo è un grande vantaggio per i discenti, che acquisiscono maggiore autonomia e comodità nel loro percorso formativo.
Pubblicate principalmente sotto forma di software as a service ( SaaS ) e di applicazioni mobili, le piattaforme di e-learning sono ormai parte integrante del panorama formativo. Vengono utilizzate in diversi contesti:
- nel mondo aziendale, per la formazione continua dei dipendenti;
- a scuola, per aiutare gli studenti ad apprendere
- a casa, per gli individui che desiderano progredire nel loro campo.
Quali sono le origini dell'e-learning?
Le origini dell'apprendimento digitale come lo conosciamo oggi risalgono agli anni '90 e all'avvento di Internet. A quel tempo, alcune università americane hanno abbracciato l'innovazione e offerto corsi online. Naturalmente, all'epoca non esistevano le piattaforme di e-learning come le conosciamo oggi. La formazione veniva erogata in modo piuttosto arcaico. Inizialmente si basava essenzialmente sul trasferimento di documenti didattici e sullo scambio di e-mail, per poi sfruttare gradualmente il boom tecnologico (messaggistica istantanea, webcam, ecc.). L'obiettivo? Semplificare la distribuzione dei contenuti e favorire una maggiore interattività.
- Solo nel 1999 il termine e-learning ha fatto la sua comparsa ufficiale, in occasione di un seminario sui sistemi di e-learning.
- Gli anni 2000 segnarono l'inizio di uno spettacolare boom dell'apprendimento a distanza. Sempre più aziende e scuole integrano queste nuove piattaforme e contribuiscono alla loro popolarità.
Allo stesso tempo, il costo delle apparecchiature informatiche si riduce drasticamente, consentendo ai computer e a Internet di entrare gradualmente nella maggior parte delle case.
Oggi il mercato dell'e-learning sta riscuotendo un successo crescente. In effetti, di recente è stato favorito dalla crisi sanitaria di Covid-19, che ha avuto un forte impatto sul rapporto delle aziende con la tecnologia digitale. Per darvi un'idea, si stima che il mercato francese dell'e-learning varrà circa 4,2 miliardi di euro entro il 2024!
Un aneddoto per aiutarvi a brillare nella società ✨: anche se di solito si fa risalire la nascita dell'e-learning agli anni '90, in realtà ci sono tracce ancora precedenti. Tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70 hanno visto la luce diversi programmi informatici basati sull'apprendimento digitale. Un esempio è il programma CBT (computer based training) sviluppato dall'Università dell'Illinois.
I diversi tipi di e-learning
Esistono numerose varianti del concetto di e-learning. Vi proponiamo un breve tour delle metodologie più diffuse.
E-learning completo
Come suggerisce il nome, il full e-learning è un corso basato al 100% sull'apprendimento a distanza online. I corsi e le valutazioni vengono seguiti e completati dalla piattaforma virtuale.
In termini generali, l'e-learning completo è l'opzione preferita dai discenti che desiderano impegnarsi nell'autoformazione.
Ciò consente loro di progredire al proprio ritmo e di definire un percorso formativo personalizzato, adattato ai loro desideri e alle loro esigenze.
Apprendimento misto
Si tratta di una metodologia che combina lezioni frontali con la distribuzione di contenuti online. L'idea del blended learning è quella di offrire ai discenti una formazione aggiuntiva attraverso moduli didattici specifici.
Ad esempio, il formatore può assegnare a ogni studente un corso particolare da seguire, a seconda dei suoi progressi o delle sue esigenze.
A tal fine, l'apprendimento misto è spesso associato alla cosiddetta pedagogia capovolta, culturalmente radicata nel sistema educativo nordamericano. In questo modo, i corsi faccia a faccia sono dedicati più a esercizi, casi di studio e discussioni con il formatore, mentre i corsi online sono riservati più a una forma di apprendimento tradizionale.
Apprendimento sociale
Conosciuto anche come e-learning 2.0, il social learning è caratterizzato dalla trasmissione orizzontale della conoscenza. In altre parole, questo metodo si basa in gran parte sulla condivisione di conoscenze e competenze tra i discenti e si allontana dai tradizionali metodi di insegnamento verticali.
L'emergere di piattaforme collaborative e reti sociali ha gradualmente democratizzato l'apprendimento sociale. Tutti abbiamo accesso a qualche forma di apprendimento sociale sui contenuti che ci interessano, a patto di sapere dove cercare!
Date un'occhiata qui, per esempio:
- gruppi privati
- i forum,
- la sezione commenti di una pubblicazione.
Apprendimento immersivo
Il concetto di apprendimento immersivo è semplice: immergere il discente nella situazione più realistica possibile. Quindi, dato che stiamo parlando di formazione virtuale a distanza, l'apprendimento immersivo si basa principalmente su tecnologie basate sulla simulazione, come la realtà aumentata.
👤 Come potete immaginare, si tratta di una forma di apprendimento costosa, che non tutte le aziende possono permettersi.
Tuttavia, possiamo ragionevolmente immaginare che gli strumenti di realtà virtuale diventeranno sempre più accessibili, consentendo la graduale affermazione dell'apprendimento immersivo.
Apprendimento video
Il formato video è apprezzato per il suo tasso particolarmente elevato di ritenzione delle informazioni. Non sorprende che venga utilizzato nella maggior parte dei corsi di e-learning. Il video apprendimento è semplicemente l'uso di video come base per i moduli didattici.
Più coinvolgente per il discente rispetto a un corso tradizionale, il video è anche uno strumento molto pratico per il formatore.
Facilmente e ampiamente distribuito, è sinonimo di interattività e comodità di apprendimento.
Apprendimento mobile
Uno dei grandi vantaggi dell'e-learning è la possibilità di seguire i corsi online a distanza, ovunque ci si trovi. Ma in alcuni casi, imparare al computer non è sempre la soluzione ideale. Grazie al mobile learning (o M-learning), è possibile accedere a tutti i moduli didattici tramite tablet o smartphone.
I principali vantaggi dell'apprendimento mobile includono
- maggiore flessibilità per i discenti abituati a viaggiare per lavoro;
- una maggiore libertà di dedicare più tempo all'apprendimento;
- la possibilità di imparare da casa, comodamente seduti sul divano o sul letto (e questo non ha prezzo!).
Gamification
La motivazione è una componente essenziale di qualsiasi programma di formazione. E gli editori di strumenti di e-learning lo hanno capito molto bene. Quindi, per incoraggiare i dipendenti a partecipare maggiormente, le piattaforme si sono gradualmente orientate verso un'architettura più ludica. 🎮
Ad esempio, alcuni pacchetti software offrono ai discenti la possibilità di partecipare a un programma di formazione basato su un sistema di punti e premi. Più moduli un dipendente convalida e più competenze acquisisce, più punti virtuali riceve e più bonus può richiedere. Per i dipendenti con un forte spirito competitivo, la gamification è una fantastica porta d'accesso al mondo dell'e-learning.
Ma ci sono anche moduli che si concentrano sulla collaborazione e sulla risoluzione dei problemi (escape games, serious games, ecc.). In breve, la gamification è un tipo di e-learning che si basa su una dimensione altamente ludica per motivare i discenti e ottenere il meglio da loro.
L'aula virtuale
Per concludere questa breve panoramica sulle tipologie di corsi e-learning più diffuse, possiamo rivolgere la nostra attenzione alla classe virtuale. Diventata essenziale durante la crisi di Covid-19, l'aula virtuale è la trascrizione digitale di un'aula fisica.
In altre parole, un formatore insegna a una classe di studenti a distanza, da casa sua o da qualsiasi altro luogo adatto. Questo formato è progettato per essere particolarmente interattivo e per incoraggiare un'ampia gamma di scambi.
E-learning: vantaggi e svantaggi
I vantaggi dell'e-learning sono numerosi e ciò spiega la sua crescente popolarità, soprattutto nel mondo aziendale. Tuttavia, l'e-learning presenta dei limiti, che possono spiegare lo scetticismo di alcuni manager.
Quali sono i vantaggi dell'e-learning?
I vantaggi dell'e-learning variano a seconda che siate il beneficiario o il prescrittore.
Per i discenti
Il vantaggio più evidente è la facilità di apprendimento. Ciò significa poter studiare al proprio ritmo, a seconda di quanto si è impegnati.
Ad esempio, un dipendente che ha una settimana di lavoro particolarmente impegnativa potrà rimandare la propria formazione a una settimana più tranquilla, quando avrà tutto il tempo di recuperare i moduli che ha perso.
Allo stesso modo, va notato che non tutti i discenti progrediscono alla stessa velocità e hanno la stessa capacità di ritenzione. Mentre alcuni dipendenti assorbiranno le conoscenze chiave di un modulo di formazione in 30 minuti, altri avranno bisogno di più tempo, o addirittura di tornarci più volte prima di poter confermare che le loro competenze sono state migliorate.
Un altro vantaggio significativo dell'e-learning per i discenti è la possibilità di studiare a distanza. Non è necessario viaggiare e frequentare lezioni frontali. I dipendenti possono dedicare un'intera giornata al loro corso di formazione da casa o da qualsiasi altro luogo comodo, senza dover sostenere costi di viaggio o sprecare ore preziose in ingorghi o sui mezzi pubblici.
Oltre al risparmio di tempo, questo consente ai discenti una maggiore autonomia. Ogni dipendente può creare un percorso formativo personalizzato e decidere di seguire i corsi negli orari che ritiene più opportuni. 👌
Infine, la varietà dei contenuti offerti nell'e-learning gioca un ruolo molto importante nel motivare i discenti. Supporto video, quiz interattivi, esercizi di ruolo... Ogni dipendente può affidarsi ai formati che ritiene più rilevanti per il proprio percorso di apprendimento.
Per l'azienda
Per le aziende, i vantaggi di offrire corsi di e-learning ai propri dipendenti sono molteplici. È possibile
- risparmio economico: a lungo termine, l'integrazione di strumenti di e-learning è più conveniente rispetto al ricorso a istruttori esterni e all'organizzazione di giornate di formazione faccia a faccia. I corsi integrati nella piattaforma rimangono utilizzabili anno dopo anno, offrendo un eccellente ritorno sull'investimento.
- Aumento della produttività: maggiori competenze significano maggiore produttività. Con una formazione migliore, i vostri team possono ottenere risultati migliori e contribuire allo sviluppo della vostra azienda;
- Aumento del benessere sul lavoro: con l'accesso ai moduli di apprendimento, i dipendenti si sentono più apprezzati. Sono anche più propensi a proiettarsi internamente nel lungo periodo, identificando con maggiore precisione le loro prospettive di sviluppo.
E gli svantaggi?
Sebbene sia molto pratico, l'e-learning presenta alcuni svantaggi. Tra gli inconvenienti più frequentemente citati ci sono:
- una barriera tecnologica per coloro che sono più lontani dalla tecnologia digitale;
- la mancanza di contatto umano con un formatore in carne e ossa in grado di motivarci e rispondere alle nostre domande in tempo reale;
- una metodologia che, se mal supervisionata, può favorire l'ozio;
- la mancanza di contenuti didattici personalizzati, soprattutto se non sono prodotti o almeno verificati internamente.
Quale strumento scegliere? I diversi fornitori di e-learning
I fornitori di servizi di e-learning sono principalmente organizzazioni di formazione specializzate nell'e-learning. Sono abituati a lavorare a fianco delle aziende e offrono soluzioni "chiavi in mano" che generalmente assumono la forma di un abbonamento a una soluzione SaaS che fornisce l'accesso a moduli di apprendimento incentrati sull'attività dell'azienda.
✔️ Cosa ci guadagna la vostra azienda? La tranquillità e la certezza di beneficiare dell'esperienza di professionisti dell'e-learning. Tuttavia, questi servizi hanno un costo che non tutte le aziende possono permettersi. È quindi comune che le aziende deleghino la formazione dei dipendenti all'interno dell'azienda.
Anche in questo caso, si tratta di abbonarsi a una piattaforma di e-learning. I moduli didattici possono essere scaricati da un database (di solito a pagamento) o creati direttamente dai vostri team.
Tra gli strumenti di e-learning più diffusi sul mercato ci sono :
- 360Learning ;
- iSpring Learn LMS ;
- Didask ;
- Moodle ;
- TalentLMS.
Quali sono le tendenze attuali e future dell'e-learning?
Oggi le aziende cercano soluzioni sempre più interattive e coinvolgenti per incoraggiare i propri dipendenti ad apprendere. Le tecnologie basate sulla realtà aumentata, ad esempio, hanno avuto molto successo negli ultimi anni.
Allo stesso tempo, è l 'ultra-personalizzazione dei contenuti didattici a essere richiesta. Ed è chiaro che l 'intelligenza artificiale si sta affermando in questo settore.
Ad esempio, alcuni pacchetti software per l'e-learning incorporano strumenti basati sull'intelligenza artificiale, in grado di generare contenuti didattici a partire da documenti (video, presentazioni, file di testo, ecc.) forniti dal formatore. Ciò consente un notevole risparmio di tempo e denaro per le aziende che desiderano offrire moduli di formazione il più possibile aderenti alle caratteristiche specifiche della loro attività.
L'e-learning in breve!
L'e-learning, o formazione a distanza online, sta diventando sempre più popolare sul posto di lavoro.
Fonte di molteplici vantaggi sia per le aziende che per i dipendenti, è rinomato per la sua semplicità e velocità di implementazione, in particolare attraverso le soluzioni SaaS.
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Articolo tradotto dal francese

Maëlys De Santis, Growth Managing Editor, ha iniziato a lavorare in Appvizer nel 2017 come Copywriter & Content Manager. La sua carriera in Appvizer si distingue per le sue approfondite competenze in materia di strategia e marketing dei contenuti, nonché di ottimizzazione SEO. Maëlys ha conseguito un Master in Comunicazione interculturale e traduzione presso l'ISIT e ha studiato lingue e inglese presso l'Università del Surrey. Ha condiviso la sua esperienza in pubblicazioni come Le Point e Digital CMO. Contribuisce all'organizzazione dell'evento globale SaaS, B2B Rocks, dove ha partecipato al keynote di apertura nel 2023 e nel 2024.
Un aneddoto su Maëlys? Ha una passione (non tanto) segreta per i calzini eleganti, il Natale, la pasticceria e il suo gatto Gary. 🐈⬛