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E-learning: COOC in primo piano

E-learning: COOC in primo piano

Da Nathalie Pouillard

Il 5 novembre 2024

Vi parleremo di COOC, MOOC e SPOC. Un suggerimento? OC sta per Corsi Online.

Accendete i vostri computer, tablet o smartphone: stiamo parlando della digitalizzazione delle risorse didattiche e dell' e-learning!

Negli ultimi tempi la parola digitalizzazione è sulla bocca di tutti. Tra le nuove pratiche digitali, collaborative e interattive, la formazione professionale si è rivolta al web per adattarsi alle nuove esigenze di discenti e formatori.

Secondo uno studio dell'Osservatorio Digital Learning FFFOD di settembre 2019, il 73% delle aziende e degli enti di formazione prevede di accelerare il processo di digitalizzazione della formazione e il 17% di essi sta già utilizzando MOOC, SPOC e COOC.

Formarsi da soli, scegliere i contenuti e i moduli, iscriversi a una classe virtuale, sta diventando la norma per acquisire nuove competenze, senza vincoli di tempo o geografici.

Siete un responsabile delle risorse umane che vuole sostenere la trasformazione digitale della vostra organizzazione sviluppando le competenze dei vostri team?

Siete un dipendente esistente o un candidato alla riqualificazione che cerca la migliore soluzione formativa per migliorare il proprio CV senza tornare a scuola o presso un ente di formazione?

Vi spiegheremo cos'è un COOC e come si differenzia dai MOOC e dagli SPOC, i nuovi corsi di formazione disponibili in mobilità, grazie ai media e agli strumenti digitali.

In programma:

Cos'è un COOC?

COOC: definizione

Questo acronimo sta per Corporate Online Open Course. La traduzione francese potrebbe essere "formazione aperta fornita online da un'azienda".

Si tratta di apprendimento digitale all'interno di un'azienda, rivolto ai suoi dipendenti, ma anche ai suoi candidati, fornitori, clienti e potenziali clienti.

Vantaggi e obiettivi del COOC

Il COOC offre :

  • un programma su misura, progettato da e per l'azienda,
  • un mix di teoria e pratica
  • condivisione delle conoscenze da parte di facilitatori e discenti, attraverso chat e forum dedicati,
  • un'ampia gamma di contenuti che lo rendono estremamente divertente: webinar, quiz, MCQ, video, esercizi, ecc,
  • costo accessibile.

Vantaggi dei COOC per i dipendenti:

  • Acquisire nuove competenze,
  • sviluppare il know-how
  • essere coinvolti nella propria formazione,
  • assimilare più facilmente i contenuti dell'apprendimento grazie agli aspetti ludici e interattivi,
  • Le sessioni di apprendimento possono essere organizzate in orari flessibili e in qualsiasi luogo,
  • condividere le proprie conoscenze tra pari (peer to peer learning).

Vantaggi dei COOC per le aziende :

  • condividere la propria cultura aziendale,
  • fornire lo stesso livello di accesso alla formazione e trasmettere conoscenze comuni a tutti i dipendenti, soprattutto per le grandi aziende multisito o multinazionali,
  • motivare i propri team, in particolare assegnando certificazioni simboliche al termine del COOC,
  • fidelizzare i dipendenti attraverso la formazione interna e la prospettiva di sviluppo della carriera,
  • stimolare l'intelligenza collettiva, la collaborazione, l'innovazione e la condivisione delle conoscenze,
  • individuare i talenti e valorizzare il proprio capitale umano.

Esempio di COOC

La Poste ha realizzato un COOC con 24 video per consentire ai suoi 260.000 dipendenti di conoscere meglio il gruppo, la sua organizzazione, le sue filiali e consociate, nonché le prospettive e gli obiettivi di sviluppo.

Le nuove tendenze dell'apprendimento digitale

Il COOC è una delle nuove tendenze dell'e-learning, o apprendimento digitale: mobile learning, serious games, realtà virtuale, realtà aumentata, con l'interattività come vettore comune!

Qui diamo uno sguardo ai MOOC e agli SPOC e alle loro differenze rispetto ai COOC.

La differenza tra COOC, MOOC e SPOC

Sembra tutto molto simile a quello che avete già letto sui MOOC e sugli SPOC?

Beh, ci sono alcune piccole differenze...

Che cos'è un MOOC?

Un MOOC, o Massive Online Open Course, è, come suggerisce il nome, un corso online aperto a tutti, con accesso gratuito su Internet. È molto diverso da un COOC, che viene offerto da un'azienda alla propria comunità.

Nati nelle università americane all'inizio degli anni 2000, i MOOC si sono diffusi a partire dal 2010.

Oggi vengono offerti da organizzazioni di formazione o da aziende accreditate (ad esempio, la società di media Rue89), che possono così comunicare le loro competenze a una vasta comunità.

In sintesi, un MOOC :

  • è solitamente gratuito
  • si svolge in un periodo di tempo specifico
  • è suddiviso in diversi moduli, con convalida delle conoscenze in ogni fase;
  • include video, quiz e un forum;
  • incoraggia la collaborazione attraverso la condivisione delle conoscenze e la valutazione tra pari;
  • può portare alla certificazione per i discenti che completano il corso, in cambio del pagamento di una quota accessibile, che può essere pagata dal vostro CPF (Compte Personnel de Formation).

Che cos'è uno SPOC?

Uno SPOC, o Small Private Online Course, è un programma di formazione privato come un COOC, ma limitato a un certo numero di partecipanti.

È quindi più costoso e risponde a un'esigenza più specifica di un'azienda o di professionisti in fase di riqualificazione, ad esempio.

Il costo e il contenuto dipendono dall'organizzazione o dallo specialista accreditato che offre la formazione. Può anche essere pagata dall' OPCA (organisation paritaire collecteur agréé) dell'azienda o dal CPF.

Lo SPOC in breve

  • offre un programma di formazione e un supporto più personalizzato (tutoraggio),
  • consente di sviluppare più rapidamente le proprie competenze.

Il corso non è aperto a tutti, il suo pubblico è più mirato e il formatore è un esperto del suo settore.

Come il MOOC, può offrire un sistema di valutazione e certificazione.

Strumenti dedicati all'apprendimento digitale

La buona notizia per il reparto Risorse umane è che esistono soluzioni per supportare e gestire i programmi di apprendimento: si tratta dei cosiddetti sistemi di gestione dell'apprendimento (LMS). Sono noti anche come piattaforme di e-learning.

I vantaggi di una piattaforma di e-learning includono

  • funzioni integrate di gamification, valutazione e certificazione
  • la centralizzazione e l'archiviazione sicura delle risorse di apprendimento,
  • un sistema di analisi e monitoraggio delle prestazioni dei discenti,
  • personalizzazione dell'esperienza di e-learning,
  • accessibilità su più dispositivi.

Troverete molti riferimenti a Unow, Visiplus Academy, TheMoocAgency, 360° learning, France Université Numérique.

Non esitate a consultare la nostra directory per scoprire altre soluzioni di e-learning:

Benvenuti nella formazione professionale nell'era digitale

Proprio mentre i metodi di gestione diventano più partecipativi, un approccio educativo che offre un modello meno verticale e più collaborativo risponde a nuovi usi.

Logicamente, questi corsi online sono particolarmente adatti alle professioni basate sul web, come il web marketing e la comunicazione digitale.

Il COOC, la versione aziendale del MOOC, ha introdotto l'e-learning nel mondo delle imprese. Le aziende hanno tutto l'interesse a incorporare l'e-learning nella loro strategia di formazione per coinvolgere e fidelizzare i loro team.

Perché non utilizzarlo come complemento alla formazione in loco, in un approccio di apprendimento misto, un mix di formazione faccia a faccia e a distanza?

Siete interessati all'e-learning? Personalmente o all'interno della vostra azienda?

Articolo tradotto dal francese