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I migliori strumenti per migliorare la gestione dei social network aziendali

I migliori strumenti per migliorare la gestione dei social network aziendali

Da Samantha Mur

Il 6 novembre 2024

Come ottimizzare la gestione dei social network? Facebook, LinkedIn, Twitter, YouTube: quali utilizzare per comunicare la vostra attività? Quali messaggi inviare e quali canali scegliere per raggiungere i vostri obiettivi? Quali strumenti utilizzare?

Indipendentemente dalle dimensioni della vostra azienda, dal vostro settore di attività o dalla vostra organizzazione interna, una gestione efficace della vostra attività sui social media è diventata essenziale: sempre più persone li utilizzano e la tendenza è in accelerazione. Avere una presenza sulle reti è già un buon inizio, ma sviluppare la vostra presenza e animare la vostra comunità sfruttando al meglio ogni piattaforma sociale è ancora meglio!

Che siate marketer, community manager o comunicatori, scoprite come migliorare la presenza del vostro marchio sui social network e mantenere vivo lo stretto rapporto che avete creato con i vostri clienti.

I diversi social network

Potrebbe essere interessante iniziare con un'analisi dell'utilizzo dei social network nel 2019. Il grafico seguente si basa su un sondaggio condotto da Harris Interactive nel febbraio 2019 su 2.001 utenti internet francesi di età pari o superiore ai 15 anni:

blogdumoderateur.com

Con così tante piattaforme diverse tra cui scegliere, si è tentati di essere presenti ovunque per far conoscere la propria azienda.

Tuttavia, potrebbe non essere opportuno per il vostro marchio puntare all'esaustività. Il rischio: fare le cose a metà, perché questo comporta tempo e quindi denaro. È meglio individuare le reti più adatte alla vostra attività e mantenerle regolarmente e assiduamente per aumentare la vostra visibilità.

Ecco una rapida panoramica di alcuni dei social media più popolari e utilizzati in Francia.

LinkedIn - un must

Avere una pagina aziendale su un social network professionale come LinkedIn o Viadeo - la sua controparte francese - è un requisito minimo. Oltre all'aspetto istituzionale, conferisce uno status alla vostra azienda. Voi e i vostri colleghi potete informare il vostro datore di lavoro sui vostri profili personali. Le vostre rispettive reti lo vedranno e si scatenerà il passaparola o l'effetto valanga, in particolare attraverso recensioni e raccomandazioni. In questo modo, potete migliorare il vostro marchio aziendale.

Facebook è un must

Il social network di punta è Facebook, con 33 milioni di utenti attivi in Francia nel 2018 (fonte: Blog du Modérateur). È facile crearvi un account o semplicemente apparire come inserzione: con indirizzo, dettagli di contatto, orari di apertura... Tutto dipende dal fatto che abbiate intenzione di pubblicare contenuti regolarmente o meno. Se il vostro ultimo post risale al 2013, questo vi scredita e suggerisce che la vostra attività è cessata. In questo caso, è meglio non avere un account.

Twitter o il senso della franchezza

I tweet hanno un numero limitato di caratteri, il che li rende brevi e diretti. Popolare per le notizie, Twitter è usato anche per la politica, gli eventi e così via. Quindi perché non partecipare anche voi?

Instagram in crescita

Qui le immagini sono al centro della scena: foto, video e gif animate. Sono disponibili filtri per migliorare le immagini. Con il suo successo esponenziale dal 2012, dopo l'acquisizione da parte di Facebook, è il network ideale per i settori della moda e del turismo. Inoltre, la piattaforma permette di capitalizzare sullo storytelling che, con la sua dimensione ludica, favorisce il coinvolgimento dei propri follower.

Snapchat per l'istantaneità

Un altro concetto diverso: visivo, ma limitato nel tempo. Si pubblica una foto e i follower possono vederla per 10 secondi. Un vincolo che incoraggia a giocare sull' elemento sorpresa e sul buzz temporaneo.

Google+ come attività collaterale

Il social network di Google non è molto fluido. Evitato in Francia, è ancora utile per collegarsi ad altre applicazioni come Google Maps o per salire nelle classifiche dei motori di ricerca.

YouTube per i video

Esclusivamente per i video, YouTube collabora ora con Google. Più che una piattaforma di condivisione di video, YouTube si sta affermando come mezzo di comunicazione sociale a tutti gli effetti: è possibile creare un canale, aggiungere video, mettere like, commentare, pubblicare i propri video, ecc. Il video è un formato di contenuto sempre più popolare che ogni brand deve sfruttare per la sua viralità come efficace leva di marketing.

Versione ispirata a Pinterest

Solo foto, con il principio di appuntarle su una moodboard. Una miniera di ispirazione, è il regno della bellezza.

Gestire i social network: quali sono i vostri obiettivi?

Perché usare i social network? Una strategia sui social media ha molti obiettivi.

La presenza online della vostra azienda

Esistono diversi tipi di social media. Come azienda, dovete garantire la vostra presenza sul web e aumentare il numero di punti di contatto con il vostro pubblico di riferimento. Ma dove? Tutto dipende dal vostro settore di attività, dal vostro posizionamento sul mercato e dalla vostra strategia di comunicazione.

Inoltre, ogni rete ha le sue caratteristiche, i suoi vantaggi, il suo tipo di contenuti, i suoi utenti e risponde a esigenze diverse per quanto riguarda l'e-reputation del vostro marchio. Sta a voi scoprire dove si trovano i vostri clienti, prospect o partner.

Lavorando sulla vostra visibilità, potrete farvi conoscere, promuovere il vostro marchio ed essere una fonte di influenza nel vostro settore. I social network sono un ottimo complemento al sito web per ampliare il vostro pubblico.

Gestire le comunità

Gestire un account aziendale su un social network significa occuparsi di vari aspetti, tra cui

  • le pubblicazioni: notizie e comunicazioni postate dal brand per la sua rete, scegliendo contenuti con un potenziale virale;
  • rispondere ai commenti: si tratta di interagire con i vostri fan, moderando e rispondendo ai messaggi che le persone lasciano sui vostri contenuti;
  • radunare la comunità intorno al marchio: gestire una comunità significa acquisire fan, incontrare direttamente il pubblico, creare coinvolgimento e sviluppare un senso di appartenenza alla comunità.

L'obiettivo finale di una gestione della community ben fatta è quello di generare traffico inviando lead al vostro sito web e, in ultima analisi, di incrementare le vendite.

Raccogliere informazioni chiave

Più ancora di una presenza dinamica sul web, una buona gestione dei vostri account sulle reti vi permette di accedere a un' infinità di informazioni che riguardano in un modo o nell'altro la vostra attività. Anche i vostri concorrenti comunicano. Appaiono notizie specifiche del settore o della vostra regione geografica. È l'occasione per tenersi aggiornati sulle ultime tendenze, novità e innovazioni.

Come strumenti di monitoraggio, le reti vi permettono anche di seguire il comportamento dei vostri target e, in definitiva, di conoscere meglio i vostri clienti, le loro abitudini, i loro gusti e le loro esigenze. Tutto ciò contribuisce a fidelizzare i clienti.

Studiare gli spin-off

... per un migliore targeting! Facendo buon uso dei dati provenienti dalle vostre reti, siete in grado di osservare meglio quali azioni funzionano e quali no. I contenuti proposti possono essere perfezionati e personalizzati per raggiungere il vostro target principale e non la massa.

Sono loro a essere interessati ai vostri prodotti o servizi: conquistate il loro sostegno rivolgendovi direttamente a loro e mostrando come la vostra soluzione fornisca una risposta diretta ai problemi che devono affrontare. Per fare ciò, definite azioni pertinenti basate su report e metriche, che possono essere generate utilizzando strumenti dedicati, come vedremo di seguito.

Utilizzare strumenti dedicati per gestire i social network

Gli strumenti per i social network consentono di beneficiare di tutte le loro risorse e diventano rapidamente indispensabili!

Vantaggio n. 1: risparmio di tempo e maggiore efficienza

Con uno strumento di gestione della rete, avrete una panoramica di tutti i vostri account e potrete monitorare l'attività nel suo complesso.

Il software Buffer riduce la quantità di tempo dedicata ai social network, fornendo una gestione centralizzata dei flussi di messaggi e una panoramica dell'attività complessiva sui vari network grazie alle dashboard di monitoraggio. Da un'unica interfaccia è possibile pubblicare, programmare, controllare le notifiche e rispondere ai messaggi. È così pratico!

Vantaggio n. 2: monitoraggio pertinente e mirato

Alcuni strumenti di gestione della rete possono aiutarvi a monitorare la vostra rete e a suggerire contenuti interessanti da condividere con la vostra comunità. Con uno strumento di suggerimento di contenuti, ad esempio, è possibile trovare articoli pertinenti in base a parole chiave.

È anche possibile iscriversi ai feed di notizie. Questo è uno dei principi degli hashtag per alcune reti: preceduti da un segno di cancelletto, agiscono come filtri. Iscrivendovi a #EntrepriseX, riceverete una notifica non appena un post menzionerà la vostra azienda, ad esempio. Se siete più interessati a una particolare località geografica, potete indicarla per essere informati non appena una pubblicazione viene identificata in quel luogo. In questo modo sarete informati su ciò che il pubblico dice della vostra azienda o di qualsiasi altro argomento di vostro interesse.

Ci sono anche strumenti che vi aiutano a rimanere in contatto con le comunicazioni e i feed nelle vostre aree di interesse. Tweetdeck si presta perfettamente a ottimizzare la vostra attività di marketing intelligence sul social network Twitter, consentendovi di non perdere nemmeno un tweet e di reagire direttamente dall'applicazione.

Vantaggio n. 3: conoscenza approfondita del vostro pubblico di riferimento

Uno strumento progettato per i social network vi aiuta a osservare i clic, il numero di visualizzazioni dei vostri video, le storie consultate, ecc. per capire meglio il comportamento e le preferenze dei vostri clienti. Grazie a questa profilazione, conoscete a fondo il vostro personaggio e siete in grado di rispondere meglio alle sue esigenze.

Tra i vostri iscritti, potete anche identificare gli opinion leader o i clienti importanti per la vostra azienda, quelli che avranno un'influenza sulla vostra comunità o sui vostri prospect. Con uno strumento come Digimind, ad esempio, potete rimanere in contatto con tutte le vostre community e analizzare l'attività in tempo reale su tutte le reti.

Vantaggio n. 4: interazione più semplice

Una soluzione dedicata risponde all'esigenza di immediatezza nella gestione dei messaggi e dei commenti: con utenti sempre connessi, è fondamentale poter moderare, filtrare e rispondere ai messaggi del vostro pubblico in modo fluido e immediato.

Numerosi strumenti consentono di gestire queste richieste in pochi clic da un'unica interfaccia. Hootsuite, che si connette a oltre 25 reti, è uno strumento potente ed efficace che facilita il coinvolgimento del pubblico.

Per creare un'interazione ancora più dinamica, non esitate a utilizzare le funzioni per la creazione di giochi sulle reti, come vincite istantanee, quiz e concorsi per stimolare le vostre comunità.

Vantaggio n. 5: pubblicazione di contenuti pianificata in modo rigoroso

Un vantaggio fondamentale di uno strumento dedicato ai social network è la gestione e la programmazione delle pubblicazioni. Sebbene i contenuti debbano essere sempre molto recenti, alcuni tipi di post possono essere progettati in anticipo e programmati. Alcuni strumenti offrono un calendario dei contenuti, per facilitare la pianificazione, garantire che i contenuti siano pubblicati regolarmente, evitare di perdere i momenti salienti, ecc. È necessario impostare un calendario editoriale per garantire che la strategia dei contenuti e la strategia digitale coincidano.

È qui che entra in gioco la soluzione eClincher, che consente di creare facilmente code e flussi di pubblicazione intelligenti. Un calendario editoriale interattivo mostra visivamente i messaggi pianificati e le pubblicazioni possono essere automatizzate, ad esempio tramite feed RSS.

Vantaggio n. 6: servizio post-vendita reattivo e personalizzato

L'uso dei social media come canale per rispondere alle domande dei clienti o per gestire i reclami è sempre più diffuso; l'obiettivo è quello di poter rispondere istantaneamente a una richiesta, indipendentemente da dove si trovi il cliente. Con uno strumento che facilita la comunicazione sui vari network, potete alleggerire il carico di lavoro del vostro community manager.

Il software Sprout Social, ad esempio, vi permette di aumentare la reattività delle interazioni con la vostra community. Inoltre, consente di creare un chatbot per migliorare la qualità del servizio clienti e, allo stesso tempo, fidelizzarli.

Vantaggio n. 7: Gestione organizzata delle inserzioni pubblicitarie

Alcuni strumenti sono progettati per gestire la distribuzione degli annunci sui social network. Ad esempio, il software dedicato Ads Manager consente di gestire le campagne pubblicitarie, dal budget al pubblico, compresi gli orari precisi di distribuzione, su Facebook, Instagram e Messenger. È inoltre possibile utilizzare i report per monitorare e migliorare le prestazioni delle campagne.

Vantaggio n. 8: una e-reputation ben controllata

Sulle reti la vita continua anche dopo l'orario di lavoro. Se un commento viene fatto durante la notte, dovrete aspettare la mattina per moderarlo, il che pu�� essere rischioso. Per evitare questo tipo di inconvenienti e semplificare il compito del community manager, esiste un software. L'obiettivo è quello di gestire tutti gli account da un' unica console di amministrazione. Alcuni offrono parametri per definire le regole di moderazione, in modo che l'immagine sia sempre sotto controllo.

Inoltre, per una migliore gestione delle crisi (o addirittura per anticiparle), i software includono l'accesso limitato agli account con diritti di accesso sicuri.

Vantaggio n. 9: uno studio preciso delle metriche

Gli strumenti di analisi possono essere preziosi alleati per ottimizzare la gestione dei social network. Gestire le reti per trarne il massimo beneficio significa analizzare l'impatto delle vostre azioni attraverso una serie di metriche, in modo da poter mettere a punto la vostra strategia.
Compilando rapporti e analizzandoli, è possibile ottenere informazioni su :

  • l'hashtag con la migliore portata
  • il momento migliore per pubblicare,
  • i follower più attivi della vostra rete.

Il software completo Agorapulse consente di monitorare e produrre report su diverse reti:

  • Facebook reporting e Facebook performance: monitoraggio automatico delle menzioni della vostra pagina aziendale,
  • Reporting Twitter: ricerca automatica per parole chiave e hashtag,
  • reportistica Instagram: monitoraggio di hashtag e geolocalizzazione, ecc.

Vantaggio n. 10: l'impegno dei dipendenti

Per ampliare ulteriormente i vostri orizzonti di prospezione, fareste bene a rendere i vostri dipendenti ambasciatori del vostro marchio: possono trasmettere i vostri valori e condividere la vostra cultura aziendale con le loro rispettive reti.

Utilizzando alcuni strumenti, potete creare messaggi pre-convalidati, in modo da controllare la ripubblicazione dei vostri contenuti e non correre rischi quando li distribuite.

Strategia e strumenti giusti: le chiavi dell'efficacia

I social network offrono un'infinità di possibilità che stanno rinnovando le strategie di web marketing. Per cogliere queste opportunità, è necessario adeguare gli sforzi di comunicazione all'impatto che generano. Sfruttare al meglio i social media per il proprio marchio non può essere improvvisato. È necessario pensare in anticipo e dotarsi di strumenti efficaci, come quelli che abbiamo presentato, per sfruttare al meglio i social network e non limitarsi a subirli.

Ciliegina sulla torta: con l'acquisto di uno strumento di gestione dei social network, spesso è disponibile un'assistenza. Un team dedicato ed esperto è a disposizione per formarvi, guidarvi nell'uso dello strumento e supportarvi nel perseguimento dei vostri obiettivi. Non vi resta che scegliere tra i vostri strumenti preferiti!

E voi, cosa decidete di mettere in atto oggi per gestire efficacemente i vostri social network?

Articolo aggiornato, pubblicato originariamente nell'agosto 2016.

Articolo tradotto dal francese