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4 consigli per risparmiare tempo sui social network con Agorapulse

4 consigli per risparmiare tempo sui social network con Agorapulse

Da Grégory Coste.

Il 14 novembre 2024

I social network risultano essere dispendiosi in termini di tempo per le aziende che non sono ancora dotate di uno strumento di gestione in grado di incrementare la loro produttività. Tra le preoccupazioni più comuni in questo contesto ci sono l'utilizzo di una serie di strumenti diversi, il laborioso compito di separare i commenti indesiderati dalle interazioni autentiche, la difficoltà di gestire i messaggi provenienti da diversi canali e la complessità della rendicontazione delle attività. appvizer svela 4 consigli che hanno già convinto un gran numero di community manager a utilizzare Agorapulse per ottimizzare le loro azioni sui social network: sarebbe un peccato perderseli, no?

Prerequisito: aggiungete tutti i vostri profili sociali

Il bello della piattaforma Agorapulse è che centralizza un gran numero di punti di accesso alle informazioni: bisogna quindi iniziare a collegare tutti i profili personali (account di social network associati a una persona) e/o i profili aziendali.

Non potrebbe essere più semplice!
Accedete alla vostra dashboard, cliccate su "aggiungi un profilo" e connettete i vostri profili a scelta tra :

  • il vostro profilo Linkedin personale,
  • la vostra pagina aziendale Linkedin
  • il vostro account Twitter personale
  • il vostro account Twitter aziendale,
  • la pagina Facebook aziendale,
  • il vostro account Instagram personale,
  • il vostro account Instagram aziendale,
  • il vostro account YouTube aziendale,
  • il vostro account YouTube personale,
  • i vostri account Google+.
Come potete aumentare il vostro potere di influenza con Agorapulse?
Moltiplicate il vostro potere di distribuzione collegando, ad esempio:
  • gli account dei vostri colleghi (Twitter, Linkedin, per esempio),
  • gli account di un ambasciatore ufficiale del vostro marchio,
  • gli account dei vostri negozi geograficamente dispersi per moltiplicare la distribuzione di un'offerta, ad esempio,
  • gli account dei vostri partner per moltiplicare la diffusione del vostro messaggio, ecc.
Tutto ciò che serve è l'accesso come amministratore a ciascun account (login e password) per gestire ogni account di social network dalla piattaforma Agorapulse.

Suggerimento n. 1: automatizzare le pubblicazioni su un'unica piattaforma

Pubblicate su più social network contemporaneamente

Gestire il calendario editoriale con la gestione assistita

Veniamo ora al cuore della questione: il calendario editoriale, che definiamo interattivo e intelligente. La piattaforma di gestione dei social network Agorapulse offre una serie di possibilità che non possono essere sostituite da un file Excel!

Tra queste

  • la programmazione delle vostre pubblicazioni su un calendario per facilitare le vostre scelte strategiche,
  • la visualizzazione delle pubblicazioni passate, presenti e pianificate,
  • possibilità di impostare l'opzione di pubblicazione su immediata, programmata o in coda,
  • categorie di contenuto identificabili (articolo di blog, webinar, immagine, ecc.) per bilanciare le pubblicazioni,
  • la possibilità di riutilizzare una vecchia pubblicazione per riprogrammarla,
  • programmazione aggiornata al minuto.

Pianificazione di pubblicazioni di massa

Suggerimento n. 2: Raccogliere tutti i messaggi in un unico posto

Un'unica casella di posta, una comodità di elaborazione incomparabile

La "casella di posta zero" è molto più di un concetto vago, è una realtà che offre agli utenti una comodità di elaborazione incomparabile (quanti strumenti state già gestendo?).

È possibile elaborare tutti i messaggi in arrivo da tutti i social network all'interno della stessa interfaccia.

Ogni profilo sociale ha una propria scheda di elaborazione:

  • Pagina Facebook: accesso simultaneo alle pubblicazioni di terzi, alle recensioni, ai commenti e ai messaggi privati,
  • account Instagram: visualizzazione dei commenti alle vostre inserzioni e pubblicazioni,
  • account Twitter: visualizzazione dei messaggi diretti ricevuti e delle menzioni del vostro account @.
Panoramica delle immagini:
L'utilizzo di un'unica piattaforma per l'elaborazione di tutti i messaggi e i commenti consente un notevole risparmio di tempo. Potete vedere a colpo d'occhio quanti messaggi avete ancora da elaborare.

È possibile organizzare i messaggi in ordine crescente o decrescente, elaborarli uno per uno o selezionare "elabora tutto" per elaborare più messaggi.

Vantaggi inimmaginabili per il lavoro di squadra

La comodità di visualizzare i messaggi favorisce la produttività. Ma non è tutto: Agorapulse è stato progettato anche per il lavoro di squadra!

Come un software di helpdesk, Agorapulse consente di :

  • utilizzare le risposte salvate; i servizi post-vendita presenti sui social network lo apprezzeranno molto;
  • assegnare i messaggi a membri specifici del vostro team, in modo da poter indirizzare un messaggio alla persona più adatta a gestirlo;
  • visualizzare i messaggi contrassegnati come già trattati da altri membri del team.
Sia che i dipendenti lavorino nello stesso luogo o da remoto, l' intero team Social Media può lavorare insieme in tempo reale: è impossibile elaborare gli stessi messaggi. Addio alle duplicazioni e alle perdite di tempo, e benvenuto alla produttività: ognuno sa quali compiti deve svolgere.

Un vantaggio innegabile per le aziende internazionali: la traduzione dei messaggi è direttamente integrata nello strumento.
Quale community manager non ha mai sognato di interagire così facilmente con fan, abbonati o clienti?

Suggerimento n. 3: eliminare lo spam (per davvero)

Il problema: il troll

Per illustrare questo punto, vorremmo concentrare la vostra attenzione su Facebook, la più grande "troll box" del mondo (dovreste saperne qualcosa!).

Il community manager può essere rapidamente sopraffatto da una montagna di messaggi indesiderati da gestire. 😱😱😱

Questi famigerati troll sono uno dei maggiori flagelli della gestione dei social network: pubblicano messaggi indesiderati, offensivi o malsani nei commenti alle vostre pubblicazioni e tramite messaggi diretti sulla vostra pagina Facebook.

Soluzione: regole di moderazione automatica

  • Inserite le parole chiave che desiderate bloccare dalla pubblicazione sulla vostra pagina e che verranno automaticamente contrassegnate come indesiderate. Suggerimento: iniziate a inserire tutti i nomi dei vostri concorrenti 😇 ;
  • Impostate un filtro per gli insulti e proteggetevi dai comportamenti irrispettosi 😊 ;
  • Stabilite una regola "SAV" associando parole che si riferiscono all'acquisto (comprato, acquistato, comprato, problema, ecc.). Questi messaggi saranno trattati dai membri del vostro team incaricati del servizio post-vendita.
Grazie alle regole di moderazione, è possibile gestire le pubblicazioni e i commenti con una marcia in più: le opzioni consentono di nascondere, contrassegnare, eliminare o assegnare a ciascun messaggio un trattamento.

Potete anche scegliere di ricevere un'e-mail quando la vostra regola viene applicata a un messaggio, in modo da essere avvisati in tempo reale.

Suggerimento 4: Create il vostro rapporto sulle prestazioni con un semplice clic del mouse

Ancora una volta, la centralizzazione dei canali su un'unica piattaforma dimostra il suo valore: centralizzare i report sulle performance di tutti i canali.

All'interno della stessa interfaccia, per ogni social network, è possibile accedere a :

  • un report sulla performance complessiva
  • una vista delle prestazioni per ciascun contenuto.
Di seguito un esempio di visualizzazione delle prestazioni complessive di una pagina Facebook:
Di seguito è riportato un esempio di visualizzazione delle prestazioni in base ai contenuti pubblicati sulla pagina:
Verranno visualizzate varie metriche, come il numero di impressioni, il coinvolgimento e il numero di clic. Visualizzate tutte le vostre pubblicazioni in un determinato periodo. Scegliete una metrica e classificate i post in base ai vostri criteri.

Quale pubblicazione ha ricevuto il maggior coinvolgimento? Cliccate su "engagement" per scoprirlo!

Per condividere i vostri rapporti, potete esportare facilmente un file .csv o Powerpoint.

Niente più perdite di tempo

Agorapulse lo fa per voi. Questa piattaforma di gestione dei social network è a dir poco vincente.

Riunisce i vostri canali sociali, vi permette di gestire tutte le interazioni, di generare report per ogni social network, di proteggervi dai troll e di incoraggiare il lavoro di squadra, il tutto senza lasciare l'interfaccia dello strumento!

E questo articolo è solo un assaggio delle innumerevoli possibilità del software: altre funzioni permettono di gestire le inserzioni, di individuare i fan ambasciatori del vostro marchio, la rilevanza della funzione di monitoraggio, i filtri, ecc.

Il verdetto di appvizer: una piattaforma da scoprire con urgenza per tutti i gestori di social network in cerca di produttività.

Articolo tradotto dal francese