25 regole da seguire per una buona comunicazione sui social network
Facebook, Twitter, Linkedin... Dalla loro comparsa e dalla loro rapida ascesa di popolarità tra gli utenti di Internet, i social network sono diventati gradualmente il modo preferito dalle aziende per comunicare su Internet.
Sono diventati una parte essenziale di qualsiasi strategia di comunicazione, ma è necessario saperli usare con saggezza per sfruttare appieno il potenziale di questi strumenti. Ecco i nostri 25 consigli per comunicare efficacemente sui social network.
All'ordine del giorno:
- Perché comunicare sui social network?
- E come?
- Regola 1: Definire gli obiettivi
- Regola 2: Qualificare il pubblico
- Regola 3: Identificare i social network prioritari
- Regola 4: Fare l'inventario delle proprie risorse
- Regola 5: Definite la vostra linea editoriale per ogni network
- Regola 6: Pianificare il calendario di pubblicazione
- Regola 7: Usare uno strumento per programmare le pubblicazioni
- Regola 8: Mantenere il controllo delle cose
- Regola 9: Curate le vostre pagine professionali
- Regola 10: Sviluppare la vostra rete
- Regola 11: Variare i contenuti
- Regola 12: Privilegiare la qualità rispetto alla quantità
- Regola 13: Coinvolgere la propria comunità
- Regola 14: Rispondete ai vostri fan/abbonati
- Regola 15: Ringraziate la vostra comunità
- Regola 16: Condividete le vostre azioni con i partner
- Regola 17: Incoraggiate i vostri dipendenti
- Regola 18: Misurate le vostre azioni
- Regola 19: Essere pazienti
- Conclusione: errori da evitare
- Errore 1: lanciare senza una strategia
- Errore 2: posizionarsi su tutti i social network
- Errore 3: minimizzare l'investimento richiesto
- Errore 4: adottare un approccio troppo commerciale
- 5: Non monitorare l'impatto delle proprie azioni
- Errore 6: Gestire e animare manualmente le reti sociali.
Perché comunicare sui social network?
Nel 2017, gli utenti attivi dei social network in Francia erano 45,7 milioni. Il 70% di loro è online 1,5 ore al giorno.
Fonte: Médiamétrie
Le cifre parlano chiaro: sono ovunque, non si può sfuggire! Iniziare a frequentare i social network non è più un'opzione e rappresentano, al pari dei media tradizionali, una leva importante per far conoscere la propria attività, i propri prodotti o servizi, creando legami con i propri clienti e potenziali clienti e facendo leva sulla viralità della distribuzione dei contenuti.
Grazie all'entusiasmo che generano tra gli utenti di Internet, offrono notevoli vantaggi:
- Aumentare il profilo della vostra azienda : che siate un dirigente d'azienda, il responsabile di una piccolissima impresa o un lavoratore autonomo, investendo nei social network e creando una pagina a nome della vostra azienda, potrete diversificarne la presenza online e aumentarne la visibilità.
- Generare traffico verso il vostro sito web e attirare nuovi clienti: Qualunque sia la vostra attività, il vostro settore di attività o il vostro mercato di riferimento (BtoC o BtoB), i social network rappresentano un'opportunità significativa per raggiungere nuovi potenziali clienti e incrementare le vostre vendite.
- Sviluppare la vostra immagine e affermare i vostri valori: investire nei social network è un buon modo per umanizzare il vostro marchio, sviluppando una stretta relazione con il vostro pubblico di riferimento e mantenendo un legame speciale con loro.
Come procedere?
1- Definite i vostri obiettivi
Non è necessario creare in fretta e furia account su tutti i social network. Prendetevi il tempo necessario per definire la vostra strategia di comunicazione in base alle vostre esigenze.
Sia che vogliate attirare nuovi clienti per incrementare la vostra attività, aumentare il traffico verso il vostro sito web, aumentare il profilo della vostra azienda o sviluppare una community, ponetevi degli obiettivi misurabili:
- numero di fan e abbonati
- numero di visite al sito
- numero di potenziali clienti iscritti alla newsletter,
- aumento delle vendite, ecc.
2- Qualificare il pubblico
Per definire una strategia di comunicazione pertinente, è essenziale identificare e comprendere il vostro pubblico di riferimento, in modo da poter offrire loro contenuti coerenti con i loro interessi, bisogni e problemi. La creazione di marketing personas è un ottimo metodo per tracciare un profilo tipico di ciascuno dei vostri target.
Rivolgendovi a un pubblico chiaramente identificato e di cui conoscete le aspettative, potrete più facilmente mettere in atto azioni appropriate.
3- Identificare i social network prioritari
Per evitare di disperdersi troppo, è importante selezionare quelli giusti su cui concentrare i propri sforzi. Come si tiene informato il vostro pubblico? Quali social network utilizza? Analizzando il comportamento del vostro pubblico target, potete decidere su quali piattaforme posizionarvi.
Ogni social network ha le sue caratteristiche specifiche che devono essere prese in considerazione:
- Facebook, utilizzato da tutte le fasce di età e di popolazione, è un formidabile database di marketing e, grazie al suo programma pubblicitario, un potente strumento per promuovere la vostra attività presso utenti mirati.
- Twitter è particolarmente interessante per gli opinion leader su argomenti molto mirati, soprattutto nel settore dell'informazione e della comunicazione.
- Linkedin è ideale per sviluppare il vostro network, il vostro employer brand e modernizzare la vostra strategia di reclutamento.
- Instagram è un buon modo per promuovere i vostri prodotti attuando una strategia di storytelling.
- E così via.
4- Fate il punto sulle vostre risorse
Comunicare sui social network richiede regolarità e organizzazione. Prima di iniziare, pensate a valutare le vostre capacità e fate il punto su :
- le vostre risorse umane: avete al vostro interno le competenze necessarie?
- le vostre risorse di tempo: quanto tempo alla settimana potete dedicare alla gestione dei vostri social network?
- Le vostre risorse finanziarie: avete il budget per investire in campagne pubblicitarie?
5- Definite la vostra linea editoriale per ogni rete
Ora che sapete su quali reti posizionarvi, non limitatevi a duplicare gli stessi contenuti su ognuna di esse! Considerando i vostri social network in modo complementare e distinguendo le loro linee editoriali, è importante poter mettere in atto una strategia su misura per ogni comunità.
Per ognuno dei vostri social network, definite:
- Il tono da utilizzare: umoristico, anticonformista, professionale, serio, ecc.
- Il tipo di messaggio: divertente, informativo, promozionale, ecc.
- Il formato: video, immagini, computer grafica, foto, gif, ecc.
- La frequenza di pubblicazione: settimanale, giornaliera, nelle migliori fasce orarie.
- Il contenuto: dare consigli, organizzare concorsi, commentare eventi di attualità, ecc.
6- Pianificare il calendario delle pubblicazioni
Una buona organizzazione è la chiave per una comunicazione efficace a lungo termine. La pianificazione degli eventi vi farà risparmiare tempo e vi darà una visione d'insieme dei contenuti da diffondere.
Vi consigliamo di stilare il vostro calendario editoriale definendo gli argomenti da trattare e i messaggi da trasmettere:
- per i prossimi 12 mesi a grandi linee, a seconda della stagionalità e degli eventi dell'anno (Natale, vacanze, saldi, ecc.)
- nei 30 giorni successivi in modo dettagliato.
7- Utilizzate uno strumento per programmare le vostre pubblicazioni
Questo è essenziale se non volete accedere a tutti i vostri account ogni volta che volete pubblicare! Gli strumenti dedicati vi permettono di gestire tutti i vostri social network da un' unica interfaccia. Si risparmia tempo programmando i post in anticipo e si possono ottimizzare le azioni di comunicazione analizzandone l'impatto.
Alcuni si spingono oltre, come Banana Content, che centralizza tutte le vostre comunicazioni digitali (social network, newsletter automatiche ed e-mail).
8- Rimanere al passo con i tempi
In generale, è fondamentale tenersi aggiornati su ciò che si dice della vostra azienda, dei vostri concorrenti e del vostro mercato. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di garantire una presenza efficace sui social network.
Da un lato, monitorando la vostra e-reputation potrete reagire quando le persone parlano di voi (ringraziandole, condividendo i contenuti sui vostri network o blog). Dall'altro lato, il monitoraggio vi permetterà di trovare contenuti da condividere. Infine, tenere d'occhio ciò che fanno i vostri concorrenti e i contenuti che attirano più interazioni è una fonte di ispirazione per creare i vostri contenuti (ispiratevi, non copiate!). Per facilitare il vostro lavoro, potete utilizzare strumenti come Google Alert.
9- Curate le vostre pagine aziendali
La configurazione delle pagine e degli account professionali può essere effettuata in pochi minuti. Raccogliete tutte le informazioni necessarie e assicuratevi di mantenere una certa unità su tutti i vostri social network, utilizzando lo stesso nome e la stessa foto, in modo che gli utenti di Internet possano trovarvi rapidamente e non abbiano dubbi sulla vostra identità.
Allo stesso modo, una presentazione chiara e concisa della vostra attività, dati di contatto aggiornati e foto di qualità rafforzeranno la vostra professionalità e affidabilità.
10- Sviluppare la vostra rete
L'obiettivo è raccogliere un'ampia comunità di utenti Internet qualificati. A tal fine, utilizzate il vostro profilo personale per entrare in gruppi che trattano i vostri argomenti o per entrare in contatto con persone, influencer ed esperti che hanno i vostri stessi interessi professionali.
Costruendo una rete personale mirata con cui trasmettere i contenuti della vostra pagina professionale (con moderazione), contribuirete ad aumentare la visibilità della vostra azienda.
Tuttavia, se volete seguire altri marchi, commentare e condividere i loro contenuti, assicuratevi di interagire con la vostra pagina aziendale!
11- Variare i contenuti
Qualunque sia la vostra attività, offrite sempre contenuti utili, ricchi e coinvolgenti. Consigli, feedback, white paper, condivisione di statistiche, aneddoti sulla vita aziendale, ecc... le idee non mancano! Non dimenticate di condividere gli articoli del vostro blog per generare ulteriore traffico.
In termini di formato, le immagini e i video sono molto popolari perché favoriscono il coinvolgimento e migliorano le prestazioni di una pubblicazione.
12- Privilegiare la qualità rispetto alla quantità
Dimenticate i contenuti esclusivamente promozionali: dovete aggiungere valore ai messaggi che trasmettete. Pubblicando contenuti di qualità e adatti al vostro pubblico di riferimento, dimostrate la vostra competenza e suscitate il loro interesse.
Per trovare l'equilibrio perfetto tra quantità e qualità, dovete tenere conto di :
- il vostro pubblico: catturate la sua attenzione offrendo contenuti pertinenti alle sue aspettative.
- del vostro budget: limitate la vostra strategia di comunicazione all'essenziale.
13- Coinvolgere la vostra comunità
Affinché la vostra comunicazione sui social network sia efficace, la sfida più grande è riuscire a federare una comunità con cui costruire un rapporto duraturo, con l'obiettivo di convertire gli iscritti in clienti e aumentare il loro attaccamento al vostro marchio in modo che ne diventino ambasciatori.
Stimolate e mantenete il dialogo lanciando una discussione o un sondaggio, fate interagire gli utenti di Internet incoraggiandoli a condividere (abilmente), invitateli a condividere le loro esperienze... in breve, dimostrate loro che siete interessati a loro!
14- Rispondete ai vostri fan/abbonati
Ogni commento, richiesta o domanda merita una risposta. Che siano positivi o negativi, dovete essere in grado di fornire una risposta rapida e appropriata, tanto trasparente quanto pertinente.
Dimostrare che siete disposti ad ascoltare, che siete accessibili e che riuscite a tenere sotto controllo le emozioni in ogni circostanza si rifletterà positivamente e professionalmente sulla vostra azienda.
15- Ringraziate la vostra comunità
Ringraziare i fan e gli abbonati, così come il personale, i partner e i clienti, è un modo eccellente per fidelizzare e umanizzare l'azienda. Esistono diverse tecniche:
Raccomandare le competenze di una persona su Linkedin
- Su Twitter, ringraziare chi retwitta un vostro post
- Mettere in evidenza un dipendente o un cliente per ringraziarlo della sua fedeltà
- Pubblicare una foto di ringraziamento quando si raggiungono 1.000 fan/follower, ecc.
16- Condividete le vostre azioni con i partner
Lavorate con fornitori di servizi, rivenditori o franchisee? E se poteste unire le vostre attività di comunicazione e decuplicare la vostra visibilità invece di comunicare separatamente?
Banana Content vi offre questa opportunità di collaborazione, ancora poco considerata, e vi permette di creare e trasmettere facilmente contenuti ai vostri partner commerciali, che possono poi distribuirli sui loro canali. In questo modo, potete :
- gestire i contenuti pubblicati sui social network,
- controllare quali partner parlano
- analizzare il rendimento complessivo delle loro azioni digitali.
17- Incoraggiare i dipendenti
I vostri dipendenti dovrebbero essere considerati i primi ambasciatori della vostra azienda. Coinvolgeteli nelle vostre comunicazioni mettendo in evidenza il lavoro dei vostri team o incoraggiandoli a condividere le loro esperienze, ad esempio. Questo è un buon modo per umanizzare il vostro marchio, incarnare i suoi valori e unire i vostri dipendenti sviluppando un senso di appartenenza.
Incoraggiateli a trasmettere le vostre offerte di lavoro e a interagire sui vostri social network, ma non dimenticate che questo approccio è volontario e richiede una certa sensibilità nei confronti della tecnologia digitale.
18- Misurate le vostre azioni
È molto difficile valutare il ritorno sull'investimento (ROI) della vostra strategia sui social media. Non fate l'errore di concentrarvi solo sul numero di fan/follower o sul numero di visualizzazioni di un video. L'indicatore più importante è il coinvolgimento della comunità, che tiene conto della quantità di contenuti condivisi e della qualità delle interazioni con gli utenti di Internet.
In base agli obiettivi che vi siete prefissati, stabilite gli indicatori che vi permetteranno di valutare la pertinenza delle vostre azioni e il successo della vostra strategia di comunicazione. Se i risultati non sono all'altezza delle vostre aspettative, potete modificare la vostra strategia!
19- Siate pazienti
Il marketing su Internet, in particolare sui social network, richiede tempo prima di vedere i risultati del vostro lavoro. Siate pazienti e tenete presente che una strategia di web marketing è una strategia a lungo termine, poiché comporta lo sviluppo di una comunità fedele nel tempo.
Conclusione: gli errori da non commettere sui social network
I social network sono un ottimo strumento per far conoscere la vostra attività, ma comunicare in modo efficace non è qualcosa che si può improvvisare. Queste ultime 5 regole riassumono gli errori da evitare assolutamente. Ora che avete tutto quello che c'è da sapere, non esitate a tenerci informati sui vostri progressi!
1- Lanciare senza una strategia
Definite in anticipo i vostri obiettivi, i vostri target, il vostro calendario editoriale, la frequenza delle vostre pubblicazioni, ecc.
2- Posizionarsi su tutte le reti sociali
Ogni social network ha le sue caratteristiche: scegliete quelli che vi permetteranno di raggiungere i vostri obiettivi e di ottimizzare le vostre prestazioni.
3- Ridurre al minimo l'investimento necessario
Sebbene i social network siano mezzi di comunicazione gratuiti (a parte le campagne pubblicitarie), richiedono un impegno reale e un investimento di tempo e risorse umane.
4- Adottare un approccio troppo commerciale
I contenuti puramente commerciali non interessano agli utenti di Internet. Attenetevi alla regola del 20/80: 80% di contenuti di qualità, 20% di pubblicità!
5- Mancato monitoraggio dell'impatto delle vostre azioni
Utilizzate i dati statistici delle vostre pubblicazioni per migliorare e perfezionare la vostra strategia, individuando ad esempio le fasce orarie migliori o i contenuti che generano maggiore coinvolgimento.
6- Gestire e gestire i social network manualmente
Esistono molti strumenti dedicati che facilitano il compito, quindi perché privarsene?