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La mobilità, un asset strategico per la vostra piccola impresa

La mobilità, un asset strategico per la vostra piccola impresa

Da Fabien Paupier

Il 14 novembre 2024

Le applicazioni mobili di oggi comprendono strumenti di gestione aziendale con una serie di funzioni. Un innegabile vantaggio operativo, in particolare per le VSE, che può essere trasformato in un vantaggio competitivo.

Le aspettative delle piccolissime imprese

Connessi in movimento

Il wifi è ovunque. È diventata la norma. È auspicabile essere connessi ovunque ci si trovi, ogni volta che lo si desidera, per motivi personali o di lavoro. Per questo motivo gli strumenti di lavoro, qualunque sia il loro campo d'azione, devono adattarsi per diventare accessibili in mobilità. I pacchetti software di gestione aziendale si stanno muovendo in questa direzione. Sage, un editore di software all'avanguardia, sta lanciando un' applicazione mobile per la sua soluzione per le piccole imprese, Sage One: Sage One.

I vantaggi per i manager

Per gli imprenditori e i manager delle piccolissime imprese, essere connessi significa poter gestire la propria attività in tempo reale. Poter consultare, raccogliere e trasmettere informazioni rilevanti sul proprio telefono o tablet è un evidente vantaggio operativo. Già nel 2013, più della metà dei dirigenti di piccolissime imprese ha scelto di dotarsi principalmente di uno smartphone per poter lavorare in mobilità (studio Linkeo).

Maggiore autonomia e comfort

I vantaggi per i dipendenti

Un conto è che i manager siano connessi il prima possibile, ma che dire dei dipendenti? Ebbene, anche per i dipendenti i vantaggi sono reali. Prima, non avere accesso ai propri strumenti di lavoro significava dover "essere in ufficio" per lavorare. E, di conseguenza, dovevate "fare le vostre ore d'ufficio", con il rischio di scivolare verso un ambiente improduttivo e imposto dal faccia a faccia. L'accessibilità degli strumenti di lavoro mobile sta annullando questi effetti perversi. I dipendenti, che non sono soggetti a un obbligo di mezzi ma di fini, hanno più margine di manovra per organizzare il proprio lavoro. I venditori in movimento possono così garantire la continuità anche nella parte più orientata all'assistenza del loro lavoro.

Cambiamenti nel modo di lavorare

Con il telelavoro, sempre più diffuso, fioriscono nuove modalità di lavoro. BYOD: Bring Your Own Device, l'uso di strumenti personali come telefoni e computer sul posto di lavoro. Per il dipendente, fa parte del comfort acquisito quotidianamente. Si mantengono i propri punti di riferimento, le proprie abitudini e si lavora in un ambiente familiare: da casa e/o con i propri strumenti. E questo può avere un impatto positivo sulla loro produttività.

Dal punto di vista operativo

Più collaborazione

I vantaggi dell'accesso mobile agli strumenti di lavoro si fanno sentire anche a livello collettivo. In termini di gestione aziendale, ad esempio. Il fatto che la persona che vuole emettere un preventivo possa farlo ovunque si trovi sblocca la situazione per i suoi colleghi. Non è necessario aspettare che la persona torni da un viaggio di lavoro, il preventivo viene salvato nello strumento e l'informazione viene trasmessa alle persone interessate. Questo coordinamento a distanza rende il lavoro più collaborativo ed efficiente.

Maggiore reattività

La capacità di mantenere la continuità del servizio ha un impatto positivo sulle relazioni con i clienti. Le informazioni circolano e i membri dell'azienda sono aggiornati in tempo reale sullo stato di avanzamento delle pratiche. Di conseguenza, la reattività e la disponibilità percepite dai clienti e/o dai potenziali clienti sono massime. Questa fluidità nell'interazione con i clienti è garanzia di una gestione delle vendite efficiente e a lungo termine.

Competitività

Migliore servizio ai clienti

Mantenendo aggiornata la vostra contabilità e la gestione delle vendite, trasmettete un'immagine positiva e professionale ai vostri clienti e partner. I clienti soddisfatti sono clienti che restano con voi. L'effetto del passaparola significa anche che non dovrete andare alla ricerca di potenziali clienti. In questo modo si risparmiano i costi di ricerca e si innesca un circolo virtuoso.

Un vantaggio competitivo

La scelta degli strumenti di gestione è strategica. Migliorando la vostra agilità operativa, potete guadagnare quote di mercato e distinguervi dalla concorrenza. Per questo motivo è necessario optare per un software aziendale ad alte prestazioni che sia anche adatto al modo in cui lavoriamo oggi. A questo proposito, la mobilità è diventata un must.


I pacchetti software aziendali sono al centro delle operazioni. E anche per gli imprenditori e le piccole imprese rappresentano un innegabile fattore di successo. Se voi o i vostri colleghi potete accedere alla stessa interfaccia, in tempo reale, ovunque vi troviate, sarete meglio coordinati e, di conseguenza, più reattivi nei confronti dei vostri clienti. Ecco perché la versione mobile dell'applicazione gestionale Sage One rappresenta un vero e proprio vantaggio competitivo per la vostra piccolissima impresa.

Articolo tradotto dal francese