Zimbra: l'alternativa di messaggistica a Microsoft Exchange
Microsoft Exchange è ben radicato nelle aziende. Ma le esigenze stanno cambiando e anche gli attori: ci sono editori con offerte molto interessanti, come Zimbra. Come si fa a confrontarle? Leggete tutti i nostri consigli sulla messaggistica aziendale.
Evoluzione degli editori di webmail professionali
Microsoft Exchange: un attore storico ma obsoleto?
Le applicazioni Microsoft sono ampiamente diffuse nelle aziende e nelle organizzazioni. Con la sua suite Office 365 e la posta elettronica aziendale Exchange, Microsoft è ancora il punto di riferimento. Tuttavia, esistono altri editori le cui soluzioni hanno :
- funzionalità equivalenti;
- prezzi più bassi.
La rinascita
Le aziende devono tagliare i costi. I reparti IT sono sottoposti a forti pressioni di bilancio. Il SaaS (Software as a Service) rende disponibili le applicazioni nel Cloud. Non è più necessaria l'installazione locale e si risparmiano i costi di implementazione. La tendenza è verso l' IT-as-a-Service. Il giorno dell'aggiornamento di Exchange, le aziende possono legittimamente porsi la domanda:
- Continuare con Exchange?
oppure
- Passare a un altro fornitore?
La messaggistica Zimbra: l'alternativa giusta
Zimbra è adatto a tutti i tipi di organizzazioni: aziende, dipartimenti governativi, associazioni, ecc. È un pacchetto software reattivo e collaborativo con :
- un sistema di messaggistica (mailbox) ;
- messaggistica istantanea (chat, chiamate VoIP);
- un calendario
- una rubrica
- un task manager;
- una valigetta.
Confronto tra software di posta elettronica
Quando confrontiamo il software di posta elettronica tra Zimbra e le caselle di posta Exchange, i punti che spiccano sono i seguenti:
Distribuzione
Exchange ha due opzioni:
- sotto licenza: localmente ;
- tramite un dispositivo virtuale.
Da parte di Zimbra, una in più:
- Modalità SaaS: online.
Accessibilità
Lavoriamo spesso in mobilità, sia da un dispositivo aziendale che con le nostre apparecchiature personali. Questo fenomeno è noto come BYOD (Bring Your Own Device). Per consentire questo, l'azienda deve garantire che i dipendenti possano accedere alla loro webmail, in modo da connettersi continuamente a un cloud personale sicuro contenente tutti i loro dati e applicazioni. Ciò significa installare applicazioni su ogni dispositivo, a meno che non si tratti di SaaS. Con Zimbra, la mobilità è una realtà sia per i dipendenti che per gli amministratori di sistema, grazie alla console di amministrazione basata sul web, anch'essa SaaS e sicura.
Compatibilità
Exchange è compatibile solo con le installazioni native, soprattutto per il web. Per navigare, gli utenti devono utilizzare OWA (Outlook Web Access). Tuttavia, l' interoperabilità tra il client di posta elettronica Outlook e il client web OWA è incerta. Aspetto e funzionalità variano :
- da un sistema operativo all'altro: a seconda che si utilizzi Mac, Windows o Linux.
- da un browser all'altro: la versione Premium di OWA, ad esempio, non sarà disponibile su Chrome su Mac e Linux.
Con Zimbra, l' esperienza utente è coerente a prescindere dal sistema operativo o dal browser web. Inoltre, le API per le sue estensioni, Zimlets, sono compatibili con un'ampia gamma di strumenti. Le API di Exchange sono limitate e rendono i plugin non disponibili o instabili.
Il supporto
Questi problemi di compatibilità mobilitano il supporto: i dipendenti rischiano di incontrare blocchi tecnici. Dovranno rivolgersi all'assistenza o al reparto IT. Tra :
- mancata adozione di OWA da parte dei dipendenti ;
- difficoltà di ripristino dei dati di Exchange
- frequenti tempi di inattività del server;
Il vostro reparto IT sarà più sollecitato da Exchange. Un responsabile IT stima che Exchange comporti il 33% di tempo amministrativo in più e richieda una persona in più a tempo pieno all'anno. E questo vale anche se avete un numero di utenti quattro volte inferiore rispetto a Zimbra. Con Zimbra, è l'integratore Ovea a fornire assistenza. È meno richiesto, soprattutto perché gli utenti sono indirizzati a svolgere da soli alcuni compiti semplici. Più autonomi, sono in grado di risolvere i loro problemi più rapidamente. E questo significa meno tempo per l'assistenza.
Costo totale di proprietà
Prima di cambiare strumento, è necessario valutare il costo totale di proprietà(TCO). Se da un lato i costi hardware dello storage e il prezzo della licenza sono significativi, dall'altro è necessario prendere in considerazione il capitale umano associato. Il tempo dedicato alla soluzione e il costo dei contratti di assistenza sono a sfavore di MS Exchange, soprattutto se si considerano i problemi ricorrenti con Outlook e i file PST.
Estensioni
La questione dei diritti amministrativi per le estensioni è un altro fattore che sovraccarica l'assistenza. Chiunque può installare un plugin. Potete immaginare i problemi tecnici che ne derivano. Con Zimbra è prevista la supervisione del reparto IT per evitare questo tipo di problemi.
Se Exchange è stato a lungo lo strumento preferito dalle aziende, soluzioni più agili e performanti come Zimbra stanno recuperando terreno. Si pone la questione di come realizzare risparmi operativi e lavorare con uno strumento più efficiente. Se siete preoccupati dalla prospettiva di cambiare i vostri dati o la vostra casella di posta elettronica aziendale, leggete il nostro articolo su come migrare la posta aziendale con successo e i vostri dubbi spariranno.