Le 12 competenze necessarie al vostro integratore Zimbra
Non chiunque può integrare Zimbra, la soluzione di messaggistica collaborativa open source. L'azienda cliente, la PMI, e in particolare il suo reparto IT, sono legittimamente alla ricerca di un partner di cui fidarsi.
Il vero valore aggiunto di un integratore specializzato risiede nell'uso di una messaggistica professionale che è stata pensata in anticipo, per garantire che l'implementazione sia adatta allo scopo.
Quando si tratta di collaborazione, è necessaria una solida esperienza nelle soluzioni di integrazione ospitate nel cloud. Ma non è tutto: diamo un'occhiata al "contratto di fiducia" ideale.
Competenza n. 1: analizzare i problemi a monte
Se il vostro integratore dice "sì" a tutto ciò che volete e si precipita con una soluzione cloud già pronta, è un pessimo segno. Scappate via!
Il primo riflesso di un esperto di integrazione Zimbra è quello di pensare prima di agire e di porsi le seguenti domande:
- Chi siete?
- Quali sono le vostre aspettative?
- Quali sono le vostre esigenze?
- Quali sono le difficoltà incontrate dal reparto IT?
Questa azienda fornisce servizi, e quindi consulenza, e in particolare affronta il tema dell'hosting a monte di un progetto, anziché alla fine.
Un altro segno distintivo di questa capacità analitica è la capacità di dire no quando la risposta non è possibile. Bisogna saper definire un "ambito ragionevole" per fornire una soluzione affidabile e a lungo termine per l'azienda cliente e i suoi utenti.
Competenza n. 2: attenersi al proprio budget
Se non sapete come decifrare i trucchi che i truffatori usano per farvi spendere sempre di più, ecco alcuni vantaggi che potete facilmente ottenere per mantenere la vostra redditività:
- prezzi all-inclusive con storage (in base alla quota assegnata), supporto, backup e licenze mobili, senza sovrapprezzi o costi nascosti,
- l'impossibilità di superare consapevolmente la propria quota,
- la libertà di assegnare una quota diversa a ciascun account (clienti multi-account).
Esperienza n. 3: impegnarsi in un ambito definito
Si tratta di un cambiamento rispetto ai fornitori di hosting di massa, dove tutto è automatizzato.
Fonte: un CIO anonimo e zen
Competenza n. 4: padroneggiare la migrazione degli account
Vale sempre la pena di sottolineare che il vostro integratore deve padroneggiare la migrazione degli account di posta elettronica e avere un'esperienza comprovata per proteggervi da tutti gli effetti collaterali negativi, come interruzioni, ritorni indietro, in breve, tutte le fonti di disagio per i vostri utenti.
Vi proporrà un calendario che naturalmente rispetterà, grazie a una metodologia di azioni che vi avrà spiegato in anticipo. Questo integratore è anche in grado di impegnarsi per una perdita di messaggi pari a zero, con un passaggio al D-day. Naturalmente.
Competenza n. 5: garantire un alto livello di affidabilità
Per integrare con successo la messaggistica collaborativa Zimbra e tenere il passo su lunghe distanze, il direttore IT ha bisogno di un fornitore di hosting professionale con molti anni di esperienza.
E poiché la sua tranquillità ha un grande valore, gli offriamo alcuni elementi molto rassicuranti come :
- monitoraggio dell'infrastruttura in tempo reale,
- supervisione 24/7 da parte del team tecnico,
- diversi centri dati locali principali (infrastruttura principale e storage),
- diversi centri dati di backup e interconnessioni di telecomunicazione,
- test permanenti e in tempo reale della continuità del servizio.
Competenza n. 6: risolvere i problemi di sicurezza
Quando una PMI ha un problema di sicurezza che non riesce a tradurre in una soluzione tecnica, deve poter contare sul suo partner almeno per i seguenti aspetti:
- antivirus
- anti-spam
- anti-phishing,
- monitoraggio in tempo reale,
- filtraggio del firewall in entrata e filtraggio in uscita.
E se il vostro fornitore di soluzioni open source su misura vi consiglia metodi e comportamenti da adottare per limitare i comportamenti a rischio, è ancora meglio.
Esperienza n. 7: Adottare un comportamento eco-responsabile
Volete più gigabyte? È sempre possibile: ma avete pensato di selezionare e separare le informazioni vive dai dati non più utilizzati, di archiviarli e di memorizzarli su un disco esterno, come le informazioni dell'amministratore, le informazioni ridondanti, ecc.
Ridurre le dimensioni delle immagini può anche avere un impatto positivo sull'impronta ecologica. D'altra parte, ogni gigabyte in più comporta un nuovo consumo di energia.
Ad esempio, un account di posta elettronica aziendale Zimbra ospitato da Ovea emette 137 g di CO2 all'anno, che corrispondono a 130 ore di illuminazione di un tubo fluorescente da 15 W (5,5 giorni). Questo approccio di eco-design è realizzato in collaborazione con l'ADEME, l'Agenzia francese per l'ambiente e la gestione dell'energia, e si traduce in una riduzione del 30% dell'impronta di carbonio di un account di posta elettronica.
Esperienza n. 8: Far testare la soluzione prima di implementarla
Il vero partner del Dipartimento IT lavora per fasi:
- fase 1: presentiamo il progetto al CIO,
- fase 2: il CIO convalida la soluzione a monte in termini di funzionamento, perché sa come verrà utilizzata,
- fase 3, il CIO nomina il personale per effettuare i test con gli utenti,
- fase 4, il vostro integratore Zimbra avvia la fase di test,
- fase 4 bis, il vostro fornitore mette a disposizione del reparto IT una piattaforma dimostrativa.
- Fase 5: il fornitore apporta modifiche in base al feedback prima del roll-out completo.
Competenza n. 9: Assistenza durante la fase operativa
L'hosting web e la posta elettronica sono operativi, tutto è stato consegnato in tempo. Dobbiamo salutare e ringraziare? No, dice il Direttore IT! È importante fornire assistenza durante la fase operativa, in modo da non lasciare gli utenti nei guai: il team tecnico del vostro fornitore si assicurerà che entrambi funzionino correttamente.
E se l'amministratore delegato di un grande gruppo internazionale che viaggia all'estero contatta l'assistenza perché non riesce a configurare il calendario o la posta elettronica sul suo nuovo iPhone, lo ricontatteremo e lo aiuteremo*. Il CIO trasferisce il carico: la matrice di responsabilità lo libera e lo fidelizza.
(*La somiglianza con situazioni vissute da Ovea non è casuale)
Competenza n. 10: essere efficienti
Non c'è bisogno di dirlo, dice il CIO! In parole povere, per continuare a lavorare in modalità zen con un server di posta che regge, è necessario poter contare su :
- un'infrastruttura dedicata ad alta disponibilità con auto-riparazione,
- storage di alto livello e ad alta frequenza
- una rete ridondante, ad altissima velocità e multi-operatore,
- transito diretto (peering) con centinaia di operatori in tutto il mondo,
- test di performance continui e in tempo reale.
Attenzione ai guasti!
Le notizie puntano regolarmente il dito contro i punti deboli, come i ricorrenti guasti ai fornitori di hosting industriale. Come in molti altri settori, non è la dimensione del fornitore che conta, ma la qualità e le prestazioni del servizio...
Competenza n. 11: garantire la reversibilità dei dati
Se un giorno volete cambiare fornitore di hosting, dovete essere in grado di recuperare tutti i vostri dati: verificate questo punto nel vostro contratto. Se il vostro fornitore ha omesso questo punto, la sua etica sulla questione della reversibilità dei dati è discutibile: cosa succede se uno dei vostri dipendenti commette un errore e cancella per sbaglio i messaggi di posta elettronica?
Il fornitore è in grado di ripristinare i dati entro un giorno? Può ripristinare una singola e-mail piuttosto che l'intera giornata lavorativa?
Competenza n. 12: fornire un'assistenza clienti competente
La maggior parte degli integratori Zimbra offre una buona infrastruttura tecnica, ma non necessariamente un team competente in grado di supportare il reparto IT sollevandolo da un pesante carico di lavoro e preoccupazioni da gestire.
In Ovea, ad esempio, il requisito dell'alta disponibilità si applica anche al supporto clienti: anche in questo caso, si tratta di un impegno di responsabilità reciprocamente definito dalla loro matrice. Il CIO può dormire sonni tranquilli sapendo di essere supportato da un team tecnico dedicato e fortemente impegnato sul fronte dell'operatività e della continuità del servizio.
E per evitare qualsiasi inconveniente tecnico, Ovea mette tutto dalla vostra parte:
- hosting a Montpellier, Francia,
- infrastruttura dedicata e rete propria,
- monitoraggio 24/7,
- conformità alle normative CNIL,
- un team a chiamata.
Quando il CIO vede la vita rosea
Secondo appvizer: se il CIO vuole davvero adottare lo stato d'animo espresso nella canzone di Edith Piaf, non deve cercare un marchio o un software, ma piuttosto un beneficio per l'utente che risponda alle esigenze e agli usi della sua azienda.
Questo è il miglior punto di partenza per contattare un integratore Zimbra: se ascolta, consiglia e dimostra di saper controllare le fonti di disturbo, il CIO può trasferire il carico di lavoro in tutta tranquillità.