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6 passi per una strategia di comunicazione che raggiunga il vostro pubblico di riferimento

6 passi per una strategia di comunicazione che raggiunga il vostro pubblico di riferimento

Da Axelle Drack & Roberta Salzano

Il 6 novembre 2024

Come si definisce una strategia di comunicazione per la propria azienda? Non sempre sappiamo da dove cominciare o come procedere.

Eppure è uno strumento di marketing essenziale per attirare nuovi clienti nell'era della comunicazione digitale, quando i consumatori non sono mai stati così richiesti. Una strategia di comunicazione riunisce tutte le decisioni in materia di comunicazione prese per la vostra azienda e il piano d'azione per raggiungere i vostri obiettivi.

Come si elabora una strategia di comunicazione? Seguite passo dopo passo le 6 fasi, lasciatevi ispirare dai nostri esempi e scaricate il nostro modello di strategia di comunicazione per aiutarvi a redigerlo con successo. Infine, vi suggeriamo una selezione di strumenti per aiutarvi a gestire con successo tutte le vostre attività di comunicazione.

Come si elabora una strategia di comunicazione? 6 passi da seguire

Fase 1: definire l'identità e il posizionamento dell'azienda

L'identità della vostra azienda è caratterizzata in particolare dal suo perché, cioè dalla sua ragione di esistere.

Ecco tre semplici domande per aiutarvi a definirla:

  • qual è il vostro valore aggiunto, il vostro posizionamento rispetto ai concorrenti?
  • Quali sono i valori a cui la vostra azienda tiene?
  • avete una storia da raccontare?

Perché è così importante conoscere la vostra ragion d'essere? Le risposte a queste domande costituiscono la vostra identità e la vostra immagine di marca. Sono le caratteristiche che rendono unica la vostra azienda e le danno una buona ragione di esistere.

Fase 2: Conoscere il proprio target

Cliente ideale e strategia di comunicazione di marketing

Poiché non ci si rivolge a una madre in attesa nello stesso modo in cui ci si rivolge a un appassionato di giardinaggio, è necessario conoscere bene il proprio cliente target, idealmente meglio di quanto non si conosca lui stesso.

Oltre alle caratteristiche demografiche del vostro cliente ideale (buyer persona o persona marketing nell' Inbound Marketing), dovete capire cosa lo spinge, i problemi a cui pensa prima di andare a dormire, le emozioni che prova e il modo in cui si esprime.

Questo lavoro approfondito vi permetterà di raccogliere informazioni preziose che semplificheranno tutte le vostre future attività di comunicazione e persino di marketing, vendita e relazione con i clienti. Saprete come rispondere al meglio alle loro esigenze e sarete più precisi nel definire e trasmettere il vostro messaggio.

Ecco un elenco non esaustivo delle informazioni che potete raccogliere:

  • il loro profilo (età, sesso, professione, stipendio),
  • i loro interessi, le loro passioni, cosa fanno nel tempo libero,
  • i loro problemi, ostacoli e frustrazioni,
  • come sarà la loro vita una volta risolto il problema,
  • le loro motivazioni più profonde,
  • le emozioni che provano,
  • il vocabolario, le parole e le espressioni che usano.

Come potete conoscere il vostro cliente ideale?

Dove si possono trovare queste informazioni?

  • consultando gli studi di marketing esistenti
  • raccogliendo feedback da discussioni con i vostri clienti
  • utilizzando strumenti come gli annunci di Google o Facebook,
  • leggendo forum, commenti e recensioni.

Fase 3: Definire gli obiettivi

I diversi tipi di obiettivi di comunicazione

Esistono quattro tipi principali di obiettivi di comunicazione:

🗣 Sviluppare la consapevolezza del marchio. Essere visibili, pubblicizzare il vostro marchio, il vostro prodotto o una nuova funzionalità;

😍 Lavorare sull' immagine del marchio. Anche se non tutti saranno vostri clienti, volete comunque che i vostri prodotti piacciano e che il vostro marchio sia associato a qualcosa di positivo. A lungo termine, una buona immagine del marchio può influenzare positivamente l'atto di acquisto;

💰 Fate in modo che il vostro cliente ideale compia un'azione, che si tratti di incoraggiarlo a lasciare i suoi dati sul vostro sito web, a recarsi in un punto vendita fisico o virtuale per acquistare, a chiedere documentazione, a recarsi in un punto vendita, a comprare, a comprare di nuovo;

🤝Gratificate i vostri clienti. Mantenendo i vostri clienti migliori, potete aspettarvi un aumento delle vendite compreso tra il 25% e il 55% (fonte: Cabinet Bain & Company). Inoltre, un cliente soddisfatto può diventare un ambasciatore del vostro marchio e quindi avere un impatto sugli obiettivi di cui sopra.

Come si stabiliscono gli obiettivi raggiungibili?

Il metodo SMART indica che, affinché un obiettivo sia giusto, deve essere :

  • specifico
  • misurabile
  • raggiungibile
  • realistico
  • limitato nel tempo.

© Reinventare il vostro lavoro

💡 Avete appena avviato la vostra attività? Il primo obiettivo della vostra strategia di comunicazione sarà la notorietà del marchio, in modo che il maggior numero possibile di persone conosca la vostra attività. Potrete poi distribuire i vostri sforzi sugli altri obiettivi.

Fase 4: Scegliere il messaggio che si vuole comunicare

Dopo aver esplorato a fondo le diverse sfaccettature della vostra attività e del vostro cliente ideale, dovete assicurarvi che questi capisca la vostra attività e come può aiutarli a risolvere i loro problemi.

Cosa rende un buon messaggio?

  • Breve e chiaro
  • un vocabolario appropriato
  • focalizzato sui benefici (non sulle caratteristiche),
  • menzione sottile del fattore di differenziazione.

Fase 5: Realizzare le azioni di comunicazione

Scegliere i canali di comunicazione giusti per trasmettere il proprio messaggio

Ora che conoscete meglio il vostro cliente, sapete quali canali utilizzare per trasmettere il vostro messaggio.

Domande da porsi:

  • Su quali social network passano più tempo?
  • Quali luoghi fisici frequentano?
  • Amano ricevere e-mail?
  • Guardano la TV? Se sì, quando?
  • Quali fiere frequentano?

💡 Suggerimento: optare per una strategia multicanale massimizza le possibilità di raggiungere il vostro target.

Realizzare azioni concrete di comunicazione

Ecco un elenco non esaustivo delle diverse azioni di comunicazione che potete intraprendere, a seconda dei canali utilizzati.

Per una strategia di comunicazione digitale:

  • Social network: pubblicazioni (foto, video dei prodotti), pubblicazioni sponsorizzate, partnership con influencer, interazione attraverso i commenti, organizzazione di eventi live, ecc;
  • Emailing: email promozionali, condivisione di contenuti;
  • Blogging, content marketing: scrittura di articoli, pubblicazione di infografiche.

Per una strategia di comunicazione convenzionale:

  • Eventi: partecipazione a fiere, organizzazione di conferenze;
  • Media: spot pubblicitari, pubblicità radiofonica, articoli sulla stampa, ecc.

La vostra azienda è unica, e così dovrebbe essere la vostra strategia!

Costruite una strategia di comunicazione su misura per il vostro cliente ideale, con un tocco personale che vi renda riconoscibili al primo sguardo.

Pensate a valutare il costo delle azioni che volete mettere in atto, in modo da potervi destinare un budget sufficiente.

Fase 6: redigere un piano di comunicazione

Il piano di comunicazione è un documento che funge da piano d'azione. Comunica la strategia ai team coinvolti, in modo che tutti si muovano nella giusta direzione: stabilisce la rotta.

In questo documento potete definire la vostra strategia di comunicazione, in base alle varie considerazioni fatte in precedenza (obiettivi di comunicazione, pubblico target, budget).

Successivamente, elencate le azioni da intraprendere. Specificatele, stimate il budget destinato alla loro realizzazione e la ricorrenza delle azioni (ad esempio, scrivere un articolo sul blog ogni settimana).

L'ideale sarebbe pianificare le azioni in un back-planner, in modo da poter vedere a colpo d'occhio cosa è previsto per le settimane o i mesi successivi.

Per facilitare la creazione del piano di comunicazione e la gestione del progetto, vi consigliamo di utilizzare un software di project management. Questo vi fornirà una migliore visione d'insieme (budget, spese, stakeholder, scadenze, ecc.) e vi permetterà di coordinare tutti gli attori coinvolti.

Esempio di strategia di comunicazione aziendale

Il contesto

Dopo la nascita del suo primo figlio e di fronte alle difficoltà di arredare la cameretta del suo bambino, una giovane mamma ha lanciato la sua attività di vendita di articoli dedicati all'arredamento delle camerette dei bambini, sul suo sito di e-commerce Baby Déco.

La ragion d'essere dell'azienda

Offrire ai giovani genitori oggetti moderni, carini e prodotti in Francia per decorare la cameretta dei loro figli.

I suoi valori

  • Made in France,
  • prodotti di qualità,
  • oggetti estetici.

Obiettivo e target

Sviluppare la conoscenza di Baby déco raggiungendo 1.000 follower su Instagram, 400 like sulla pagina Facebook e 100 iscritti alla newsletter.

👤 Profilo target ideale

  • Futuri o giovani genitori,
  • tra i 25 e i 35 anni,
  • Idealmente per un primo figlio,
  • Professionalmente attivi, tenore di vita confortevole,
  • Molto attivi sui social network,
  • Moderni, amano seguire le tendenze,
  • Sensibili all'estetica degli oggetti belli in generale.

🤯 Problemi incontrati

  • Non sappiamo da dove cominciare o cosa comprare?
  • Come possiamo avere una stanza sicura per il bambino?
  • Non siamo proprietari di casa: come possiamo arredare senza dipingere, fare buchi o lavori importanti?
  • Il sesso del bambino è una sorpresa: come decorare la cameretta di conseguenza?
  • Viviamo in un monolocale: come possiamo creare un angolo accogliente per lui?
  • Abbiamo tante idee di temi per decorare la cameretta, come decidiamo?

💭Descrizione della loro vita quotidiana ideale

Il bambino è calmo e tranquillo quando è nella sua stanza. È un ambiente sicuro e protetto in cui non può accadere nulla di male. Questo bozzolo accogliente e caldo gli permette di svegliarsi e di giocare da solo o con i genitori. Le persone intorno a lui trovano la stanza bella e ben arredata.

💪Motivazioni dei giovani genitori

  • Dare il meglio al proprio figlio, essere buoni genitori ed essere visti come tali,
  • Desiderare una camera da letto originale e di tendenza, diversa dall'arredamento classico che si conosceva da bambini,
  • Decorare è un piacere, un modo per guardare avanti e aspettare l'arrivo tanto atteso del bambino,
  • Trascorrere del tempo di qualità in famiglia nella camera da letto,
  • Avere una stanza diversa da tutte le altre nel proprio ambiente (desiderio di distinguersi, di essere unici).

Emozioni provate

  • Esitazione tra praticità ed estetica,
  • Delusione (per l'arredamento attuale),
  • Mancanza di ispirazione,
  • Un'idea, ma già vista in giro,
  • Eccitazione,
  • Gioia,
  • Impazienza.

🗣Vocabolario utilizzato

  • Elencare le parole e gli aggettivi usati per descrivere la camera da letto.
  • Elencare parole e aggettivi per descrivere il proprio figlio

💌Il messaggio

Baby déco è un negozio online specializzato in articoli per decorare completamente la stanza del bambino. Acquistando su questo sito, si può essere certi che la cameretta sarà trendy e carina e che i prodotti sono realizzati in Francia.

Canali di comunicazione per raggiungere il cliente ideale

  • Reti sociali (Instagram, Facebook e Pinterest),
  • Blog,
  • e-mail.

Piano di comunicazione: piano d'azione e budget

Reti sociali

  • Pubblicare foto dei prodotti,
  • pubblicare tutorial su argomenti di tendenza (come portare il bambino nella fascia, genitorialità positiva, ecc,)
  • collaborare con mamme influencer che condividono gli stessi valori,
  • fare interviste dal vivo per rispondere alle domande,
  • post sponsorizzati grazie alla pubblicità.

Budget mensile stimato :

  • 200 € per la pubblicità,
  • 100 € di articoli da inviare alle influencer.

Blog

  • Scrivere articoli su genitorialità, decorazione e infanzia,
  • creare infografiche,
  • selezionare gli oggetti del sito per la decorazione di una camera da letto completa.

Budget mensile stimato :

  • 300 € budget grafico per le infografiche

Invio di e-mail:

  • newsletter per condividere le novità, i nuovi prodotti e i nuovi post del blog,
  • sequenze di email attivate dalla raccolta di un'email grazie alla marketing automation,
  • email promozionali con sconti esclusivi.

Budget mensile stimato :

  • 19 € di abbonamento al software di emailing

Modello di strategia di comunicazione [esempio in PDF da scaricare]

Ora tocca a voi! Vi abbiamo fornito un modello da compilare per redigere la vostra strategia di comunicazione:

La cassetta degli attrezzi per la vostra strategia di comunicazione

Ecco una selezione dei diversi tipi di software che possono aiutarvi nella vostra strategia di comunicazione.

  • Per pianificare la vostra strategia di comunicazione: software di gestione dei progetti;

  • Per monitorare la vostra e-reputation: software di gestione della reputazione;
  • Per gestire i social network e pianificare le pubblicazioni: software di gestione dei social network;
  • Per lanciare il vostro blog: software CMS;
  • Per le vostre campagne e-mail: software per l'invio di e-mail;
  • Per creare e modificare le immagini: software di editing e ritocco delle immagini.

Scegliete una strategia di comunicazione adatta a voi

La comunicazione è essenziale per la vostra attività, sia che si tratti di aumentare la consapevolezza, di migliorare l' immagine del vostro marchio o di incoraggiare il vostro pubblico target a fare un acquisto.

In definitiva, le vostre attività di comunicazione sono le uniche cose che il mondo esterno vede di voi e devono riflettere la vostra identità e i vostri valori.

Fate quindi attenzione a non "vendere il sogno" attraverso le vostre comunicazioni: la qualità del vostro servizio o dei vostri prodotti deve essere almeno pari al valore percepito dai vostri futuri clienti, altrimenti rischiate di rimanere delusi.

Se la vostra comunicazione è onesta, sincera e simile a voi, allora avrà successo.

Allora, siete pronti per iniziare a pianificare la vostra strategia di comunicazione?

Articolo tradotto dal francese