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Cos'è la comunicazione digitale e perché è essenziale?

Cos'è la comunicazione digitale e perché è essenziale?

Da Roberta Salzano

Il 10 aprile 2020

Cos'è la comunicazione digitale e a cosa serve?

I vostri messaggi e i vostri mezzi di comunicazione, siano essi contenuti informativi o promozionali, tendono a diventare sempre più smaterializzati per soddisfare nuovi usi.

La comunicazione digitale deve quindi essere parte integrante delle vostre strategie di marketing digitale e nell’ambito della comunicazione.

Vi offriamo una breve panoramica dei principali mezzi e strumenti di comunicazione digitale a vostra disposizione:

Cos'è la comunicazione digitale?

In ambito professionale, si tratta di strategie di comunicazione e di azioni che utilizzano i media digitali, quindi canali di comunicazione come :

  • siti web
  • blog
  • social network
  • newsletter o e-mail
  • applicazioni mobili

Un messaggio può essere trasmesso sotto forma di :

  • testo
  • fotografie
  • illustrazioni (ad es. grafica computerizzata)
  • animazioni
  • video

Qualche canale di comunicazione digitale...

Il sito internet

Vera e propria vetrina dell'attività della vostra azienda e della vostra offerta, il sito web funge da brochure di presentazione dematerializzata e interattiva.

Comunicazione digitale: esempio con il sito web di Trenitalia

Il blog

È simile a un sito web semplificato, utilizzato il più delle volte come complemento, per diversificare i supporti web e ampliare i mezzi per raggiungere il vostro obiettivo.

La vostra cultura, la vostra filosofia, l'immagine del vostro marchio si sviluppano lì, come ad esempio il vostro attaccamento all'uguaglianza di genere o all'ambiente.

Esempio: Blog Mulino Bianco

I social network

Il potenziale di coinvolgimento del social media marketing, è quello di suscitare interesse e interazioni, è molto interessante perché la loro varietà e specificità permette di parlare a un pubblico molto vasto. Inoltre permette una strategia di diversificazione ad hoc per meglio raggiungere il proprio target.

Esempio della pagina Facebook Mulino Bianco

Newsletter o e-mail

L'invio di e-mail è una leva di comunicazione molto efficace ed economica. L’email marketing permette alla vostra azienda di inviare le informazioni sui clienti e sui potenziali clienti direttamente alle loro caselle di posta.

È un buon modo per condividere contenuti promozionali ma anche informativi, oltre al sito web, al blog e ai social network.

Esempio Newsletter di OVS

Applicazioni mobili

Sempre più aziende investono nella propria applicazione mobile, per annidarsi direttamente su uno dei media più utilizzati al mondo: lo smartphone!

Esempio: l’applicazione mobile di OVS

... e diverse tecniche di comunicazione digitale

Diverse tecniche possono essere combinate per migliorare la vostra comunicazione digitale.

Pubblicità

Un grande classico, la pubblicità è arrivata al web. Esplicita o più subdola, è ovunque: banner pubblicitari (display), annunci all'inizio o nel mezzo di un video su YouTube, ecc...

Ma con i blocchi pubblicitari, in risposta al rifiuto da parte di alcuni utenti di Internet di questi annunci più o meno invasivi, la comunicazione digitale ha dovuto essere adattata e resa più sottile.

Da qui l'utilizzo di tecniche come il referencing a pagamento, noto anche come SEA (search engine advertising).

Il tuo annuncio appare in cima o in fondo alla prima pagina dei risultati su Google, semplicemente differenziato dai risultati naturali dalla parola "Ad" che lo precede.

Search Engine Optimization

Il referenziamento naturale o SEO (Search Engine Optimization) è un'ottima alternativa, da utilizzare da solo o in maniera combinata che genera traffico sul lungo periodo .

Consiste in una strategia di posizionamento sui motori di ricerca delle vostre pagine sulle parole chiave più ricercate dai vostri prospect su internet e corrispondenti alla vostra offerta, alla vostra competenza.

Gestione dei social media

La gestione dei social media, o gestione dei social network, è l'insieme delle azioni di comunicazione realizzate su questi ultimi al fine di promuovere e rendere visibile il vostro prodotto o servizio.

Ma si tratta anche di animare e moderare gli scambi, mantenendo un legame con la vostra comunità di utenti e i vostri fan. Questo si chiama gestione della comunità.

I video e le illustrazioni sono i contenuti più efficaci perché sono molto condivisi e creano un certo scalpore!

Gestione della Brand image

La gestione della Brand image si riferisce al piano di comunicazione(video, tutorial, articoli, forum, webinar, white paper) offerto su Internet. Si tratta quindi di una disciplina che ha un impatto su tutti i vostri approcci di comunicazione, sia che si tratti di emailing, sia che si tratti della condivisione di contenuti su un social network, il vostro sito o il vostro blog.

Questi contenuti qualitativi non sono promozionali di primo grado, anche se l'obiettivo finale è quello di vendere.

I loro obiettivi sono molteplici:

  • sviluppare la visibilità della vostra azienda
  • raccontare la storia del marchio, raccontare chi sei, suscitare emozione e simpatia
  • ottimizzare il vostro referenziamento naturale
  • comunicare la vostra esperienza e quindi rassicurare il vostro obiettivo
  • rafforzate il vostro posizionamento con una linea editoriale e una carta grafica coerente con i vostri valori e i vostri messaggi
  • attirare più sottilmente le persone che resistono alla pubblicità

Perché utilizzare la comunicazione digitale?

Come avete capito attraverso i diversi media e le tecniche discusse in questo articolo, gli obiettivi, e quindi la posta in gioco della comunicazione digitale, sono numerosi e indispensabili in un mercato molto competitivo.

Avete visto come il confine tra il marketing digitale e la comunicazione digitale è sottile, quest'ultima derivante dalla strategia di marketing adottata.

In breve, il marketing è orientato al prodotto e all'esperienza del cliente, mentre la comunicazione digitale trasmette l'immagine del marchio della vostra azienda sul web e promuove gli scambi con il vostro pubblico.

Roberta Salzano

Roberta Salzano, Growth Marketing Manager, Appvizer

Dopo aver completato gli studi di management, è arrivata in stage ad Appvizer nel gennaio 2019. Inizialmente ha assunto il ruolo di Country Manager Italia per poi passare a quello di International Growth Manager. Grazie alla sua passione per il marketing digitale, oggi ricopre il ruolo di Marketing Manager.

  1. Expertise: SEO, SEA, Marketing Automation, Lead Generation, UX, Product Marketing, Comunicazione
  2. Education: Università degli Studi di Pavia
  3. Published works and citations: Perché i tuoi clienti non aprono le tue email? (Semrush, 2019)