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Definizione di grossista: qual è il ruolo di questo intermediario tra rivenditori e produttori?

Definizione di grossista: qual è il ruolo di questo intermediario tra rivenditori e produttori?

Da Jennifer Montérémal

Il 6 novembre 2024

Qual è la definizione di grossista?

È vero che grossisti, importatori, centrali di acquisto e subappaltatori possono creare un po' di confusione!

Eppure, capire esattamente cosa fa ognuno di loro permette ai rivenditori di fare le scelte giuste quando si tratta di selezionare i loro fornitori, scelte che avranno un impatto irreparabile sulla redditività della loro attività.

Oggi ci concentriamo sui grossisti, sulle caratteristiche della loro attività BtoB, sul loro ruolo e sui vantaggi di utilizzare questo tipo di fornitori.

Che cos'è un grossista?

Grossista: definizione di business

Un grossista, o commerciante all'ingrosso, è definito come un operatore del commercio all'ingrosso, cioè che vende grandi volumi ad altri professionisti.

La sua posizione si colloca quindi tradizionalmente tra :

  • il produttore, cioè il fabbricante dei prodotti (anche se esistono grossisti che si riforniscono da altri rivenditori),
  • e il rivenditore, cioè il professionista che distribuisce la merce (negozianti, artigiani o enti locali).

☝️ Non bisogna confondere grossisti e dettaglianti, poiché le vendite al dettaglio sono effettuate direttamente al consumatore e riguardano piccole quantità.

Infine, va sottolineato che i grossisti sono spesso specializzati in un particolare tipo di merce (apparecchiature elettroniche, prodotti da bazar, abbigliamento pronto per l'uso, ecc. Un esempio è Alibaba, il famoso fornitore cinese.

I diversi tipi di grossisti

Innanzitutto, alcuni di loro lavorano a livello internazionale. Per questo motivo questi professionisti vengono talvolta definiti "esportatori" o "importatori". Anche i termini "rivenditori" o "distributori" possono essere considerati sinonimi di "grossisti".

Distinguiamo poi tre settori in cui operano i grossisti:

  • consumi non alimentari: consiste nella vendita di beni nella loro forma finita (abbigliamento, prodotti di bellezza, giocattoli, ecc.);
  • consumi alimentari: i beni comprendono tutti gli alimenti pronti per il consumo o la trasformazione (carne, verdure, cereali, prodotti trasformati come conserve o surgelati, ecc;)
  • attrezzature interindustriali: si tratta di prodotti destinati alle imprese per lo svolgimento delle loro attività (materiali, utensili, ferramenta industriale, ecc.).

Alcuni esempi di grossisti

Sul mercato esistono molti grossisti, di dimensioni diverse. Abbiamo già citato Alibaba, uno dei maggiori rivenditori di merci provenienti dalla Cina.

Per quanto riguarda il settore alimentare, c'è ovviamente Metro, fornitore di alimenti, ma anche di attrezzature e forniture per i professionisti della ristorazione. Possiamo anche citare il Mercato Internazionale di Rungis, che riunisce molti grossisti.

💡 Buono a sapersi: su internet si possono trovare elenchi di grossisti, come Europas. Questo sito raccoglie un gran numero di riferimenti, suddivisi per settore di attività: agricoltura e allevamento, legno e mobili, apparecchiature elettriche ed elettroniche, ecc.

Come funziona un grossista?

Un grossista acquista grandi volumi su base continuativa da un produttore. Beneficia di tariffe vantaggiose, grazie a :

  • alla quantità di merce acquistata
  • l' assenza di intermediari e quindi la possibilità di aumentare i margini.

I prodotti vengono poi commercializzati in quantità minori (vendite in lotti), a volte su base regolare, a un rivenditore. Il compito principale è quindi quello di distribuire la merce, il che significa che il coinvolgimento nel processo di produzione è minimo o nullo.

Un altro aspetto importante è che, prima di qualsiasi rivendita, i grossisti devono anche immagazzinare e trasportare i prodotti.

In breve, i grossisti indossano molti cappelli:

  • Funzioni logistiche, come abbiamo appena visto. Si tratta di compiti che implicano l'adozione di una politica volta a razionalizzare il più possibile i costi, pur fornendo ai clienti un servizio di qualità. Per questo la logistica può rappresentare un vantaggio differenziante rispetto ai concorrenti (ad esempio, un miglior servizio di consegna).

  • Funzioni commerciali. I grossisti devono avere una conoscenza approfondita del proprio mercato e della sua evoluzione, oltre a dimostrare intelligenza commerciale nei rapporti con i produttori e i dettaglianti.

  • Informazioni. Una buona conoscenza dei prodotti venduti è essenziale. Devono inoltre essere in grado di garantire un'accurata tracciabilità.

  • Funzioni finanziarie. Si tratta di saper adottare la giusta politica dei prezzi per i clienti e di gestire efficacemente i vari flussi finanziari.

💡 Buono a sapersi: non tutti possono diventare grossisti da un giorno all'altro! Per esercitare questa professione è necessario ottenere l'apposita licenza.

☝️ Come abbiamo visto, i grossisti possono diversificarsi molto e non si concentrano su una categoria di beni molto specifica. Di conseguenza, potrebbero non avere competenze sufficienti (a differenza di un distributore di marca o di un rivenditore) per fornire assistenza post-vendita in caso di incidente (un problema tecnico con un telefono cellulare, per esempio).

Un'altra differenza rispetto a un distributore di marca è che può commercializzare prodotti di aziende concorrenti.

Quali sono i vantaggi di un grossista?

Siete rivenditori e vi state chiedendo perché dovreste ricorrere ai servizi di un grossista?

Scoprite i due vantaggi principali:

Prezzi interessanti

Utilizzando direttamente questo tipo di fornitore, si riduce il numero di intermediari che applicano i propri margini (margini che si riflettono inevitabilmente sul prezzo finale).

Inoltre, allo stesso modo in cui un grossista acquista da un produttore, è possibile acquistare quantità sufficientemente grandi di merci per beneficiare di prezzi interessanti o addirittura della consegna gratuita.

Infine, grazie allo sviluppo di Internet, oggi è più facile lavorare con i grossisti all'estero, ad esempio in Cina, e quindi approfittare di quantità e prezzi imbattibili.

Risparmiare tempo

I grossisti semplificano notevolmente l'acquisto dei prodotti necessari per la vostra attività, riunendo tutto in un unico luogo. Per un ristoratore, ad esempio, basta un viaggio in Metro.

La crescita del commercio all'ingrosso online rende molto più semplice l'acquisto di prodotti: bastano pochi clic per ordinare ciò che serve, ovunque ci si trovi. Alcuni siti sono così ben forniti e strutturati che si può acquistare la merce senza doversi rivolgere a più fornitori.

Articolo tradotto dal francese