Concessionari di auto: quando il software DMS diventa il motore del vostro business
Come concessionario o gruppo di distribuzione, state cercando di scoprire cosa può fare per voi un DMS ? Per cominciare, cosa si intende con il termine DMS?
Dealer Management System(DMS) è l'acronimo di Dealer Management System. Questo software specializzato offre molti vantaggi alla vostra attività di distribuzione automobilistica e sta rapidamente diventando uno strumento indispensabile per sostenere la vostra crescita.
Ma quali sono esattamente i suoi vantaggi? E come scegliere lo strumento che fa al caso vostro e che diventerà il miglior alleato per le vostre vendite di auto nuove?
Iniziate subito a leggere questo articolo per saperne di più! 🚘
Che cos'è un DMS software?
Definizione
Il software DMS o Dealer Management System è un sistema di gestione specializzato per le concessionarie automobilistiche: vendita di veicoli nuovi (VN) e usati (VO), officina di riparazione o manutenzione, commercio di ricambi.
In quanto tale, può essere paragonato a un ERP specializzato nel settore della distribuzione automobilistica. Soddisfa le loro esigenze, come
- gestione delle vendite
- gestione dell'inventario
- operazioni di finanziamento
- aspetti amministrativi, ecc.
Ma anche marketing e reportistica online per i più esperti, per gestire l'intera attività.
A chi si rivolge?
Praticamente tutti i tipi e le dimensioni di aziende possono trarre vantaggio da un sistema di gestione delle concessionarie, compresi i concessionari in franchising, i concessionari indipendenti, le società di leasing e le società finanziarie.
Può essere utilizzato anche come software per le autofficine.
Investire in un DMS è un passo essenziale per digitalizzare e snellire i processi di gestione e garantire lo sviluppo a lungo termine della vostra concessionaria.
Caratteristiche principali
Questo pacchetto software gestionale integrato offre le seguenti funzioni:
- Gestione della flotta: potete gestire gli acquisti e le vendite di veicoli nuovi e usati, gestire le scorte e i depositi, generare i documenti amministrativi e commerciali, identificare i veicoli, ottimizzare le permute, ecc;
- Gestione delle vendite: organizzate tutta la gestione delle vendite per la vostra attività, dalla programmazione degli appuntamenti con i clienti ai moduli d'ordine, e monitorate e analizzate gli indicatori di vendita, ecc;
- Gestione della contabilità: direttamente dallo strumento o tramite connessioni ad altri software di contabilità, potete gestire la vostra contabilità in modo semplice, senza calcoli complessi;
- Gestione delle operazioni di finanziamento;
- Gestione dei compiti: per aiutare tutto il personale a lavorare in modo più efficiente;
- Contabilità della polizia automobilistica in formato elettronico, ecc.
I mattoni del software si incastrano tra loro perché tutte le operazioni sono interdipendenti e devono essere gestite in corrispondenza.
Quali sono i vantaggi di un DMS per autoveicoli?
Permette di supervisionare e ottimizzare tutte le attività della concessionaria:
- visibilità e tracciabilità: facilita la gestione e il monitoraggio delle attività e delle scorte (veicoli, ricambi, ecc.), grazie a uno strumento collaborativo aggiornato in tempo reale e accessibile ovunque ci si trovi;
- c entralizzazione delle informazioni: tutti i dati sono su un'unica interfaccia , compresi i database dei clienti e dei fornitori (una grande risorsa quando si pensa di rivendere!);
- risparmio di tempo e produttività: grazie alle funzioni di automazione, potete accelerare molti processi (vendite, fatturazione, pianificazione delle attività) e concludere più rapidamente gli affari;
- ottimizzazione delle risorse : reportistica per avere una visione d'insieme dei risultati delle varie attività e della produttività dei vostri team, con l'obiettivo di migliorarli;
- migliorare l'immagine del vostro marchio: offrire un servizio clienti migliore, un'esperienza digitale unica, ecc.
Come si sceglie il software DMS?
E i software DMS gratuiti per il settore automobilistico?
Se state cercando un DMS per gestire la vostra attività, ci sono alcune soluzioni gratuite, ma dovete aspettarvi alcune cose in cambio della gratuità:
- le funzionalità offerte sono spesso molto limitate
- le opzioni o i servizi aggiuntivi possono essere a pagamento,
- la sicurezza dei vostri dati non è sempre trasparente,
- l'assistenza non è necessariamente inclusa, ecc.
Chiedetevi se uno strumento di questo tipo è in grado di soddisfare le vostre esigenze o se non sia il caso di cambiare nel prossimo futuro in vista della crescita della vostra azienda.
È bene sapere che la maggior parte degli editori offre una demo o una prova gratuita di un mese. Non esitate a sfruttare questa opportunità per utilizzare lo strumento nel contesto e verificare se soddisfa le vostre aspettative!
3 consigli per scegliere il software migliore
Per aiutarvi a fare la scelta giusta, ecco i nostri consigli:
- Identificate le vostre esigenze: quali sono gli aspetti specifici di cui dovete tenere conto nella scelta del miglior DMS automotive? Quali strumenti esistenti soddisfano già alcune delle vostre esigenze? Avete bisogno di un software all-in-one o di un DMS con API per collegare i dati agli altri strumenti IT (CRM, marketing automation, CMS, strumenti di business intelligence, ecc.)?
- Verificare il livello di sicurezza: il software deve essere in grado di proteggere i dati da minacce esterne (malware, attacchi di phishing, ecc.). Dovete anche assicurarvi che i vostri dati siano riservati e non vengano utilizzati per scopi commerciali.
- Informatevi sugli altri servizi offerti: ad esempio, il supporto tecnico, l'assistenza e l'aiuto per l'installazione, nonché tutti i programmi di formazione e la documentazione disponibili, sono una vera risorsa. Vi permettono di concentrarvi sul vostro core business e di sviluppare il vostro valore aggiunto.
💡 Va da sé che le funzionalità offerte sono essenziali da considerare. A parte le funzioni di base, quali saranno essenziali per la vostra attività? Alcune possono davvero aiutarvi ad accelerare la vostra crescita!
Alcuni pacchetti software sono veri e propri DMS aumentati. È il caso di Spider VO, una piattaforma di gestione full web e responsive dedicata ai concessionari di auto e ai distributori di veicoli usati. Come DMS, CRM automotive, lead manager e CMS, vi offre i seguenti vantaggi:
- uno strumento CRM per organizzare il monitoraggio e la gestione delle relazioni con i clienti e l'automazione del marketing (modelli di e-mail, ecc.);
- uno strumento di Lead Manager per recuperare gli indirizzi e-mail dei potenziali clienti da tutti i canali di acquisizione per massimizzare le opportunità di vendita;
- strumenti chiavi in mano per la creazione di un sito web professionale per il settore automobilistico e per rafforzare la vostra presenza sul web.
Per gestire e sviluppare la vostra attività nel settore auto e nuove costruzioni, ora avete tutte le chiavi per scegliere il miglior software DMS, cioè quello che meglio risponde alle vostre esigenze specifiche.
Quindi attrezzatevi e cambiate marcia!