Compilazione del libretto di circolazione: esempio e informazioni utili!
Qual è lo scopo di un libretto di polizia stradale e come si compila? Se state cercando un esempio di libretto di circolazione compilato, siete nel posto giusto.
In qualità di venditore professionale di auto usate, la vostra attività è soggetta a una serie di regole e la tenuta del libretto di polizia automobilistica è una di queste.
Questo documento obbligatorio, noto anche come registro dei beni mobili per i rivenditori di auto usate, registra tutti gli acquisti e le vendite di veicoli della vostra azienda. Registra tutte le transazioni, tenendo traccia dell'origine dei veicoli e del loro prezzo di acquisto.
Come si compila un registro di polizia automobilistica? Quali campi legali deve contenere? Come si gestisce un libretto di polizia informatizzato con un software online? Ecco tutti i dettagli da conoscere per compilare questo documento in modo accurato e senza più domande!
Come si compila il libretto di polizia di un veicolo?
Il libretto di polizia è un documento con copertina rigida e rilegatura robusta, le cui pagine sono inamovibili e numerate. Le pagine sono sotto forma di tabelle con campi che devono essere compilati scrupolosamente.
Le regole per la compilazione del modulo sono le seguenti
- le voci si susseguono senza spazi e con numeri in ordine cronologico;
- non devono essere lasciate pagine vuote
- non deve essere possibile cancellare le informazioni;
- non si possono fare cancellazioni.
sbc-auto
ℹ️ Il libretto di polizia deve poter essere presentato in forma regolare all'ispettore, cioè deve essere compilato e completamente aggiornato. In caso di ispezione da parte delle autorità, deve essere facilmente accessibile in ogni momento all'interno dell'azienda.
Quali informazioni devono essere incluse?
Per ogni iscrizione, le informazioni obbligatorie servono a garantire la tracciabilità delle transazioni di veicoli usati.
Esse riguardano il veicolo usato, il venditore, l' acquirente e la transazione:
identificazione e descrizione del veicolo usato
- il numero di polizza (o di immatricolazione), in ordine cronologico,
- la data di ingresso del veicolo nel parco veicoli,
- il tipo di veicolo
- marca e modello del veicolo
- il colore del veicolo
- l'anno di immatricolazione
- la lettura del contachilometri
- il numero di immatricolazione,
- il tipo di documento di circolazione e il VIN (numero di serie),
- il Paese di origine.
Identificazione del venditore
Nel caso di una persona fisica o di un privato :
- cognome,
- nome
- indirizzo
- numero del documento d'identità.
Nel caso di un'azienda :
- il suo nome,
- dati di contatto,
- il suo numero SIRET.
Identificazione dell'acquirente
- cognome
- nome
- indirizzo
- numero del documento d'identità.
Informazioni sulla transazione
- prezzo di acquisto
- prezzo di vendita
- metodo di pagamento,
- data di uscita,
- destinazione: vendita, deposito/vendita, ecc.
ℹ️ Non vi è alcun obbligo legale di fornire informazioni sull'uscita, ma ciò garantisce una maggiore trasparenza in caso di ispezione.
Esempio di registro di polizia del veicolo compilato
Per aiutarvi a compilare il vostro registro, ecco uno schema di un libretto di polizia del veicolo compilato, con i campi obbligatori per rispettare la normativa vigente:
Autocerfa
A colpo d'occhio, è possibile vedere la targa del veicolo, la marca e altre caratteristiche che lo distinguono da un altro veicolo della stessa categoria.
Cosa c'è da sapere: obblighi e sanzioni
Obblighi
- Far vidimare il registro dalla stazione di polizia, dalla gendarmeria o dal comune: deve essere firmato e siglato dalle autorità prima di inserire qualsiasi informazione;
- Identificare in modo preciso e inequivocabile ogni veicolo usato della propria flotta oggetto di transazione;
- Ogni pagina deve contenere i testi legali pertinenti.
☝️ Le condizioni alle quali un venditore professionale può acquistare e vendere beni mobili sono stabilite dalla legge n. 87-962 del 30 novembre 1987 e dal decreto n. 88-1040 del 14 novembre 1988.
Sanzioni
La mancata tenuta del registro di polizia può comportare :
- ammende fino a 30.000 euro ;
- l'arresto fino a 6 mesi.
Per quanto tempo deve essere conservato il registro?
Il registro dei veicoli deve essere conservato per almeno 5 anni dopo la chiusura dell'azienda e deve essere mantenuto in buono stato.
Software per la tenuta del libretto di polizia elettronico
Un software per la tenuta del libretto di polizia automobilistica ? È l'ideale per tenere traccia dei campi obbligatori e facilitarne la tenuta, risparmiando tempo e riducendo gli errori di inserimento dati!
Ecco tre programmi da prendere in considerazione per semplificare il vostro compito:
- Autocerfa: questo strumento online per concessionari e rivenditori di auto usate consente di gestire i documenti amministrativi, compresi i moduli Cerfa e il libretto di polizia informatizzato disponibile nella versione ELITE.
- KeplerVO: questo software, pioniere nella gestione del libretto di polizia computerizzato, consente di tenere aggiornato il documento e di modificarlo in formato PDF. Progettato da professionisti del settore automobilistico, facilita e digitalizza tutte le attività di compravendita di veicoli.
- Spider VO: questa soluzione all-in-one per concessionari e distributori di veicoli usati ha un'ampia copertura funzionale ed è in grado di generare e modificare il libretto di polizza informatico, la cui versione PDF può essere stampata da qualsiasi stampante.
💡 La tenuta di un registro redatto tramite software è autorizzata, alle seguenti condizioni:
- il software utilizzato deve garantire la cronologia delle registrazioni con la numerazione e la data scritta sulle pagine, senza possibilità di modifica (o, se necessario, creando un nuovo registro informatico con l'indicazione della sua motivazione) ;
- l'utente deve essere in grado di dimostrare l' affidabilità del sistema e di presentare in qualsiasi momento una versione aggiornata in formato PDF o cartaceo;
- l'attività del professionista deve essere conforme alle specifiche del regolamento RGPD: per saperne di più, visitate il sito del CNIL.
Gli strumenti presentati sono conformi e garantiscono l'integrità e la sicurezza dei dati registrati.
Vi abbiamo fornito gli elementi essenziali per la compilazione e la tenuta del vostro registro di polizia nel rispetto della normativa. Passate alla versione digitale?
Articolo aggiornato, pubblicato originariamente nel marzo 2020.