Alternative a Google G Suite e Microsoft Office 365
Il mercato del software per ufficio è dominato da due giganti. Da un lato, Office 365, che a metà 2015 deteneva una quota di mercato del 25,2%, secondo uno studio di Bitglass. Dall'altro, Google G Suite che, sempre secondo lo stesso studio, era alle calcagna di Microsoft con il 22,8% del mercato. E questa quota è in continua crescita. Dietro di essa, gli altri fornitori di software per ufficio si dividono le briciole. Eppure alcuni di loro rappresentano delle vere e proprie alternative a Office 365 e Google Apps (G Suite). Per saperne di più, leggete tutti i nostri consigli e le nostre best practice sulle suite per ufficio.
G Suite e Office 365 sono molto apprezzati dalle aziende
La suite per ufficio Office 365 è la preferita dalle aziende con più di 500 dipendenti, che adottano sempre più spesso la messaggistica cloud. La quota di mercato di Office 365 in questo segmento è pari al 34,3%, mentre Google è lontanamente al secondo posto con il 21,9%.
Una delle ragioni principali di questo successo è che la maggior parte degli utenti ha familiarità con l'ambiente Microsoft. Il cambio di software è quindi un processo fluido e quasi naturale. Di conseguenza, le aziende non devono implementare alcuna gestione del cambiamento in questo settore.
Tuttavia, questo aspetto 'pratico' dell'implementazione della soluzione si ritrova anche in Google G Suite. È un'applicazione molto facile da usare, compatibile con tutti i browser e tutti i sistemi operativi. Può essere implementata in mezza giornata. Questo include l'impostazione e la creazione degli account utente.
Tuttavia, una delle ragioni principali del successo di Office 365 è che offre la migliore suite per ufficio in termini di funzionalità: Excel e Word sono potentissimi nel loro campo e sono i punti di riferimento per i fogli di calcolo e l'elaborazione di testi.
Google G Suite, invece, "compensa" con un alto grado di flessibilità e un prezzo unico che consente di adattarlo alle esigenze di aziende molto piccole o di grandi gruppi. Va detto che gli standard di sicurezza offerti da Google sono eccellenti e rispondono perfettamente alle esigenze delle grandi multinazionali. Infine, sebbene Office 365 sia indubbiamente meno flessibile di Google, offre molte più funzionalità del suo concorrente. In questo senso, è più adatto alle PMI e ai grandi gruppi rispetto a Google G Suite.
Suite G | Microsoft Office 365 | |
Funzionalità al 100% senza necessità di installazione Migliaia di integrazioni con altri software online Facilità d'uso |
Eccellente copertura funzionale Rete sociale Yammer Popolarità |
|
✖ Dati archiviati fuori dall'Europa | ✖ Non 100% Web. Molti software ed estensioni da installare | |
Quali sono le alternative a G Suite e MS Office?
Zimbra
Zimbra è una soluzione Open Source personalizzata da Ovea che rappresenta una seria alternativa a Microsoft 365 e G Suite (Google Apps). Ospitato in Francia (dati e applicazioni), Zimbra può essere utilizzato per gestire tutte le comunicazioni aziendali (e-mail, contatti, agenda) e tutti gli aspetti del lavoro collaborativo. Zimbra può anche essere utilizzato per creare documenti e condividere cartelle e file tra colleghi. Inoltre, Zimbra offre un'eccellente sincronizzazione con tutti i dispositivi mobili. Sebbene Zimbra sia un po' più costoso di Google G Suite, è più conveniente di Office 365. Inoltre, offre una gamma di servizi molto interessante e la migrazione è facilitata dall'integratore Ovea.
YaZiba
Nello stesso spirito, YaZiba è una suite per ufficio francese costruita sulla piattaforma open source Zimbra. Tutte le applicazioni e i dati sono ospitati in Francia. Ciò che distingue YaZiba da Zimbra è l'aggiunta di una componente di gestione dei documenti alla sua offerta. Si tratta di una soluzione interessante, ergonomica e scalabile. Ogni anno, YaZiba aggiunge nuove funzionalità senza modificare il prezzo. Le ultime aggiunte sono la gestione dei documenti e la chat.
LibreOffice
LibreOffice è un'altra possibile alternativa ai leader del mercato. È utilizzato da molti professionisti che lo considerano un'alternativa seria e gratuita a Microsoft Office. Tuttavia, va notato che questo software non include una funzione di posta elettronica, né consente di gestire contatti o un'agenda. Funziona come complemento di un sistema di messaggistica esistente. Nonostante ciò, il crescente successo di LibreOffice è destinato a continuare.
BlueMind
Blue Mind è un sistema di messaggistica open source. Grazie alla sua ergonomia attentamente studiata, è facile da installare e da usare. Blue Mind è un software di gestione della posta elettronica, del calendario e dei contatti che facilita il lavoro collaborativo ed è il complemento perfetto della suite LibreOffice.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di Zimbra, YaZiba e BlueMind?
Zimbra | YaZiba | BlueMind |
Comunità Zimbra Hosting in Francia Condivisione di documenti Condivisione di risorse e attività Estensioni |
Hosting in Francia Scelta tra cloud privato, ibrido o pubblico Condivisione di documenti Condivisione di risorse e attività |
Ergonomia moderna Copertura funzionale Hosting in Francia Prezzo interessante |
✖ Nessuna creazione di documenti | ✖ La comunità Zimbra è meno apprezzata | ✖ Nessuna gestione dei documenti |
|
|
Mentre Office 365 e G Suite rappresentano insieme quasi la metà del mercato, esistono molte alternative Open Source serie a questi giganti. Mostrando flessibilità e giocando sulla prossimità dei servizi, sono spesso distribuite in open source e offrono interfacce ergonomiche e dinamiche. Alcune di queste alternative sono più adatte alle esigenze specifiche delle aziende e senza dubbio svolgeranno un ruolo sempre più importante nel mercato dell'automazione d'ufficio.