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[Il Chief Digital Officer, per una transizione digitale di successo

[Il Chief Digital Officer, per una transizione digitale di successo

Da Nathalie Pouillard

Il 29 ottobre 2024

Nel 2019, il CDO (Chief Digital Officer) era presente nel 90% delle società del CAC 40.

E a ragione, questo professionista è ancora il più adatto ad affrontare le seguenti questioni: come affrontare la trasformazione digitale dell'economia, lo sviluppo di nuove tecnologie e il cambiamento delle abitudini dei consumatori? Come evitare il fenomeno dell'uberizzazione del mercato e rimanere competitivi?

Non sorprende quindi che l'assunzione di un Chief Digital Officer sia un segno della maturità di un'azienda nel suo processo di trasformazione digitale, anche se il suo profilo interessa un numero sempre più ampio di organizzazioni.

Ma chi è esattamente il CDO? Come si fa a diventarlo o a reclutare questo talento per la digitalizzazione delle imprese?

Scopritelo nella nostra descrizione del lavoro, insieme a un kit di strumenti per aiutarvi a lavorare nelle migliori condizioni possibili.

Descrizione del lavoro :

Che cos'è un Digital Manager o Chief Digital Officer?

CDO, per Chief Digital Officer, sta per direttore digitale o direttore della strategia digitale.

In Francia, il CDO è più comunemente conosciuto come Direttore della trasformazione digitale e spesso lavora all'interno della direzione generale per garantire che la tecnologia digitale sia al servizio della strategia generale dell'azienda.

Talvolta paragonato al Chief Information Officer (CIO), il CDO è in realtà il partner del CIO: come facilitatore della trasformazione digitale, il CDO si affida alle competenze tecniche del CIO, che :

  • mantiene l'infrastruttura in buone condizioni operative
  • garantisce la sicurezza e la conformità delle applicazioni
  • raccoglie il feedback degli utenti sugli strumenti e sui processi informatici.

Non bisogna confondere il Chief Digital Officer con il Chief Data Officer, che condivide le stesse iniziali... ma che è responsabile del capitale informativo dell'azienda, ossia della raccolta, dell'accessibilità e dell'archiviazione di tutti i suoi dati.

Naturalmente, non tutte queste mansioni sono presenti nell'organigramma di ogni azienda. Alcune mansioni sono ibride, soprattutto nelle organizzazioni più piccole.

Descrizione del lavoro del Chief Digital Officer

Ora capirete cosa fa il CDO e perché viene definito una "pecora a 5 zampe" o una "perla rara".

Il ruolo del CDO

[Il Chief Digital Officer prepara e gestisce i cambiamenti organizzativi, funzionali e tecnologici apportati dalla tecnologia digitale.

Studyrama

L'obiettivo del CDO è quindi quello di:

  • accelerare la crescita dell'azienda attraverso l' adozione di nuove pratiche digitali;
  • garantire la trasformazione digitale dell'azienda per adattarsi ai cambiamenti del mercato, sia in termini di offerta (sviluppo dell' e-commerce, ad esempio) che di organizzazione interna (creazione di un luogo di lavoro digitale);
  • trasformare l'azienda e unire i team intorno ai progetti di "riforma".

Il Chief Digital Officer quindi :

  • aiuta la direzione a prendere le decisioni giuste, in particolare quando si tratta di scegliere i prossimi investimenti;
  • lavora a stretto contatto con tutti i dipartimenti dell'azienda e si avvale delle competenze già presenti, per garantire una gestione intelligente e interfunzionale dei progetti.

Missione diagnostica

Il Chief Digital Officer inizia facendo il punto sull'azienda, sul suo funzionamento, sul suo utilizzo e sui suoi obiettivi, al fine di:

  • identificare i punti di forza e di debolezza
  • valutare la sua maturità digitale e quella dei suoi dipendenti,
  • studiare la fattibilità e la redditività dei progetti digitali previsti,
  • valutare le esigenze di ogni dipartimento,
  • fare il punto sugli strumenti,
  • mappare i processi esistenti.

Monitoraggio

Allo stesso tempo, monitora :

  • le tendenze e le innovazioni digitali nel suo settore di attività, in particolare tra i suoi concorrenti,
  • studi sull'impatto delle nuove tecnologie su processi, organizzazioni, prodotti o servizi.

Consulenza e definizione della strategia digitale

A seguito di queste due fasi, raccomanda :

  • le aree di miglioramento delle pratiche aziendali, dai flussi di produzione all'organizzazione del lavoro,
  • un piano d'azione digitale in consultazione con il marketing, il dipartimento IT, i product manager e il Chief Technology Officer in particolare,
  • l'introduzione di strumenti a supporto di questi obiettivi,
  • una tabella di marcia con le tappe e i progetti prioritari,
  • un budget, la sua distribuzione e un calendario per l'attuazione delle azioni.

Supporto e direzione

Con l'approvazione della direzione, il Chief Digital Officer è responsabile di :

  • di attuare i progetti internamente e di coordinare i vari gruppi di lavoro
  • formare e allenare i leader dei team per garantire che comprendano appieno i problemi, siano coinvolti in modo ottimale e che il cambiamento sia gestito senza problemi.

Relazioni

Naturalmente, per analizzare la performance delle azioni implementate, è anche responsabile di :

  • definire gli indicatori di performance (KPI) da monitorare,
  • monitorare e registrare le buone pratiche e gli eventuali ostacoli incontrati,
  • produrre relazioni per l'alta direzione.

Questo video di SupDigit@l riassume perfettamente la portata delle responsabilità del CDO:

Quali competenze sono richieste?

Il Chief Digital Officer deve affrontare la sfida di anticipare il mercato, ma anche di trasformare l'azienda al suo interno. Ha quindi competenze sia strategiche che manageriali. Sono contemporaneamente influencer, coach e decision maker.

Idealmente, hanno una solida conoscenza del settore in cui operano.

Poiché mirano a integrare le nuove tecnologie con gli strumenti e i metodi esistenti, tenendo conto di tutte le problematiche dell'azienda, siano esse commerciali, di marketing, finanziarie, di risorse umane o logistiche, sono :

  • tecnofili
  • carismatici
  • ambiziosi
  • versatili
  • curiosi
  • diplomatico,
  • pedagogo,
  • buon comunicatore,
  • attento alle esigenze.

Sarete inoltre esperti in :

  • tecniche di monitoraggio digitale
  • gestione di progetti interfunzionali,
  • le varie leve del marketing:
    • social media
    • monetizzazione,
    • e-reputation,
    • esperienza utente
    • marchio del datore di lavoro, ecc,
  • questioni commerciali (budget, modello economico, ecc.),
  • conoscenza della lingua inglese.

Quanto guadagna un Chief Digital Officer?

La retribuzione varia molto da un'organizzazione all'altra.

Secondo Michael Page, una società di consulenza per il reclutamento di dirigenti, la forbice salariale è compresa tra 70.000 e 150.000 euro lordi all'anno, vale a dire uno stipendio mensile compreso tra 5.833 euro lordi e 12.500 euro lordi.

Altre fonti indicano una cifra di 200.000 euro, o addirittura di 250.000 euro per i profili più senior nei grandi gruppi.

Quali sono le prospettive di carriera?

Alle dipendenze dell'ufficio marketing o della direzione generale, il CDO può arrivare a ricoprire la posizione di direttore strategico e diventare membro del comitato di gestione.

Alcuni osservatori ritengono che la posizione di CDO sia un buon trampolino di lancio per occupare successivamente la poltrona di CEO.

Come si diventa Chief Digital Officer?

Il Chief Digital Officer ha generalmente un BAC+5 (MBA, Master, ecc.), dopo una formazione presso una scuola di ingegneria (École centrale, ad esempio):

  • ingegneria (École Centrale, ad esempio),
  • economia (HEC, ESCP, ecc.),
  • informatica.

In breve, i profili sono molto vari. Ma sembrano emergere diverse tendenze:

  • i CDO hanno completato gli studi con una specializzazione in web marketing,
  • hanno una solida esperienza nel digitale o addirittura nella consulenza,
  • le promozioni interne, ad esempio da CIO a CDO, sono numerose, come spiega Gilles Babinet, ex presidente del Conseil National du Numérique, in un video del MOOC Culture Digitale:

Stanno nascendo anche corsi specifici, come il Master specialistico in Digital Transformation, Marketing & Strategy della EM Lyon Business School.

Per saperne di più: i profili di due CDO

Intervista a Maud Bailly, Chief Digital Officer del gruppo Accor (hotel), su Les Echos Business :

Estratto: "Dobbiamo accelerare il modo in cui produciamo, forniamo, testiamo e impariamo. [...] e allo stesso tempo (c'è) bisogno di un significato, in modo che in questo mondo digitale ad alta velocità le persone e le aziende possano mantenere la rotta".

Intervista al Chief Digital Officer di Toupargel (distribuzione):

Il digitale deve essere al servizio della strategia aziendale, non è fine a se stesso.

Jérôme Dalidet, CDO chez Toupargel

La cassetta degli attrezzi del CDO

Per svolgere i loro compiti, i Chief Digital Officer utilizzano software per :

  • organizzare e pianificare in modo agile i vari compiti dei progetti digitali;
  • incoraggiare la collaborazione e la comunicazione interna;
  • raccogliere, utilizzare, analizzare e monitorare i dati di marketing e i KPI;
  • modellare i processi aziendali, per sviluppare l'efficienza operativa e funzionale dell'azienda.

Software di gestione dei processi aziendali

🔧 Esempio: Iterop

Software di gestione del progetto

🔧 Esempio: Piano a bolle

Software di collaborazione

🔧 Esempi:

  • BeeShake (gestione delle idee e dell'innovazione),
  • Elium (gestione della conoscenza),
  • Talkspirit (ambiente di lavoro digitale).

Software di marketing

Dalla marketing intelligence alla marketing automation, grazie all'intelligenza artificiale, questo tipo di strumento aiuta il CDO nella :

  • raccolta dati
  • analisi dei dati
  • monitorare i KPI
  • consigliare strumenti per ottimizzare le campagne di acquisizione, ad esempio.

🔧 Il CMO (Chief Marketing Officer) può condividere parte della sua cassetta degli attrezzi con il CDO.

Siete pronti a diventare o a reclutare un CDO?

La descrizione del lavoro e la portata dei compiti variano notevolmente a seconda dell'organizzazione e della sua maturità digitale.

In ogni caso, la sfida che il Chief Digital Officer deve affrontare è importante.

Oltre a garantire la redditività a lungo termine dell'azienda e ad accelerarne la crescita di fronte agli operatori puri del mercato, il ruolo ha una dimensione reale che implica il sostegno alla forza lavoro dell'azienda, a volte anche la trasformazione delle linee di business.

I selezionatori devono essere pronti ad accogliere il cambiamento e a garantire che tutti i dirigenti siano coinvolti e collaborino con il CDO nelle sue missioni.

I CDO, armatevi di pazienza: cambiare la cultura aziendale a favore dell'innovazione può sembrare ovvio, ma dovrete prima ottenere il sostegno e l'impegno dei vostri team per portare a termine con successo il vostro progetto.

Articolo tradotto dal francese