La piattaforma comunitaria, ovvero come sfruttare al meglio la vostra comunità
La piattaforma di community... il canale ideale per le aziende e le organizzazioni che vogliono interagire ulteriormente con la propria community?
Per capire perché le piattaforme di community private sono una leva fruttuosa di engagement che si affianca ai social network tradizionali (Facebook, Twitter, LinkedIn, ecc.), è necessario comprendere esattamente di cosa stiamo parlando.
Ecco perché oggi vi spieghiamo cos'è una piattaforma di community e vi sveliamo i suoi vantaggi e limiti rispetto ai social media tradizionali.
E per chi volesse iniziare, alla fine dell'articolo troverete una selezione dei migliori strumenti per creare la vostra piattaforma di community.
Che cos'è una piattaforma comunitaria?
Definizione di piattaforma o sito comunitario
Una piattaforma comunitaria è un sito online che riunisce una comunità attorno a un interesse comune. Incentrato sulla comunicazione e sullo scambio, questo tipo di piattaforma riunisce persone che non si conoscono nella vita, ma che condividono una passione, un progetto, un problema, ecc.
☝️ Non si tratta di un social network o di una piattaforma sociale in senso stretto. A differenza dei siti web di comunità, le reti sociali :
- comportano la creazione di una propria connessione con gli altri attraverso l'impostazione di azioni per l'aggiunta di profili;
- sono generalmente costruiti intorno a persone che già conosciamo nella nostra vita privata; e
- sono più incentrati su se stessi e meno favorevoli alla condivisione.
Differenza tra piattaforme comunitarie (a sinistra) e piattaforme sociali (a destra):
FredCavazza.net
Utilizzi della piattaforma comunitaria per l'utente
Pubblicare articoli, condividere foto e video, scambiare idee... la piattaforma di community offre molte opportunità per comunicare con gli altri su interessi personali (ricette di cucina, consigli di viaggio, suggerimenti per il fai da te, ecc.)
Ma i siti di community possono essere utilizzati anche per scopi più professionali. La piattaforma Season Road, ad esempio, mette in contatto chi cerca lavoro stagionale con i selezionatori.
Uso delle piattaforme di comunità per aziende e organizzazioni
Le piattaforme di community professionali sono costruite intorno a una varietà di funzioni e quindi di possibilità:
- pubblicazione di articoli
- microblogging
- trasmissione di contenuti video
- distribuzione di foto
- marketing retargeting,
- creazione di eventi,
- concorsi e quiz
- sondaggi, ecc.
Di conseguenza, le aziende e le altre organizzazioni (scuole, associazioni, enti pubblici, ecc.) hanno a disposizione piattaforme comunitarie per riunirsi e generare impegno attraverso la diffusione di contenuti adeguati.
L'obiettivo?
- Sviluppare un rapporto stretto e privilegiato con la propria comunità, con l'obiettivo di fornire soluzioni mirate ai suoi problemi.
- Sfruttare le interazioni tra i vari membri della propria community per individuare aree di attenzione, di miglioramento o future opportunità di business.
Esempio: il marchio Mr.Bricolage ha creato la piattaforma di community La Dépanne, per consentire ai privati di noleggiare o vendere i propri attrezzi tra loro, oltre a scambiarsi consigli e suggerimenti.
☝️ Le aziende e le organizzazioni utilizzano i siti delle comunità anche a livello interno. Tra l'altro, aiutano a migliorare il flusso di informazioni tra tutti i soggetti coinvolti nell'organizzazione e a sviluppare strategie basate sull' intelligenza collettiva e sulla condivisione delle conoscenze.
Piattaforme comunitarie VS reti sociali
Visti gli usi descritti in precedenza, è lecito chiedersi se le piattaforme di comunità siano in procinto di soppiantare le piattaforme sociali tradizionali.
Esaminiamo i vantaggi comprovati di questi siti comunitari.
Vantaggi della piattaforma di comunità
Miglioramento dell'esperienza del cliente e dell'utente
Rispetto ai social network, le piattaforme di community comportano un approccio più basato sul dialogo, nonché la messa a punto di tutti i messaggi e i contenuti. Questo crea un legame più forte con il cliente:
- Questi ultimi beneficiano di uno spazio in cui possono trovare facilmente risposte pertinenti e rispondenti alle loro esigenze.
- Tendono a impegnarsi più facilmente grazie alla vicinanza e alla qualità degli scambi.
Il risultato?
Grazie a questa migliore esperienza del cliente, la piattaforma di community si sta rivelando un importante motore di fidelizzazione.
Identificare le opportunità di business
Va inoltre ricordato che, grazie alla piattaforma di community, l'azienda o l'organizzazione acquisisce visibilità sulle opportunità di business da cogliere sul mercato, sulle aree di innovazione da esplorare e sulle tendenze attuali e future.
Aumento della portata organica
Grazie ai siti di community, si beneficia di una portata organica dei propri contenuti molto maggiore rispetto ai social network tradizionali, che di solito richiedono pubblicità a pagamento.
Sviluppo dell'immagine del marchio
In generale, una piattaforma comunitaria offre una maggiore libertà grafica. In questo modo, si crea uno spazio di scambio che riflette la propria personalità.
Il risultato?
Il sito della community contribuisce a trasmettere una forte immagine del marchio, aiutando a radicare la vostra azienda o organizzazione in modo più duraturo nella mente degli utenti di Internet.
Migliore protezione dei dati
Infine, vi è il duplice vantaggio di ospitare i dati degli utenti su piattaforme comunitarie:
- una maggiore fiducia da parte degli utenti, sempre meno propensi a cedere i propri dati personali ai colossi americani come Facebook;
- l'opportunità per l'azienda di utilizzare questi dati per scopi di marketing e vendita, ad esempio.
Limiti della piattaforma comunitaria
Tuttavia, spesso è difficile creare una grande comunità fin dall'inizio senza utilizzare un social network. Ciò è tanto più vero se non si dispone ancora di un alto profilo pubblico.
Infatti, il social network classico vi permette di raggiungere più persone, più rapidamente, anche se l'impegno degli internauti non è sempre presente.
Ecco perché vi consigliamo di mantenere entrambi gli approcci. Prima fatevi conoscere attraverso i social media e le altre strategie di marketing. Poi radunate il vostro pubblico target sulla piattaforma della vostra community con una promessa reale, pertinente e coinvolgente.
Shutterstock/Flamingo Images
Quale software SaaS potete utilizzare per creare la vostra piattaforma di community?
Hivebrite: un software all-in-one e scalabile
Hivebrite è uno strumento all-in-one per la gestione della vostra comunità online. Si rivolge in particolare alle scuole e alle grandi università, ai membri di reti e incubatori professionali e alle associazioni no-profit.
Hivebrite
Un'ampia gamma di funzionalità rende Hivebrite un alleato prezioso per la creazione e la gestione della vostra piattaforma di community. Queste includono
- iniziative di marketing (campagne e-mail, targeting preciso grazie alla gestione intelligente dei vostri dati, ecc;)
- la gestione degli eventi, compresi i pagamenti online e la biglietteria;
- il networking (condivisione di offerte di lavoro e CV, creazione di opportunità, ecc;)
- gestione di abbonamenti e donazioni per associazioni, progetti, ecc.
Infine, Hivebrite è altamente scalabile e può essere personalizzato in base alle esigenze e all'identità della vostra organizzazione.
Khoros: gestione della comunità per le grandi aziende
Khoros (ex Lithium) si concentra sulla gestione delle relazioni con i clienti per le grandi aziende, con l'obiettivo di offrire un' esperienza piacevole e unificata ai clienti, basata su un autentico spirito di comunità.
GetApp
Il software Khoros funziona come un hub, con l'obiettivo di migliorare la capacità di risposta dell'azienda alle richieste dei clienti attraverso una serie di canali di comunicazione.
Anche il coinvolgimento della comunità è al centro delle preoccupazioni del software. Tra le altre cose, la soluzione offre funzionalità di gamification (utilizzando le dinamiche dei giochi) per incoraggiare i membri a interagire, nonché una piattaforma analitica per misurare il loro impegno.
Infine, Khoros offre sessioni di formazione e coaching per garantire che i community manager e gli altri utenti ottengano il massimo dalla soluzione.
Neolink: lo strumento di auto-aiuto e orientato ai progetti
Neolink è stato creato per aiutarvi a costruire una rete sociale privata e una piattaforma di comunità finalizzata alla federazione di comunità esterne alla vostra azienda.
Neolink
Flessibile, Neolink si adatta alle vostre esigenze ed è disponibile in tre strumenti:
- NeoEntraide: si basa su una comunità per la condivisione e l' aiuto reciproco e facilita gli scambi sulla gestione dei progetti.
- NeoJob: mette in contatto chi cerca lavoro con potenziali reclutatori. Il software è dotato di algoritmi di matching per migliorare le ricerche in base a criteri specifici.
- NeoCitoyen: migliora la vicinanza tra i rappresentanti eletti e i cittadini, attraverso una migliore comunicazione e un'assistenza funzionale che facilita la gestione dei progetti e l'attuazione di iniziative di solidarietà.
Potion: la soluzione per migliorare l'esperienza del cliente
Utilizzate Potion per creare una piattaforma di community che permetta ai dipartimenti di marketing e comunicazione di moltiplicare le opportunità grazie a una migliore conoscenza dei clienti e allo sviluppo di un senso di prossimità.
Potion
Guidate una strategia di inbound marketing e di comunicazione rilevante utilizzando le funzionalità sviluppate da Potion:
- creazione e gestione ottimizzata dei contenuti,
- microblogging, per consentire ai vostri migliori ambasciatori di esprimere le loro opinioni su di voi,
- creazione di concorsi fotografici per generare engagement, utilizzando un sistema di classificazione altamente visivo,
- gamification (badge e livelli, ad esempio) per incoraggiare la comunità a rimanere attiva, ecc.
L'intero sito è stato progettato per essere totalmente responsive, in sintonia con lo stile di vita dell'utente web di oggi.
Ora avete tutti gli strumenti necessari per comprendere i vantaggi delle piattaforme comunitarie. Ora sta a voi portare l' esperienza della vostra comunità ancora più in là e raccogliere i numerosi benefici dello spirito di condivisione e dell' intelligenza collettiva.