I nostri 7 consigli per lavorare in team (per davvero) e combinare coesione ed efficienza!
Saper lavorare in gruppo è un must in qualsiasi organizzazione: è fondamentale per il successo di un progetto.
Le sfide del lavoro di squadra sono duplici: da un lato, gestire un'organizzazione per garantire la produttività del team e il raggiungimento degli obiettivi condivisi; dall'altro, assicurare la motivazione di ciascun membro e la coesione all'interno del team.
Come si può lavorare efficacemente in un team? Dirigenti, questo articolo vi ricorda il vostro ruolo nella creazione di una dinamica di squadra e, soprattutto, vi fornisce le chiavi per costruire un team unito e motivato per realizzare i vostri progetti in uno spirito collaborativo.
Che cos'è il lavoro di squadra? Definizione
Che cos'è il lavoro di squadra?
Il lavoro di squadra è un modo di lavorare che si basa su un gruppo di individui che lavorano insieme a un progetto comune.
È noto anche come lavoro collaborativo.
Saper lavorare in gruppo è una competenza essenziale nelle aziende di oggi, dove la modalità di progetto e la collaborazione, sia tra i team che al loro interno, stanno diventando la nuova norma.
Perché è importante il lavoro di squadra? 5 vantaggi
- Superare i limiti di una singola persona: per quanto qualificati siate, non potrete mai avere tutte le conoscenze e le competenze per svolgere i diversi compiti.
- Sfruttare i punti di forza di ciascun membro del team: altri membri del team possono subentrare per svolgere determinati compiti in modo migliore e più rapido, mentre voi vi concentrate su ciò che sapete fare meglio.
- Sfruttate le diverse personalità e quindi le diverse affinità: voi non vi sentite a vostro agio con un tipo di compito, ma il vostro collega sì? Rivedete l 'assegnazione dei compiti in modo che tutti traggano il massimo piacere dal proprio lavoro.
- Cogliete l'opportunità di co-creare e innovare: state rielaborando la vostra strategia di comunicazione o state cercando di migliorare il vostro prodotto? L 'intelligenza collettiva può aiutare gli altri membri del team a proporre idee a cui non avreste mai pensato! Ascoltateli.
- Condividere conoscenze e competenze: la natura complementare dei profili all'interno dello stesso team aiuta l'intero team, e in definitiva l'azienda, a progredire. Condividere le migliori pratiche, il know-how o la formazione interna... la ricchezza dei profili di un team renderà più ricchi i vostri progetti.
Il ruolo del manager nel garantire la coesione del team
Non tutte le organizzazioni nascono con la capacità di lavorare efficacemente in gruppo, e il ruolo del manager o del team leader è fondamentale per far funzionare il gruppo.
Spetta ai manager assumere il ruolo di "leader carismatico ", ispirare il team e infondere un'energia positiva che faccia venire voglia ai dipendenti di alzarsi ogni mattina. Spetta anche a loro - e non è sempre facile - mettere d'accordo profili a volte in contrasto tra loro per garantire la coesione del team.
Il risultato: un team affiatato e dinamico favorisce un lavoro di squadra efficace!
Quali sono le qualità di un buon manager?
- ascoltare il proprio team
- fidarsi e ispirare fiducia
- saper delegare e organizzare il lavoro nelle migliori condizioni possibili,
- valorizzare i membri del team, sia in base alle loro capacità interpersonali sia in base a un risultato specifico,
- (sfidare se stessi per cercare un miglioramento continuo,
- dare l'esempio.
Come lavorare con successo in un team?
Comunicazione e lavoro di squadra: le due cose vanno di pari passo
Non può esistere un lavoro di squadra di successo senza comunicazione. Anzi, non si può avere un team senza comunicazione! Come si possono sfruttare i punti di forza del lavoro di squadra se i suoi membri non comunicano?
In termini pratici, una buona comunicazione di squadra richiede:
- Comunicazione formale e informale fluida: che sia per iscritto, per esempio via e-mail o in un sistema di messaggistica collaborativa, o oralmente durante una discussione spontanea, i messaggi devono sempre essere trasmessi in modo chiaro.
- Un livello di informazione uguale per tutte le parti interessate. Come manager, state discutendo con un membro del vostro team su una nuova idea da sviluppare: informate il vostro team al momento giusto, perché questo potrebbe arricchire il dibattito.
- Riunioni di lavoro ben gestite, cioè in cui :
- i membri del team si ascoltano a vicenda
- ognuno ha il suo posto e la sua voce,
- i manager, o chiunque altro conduca la riunione, guidano la discussione per mantenere l'attenzione sull'argomento, assicurandosi che i partecipanti siano d'accordo,
- sanno come prendere decisioni e raggiungere una decisione.
- Abolita la conservazione delle informazioni in ogni momento: qualsiasi informazione può essere utile a tutto il team. Può riguardare tutti in misura diversa in un determinato momento, ma può essere fondamentale qualche mese dopo. Non lasciate nulla al caso. Inoltre, il vostro team apprezzerà il fatto di essere considerato.
Consigli per i dirigenti:
- La comunicazione deve essere sempre a doppio senso: bisogna trasmettere informazioni, ma anche saperle ascoltare e ricevere.
- Non lasciate mai una domanda senza risposta: un manager non può essere assente. Tutti sono impegnati, ma voi dovete essere il pilastro di cui il vostro team ha bisogno.
Consigli per i membri del team:
- Non isolatevi: osate fare domande, chiedete aiuto se necessario.
- Avete una forte personalità: avete buone idee? Condividetele! Ma lasciate spazio a chi non ha il coraggio di prenderle, mostrando gentilezza e sostegno reciproco.
Optate per una chiara organizzazione del team
Chi fa cosa, quando e per quale scopo? Le risposte a queste domande dovrebbero essere ovvie per tutti i membri del team. Se rimangono dei dubbi, eliminateli rispondendo e chiarendo l'organizzazione (organigramma, mappa dei processi, piano di lavoro, ecc.).
Alcuni punti da tenere a mente:
- assegnare i ruoli all'interno del team
- stabilire obiettivi chiari
- assegnare i compiti e assumersene la responsabilità.
Potete evitare inutili tensioni o conflitti di programmazione chiarendo in anticipo la vostra organizzazione.
Concentrarsi sui punti di forza del team
Come abbiamo visto sopra: un team non è composto da cloni, ma da profili con competenze diverse, e questo è il suo punto di forza.
Adattate la vostra organizzazione, e in particolare i ruoli e la divisione dei compiti, facendo leva sui punti di forza di ciascuno. Questa complementarietà va a vantaggio di tutti i membri del team: ognuno impara dall'altro e migliora gradualmente, a tutto vantaggio della realizzazione dei vostri progetti.
Costruire la fiducia reciproca
La fiducia è la chiave di volta di un team che lavora in modo efficace:
- fiducia reciproca tra il manager e il suo team,
- ma anche tra i membri del team.
Come si costruisce questa fiducia all'interno del team?
- Identificate e basatevi su valori condivisi.
- Essere trasparenti e onesti.
- Dite cose che fanno progredire il team, ma non giudicate mai.
💡 Avete provato l' empowerment come tecnica di gestione, per dimostrare la vostra fiducia al personale?
Evitare il conflitto per mantenere la motivazione
Conflitto significa mente inquinata da idee negative, stress, difficoltà di concentrazione su un progetto... e quindi scarsa motivazione al lavoro.
Ancora meglio che risolvere i conflitti, evitarli all'origine del problema, come ad esempio :
- l'ascolto,
- dialogando se si presenta un problema
- prendendo in carico il problema per non lasciare che la situazione peggiori,
- individuando a monte i rischi e le potenziali fonti di conflitto.
💡 Il ruolo del manager è quello di offrire soluzioni e aiuto alle persone interessate, per poi trarre le dovute lezioni affinché il problema non si ripeta.
Non dimenticate il diritto di sbagliare: un conflitto può essere causato da un errore. Prima di penalizzare una persona, è bene capire il contesto e fare luce sulla situazione che può aver portato all'errore. Lavorate con le risorse umane!
Dirigenti, riconoscete anche voi i vostri errori. Non è un segno di "debolezza", ma piuttosto di trasparenza e onestà nei confronti del vostro team, che favorisce la loro fiducia.
Tenere conto del benessere dei dipendenti
Più che una tendenza delle risorse umane, il benessere del vostro team è essenziale per lavorare in modo efficace.
Una persona sovraccarica di lavoro o con difficoltà personali non solo non è in grado di lavorare in buone condizioni, ma corre anche il rischio di demotivare gli altri membri del team:
- Mostrare indulgenza ed empatia: ancora una volta, aprire il dialogo e cercare soluzioni insieme,
- Applicare il diritto alla disconnessione,
- cercare e incoraggiare un equilibrio tra lavoro e vita privata.
Sfruttare al massimo il tempo informale
Quale modo migliore di conoscersi in un contesto diverso se non quello di staccare la spina? Organizzate attività di team building per :
- ricompensare il team per il duro lavoro svolto con un'attività divertente,
- scambiare idee al di fuori del luogo di lavoro
- generare nuove idee in un contesto nuovo,
- aumentare la motivazione e la coesione del team.
💡 F esteggiate le vostre vittorie come squadra! L'acquisizione di un cliente importante, il superamento degli obiettivi del mese, la soddisfazione dei clienti superiore alle aspettative... Tutte le vittorie sono utili per motivare il team: non datele per scontate e riconoscetele.
Come potete lavorare efficacemente in squadra?
Finora avete ricevuto un'infinità di consigli su come lavorare insieme e rimanere motivati. Ecco 5 soluzioni per migliorare i rapporti di lavoro in un team incoraggiando la comunicazione e la condivisione delle informazioni:
- InterStis: questa piattaforma collaborativa web e mobile offre spazi digitali condivisi per semplificare la gestione delle attività e dei documenti con tutti i collaboratori (colleghi, partner esterni, ecc.), con chat integrata, il tutto in modo sicuro e senza limiti di utenti.
- LastPass: questo gestore di password consente ai dipendenti di lavorare in team su diversi strumenti in modo ultra-sicuro. Con LastPass è possibile generare password forti e condividere facilmente i dati di accesso ai software aziendali in una cassaforte digitale.
- SharePlace: questo strumento all-in-one basato sull'intelligenza artificiale centralizza l'archiviazione e la versione dei documenti, la gestione dei progetti, la pianificazione delle attività e la comunicazione con messaggistica istantanea e videoconferenza.
- Talkspirit: questo spazio collaborativo unificato e facile da usare riunisce i vostri team su un'unica piattaforma, consentendo loro di conversare in videoconferenza e in chat, di creare, archiviare e modificare documenti/fogli di calcolo/slides e di gestire attività collaborative, garantendo al contempo la coesione del team.
- Wimi: questo specialista della gestione dei progetti e del lavoro collaborativo semplifica la comunicazione e la condivisione delle informazioni (documenti, attività, calendari condivisi, messaggistica) all'interno del team, ma anche con gli stakeholder esterni grazie agli ospiti gratuiti e illimitati dello strumento.
💡 Con l'aumento del telelavoro e dei team remoti, dotarsi di uno strumento come questo sembra ancora più essenziale se si vuole rimanere competitivi.
Lavorare insieme per andare più lontano
"Da soli si va più veloci, insieme si va più lontano". La vostra azienda ha tutto da guadagnare incoraggiando e facilitando il lavoro di squadra, in particolare attraverso l'uso di strumenti efficaci.
Date fiducia ai membri del vostro team e valorizzateli attraverso la responsabilizzazione: vedrete un impegno senza pari da parte dei vostri collaboratori e un miglioramento qualitativo nella realizzazione dei vostri progetti!
Quali tecniche utilizzate per lavorare efficacemente in team?