Chi è il CIO, questo pilastro della strategia aziendale?
Il CIO svolge un ruolo sempre più importante all'interno delle aziende. Ciò è tanto più vero ora che la trasformazione digitale delle organizzazioni è diventata un motore di crescita essenziale.
Ma chi è esattamente questo Chief Information Officer? Quali sono i suoi compiti e fino a che punto si estendono le sue responsabilità? E soprattutto, in che modo è un pilastro su cui il management aziendale può fare affidamento per sviluppare una strategia incentrata sulle prestazioni del team?
Vediamo il profilo del CIO, con una descrizione dettagliata delle mansioni e un kit di strumenti per aiutare sia i futuri CIO sia i selezionatori a familiarizzare con questa professione dalle mille sfaccettature.
Che cos'è un CIO/CIO?
Definizione di DSI/CIO
DSI è l'acronimo di director of information systems, ma anche di information systems director.
Questa professione è conosciuta anche con altri nomi:
- Direttore IT, o DI,
- Direttore dell'organizzazione e dei sistemi informativi, o DOSI,
- Direttore dei sistemi informativi e digitali, o DSIN,
- direttore dei sistemi informativi e delle telecomunicazioni,
- responsabile dell'informazione aziendale.
DSI in inglese?
Oggi questa posizione viene sempre più spesso definita Chief Information Officer, o CIO.
Il ruolo del CIO in un'azienda
Il CIO è responsabile del sistema informativo dell'azienda, ovvero di tutte le risorse hardware e software necessarie per trasmettere le informazioni:
- computer
- il software
- la rete Internet
- i server
- sistemi di archiviazione
- apparecchiature di stampa
- sistemi di telecomunicazione, ecc.
Le responsabilità del CIO/CIO
Nel corso degli anni, tuttavia, il CIO/CIO si è allontanato dai compiti puramente tecnici e ha assunto sempre più responsabilità. Vediamone alcune.
☑️ Il Chief Information Officer è responsabile della definizione di una politica dei sistemi informativi coerente con la strategia e gli obiettivi di crescita dell'azienda:
- la strategia e gli obiettivi di crescita dell' azienda,
- con le sfide commerciali, sociali e tecnologiche più globali.
In breve, il CIO assicura che tutto il personale e i partner dell'azienda possano lavorare in condizioni che garantiscano prestazioni e produttività ottimali.
☑️ Di conseguenza, il CIO/CIO è responsabile delle questioni relative all' innovazione e alla trasformazione digitale, il che comporta un costante monitoraggio degli sviluppi tecnologici.
☑️ Infine, va sottolineato che il Chief Information Officer è spesso ai vertici dell'organigramma aziendale e può addirittura far parte del senior management. In quanto tale, svolge un ruolo di gestione dei team IT dell'azienda e supervisiona anche le attività con eventuali fornitori di servizi esterni.
La descrizione del lavoro del CIO/CIO
Compiti dettagliati del CIO
☑️ Gestione strategica del sistema informativo aziendale, che comporta :
- la verifica del sistema informativo
- la scelta delle tecnologie da utilizzare
- organizzare l'implementazione di queste tecnologie
- la gestione della manutenzione dei servizi informatici,
- monitorare gli sviluppi tecnologici e legali,
- anticipare le esigenze dell'azienda in relazione alle sfide future del mercato.
☑️ Valutare le problematiche relative ai rischi, alla sicurezza informatica e alla sicurezza dei dati.
☑️ Definire e gestire i budget relativi alle prestazioni dei sistemi informativi.
☑️ Riferire alla direzione sulle varie attività.
☑️ Fornire consulenza e sensibilizzare il management sulle sfide dell'ottimizzazione delle risorse informatiche.
☑️ Raccogliere e analizzare le esigenze informatiche dei vari stakeholder dell'azienda.
☑️ Reclutare e gestire i team IT.
☑️ Definire e gestire una strategia di supporto per i vari stakeholder dell'azienda in termini di utilizzo dell'IT.
☑️ Gestione strategica, operativa e di bilancio dei fornitori di servizi e dei subappaltatori.
☝️Le La posizione di CIO rappresenta un costo significativo per le aziende, soprattutto per quelle più piccole. Di conseguenza, alcune aziende ricorrono ai servizi di un direttore IT in multiproprietà. Nella maggior parte dei casi, il CIO lavora da solo nello svolgimento dei compiti assegnatigli.
Come si diventa IS/CIO?
Esistono diversi percorsi per accedere alla carriera di CIO/CIO. In linea di massima, tuttavia, esistono due tipi di formazione che portano a questa posizione:
- 5 anni di istruzione superiore in ingegneria,
- 5 anni di formazione superiore in informatica.
☝️ È raro trovare CIO junior. Infatti, questo lavoro richiede un certo numero di anni di esperienza (circa 10 anni), in particolare nella gestione del reparto IT.
Quali competenze deve avere un CIO?
- Competenza nei sistemi informativi,
- capacità manageriali
- cultura tecnologica,
- gestione dei progetti
- gestione del budget,
- padronanza degli standard di sicurezza e legali,
- conoscenza dei principali linguaggi informatici e dei sistemi operativi,
- inglese tecnico.
Quali sono le qualità di un CIO?
- organizzazione e rigore
- capacità di leadership
- capacità comunicative e interpersonali
- capacità di pensare in anticipo,
- capacità di insegnamento
- curiosità.
Come sta cambiando la posizione del CIO?
Se per molto tempo il ruolo del Chief Information Officer è stato prevalentemente tecnico, questo professionista è sempre più coinvolto nella definizione della strategia generale dell'azienda. Per questo motivo, spesso siede accanto all'alta dirigenza.
Il risultato? Il lavoro di CIO/CIO è spesso visto come il culmine di una carriera nell'IT.
Quanto guadagna un CIO/CIO?
Lo stipendio di un CIO/CIO varia a seconda del livello di esperienza e del tipo di organizzazione in cui lavora. In linea di massima, tuttavia, gli stipendi sono i seguenti:
- per un profilo junior 👉 circa 70K euro all'anno,
- per un profilo senior 👉 circa 120.000 euro all'anno,
- per un esperto 👉 circa 180K euro all'anno.
La cassetta degli attrezzi del CIO
Dato il loro ruolo centrale nell'organizzazione dell'azienda, i CIO devono lavorare con un'ampia gamma di strumenti.
Ecco un elenco non esaustivo dei software che aiuteranno il CIO ad avere successo nel suo ruolo.
Software di gestione dei progetti
🛠️ Trello o Project Online.
Software di gestione dei servizi IT o ITSM
🛠️ LANDesk o Octopus-ITSM.
Software di sicurezza informatica
🛠️ Deep Security o Splunk Enterprise Security.
Software di supervisione della rete
🛠️ Centreon MAP o Pandora FMS.
Le sfide future per i CIO
Il CIO/CIO è un profilo chiave per le aziende di oggi, in particolare per quelle che puntano sull'innovazione. Creando valore e migliorando le prestazioni tecniche, e quindi umane, essi contribuiscono concretamente alla crescita delle organizzazioni.
Tuttavia, il mondo dell'IT è in continua evoluzione e stanno emergendo nuove sfide. Big Data, utilizzo dei dispositivi mobili, cloud computing, green IT, RGPD... queste sono le sfide attuali.
Le aziende non possono più negare la necessità di ottimizzare i propri sistemi informativi e di coinvolgere tutti i team nel cambiamento grazie alla figura del Chief Information Officer.