Migliorate le vostre prestazioni con la firma elettronica
Quando si firma un documento, si accetta il suo contenuto. La vostra firma vi rappresenta ed è unica. Con la firma elettronica è possibile firmare online qualsiasi tipo di documento e farlo firmare, conferendogli lo stesso valore legale di una firma autografa. I vantaggi per le aziende sono evidenti: risparmio di tempo, aumento della produttività, immagine moderna e opportunità per il commercio internazionale.
Per essere valida, la firma elettronica o digitale deve soddisfare un certo numero di criteri:
- rigorosa autenticazione remota del firmatario (persona fisica o giuridica)
- Integrità del documento firmato
- Irrevocabilità del documento
Fiducia nella tecnologia digitale per aumentare la produttività
L'obiettivo di fornitori di servizi come CertEurope, società del Gruppo Oodrive, è quello di offrire soluzioni di file-sharing che proteggano i flussi di dati elettronici. Queste soluzioni possono essere integrate in organizzazioni di ogni tipo e dimensione (enti pubblici, grandi aziende e PMI) che desiderano passare a un'economia digitale in totale sicurezza. Queste soluzioni offrono vantaggi significativi alle aziende che desiderano modernizzarsi ed evolversi:
Guadagni finanziari. Firmando online, le aziende possono ridurre i costi di stampa, affrancatura e trattamento della carta. L'archiviazione elettronica riduce anche i costi di conservazione dei documenti.
Risparmio di tempo. La firma di un contratto può comportare diverse ore o giorni di elaborazione (stampa, scambio di e-mail, ecc.). La versione digitale riduce notevolmente questi passaggi, rendendo più efficiente l'elaborazione delle transazioni. Inoltre, riduce il numero di abbandoni del processo di vendita dovuti all'eccessiva elaborazione.
Aumento della produttività. L'adozione della firma elettronica o e-signature significa che i documenti possono essere creati, archiviati e firmati in pochi clic e in totale sicurezza. Non è più necessario recarsi da nessuna parte per concludere una transazione. Questa procedura semplifica molte procedure e le rende più efficienti. L'azienda può così concentrarsi sul suo core business.
Una nuova immagine. L'utilizzo degli strumenti di dematerializzazione conferisce all'azienda l'immagine di essere innovativa, all'avanguardia e rispettosa dell'ambiente.
Opportunità per il commercio internazionale. Grazie all'introduzione di alcune normative, le firme elettroniche possono essere utilizzate per gli scambi commerciali all'interno dell'Unione Europea e sono valide in un tribunale europeo. Ciò consente di risparmiare tempo e ha un indiscutibile valore legale all'interno dell'UE e negli appalti pubblici.
Una legislazione in linea con le nuove esigenze delle imprese
La legge francese autorizza questo processo dal marzo 2000. Nel luglio 2014, il Consiglio dell'Unione Europea ha annunciato l'adozione del nuovo regolamento eIDAS (Electronic identification and trust services), relativo all'identificazione elettronica e ai servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno.
Il regolamento entrerà in vigore il 1° luglio 2016. La firma elettronica sarà quindi ufficialmente riconosciuta a livello europeo. Questo rappresenta una svolta importante nella transizione delle imprese verso il 100% digitale. L'arrivo del regolamento eIDAS porterà benefici reali alle organizzazioni, che saranno in grado di elaborare le transazioni digitali emesse dai loro clienti in modo rapido e sicuro. Le aziende potranno migliorare le loro operazioni quotidiane e passare a un modello di business più eco-responsabile e moderno.
Scegliere la giusta Terza Parte Fidata
Quando si parla di dematerializzazione - e quindi di firma elettronica - c'è un elemento chiave da considerare: la Terza Parte Fidata. Per avere lo stesso valore legale di un documento cartaceo, un documento firmato elettronicamente deve essere supportato da un certificato elettronico, una carta d'identità digitale che garantisce l'identità del firmatario (autenticazione) e l'integrità del documento. I certificati elettronici sono emessi da Trusted Third Party come CertEurope (Gruppo Oodrive), che esegue ogni fase del processo di firma in conformità agli standard legali e alle normative vigenti.
Con strumenti come oodrive_sign, potete firmare documenti elettronici e farli firmare ai vostri clienti e potenziali clienti, dando loro valore probatorio. Il modulo di firma elettronica, in modalità SaaS o cloud, si integra facilmente con i vostri siti e piattaforme ed è molto semplice da usare. Distribuito in una gamma, soddisfa le esigenze di ogni mercato e di ogni tipo di transazione.
Prima di scegliere il fornitore di servizi, è importante valutare se soddisfa tutti i criteri necessari per il successo dell'implementazione del vostro progetto:
- Un servizio completo : assistenza per tutta la durata del progetto, implementazione semplice e rapida, supporto tecnico reattivo, consulenza legale pertinente, ecc.
- Adattabilità : una gamma di prodotti su misura per le vostre esigenze, facile integrazione con le vostre applicazioni, personalizzazione grafica e tecnica.
- Soluzioni certificate: conformità Tiers de Confiance, RGS (Référentiel général de sécurité), audit annuale di LSTI, ecc.